Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. Osv

    Reporter (Staff)
    23
    Punti
    4984
    Numero contenuti pubblicati
  2. PaoloGTC

    Utente Registrato Plus
    21
    Punti
    11427
    Numero contenuti pubblicati
  3. VuOtto

    Redattore
    19
    Punti
    12911
    Numero contenuti pubblicati
  4. fedegta

    Utente Registrato
    18
    Punti
    3209
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 11/09/23 e localizzati in Risposte

  1. Compaiono nell’ultimo video di Lancia:
  2. No, perché ho comprato la mia Giulia raffrontata a serie 3 o 4 che erano circa simili di prezzo. E aveva valore e contenuto (molto di più delle altre, a mio parere, per altro). Però farsi andare bene le continue infinite promesse, sogni e speranze arrivi che la gente si rompe. La gente con soldi cambia macchina e lo fa anche per esibirla. Avere un'auto sempre uguale spendendo soldi non ha senso e nessuno te la compra. Con Giulia e Stelvio c'è stato un attimo di sereno e di speranza, poi nell'oblio, ancora peggio di prima perché poi alla gente girava le balle che non avevano nessuna opzione moderna (ibride ecc.). Cioè quando si parla di auto del valore di 50/60/70k euro le persone non sono sceme e vedono dove spendere al meglio (come percezione dell'auto, dello status ecc. non stiamoci a nascondere dietro a un dito). Perché Cupra vende? Ha zero storia, ha un nome da crema per la faccia eppure vende 350k auto all'anno, perché è percepito come sportivo (ha un motore di punta) e ha alle spalle un gruppo che investe sui prodotti. Sinceramente aspettare sempre vent'anni che sti rimbambiti si sveglino mi ha stufato. Non gliene fregherà una mazza, ma i miei soldi dentro al gruppo non li vedono più.
  3. Up alla discussione e comincio ad entrare più nello specifico dopo qualche giorno di utilizzo a tutto tondo come unica auto. Dimensioni: Alle misure ci si fa presto abitudine. Ammetto che all'inizio ero un po' spaesato, ma ben presto ci si "abitua". L'importante è trovare la corretta posizione di guida, cosa che (pare) sia riuscito a trovare andando nei giorni via via di microregolazioni e salvandole. Fatto questo, si ha una visuale chiara della strada, gli angoli ciechi...eh....ci si va piano. Il rischio di segnare qualche parte nei parcheggi stretti è sempre in agguato. Ma basta essere consapevoli che serve tempo ed attenzione prima di prendere le misure, e non succede nulla. Mal che vada ci si affida alle telecamere 360, utilissime su questi furgoni. Qualità: Sono soddisfatto. Come detto c'è un neo, grossolano, di assemblaggio, il portellone posteriore è leggermente disallineato, cosa che mi sistemeranno lunedì in carrozzeria, fortunatamente è di fronte alla mia azienda, pe rcui zero problemi. Nessuno scricchiolio avvertibile per ora, dato che ha comunque un po' di strada, è un buon segno. Motore: beve, tanto. Ma tanto tanto. Ma lo si sa. Fatto sta che a parte questo trascurabile ed ovvio "neo" congenito di tutti i motori dal 2 litri in su....questo v8 merita il compasso d'oro. Al minimo ha un borbottio splendido, tant'è che è una delizia da ascoltare da fuori mentre si scalda la mattina chiudendo il garage. Ai medi regimi è una Mustang v8, agli alti regimi è una Charger Hemi. Fantastico...non avrei desiderato di meglio. Contando che ha l'OPF, non so come siano riusciti a tira fuori una sonorità del genere nonostante tutti i filtri. Un plauso a Jaguar. Inoltre, quando lo scarico è bello caldo, suona ancora meglio. Pazzesco. Cambio: ZF8HP che conosco benissimo, ribadisco, in scalata in dynamic è più cattivo ed incisivo di quello della mia M3. Bel lavoro anche qui. In normal, è soft e pacioso come si conviene. Ottimo quindi a livello settaggio. Comfort: un netto passo avanti rispetto alla M140, ovviamente. Il rotolamento è poco avvertibile, insonorizzazione eccellente, sound del motore che entra nel modo giusto, non troppo, ma non poco. bel lavoro. Su strada: mi riservo ancora qualche gg. Domenica tra l'altro avrà di fare circa 400km di autostrada tra veneto e Friuli, farò poi up a questo thread. In generale, sono soddisfatto al momento e positivamente impressionato rispetto a quanto mi aspettassi. Non sono cancelli fatti male come dicono su internet....staremo a vedere nel tempo. La cosa che mi "preoccupa" è la meccanica...serve tempo per vederne l'affidabilità. dita incrociate.7 Per ora quindi solo cose positive, con un bel sorrisone a 32 denti per il v8.
