Vai al contenuto

[RISOLTO] Patente a punti


Guest Velox

Favorevoli o sfavorevoli al nuovo sistema di patente a punti?  

29 voti

  1. 1. Favorevoli o sfavorevoli al nuovo sistema di patente a punti?



Messaggi Raccomandati:

Guest Phormula

Il concetto di patente a punti per me è molto valido, perchè mette fine al concetto che la patente è qualcosa che spetta di diritto, indipendentemente da come uno si comporta sulla strada. Si, è vero, prima c'erano le multe, ma per molte persone le multe erano considerate una specie di "tassa" da pagare nell'eventualità di essere bloccati. E, senza voler fare demagogia, più volte ho sentito gente di ceti sociali medio alti sostenere di sentirsi autorizzati a guidare come cavolo volevano, "tanto al massimo pago la multa", quando non si vantavano di scaricarle nei costi aziendali, ...

Quello che mi preoccupa un po' è che parallelamente non si intervenga su certe situazioni che pochi hanno evidenziato. Faccio un esempio. Fino ad ora una impresa che doveva fare anche il più stupido dei lavori stradali, per tutelarsi piazzava un bel cartello di lavori in corso con annesso limite a 30 Km/h, quando non a 20, 10 o addirittura 5 Km/h. La logica era che tanto un limite del genere non l'avrebbe rispettato nessuno e quindi in caso di incidente la colpa era sempre e comunque del poveraccio che passava. Adesso chi passa rischia di vedersi togliere i suoi bei punti per via di un agente zelante e per un cartello magari abbandonato da mesi. La stessa cosa vale per i cantieri in autostrada (60 Km/h che nessuno rispetta) o per le rampe di accesso (40 Km/h).

Non discuto sul fatto che le regole siano fatte per essere rispettate anche quando non si condividono, ma auspico un po' di buon senso nel sostituire questi limiti assurdi con altri che possano essere rispettati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16

ci stiamo trasformando poco a poco in anglosassoni..sarà l'effetto Berlusconi..cremini e puritani...povera italia dove andremo a finire..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..é stupido, in quanto la sicurezza la si cercava soprattutto con la prevenzione, il controllo, ma non con un sistema che finisce di penalizzare tutti, mentre non evita i rischi veri delle strade

..che mi dite ad es. nel caso in cui uno supera anche di poco il limite di velocità (entro i 10 km/h)?..spariscono 2 punti senza neanche accorgersi..

..lasciamo perdere il discorso dei fari perché già ampiamente discusso..

..a che serve innalzare a 150 km/h (dove é permesso) visto che poi chi viaggiava già a quella velocità si troverà a viaggiare a più di 180 km/h?

..poi che dire delle molte macchine preparate con dispositivi elettronici che fanno aumentare le prestazioni o quelli dei camion che bloccano i crono tachigrafi?

..tutte domande che rimangono sospese e segnano i limiti di un ministro incompetente..che crede il ponte sullo stretto sia indispensabile...

siamo ai tempi peggiori della repubblica, come negli anni '80 quando il fantomatico ministro Calogero Mannino fece provvedimenti in questo stile....solo che a diversi anni di distanza ho visto la sua faccia sui giornali per essere stato incriminato di corruzione :)

Link al commento
Condividi su altri Social

..é stupido, in quanto la sicurezza la si cercava soprattutto con la prevenzione, il controllo, ma non con un sistema che finisce di penalizzare tutti, mentre non evita i rischi veri delle strade
Perchè stupido? io lo trovo più democratico, perchè colpisce sulla patente e non sul censo, ha ragione Phormula. Vedrai che, a poco a poco, qualcuno la smette di fare il gradasso...
..che mi dite ad es. nel caso in cui uno supera anche di poco il limite di velocità (entro i 10 km/h)?..spariscono 2 punti senza neanche accorgersi..
Qui spero vivamente in un aggiornamento dei limiti di velocità di molte strade, al momento obsoleti, a dir poco, e nel buonsenso delle pattuglie che regolano l'autovelox...
..lasciamo perdere il discorso dei fari perché già ampiamente discusso..
Credo che sia meglio farsi vedere bene, in ogni condizione, che il contrario.
..a che serve innalzare a 150 km/h (dove é permesso) visto che poi chi viaggiava già a quella velocità si troverà a viaggiare a più di 180 km/h?
Si è detto che il limite di 150 è riservato solo a tratti di autostrada particolari, opportunamente segnalati. Una parte minore rispetto al totale, quindi non cambia granché, con il vecchio limite di 130 nella maggior parte delle autostrade.
..poi che dire delle molte macchine preparate con dispositivi elettronici che fanno aumentare le prestazioni o quelli dei camion che bloccano i crono tachigrafi?
Si tratta di una minima parte dei guidatori che saranno puniti ancora più duramente all'atto di un controllo.
..tutte domande che rimangono sospese e segnano i limiti di un ministro incompetente..che crede il ponte sullo stretto sia indispensabile...

siamo ai tempi peggiori della repubblica, come negli anni '80 quando il fantomatico ministro Calogero Mannino fece provvedimenti in questo stile....solo che a diversi anni di distanza ho visto la sua faccia sui giornali per essere stato incriminato di corruzione :)

Ma perchè buttarla sempre in politica? Il nuovo codice è imperfetto, non c'è dubbio, ma almeno ha il merito di far parlare nuovamente di regole che la stragrande maggioranza dei guidatori ignora bellamente. Se non rispetto uno stop o mi infilo contromano in un senso unico o guido ubriaco o non mi allaccio le cinture la colpa è TOTALMENTE mia, non di Lunardi.

