Qualche storica.
Iniziamo come al solito in modo soft con questa Fiat Cinquecento 900 '94 che vi propongo eccezionalmente con le targhe scoperte per la particolarità della numerazione, è infatti una delle ultimissime targhe romane con la H in seconda posizione nonché una delle ultime in assoluto dell'ultimo lotto (scusate il gioco di parole) assegnato completamente, il successivo con la K in seconda posizione si concluse infatti a Roma5K0000, ultima provinciale in assoluto. Per quanto riguarda l'auto è purtroppo stata vittima di un tamponamento nel quale si sono danneggiati vari pezzi della carrozzeria, un peccato perché prima non doveva essere malaccio come esemplare.
Una sua gemella ma solo d'estetica (anche se non completamente) questa Fiat Cinquecento ED '94, il famoso "macinino" di casa Fiat ancora dotato del vecchissimo 700 cc che rappresentava la versione d'accesso alla gamma Cinquecento, esteticamente si differenziava per i cerchi più spogli (sulle prime era l'unica non dotata di copricerchi) e la targhetta ED laterale. Oggi ne sono rimaste veramente poche, questo soprattutto per la sua proverbiale inaffidabilità; Questa superstite è nelle classiche condizioni di utilizzo quotidiano.
Auto ancora visibile sulle nostre strade questa Fiat Uno 45 5p II Serie '90 fotografata solo perché si tratta di uno dei primi esemplari di seconda serie immatricolata nel primo semestre di vendita. Le condizioni non sono affatto buone e ci tengo a farvi notare il gancio di chiusura del cofano motore, un vero pezzo d'ingegneria.
Erede della Uno questa Fiat Punto 6Speed I Serie '94, versione abbastanza rara della Punto dotata di cambio con innesti ridotti per ricavare la sesta marcia, sono molto affezionato a questo allestimento visto che è stata l'ultima auto di mio nonno. L'esemplare in foto è stato probabilmente riverniciato in total white e dotato di cerchi dell'attuale Panda, accorgimenti estetici che non condivido ma che la svecchiano tantissimo, nessuno direbbe che è alla soglia dei trent'anni!
A proposito di Panda, ecco una Fiat Panda 750 CL '86, risultando immatricolata ad Aprile è una delle Supernova più vecchie in assoluto ancora in circolazione, immatricolata nel terzo mese di vendita, purtroppo le condizioni generali non sono affatto buone e penso che al primo guasto serio verrà demolita.
Pessima foto per questa Renault Clio 1.2 Oasis 5p I Serie Ph.2 '95 nel caratteristico violetto di questa serie speciale abbastanza diffusa in quel periodo di vendita, le condizioni sembravano essere veramente buone al netto della mancanza dei copricerchi originali.
Rimaniamo sempre nel segmento B con questa Volkswagen Polo 1050 CL II Serie MY90 '91 in un bel rosso ancora molto lucido, in generale tutta l'auto è in ottime condizioni al netto dello sporco, della mancanza di un copricerchio e del nastro isolante attorno alla freccia, nastro del quale non mi spiego assolutamente l'utilità.
Ancora molto bella era questa Alfa Romeo 156 1.9 JTD I Serie '98, anch'essa sporca ma molto ben tenuta, ho parlato al passato dato che purtroppo è stata demolita, un peccato aver detto addio ad un esemplare così quando girano ancora esemplari molto più "catorciosi".
Pensare che questa Renault Scenic 1.9 DCi RX4 Sport Way I Serie Ph.2 '02 ha da poco compiuto vent'anni e va messa nelle storiche fa venire i brividi, fa sentire veramente vecchi! E' un'auto ancora oggi attualissima e, a mio gusto, veramente particolare nonché gradevole come estetica, l'esemplare in foto è in eccellenti condizioni ed appartiene alla serie speciale ''Sport Way'' che prevedeva dei cerchi dedicati e una tinta azzurra anch'essa dedicata, tinta che in questo caso non è presente essendo di un più banale grigio.
Aspetto "straniante" per questa Lancia Delta II Serie MY98 con targhe bulgare e in Verde Derby, tinta poco diffusa sull'ultimo restyling di Delta. Non so dirvi se l'adozione delle targhe bulgare sia per sgravi assicurativi o l'esemplare ha effettivamente vissuto in Bulgaria in tempi non recenti, quel che è poco ma sicuro è che le condizioni non sono affatto buone. Chiedo venia per le foto di scarsa qualità.
Un piccolo commerciale "artigianale" che da me è ancora abbastanza visibile è questo Antonelli Falcon 75.1 2.5TD '90, un must delle aziende edili, anche questo esemplare appartiene ad una di quelle insieme ad un altro Falcon più nuovo, ovviamente le condizioni rispecchiano l'utilizzo.
Un po' di tempo fa vi avevo già proposto questo Chevrolet Blazer S10 4.0 5p II Serie '00 italiano sin dalla prima immatricolazione, ve lo ripropongo in queste foto notturne dato che nel frattempo ha cambiato cerchi, è passato dai suoi originali a dei brutti (almeno a mio gusto) cerchi giganti molto american style, almeno il disegno del cerchio interno non è male. Mentre scrivo e riguardo le foto precedenti mi sono reso conto che prima non c'era nemmeno il grosso "bull bar" anteriore.
Qualcosa di decisamente più europeo questa Audi 80 B4 1.6 Avant '94 in mano ad un signore abbastanza anziano, risulta essere in condizioni di utilizzo frequente ma almeno conserva due dei quattro copricerchi originali dal bellissimo disegno.
Concludo con questa Mercedes CLK 200 Kompressor Cabriolet W208 '03 in una configurazione esterni/interni/capote semplicemente SPETTACOLARE. Curiosamente risulta importata nel 2020, la configurazione effettivamente è poco italiana, il problema è che a quanto mi ricordo questa motorizzazione "piccola" era specifica per il nostro mercato e le nostre leggi fiscali, un vero mistero quindi. E' una delle ultime W208, immatricolata quando era già uscita la W209, risulta essere in eccellenti condizioni.