  4. Ma alla gente che gli frega. La maggior parte manco sa che ha tre cilindri, ma compra il brand e l'esperienza. Alfa ha ben poco da dare, purtroppo. Vendono ugualmente PHEV a tre cilindri anche Jag e LR. Basta pararsi dietro alla storia del tre cilindri. Tonale non è né carne né pesce. Non particolarmente bella, non particolarmente performante, non particolarmente economica (in senso di consumi). Non vedo veramente su cosa la si debba preferire se non per essere Alfisti iperconvinti e che mandano giù tutto. Mi spiace veramente tanto per Alfa, sul serio. Ma così non si sviluppa un prodotto e tanto meno si fidelizzano i clienti (sempre di meno, a parte, ripeto i talebani). Guardo lineup di Formentor e poi quella di Tonale e piango. E ogni volta che vedo una novità Alfa con MY mi viene da ridere: tagli a listini e allestimenti e nessuna novità sostanziale. Pagliacci.
  5. ci poteva stare la domanda "quante safety car nel gp" 😂
  6. Comunque che Hornet finisse per azzoppare pure la stentata Tonale sul mercato Usa era la cosa più prevedibile al mondo. Letteralmente. E collegandomi a molti bei messaggi onestissimi qui sopra, non ho veramente più parole sulla gestione vergognosa di questo nobile marchio.
  7. Dello spazio posteriore sulla Y frega nulla a nessuno. Ma le vedete in giro? Stessa clientela della 500. 1, max 2 pax per auto e dietro al massimo bambini in età prescolare. Il miglioramento, come ho scritto più in alto, sì ha nel confort da segmento superiore rispetto a Panda
  8. Negli anni Honda ha effettuato vari studi per auto sportive, ma nessuno di questi ha raggiunto la produzione. Nel 1991 - anno di lancio della Honda Beat - c'era il Wave Project, una roadster con motore centrale 1.6 che si sarebbe inserita tra la Beat e la NSX. L'auto raggiunse lo stadio di prototipo in scala reale con tanto di interni e furono considerati vari nomi tra cui Blast e Acute, ma alla fine non entrò in produzione. Nel 2003 venne messa allo studio una convertibile sempre con motore centrale ma questa volta V6. L'auto era una 2+2, anche se i primi modelli in scala sembrano più una due posti secchi. Tuttavia il prototipo definitivo era indubbiamente una 4 posti, dotata di interni e secondo Honda completamente guidabile. Passa un anno e nel 2004 Honda torna a considerare una piccola cabriolet, questa volta chiamata SS Open (Small Sports Open-tops Concept). Secondo la Honda lo scopo del prototipo, che raggiunse lo stadio di modello funzionante, era quello di una piccola auto sportiva ed era mossa da un 800 cc con la trazione anteriore.
  9. Vorrei comunque interni dal colore sgargiante per un'idea differente di premium e per distanziarsi dalla concorrenza
  10. Giusto tranne una cosa : la X1 offre infinitamente più scelta motoristica di Tonale : - ben 4 a benzina (2 mild) di cui 2 a trazione integrale , fino a 300cv contro i 2 miseri 130 e 160cv del tonale - ben 3 Diesel di cui ben 2 a trazione integrale fino a 210cv - ben 2 plug in fino a 330cv - ben 2 elettrici cioè 11 (undici) contro 3 del tonale amen
  11. A leggere alcuni commenti, sembra quasi che su una Ypsilon non ci siate mai saliti. Fate un giro e salite su una Lancetta, poi su una cmppina, dopo mi saprete dire qual è quella stretta.
  12. 3 punti
    Non mi è chiaro il motivo per cui uno dovrebbe trasformare una Mazda in una Lotus ma mettendoci sopra il logo Lancia 😂
  13. Un'auto fatta col culo resta un'auto fatta col culo. Se dove piazzare le batterie diventa più importante di dove piazzare la gente, prevedo che diventerà inutile anche discutere su elettrico, non elettrico ecc. perché l'oggetto stesso diventerà fine a se stesso, o volgarmente inutile. I bambini in età prescolare potranno pure sedersi dietro, ma con le linee di cintura che fanno adesso riusciranno a guardare fuori dal finestrino soltanto a diciott'anni. Per il resto, non sono mai salito dietro su un'auto di quella piattaforma, ma con un'apertura angusta faticheranno pure i genitori che dovranno estrarre e collocare un bambino sul seggiolino.