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

..che mi dite ad es. nel caso in cui uno supera anche di poco il limite di velocità (entro i 10 km/h)?..spariscono 2 punti senza neanche accorgersi..

..a che serve innalzare a 150 km/h (dove é permesso) visto che poi chi viaggiava già a quella velocità si troverà a viaggiare a più di 180 km/h?

..poi che dire delle molte macchine preparate con dispositivi elettronici che fanno aumentare le prestazioni o quelli dei camion che bloccano i crono tachigrafi?

..tutte domande che rimangono sospese e segnano i limiti di un ministro incompetente..

Il superamento dei limiti di velocità funziona così:

- Entro i 10 km/h é solo una multa, non si perdono punti

- Tra 11 e 40 km/h si perdono due punti

- Oltre i 40 Km/h se ne perdono 5

Di conseguenza non c'é il rischio di perdere punti se si supera di poco il limite. Considerate le tolleranze del tachimetro e degli strumenti di misura, vuol dire che se il limite é 50 si può viaggiare a 65 Km/h rischiando solo una multa.

Nei (pochissimi) tratti autostradali in cui sarà possibile viaggiare a 150 Km/h, uno si potrà sentire autorizzato a viaggiare a 180 Km/h, solo che se lo beccano, oltre alla multa, perderà i punti.

Il blocco del cronotarchigrafo porta con sé una discreta penalizzazione in punti. Non é più così "conveniente" come prima per chi usa la patente per lavoro.

L'elaborazione del motore é punita seriamente. Purtroppo é difficile da scoprire, perché occorrerebbero officine mobili per scovare i software "taroccati", visto che da fuori non si nota niente. Comunque, parlando con un agente di polizia, in caso di incidenti sospetti, mi diceva che molto probabilmente in futuro smonteranno la centralina dal rottame per farla analizzare con calma. E questo potrebbe essere ancora peggio dei punti, perché a quel punto l'assicurazione si rifiuterebbe di pagare o chiederebbe la rivalsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
Quello che mi preoccupa un po' è che parallelamente non si intervenga su certe situazioni che pochi hanno evidenziato. Faccio un esempio. Fino ad ora una impresa che doveva fare anche il più stupido dei lavori stradali, per tutelarsi piazzava un bel cartello di lavori in corso con annesso limite a 30 Km/h, quando non a 20, 10 o addirittura 5 Km/h. La logica era che tanto un limite del genere non l'avrebbe rispettato nessuno e quindi in caso di incidente la colpa era sempre e comunque del poveraccio che passava. Adesso chi passa rischia di vedersi togliere i suoi bei punti per via di un agente zelante e per un cartello magari abbandonato da mesi. La stessa cosa vale per i cantieri in autostrada (60 Km/h che nessuno rispetta) o per le rampe di accesso (40 Km/h).

Non discuto sul fatto che le regole siano fatte per essere rispettate anche quando non si condividono, ma auspico un po' di buon senso nel sostituire questi limiti assurdi con altri che possano essere rispettati.

Sono perfettamente d'accordo. Devono essere adottati limiti di velocità più intelligenti e seri, soprattutto quelli temporanei, che sono delle vere e proprie trappole, ma non solo.

Ne vorrei aggiungere un esempio: la tangenziale ovest di Milano (non conosco quella est), dove a tratti è di 90 orari, lo trovo ridicolo, così come sulla stessa tangenziale ci sono limiti minimi di velocità di 60 per quella centrale e 90 per quella di sinistra, mi sembrano un po' pochini, permettere di far procedere a 90 su tale corsia.

Io non sono del tutto d'accordo con il limite di 150, ma la tangenziale di Milano va profondamente rivista perché strutturalmente pericolosa e con limiti veramente senza senso. Già comunque non li rispetta nessuno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

non potrbbero alzare di + la velocità che so a 170km/h e fare + strade??

sarebbe una bellissima cosa avere in italia almeno autostrade a 4/5 corsie......

Link al commento
Condividi su altri Social

non potrbbero alzare di + la velocità che so a 170km/h e fare + strade??

sarebbe una bellissima cosa avere in italia almeno autostrade a 4/5 corsie......

Ceeerto, e dato che ci siamo, si potrebbe anche asfaltare la tratta Olbia - Civitavecchia: vuoi mettere la comodità?

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Guest 126/131

comunque bisognerebbe migliorare tutta l'italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

!!!!!!!!I POLITICI NON CAPISCONO NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se le strade le asfaltassero tutte.........se le regole fossero rispettate....

se.....se....... :!: :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che indipendentemente dalla patente a punti occorra più competenza quando si è al volante; infatti la distinzione fra portare l'auto e guidarla è profonda.

Ora, io quando ho fatto l'esame per la patente, non ho mai messo la quarta e mi hanno fatto fare le curve con le manine da FOCOMELICO sul volante..... però se fai così sei il perfetto "guidatore" (per loro); detto questo vi chiedo: ma se uno fresco di patente non ha mai superato i 50 km h in 3a e la massima esperienza che ha è quella di fare un parcheggio, in autostrada o similare, è o non è un potenziale pericolo?

Inoltre non sarebbe più giusto fare scuola guida in pista, con la guida in velocita, le frenate di emergenza, il tacco punta, il controllo al limite, la guida sul bagnato ecc ecc.... cosicchè poi su strada (dove spesso non si va al limite) sia più facile viaggiare sicuri ed evitare molti incidenti e/o situazioni di pericolo?

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.