Vai al contenuto

Nuova Moto Morini:i primi schizzi di Marabese e disegni vari


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

...per la felicità di Autodeltino.. :wink:

boz-1.jpg

boz-2.jpg

boz-4.jpg

boz-3.jpg

carter-cad.jpg

fiancodx2.jpg

engine-cad.jpg

Luciano Marabese, uno dei piu' accreditati designer di moto dei nostri tempi, disegnerà le nuove Moto Morini. Per il padre di tante creature a due ruote, l’incontro con Moto Morini è una nuova sfida, raccolta con l’entusiasmo della gioventù e l’esperienza di oltre vent’anni di professione. Ma è anche un ritorno ad un vecchio amore, anzi al primo amore, adolescenziale e vivissimo; quello di un sedicenne che gareggiava nella categoria cadetti su un corsarino da competizione, orgoglioso già allora di essere morinista.

Era il 1964: Gigliola Cinquetti cantava Non ho l’età al Festival di San Remo e Tarquinio Provini sbalordiva il mondo sulla 250 Bialbero. A distanza di 40 anni e molte sbucciature dopo – perché non è solo un designer ma anche un motociclista – Luciano Marabese ha ritrovato questo antico amore al quale può ora dedicarsi con tutto l’entusiasmo e la generosità che pretende una relazione adulta.

La collaborazione che lo lega oggi a Moto Morini nasce da questo spirito e da una profonda condivisione, con il management dell’azienda bolognese, degli ingredienti indispensabili per il rilancio del marchio: nessuna operazione revival, concretezza e attualità del progetto, italianità nello stile e nei contenuti, essenzialità e grande attenzione per il dettaglio.

Quelle di Luciano Marabese saranno delle vere Morini. Qualche informazione in più per chi non conosce il suo curriculum. Luciano Marabese è nato a Milano nel 1948 e inizia la sua carriera come grafico pubblicitario. Non dimentica però la passione per la meccanica, le auto e le moto. Nel 1976 progetta un prototipo di moto da speedway per bambini e poco dopo fonda la HRD Motor, omonima della famosa industria inglese, con la quale ottiene un grande successo non soltanto nell’ambito delle moto per bambini, ma anche con i nuovi modelli 125 per la strada che anticipano le nuove tendenze motociclistiche, per le piccole cilindrate, degli anni ottanta. Nel 1984 inizia la collaborazione con il gruppo Piaggio-Gilera. Da questo incontro nasceranno famosi prototipi come: KK e KZ (moto dell’anno 1986), Dakota 350-600, MX1 125, RRT, SP 125, l’avveniristico CX, RC 125-600, ecc... Di recente realizzazione sono invece i modelli ICE (vincitore del premio della Motorcicle Design Association), DNA (vincitore del premio scooter 50 dell’anno 2001-2002), Nexus e Ferro. Dal 1989 si avventura nell’allora nuovo e fertile campo degli scooter e dei ciclomotori: progetta, tra l’altro, lo Sfera 50 che vince il Compasso D’Oro, premio internazionale di design. Più recente (1994) é la collaborazione con Aprilia, per la quale Marabese ha disegnato tra l’altro Atlantic 500, vincitore del premio della Motorcicle Design Association. In seguito all’acquisizione del marchio Guzzi da parte di Aprilia, Luciano Marabese è stato coinvolto nel restyling del California e nella realizzazione di alcuni modelli, tra cui Breva e Griso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16

Il motore della nuova Morini ha già girato al banco con buoni risultati.

Il motore Morini ha due particolarità: il rapporto corsa alesaggio prossimo a 0.50 e l'albero motore composito, che è una soluzione molto inconsueta per un bicilindrico di grossa cilindrata che comporta l'uso di bielle con la testa in un sol pezzo.