  14. Gelo a Las Vegas, Ross Brawn: “Non ci abbiamo pensato” Il tracciato cittadino ha pochissime curve dove poter scaldare a dovere le gomme, in compenso ha un rettilineo di quasi 2 km perfetto per raffreddarle “Inizialmente non abbiamo considerato che di notte fa molto, ma molto freddo. In gara la temperatura potrà scendere fino a 3-4 C°. Far funzionare le auto a quelle temperature sarà una sfida. L’azienda fornitrice di pneumatici ha svolto del lavoro per assicurarsi che le gomme siano in grado di far fronte a questa situazione. Sicuramente ci troveremo di fronte a nuove sfide che non abbiamo mai affrontato prima, ma credo che sarà spettacolare“. https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/gelo-a-las-vegas-ross-brawn-non-ci-abbiamo-pensato
  15. Grazie per la domanda Davi dico sul serio. Di auto tedesche ne ho davvero una buona esperienza... ma il termine perfette, mi riferisco al fatto che offrono esattamente quello che uno cerca. Come dici tu, vastità di gamma, allestimenti, personalizzazioni, colori (anche e soprattutto colori speciali), una miriade di cerchi in lega tra i quali scegliere, rivestimenti interni ecc. Quanto ad affidabilità.....si....posso essere d'accordo con te che non sono delle cime. Tra l'altro....dimenticavo dalla lista della spesa, che la M140, mi ha lasciato in autostrada a causa della pompa della benzina andata, all'epoca aveva 80k km....1500 euro, poiché contestualmente a quella del serbatoio, mi ha mandato in vacca quella di alta sul motore, quindi, entrambe da sostituire. A parte questo, ho avuto due Audi, una A1 1.6TDI Facelift, con la quale ho percorso 130k km in due anni per lavoro, e subito dopo una S1, che ho tenuto poco, un anno scarso, e con la quale ci ho fatto, a memoria, 25mila km. Entrambe, zero e dico zero problemi, erano entrambe "usati annuali" provenienti da Ingolstadt, da Audi casa madre, e non posso quindi che parlarne bene, specialmente della diesel, che davvero ho usato in modo da carro armato....e a parte i normali tagliandi, davvero non ci ho fatto NIENTE. La "sterilità" che cito è puramente sensoriale. Quando uscì la 992 turbo S andai a provarla e per carità, bellissima auto, rifinita in modo eccellente ecc. Però, suono a parte che è di un'aspirapolvere purtroppo, alla guida è precisa, sicura, si inserisce con il pensiero in curva e accelera come un Saturno V ma.....ma......è come vedere un film muto....o al quale mancano dei dialoghi. Manca quella "vivacità" che te la fa rendere viva....è un po' difficile da spiegare. Quando portai a casa la M3, un anno e mezzo fa (di già !) ne restai deluso. Tralasciando la mediocrità del servizio BMW di Padova, dove ti consegnano una macchina con il volante a sinistra di 3 gradi ed i tamponi di trasporto ancora montati alle sospensioni posteriori....... la sensazione che ho avuto era di poca "vivacità", è la classica sensazione di auto "non tua", quando guidi una macchina di qualcun altro per capirci. C'è una disconnessione tra la macchina ed il guidatore. Parlando invece di altri brand e altri telai, mi sono sentito il "pezzo mancante" di una macchina, la chiave che mancava per terminare l'opera, solo su due auto, recentemente: la SF90 e la 296GTB. Al netto che hanno un infotaiment e una finitura, a mio avviso, NON all'altezza del prezzo che chiedono a Maranello, a livello connessione uomo-macchina chapeau. Dato che tu sei pratico di aerei....è come volare su un Jet Provost T5 o su un MB326. Sul Provost tu porti l'aereo, sul 326, tu sei un tutt'uno con l'aereo, ed in volo lo percepisci chiaramente. Oggigiorno tutte le auto sono filtrate, anche le Alfa eh!? Però un riscontro ce l'ho sulla Stelvio aziendale di mio padre: ho sempre sostenuto che un telaio di quel tipo meriti un motore decente rispetto al diesel che monta....perché la comunicatività che ha (sarà lo sterzo?) è di livello superiore. Per avere la stessa comunicatività su una ben più blasonata M3, ho dovuto modificare (leggermente) la geometria dell'anteriore e allineare il posteriore di conseguenza per avere un feedback in ingresso curva di quel tipo. Sempre per farti capire cosa intendo per "viva" invece di "sterile": mio padre ha anche una Ghibli S a benzina. E' tutto fuorché perfetta, non tanto come assemblaggi, da quel punto di vista è fatta davvero bene, ma è la sensazione che provi quando la guidi. non è veloce come una M550i (auto che ho in casa che prendo come termine di paragone), quando vai in rotonda, sembra di avere di avere un SUV da quanto si imbarca, in allungo non è questo gran che....e in generale è un si, ma; però la senti "viva", ti appassiona, ecco. La stessa sensazione l'ho provata sulla Jaguar: sia chiaro, è un suv pachiderma che incarna l'antitesi di come intendo io l'auto.....fosse elettrica avrei fatto davvero cappotto. Ma, merito di un V8 palesemente anni '90 senza senza il quale non so che impressione avrei e se mai l'avrei presa addirittura, rende tutto l'insieme "funzionante". Ma allora, perché ho preso quella piuttosto di una Cayenne? La Cayenne mi aveva tremendamente deluso, poiché nutrivo enormi aspettative, forse nutrivo aspettative eccessive; dicono che ho un palato fino e molto particolare sulle auto, che cerco determinate cose insomma....bah non so se sia vero, ma cerco sempre quel "quid" in più che sia un'utilitaria o che sia un SUV. La Cayenne, per lo meno la versione Turbo del 2020 che ho provato io, l'ho trovata pesantemente sovrastimata, sia a livello tecnico, sia a livello prezzo, rispetto a quello che vale in realtà. Parlo ovviamente a titolo personale. Vorrei provare una Turbo GT...magari cambio idea...ma l'impressione che mi ha dato è di "soldi buttati al bagno dell'autogrill". Non ho sentito alcuna connessione con la macchina e se devo dirla, non suona neanche così bene per essere un v8, non parlo della sensazione in curva che sembrava un traghetto in un mare in tempesta...per carità....orribile. Era percepibile proprio questo senso di sterilità, è come voler parlare con una persona che non conosce la tua lingua, e allora trovi l'intesa con l'inglese, ma se non parla neanche inglese (o tu non parli la sua lingua) ci si capisce a fatica. Io e la Jaguar non parliamo la stessa lingua, ma parliamo entrambi in inglese. Io e la BMW invece parliamo la stessa lingua, solo che la BMW ultimamente è diventata un po' noiosa....e troppo cagacazzi, per usare un altro termine....è diventata troppo "sofisticata" rispetto a com'era prima....quando era "acqua e sapone"...quando era più "genuina". Forse si è traferita a City life a Milano....e si è rovinata... Altro paragone che forse può renderti l'idea. La F pace SVR è più "rustica", mentre una Cayenne è più "sofisticata". Dipende cosa ti piace...... ma io da sempre preferisco le trattorie ai ristoranti stellati, poiché spesso, mangi benissimo (se non meglio) è più abbondante in trattoria pagando anche meno....ed è un ambiente più informale, più "semplice". Se non doveva essere la SVR probabilmente sarebbe stata la Stelvio Q. Se avesse avuto un V8 la sotto....sarebbe stata lei. Ma.....arriverà anche quella...mio padre ci sta girando attorno da qualche mese....e tra un anno termina l'NLT della diesel....finalmente!
  16. Ebbene si, dopo tanto peregrinare, provare, pensare, ripensare, riprovare ecc, sono giunto ad una conclusione e ……anche se immagino che qualcuno di voi storcerà il naso…… ho rotto gli indugi e sono passato al lato oscuro della forza. Tranquilli per l’elettrico c’è tempo, si tratta di un SUV….e già questo per me abituato esclusivamente ad auto basse è una scelta epocale. Parto dal principio del come mai un suv. A fine maggio ho venduto la M140, che era la mia daily, per la necessità di avere una vettura meno “delicata/limitata” da utilizzare nelle strade che abbiamo in Italia (badate bene….delicata in senso…..che posso davvero fruire senza pensieri) ma anche per andare in montagna (la 140 era TP), dove di famiglia abbiamo una casa a San Martino di Castrozza, quindi un auto pratica per andare a sciare, per caricare la biciletta (altro sport che pratico da molti anni) e anche per “caricare” i miei genitori, poiché avendo la loro età, non posso costringerli a farsi ore di autostrada o spostamenti su una macchina bassa e rigida; spesso ci piace andare qua e la per l’italia a passare qualche domenica tutti assieme di famiglia, per cui una macchina molto rigida come la M3 non è l’ideale…..ecco perché è stato meglio puntare su una vettura più “alta”, e perché no……anche per cambiare…quindi provare qualcosa di nuovo ed inedito. Mai avuto un SUV io personalmente, ma l’ottima Stelvio aziendale che ultimamente mi ritrovo spesso a guidare su e giù per l’A4….ha aperto una breccia nel mio muro ideologico verso questo tipo di auto, certo……non sono delle lame……ma hanno il loro perché come daily. Fin dai tempi, a maggio, in cui ho venduto la serie 1, mi ero indirizzato principalmente verso una sport utility quindi….. ed ero infatti andato a provare una Cayenne Turbo usata MY2020 presso la Porsche di Udine. Non mi aveva impressionato, più che altro l’assetto….che ho trovato sorprendentemente morbido per una “turbo”, anche in sport plus il rollio ed il beccheggio sono sempre rimasti molto, troppo, accentuati. Se non che…deluso, me ne tornai a casa ed iniziai a pensare a