I cuscinetti di biella e di banco, però, sono sempre a strisciamento, con bronzine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredible....adesso so chi ha disegnato la mia moto(Rc 125)...nn la uso da parecchio....ma credo che me la terro'....all'epoca...nel lontano 1990,c'era una grande rivalita' fra i 125....da una parte aprilia,la moto del figo,che aveva almeno sulla carta,qualche cv in piu',dall'altra c'era chi come me nn si allineava e si prendeva le Gilera...o le Cagiva....spesso deriso,ma quanto me ne sono mangiati in sfide al semaforo?Rx,tuareg rally....una volta mi capito' uno che voleva fare lo splendido col red rose....diceva che gli faceva originale 160....mah.....gia' a 130 lo vedevo piccolo piccolo negli specchietti...poi sulle curve nn l'ho piu' visto........scusate se sono andato ot....ricordi.....cmq e' un bene il ritorno di morini...mi piaceva un sacco la custom...nn mi ricordo il nome...spero che nn sia un prodotto di nicchia che costi un occhio della testa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Incredible....adesso so chi ha disegnato la mia moto(Rc 125)...nn la uso da parecchio....ma credo che me la terro'....all'epoca...nel lontano 1990,c'era una grande rivalita' fra i 125....da una parte aprilia,la moto del figo,che aveva almeno sulla carta,qualche cv in piu',dall'altra c'era chi come me nn si allineava e si prendeva le Gilera...o le Cagiva....spesso deriso,ma quanto me ne sono mangiati in sfide al semaforo?Rx,tuareg rally....una volta mi capito' uno che voleva fare lo splendido col red rose....diceva che gli faceva originale 160....mah.....gia' a 130 lo vedevo piccolo piccolo negli specchietti...poi sulle curve nn l'ho piu' visto........scusate se sono andato ot....ricordi.....cmq e' un bene il ritorno di morini...mi piaceva un sacco la custom...nn mi ricordo il nome...spero che nn sia un prodotto di nicchia che costi un occhio della testa....
Link al commento
Condividi su altri Social

Desmo sai quando sarà possibile vedere la MOrini in un salone?

O quando dovrebbe essere disonibile sul listino?

certamente manca tutta la rete di vendita....me la andrei a comrare direttamente in fabbrica,tanto io abito sul COnfine della MotorValley,non devo fare nemmeno tanta strada ihihihihhi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Desmo sai quando sarà possibile vedere la MOrini in un salone?

O quando dovrebbe essere disonibile sul listino?

certamente manca tutta la rete di vendita....me la andrei a comrare direttamente in fabbrica,tanto io abito sul COnfine della MotorValley,non devo fare nemmeno tanta strada ihihihihhi

..presentazione: Salone di Milano 2005 (notizia quasi certa)

..se l'ing. Lambertini ti conoscesse di persona te la venderebbe direttamente senza indugio :lol: :wink: ...é uno di quei tecnici (appassionati prima ancora che professionisti) di vecchio stampo..io che l'ho conosciuto prima che venisse affossata dalla Ducati ti posso confermare che é una gran persona prima ancora di essere un ottimo tecnico.

Con un investimento pari a 5 milioni di euro la famiglia Morini e i Verti stanno facendo uno stabilimento, un motore e delle moto nuove!!

..vedremo come si svilupperà la rete di vendita per una moto che sulla carta é certamente vincente (io sono un vecchio appassionato del marchio che sbavavo davanti a questa motoretta di Lambertini)

13.jpg

..la 3 1/2 Sport!!

..e chissà che un giorno, autodeltino, finiti gli studi tu non vada a lavorare proprio in quest'azienda, "nella terra del mutor"

:wink:

http://www.motomorini.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

Io purtroppo le moto motini le ho viste solo ai raduni d'epoca o abbandonate in un chiosco nella iazza principale di piacenza(vi giuro che certi animali ci sono),mio papà aveva il Corsarino o Corsaro,ora non ricordo e me ne ha sempre parlato un gran bene,proprio allora quando anche mio papà comprava le auto con passione e non secondo pregiudizi come adesso(ora possiede una BMW ed è intenzionato a comprare un'altra BMW)

La moto mi è piaciuta sin dall'inizio negli schizzi,il progetto mi sembra valido,sul motore girano informazioni molto positive.

Morini e Benelli rappresentano un po quel metodo tipicamente italiano di realizzare un prodotto,semplicità,bellezza,tecnica...i jappo si fermano ai numeri dei loro ingegneri,noi andiamo oltre....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Morini e Benelli rappresentano un po quel metodo tipicamente italiano di realizzare un prodotto,semplicità,bellezza,tecnica...i jappo si fermano ai numeri dei loro ingegneri,noi andiamo oltre....

..esattamente!..comunque finché ci sarà Lambertini come progettista potrai stare tranquillo a riguardo, anzi...é forse uno degli ultimi esempi di passionalità, inventiva e tecnologia veramente made in Italy...se solo Montezemolo prendesse spunto da questo tecnico per Alfa, Fiat e Lancia direi che saremmo ancora più orgogliosi di essere italiani...speriamo che lo prenda in considerazione in quel grande progetto di rivalutazione di tutti i marchi/prodotti italiani così come ha fatto per varie altre aziende al di fuori delle 4ruote.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.