cosa prendere. Sono passato per la RS3, per la M550, per una serie 3 touring, per una Countryman….e anche per una Stelvio Q, che era quella che più mi era piaciuta tra tutte tra l’altro su strada)…..tutte analizzate, e alla fine, accantonate per questo o quel motivo……..volevo uscire dai soliti schemi, e prendermi ok una vettura pratica, ma che portasse in dote un v8 vero. A onor del vero, gira e rigira non volevo ammetterlo, ma la soluzione non era una station wagon od una berlina, anche perché in casa ho già la M3, la Ghibli, la M5, la M550, la M8….tutte auto basse quindi, e ho venduto la M140 che seppur hot hatch, sempre una berlinetta è Inoltre volevo qualcosa di diverso e che non avevo mai avuto appunto, anche un brand che non avessi mai posseduto magari…perché no? Un unico però vincolo era dato, appunto dal motore v8 che vi ho citato, che era una necessità per me per N motivi, più di passione che tecnici ovviamente, che anche se puramente emozional-sonori, sempre necessità rimangono. Focalizzato quindi sui SUV, ho scartato tutte quelle che non avevano un v8 in gamma, quindi mi sono ri-concentrato sulla nuova Cayenne S, sulla X5 M50 (usata) o M60i (nuova), sulla RSQ8 (usata), sulla SQ7, sulla GLC/E 63 ecc. Tutte costosissime…..troppo (da nuove)…….mi ritrovavo sempre nella situazione amletica in cui mi dicevo “ma ne vale la pena davvero?” oppure “sarei un pazzo a spendere 150/160 mila euro su una suv, daily tra l’altro….piuttosto mettili su una 911 che tiene il valore….” O anche “la daily deve costarti meno della M3…sennò è un non sense” ( BTW, la M3 mi è costata molto meno del listino grazie ad un consistente sconto clienti storici per la Ceccato Motors di Padova), quindi anche la mia M3 ha giocato un ruolo fondamentale in questa scelta. Altra cosa, non ha senso spendere troppo, nel mio caso, poiché difficilmente tengo una macchina a lungo, a meno che non mi diverta…..ed infatti la M140 è durata quasi sette anni per puro caso…..ma alla fine, credo resterà un caso isolato…..forse. Quindi stringi stringi, la scelta, alla fine ricadeva sempre su Monaco (BMW). La X5 non mi dispiace, ma non mi ha mai conquistato fino in fondo……forse perché è tanto diffusa, forse perché è una macchina eccellente quindi “scontata” e per scontata mi riferisco alla prima scelta di chiunque voglia una suv in quella classe……. devo essere sincero……….il motore è immenso, conoscendo l’N63 tramite la M550 di mio fratello e comunque suona molto bene. Ma non ero ancora così convinto come credevo, poiché avrei dovuto prendere un usato, poiché la X5 M60i è ibrida e avrei delle agevolazioni, ma costano tutte mediamente tra i 110 ed i 120 come semestrali, poiché sono nuovissime. Volevo qualcosa di più rustico ed economico…… quindi ignorante….cazzaro……meno “impegnativo” e meno “fighetto”. Eureka! Ma perché non prendere quel SUV che mi ha sempre, ma sempre affascinato? Guardo una miriade di video e tutti i giornalisti la definiscono “best sounding Suv on the market”. Rustica, analogica anche se contemporanea, esteticamente compatta, easy e non troppo vistosa. Mi sono informato e letto decine di thread / forum, e ho scoperto che con il FL, la situazione drammatica in cui versa il gruppo costruttore quanto ad affidabilità, per quanto riguarda l’impianto elettrico sembra essere semi risolta proprio con il 2021 con il FL, mentre per l’anziano motore v8, non sembrano esserci particolari problemi, a differenza dei 4 cilindri diesel che tendono tutti a rompersi, anche i 6 cilindri a dire il vero sembrano deboli. Ma che m’importa, tanto io se la prendo…… prendo il v8….ok….devo tenere d’occhio la pompa dell’acqua….ma anche quella della 140 mi ha abbandonato di punto in bianco a soli 60 mila km…. Inizio a guardare sui noti siti le offerte…..e….mio malgrado scopro che, nuove, anche queste costano una fucilata. A dire il vero ricordo che ho sempre girato attorno a questa bestiola, e due anni fa al massimo, configurata iper full veniva 101 mila euro. Come mai oggi viene il 20% in più, nonostante svaluti come il Peso Argentino? Ma non demordo….chiamo il concessionario di Treviso che nonostante ripetute telefonate, a quanto pare, non ha bisogno di vendere…… non mi richiamano e quando chiamo io restano sempre vaghi e superficiali, per farmi avere un preventivo di massima sulle possibili scontistiche (che non ho ancora ricevuto…..comunque….) “serve qualche giorno” (mai arrivato) mi sento dire; alla domanda “vorrei provarne una” la risposta è stata “eh, cosa vuole….sono macchine che non vuole nessuno…. Non è facile venderle figuriamoci averle in showroom in pronta consegna”….per cui…partiamo male. Chiamo invece la filiale di Padova e con mia sorpresa, in pronta consegna ne ha ben tre! Una delle quali mi propongono di provarla. Dunque, non è la M3 e non posso pretenderlo, ma l’assetto mi piace. Trovo invece che il cambio in scalata sia addirittura più cattivo di quelle della M3, e infatti l’utilizzo dello ZF 8hp che hanno preso da un altro loro celebre modello offerto in serie limitata, si sente e da carattere all’insieme. Finisce il giro di rito…..e tutto sommato devo dire che mi garba, ribadisco…tenendo a mente che è un suv e non posso pretendere di avere una MINI R53 in curva, mi è piaciuta e non mi ha lasciato in bocca il senso di amarezza della Porsche. Forse perché inconsciamente…tendo ad avere aspettative eccessive sulla “turbo”. Ciò che mi è piaciuto invece di questa è la compattezza, è 6cm più corto di una serie 3…….per cui non è davvero ingombrante e “grosso” come una X5, ma è decisamente più speciale ed elegante di una X3. E’ una via di mezzo, diciamo. Ci sediamo, facciamo una configurazione, il prezzo è quello già citato: 125k e da li non si schiodano purtroppo. Cerco in tutti i modi di ottenere uno sconto, ma la risposta, nonostante il venditore (Simone per fare il nome) abbia davvero fatto e chiesto il possibile ai suoi responsabili, resta la medesima: vettura su ordine da vendere a prezzo di listino, niente sconti. Mi propongono quella che ho provato con uno sconticino di circostanza….però, essendo in pronta consegna, da 135k di listino (il solo colore costa 11 mila euro essendo “special”) allo stesso prezzo della mia configurazione (grigia). “Ci penso” rispondo… è una bella cifra per un auto che ormai è sul viale del tramonto. Passa una settimana e medito, medito, medito…ma no c’è qualcosa che non mi torna. Medito ancora, e la situazione è chiara, non me la sento di spendere ed attendere 6 mesi per una macchina che entro l’estate (immatricolandola a Febbraio) varrà almeno 40 mila euro di meno. Ad onor del vero, quella in showroom che è stata targata a maggio ’23 ed usata dal titolare per qualche migliaio di km, da 144 di listino la propongono a 100k dopo appena cinque mesi. Ecco cosa non mi torna…… L’ipersvalutazione del modello si fa lapalissiana quindi…..o meglio il raziocinio prevale sull’acquisto d’impulso, poiché in un certo senso, ho quasi ceduto alle lusinghe del bravo venditore …..e seriamente stavo per ordinarla. Ci sono arrivato davvero un soffio, se non che la sera prima di andare a firmare mi imbatto, grazie ad un amico importatore di auto dal nord europa, per puro caso in qualche annuncio di concessionari ufficiali in Germania. Auto, in pratica, con neanche un anno di vita, meno di 20 mila km, vendute tra gli 80 e gli 85 mila euro ivate. Mi dico: “ecco la soluzione”, prenderla usata, togliermi la botta iniziale di svalutazione e divertirmi lo stesso con un prodotto ufficiale sotto garanzia, spendendo il giusto prezzo. Scrivo a Padova dando le mie ragioni del perché non voglio più procedere con la trattativa (e comunque, se mi avessero fatto subito 105/110….la macchina l’avrei comprata nuova da loro…) e contestualmente incarico la persona sopra citata, di cercarmi la macchina. Due ore (due sul serio) e mi manda cinque auto da valutare, tutte provenienti da concessionarie ufficiali in Germania (dove l’offerta per la versione in vendita è sette volte quella del mercato italiano, per cui ce ne sono parecchie da valutare), tutte sotto garanzia ufficiale. Già così….risparmierei ben 40 mila euro. Una in particolare mi piace: 18 mila km, accessoriata benissimo, del luglio 2022……auto proveniente da rete ufficiale con ancora due anni di garanzia a copertura totale residua. Su car Vertical non appare nulla se non il tagliando effettuato dalla stessa concessionaria che la vende. Ok….non è bianca o grigio scuro come la volevo….ma è argento …una via di mezzo tra entrambi…per cui…..rompo gli indugi e procedo all’acquisto, memore del test drive che avevo fatto a Padova che, con tutti i distinguo da una vettura bassa e sportiva come la mia M3, mi aveva soddisfatto. Verso la caparra la settimana scorsa, ottengo i documenti, e ieri il transfer è andato a ritirarla…dovrebbero consegnarmela a giorni. Purtroppo la burocrazia italiana ci impiegherà un bel po’ per rilasciare le targhe…..procederò quindi con le targhe tedesche provvisorie nel frattempo, per farle trucco e parrucco dal detailer, sistemandola, lucidandola e pulendola per bene. Allego la foto del trasportatore che ieri è andato a prenderla in carico. Per cui, mano sulle balle dato che è una Jaguar: vi presento….la mia nuova daily. Appena ci faccio qualche chilometro farò un’ accurata recensione.
  17. Mi pare erano aumentate a 90 mila 😅 https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2022/09/20/carlos_tavares_pronti_ad_aumentare_la_produzione_della_500e_ma_mancano_componenti_.html 😂😂😂
  18. 2 punti
    Pecco si dimostra sicuro di se' in Conferenza stampa. Jorge...va be'...è talmente spavaldo che potrebbe vendere Corsi di Fiduciainsestessi Anche Marco vuole un podio
  19. Erano anni avventurosi, spavaldi. E infatti avevano la terza macchina pronta in garage. Con la Formula Fifa odierna, al primo incidente nelle prove libere metteranno 30 chicane finte, i dissuasori sui rettilinei e il limite di 30 nel centro abitato. Oppure si correrà direttamente dietro alla SC.
  20. Lol. Non ne so nulla ‘sto giro. Credevo sarebbe stata la nuova aero ma leggendo sembra più una serie di possibili one off. Oltretutto con il cambio di gestione un paio di clienti “importanti” si sono allontanati e quindi ho perso un po’ la vista da insider.
  21. Finalmente il ritorno di un circuito-favorevole-alla-ferrari®️ Rettilinei di 6 chilometri e curve a gomito. Le basse temperature aiuteranno il degrado gomme o moltiplicheranno il graining (solo alla Ferrari) alla n potenza?
  22. Un po' dell'ultima l'hanno travasato nella S600
  23. Perfetto, così tempo qualche anno e vedremo in vendita anche lo stabilimento di Modena... 🙄
  24. Invece la benzina sgorga spontaneamente sotto i distributori, ma dai ...
  25. Almeno lo spettacolo sarà assicurato, in pieno deserto, di notte, con 5 gradi e su un circuito veloce sai le risate
  26. L’unica Murano che per me suscita interesse e’ quella dov’è operano i maestri vetrai..
  27. Occhio che Dacia UK ha annunciato l'inizio della vendita della Spring nel paese dal 2024, segno che probabilmente il modello non sparirà così presto dal mercato come pensavamo. Questo per dire che il basso di gamma dovrebbe essere già coperto, questa 5 dovrebbe presidiare il segmento B "fighetto".
  28. Fastback Brasile penso sia un buon riferimento. O Arkana.
  29. Ti do ragione. Al contrario di molti, l'unica BMW che, ad oggi, mi piace (anzi mi piaceva prima di quell'abominio di id8, è proprio la mia M3. Il resto è noia, su questo non ci piove, anche le M5/8 che ha mio fratello. Anzi...forse quelle, sono proprio le ultime, assieme alla mia, che ne vale veramente la pena. Le nuove, non lo so.....la M2 l'ho vista e toccata dal vivo, e non ci siamo proprio. La vecchia ha un' altra stoffa. Ma se vogliamo dirla tutta...la 1 M coupé era ancora meglio della F87.....ma.....i tempi cambiano. Il problema della deriva della BMW è che deve piacere a quelli che le auto le comprano, cioè americani e cinesi. Noi europei prendiamo auto molto più basiche ormai, e tutte con leasing a 36 mesi / 40k km. Non siamo più un punto di riferimento.....è triste ma è così. Però, di positivo c'è che BMW è ancora una delle poche cenerentole nel mercato, i motori sono suoi, così come i telai, e anzi...i motori bmw li vogliono anche altri (JLR ad esempio...) e quindi rimane comunque una delle migliori nel contesto auto "premium". Porsche, che hai citato, grandissime auto, ma secondo me, sovra prezzate (a nuovo) per quel che realmente sono. E' inconcepibile pagare una GT3 come una MC20, e non sto parlando di RS, ma come detto, i prezzi li fa il mercato e a quanto pare, la gente preferisce pagare una 911 cifre assurde. Una 911 spero di poter avere la fortuna di averla anche io nel prossimo futuro....ma finché avrà certi prezzi, troppo vicini a marchi come Ferrari o Lamborghini ad esempio, se mai potrò...andrò in Emilia senza pensarci.
  30. Ho visto lei che copia lei che copia lei che copia me Mon amour, amour, ma chi copi tu?
  31. Beh in effetti le ultime livree celebrative hanno portato molto bene (oddio, ripensandoci, non è che senza livree si sia vinto qualcosa )
  32. 1 punto
    Totalmente senza senso ma....la voglio!
  33. Tocca vedere da che alfa arrivano. La tonale 280cv è giudicata benissimo da tutte le testate che l'hanno provata quanto a guidabilità. e pure le altre versioni si difendono bene. Non è che se guidi la compass e poi la tonale è la stessa cosa
  34. A me pare illogico nel 2023/24 proporre ancora tanti allestimenti… soprattutto su auto “spacciate” come premium/lusso che hanno già una dotazione sia di sicurezza che tecnologica completa. Due allestimenti mi sembrano sufficienti, uno base e uno più ricco e lasciare la possibilità di scelta tra cerchi e vernici e stop. Al massimo un terzo allestimento o un kit sportivo con cazzatelle estetiche e paraurti specifichi tipo robaccia S Line, M Line ecc ecc ma in Alfa non adottano tale strategia.
  35. Anche perché a breve partirà la modalità di acquisto come impostato da BMW GROUP. sconti eventuali decisi dalla casa madre. Nessuna negoziazione con i concessionari Prezzi uguali tra online e negozio fisico.
  36. 1 punto
    CDJ nel segmento midsize truck ha solo la Jeep Gladiator (con margini belli alti), la cui seconda generazione non è però segnalata nell'attuale stabilimento. Dai patti con UAW risultano "midsize trucks" in produzione nei prossimi anni, quindi sicuramente un RAM e un gemello Jeep. RAM ha inoltre in arrivo un "compact truck", anche se ancora non confermato negli US.
  37. Le accise più basse sui gas ci sono proprio perché l'impatto ambientale è minore
  38. Si, ma Maserati non ha strabilimenti in proprio, per cui non puó esistere separatamente. Marchionne aveva preso Grugliasco per questo. Maserati doveav essere Modena e Grugliasco. Questo ne pregiudica il futuro indipendente, ma la costringe in un gruppo in cui non c'entra nulla e ancora meno c'entrerá nel futuro...
  39. Non è Stelvio. Figuratevi se è in giro con la carrozzeria definitiva quando esce tra 2 anni.
  40. Potrebbero fare Panda30 e Panda45...
  41. Decisione presa. Ordinata qualche giorno fa una nuova Giulia Veloce Q4, rosso Alfa + ADAS full e pinze rosse. Tempi di consegna 90gg, quindi per gennaio dovrebbero consegnarmela. E siamo a due... 😏
  42. Tra divieto di circolazione di alcuni vecchi mezzi a gasolio in determinate aree e morte di un settore ci sono tante via di mezzo che onestamente mi sembra stiano venendo trascurate. Primo, da nessuna parte viene detto che i vecchi camper diesel debbano essere messi al bando. Solamente, che non possono circolare dove non possono circolare vetture diesel di pari omologazione. In montagna e in molti posti al mare ad oggi possono circolare (facendo attenzione alle regolamentazioni comunali). A Roma e in grandi città no? Ok, in questo ultimo caso mi sembra che le alternative li ai camper ci possano essere, se proprio il mio camper non rispetta le emissioni. Secondo, se un camper rispetta le emissioni, può girare ovunque. Ad oggi. E l'industria del settore può continuare a produrli senza particolari problemi. Terzo, il turismo da campeggio non è solo camper. È tenda, roulotte, carrello tenda, tenda sul tetto e anche bungalow. L'idea campeggio= camper è per lo più italiana (se vi capita di fare un giro in un camping all'estero, lo si può ben vedere). Quarto, volete una deroga per i camper ? Ok, mi va benissimo. Ma allora devi consentire che anche chi va in tenda o roulotte con un'auto diesel euro 3 abbia diritto alla stessa deroga. Sennò, diventa un privilegio per pochi (camperisti). Quinto. ci si dimentica di ricordare che aldilà delle normative anti inquinamento i camper vecchi spesso sono obsoleti anche per dotazioni di sicurezza (quanti camper anni 90 hanno abs e airbag?) e non pensati per trasportare bambini in età da seggiolino a norma con le attuali leggi (top tether e ganci isofix mancanti). Percorreranno anche pochi km all'anno, ma una riflessione sul loro utilizzo anche dopo 25 anni forse ce la dovremmo fare, a tutto tondo. fine OT.
  43. Tutto inutile se non si controlla che il circolante sia conforme al venduto, le auto modificate emettono sino 100 volte più sostanze nocive e cancerogene, e il mondo è pieno di preparatori senza scrupoli pronti a rimuovere filtri antiparticolato e catalizzatori.
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.