Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. Alain

    Utente Registrato
    16
    Punti
    5369
    Numero contenuti pubblicati
  2. gpat

    Utente Registrato
    13
    Punti
    8898
    Numero contenuti pubblicati
  3. infallibile_GF

    Utente Registrato
    12
    Punti
    2330
    Numero contenuti pubblicati
  4. AleMcGir

    Moderatore |Staff|
    9
    Punti
    19763
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 02/14/26 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Jony Ive si è anche occupato di ristilizzare il logo Ferrari, eccolo:
  2. Che vi devo dire contenti loro contenti tutti. Una delle cose buone di Fiat erano i motori, cestinati per il puretech mono motore su tutta la gamma perché il futuro doveva essere “èletric”. Ancora due anni di management francese di PSA ed era la volta buona che si chiudeva la baracca, vediamo se alAntonio e gli ex fca riescono nel miracolo. Già dare al mercato quello che il mercato vuole (il v8 in usa) anziché quello che sei più comodo perché ci guadagni (BEV in usa) e un primo passo. Vediamo se riesce a completare l’opera in Europa limitando i Psa alla gestione di DS, del catering e della formulaE, dove anche se fanno danni nessuno si accorge.
  3. Il problema non è quanti motori ci sono, ma come vengono usati. Esempio VAG manda avanti la gamma seg. B-C con 1.0/1.5TSI, che però sono declinati in numerose versioni, soprattutto il 1.5 che è disponibile come ICE, MHEV BSG, FHEV e PHEV.
  4. Ragazzi giustificare Stellantis per la scelta di proseguire con il puretech dopo tutti i disastri, class action dai tempi di PSA, reputazione distrutta, valori dell’usato a picco, è folle.
  5. Alle gamme stellantis ad oggi manca il 1.6 hev, inutile girarci attorno se uno vuole una macchina in Stellantis senza spina sopra al segmento B, ad oggi non ha opzioni se non il 1.2 che però è parecchio sottodimensionato in certi casi. 3008/Compass/Grandland sono semplicemente auto troppo grosse per il 1.2 mhev...
  6. Rimane il fatto che il danno d'immagine se l'è beccato Peugeot e quando te lo ritrovi, ahimè, pure gestirlo rientra tra le tue responsabilità. Ed era nell'aria da prima della fusione, quindi evitabilissimo.
  7. Ieri, un amico, sapendo della mia malattia per "ee maChine", mi ha portato a far vedere una A5 Station TDI quattro con pacchetto S-line (interni in con sedili sportivi ma di tessuto) che il concessionario gli ha dato in prova per valutarne l'acquisto. Fuori, nulla da dire, bella sia la Berlina che la Station. Ma dentro, dove una volta i tedesconi comandavano (ed in particolare Audi) ,quanto sono diventati brutti e poveri gli interni?! Premendo (sono anche io un palpeggiatore seriale) al centro delle bocchette centrali la plancia cede. Gli schermi sono integrati alla "viva il parroco" (soprattutto quello del passeggero), i pannelli porta sembrano quelli di una segmento B e la console centrale lucida è di una tristezza immonda (forse la cosa più brutta dell'interno. Più degli schermi spenti ed integrati male nel design della plancia) . Persino le maniglie mi sono sembrate povere povere. Tralasciando il computer di bordo che dava di matto segnalando 56.7 litri per 100 km: (ottimo biglietto da visita per una macchina in prova) Beh, risalendo sulla mia, che venero come una Dea, ma alla quale non perdono nulla, sembrava di salire su una classe s dopo essere stati su una Panda.
  8. Definizione di Chief Monager (CMO) Mentre i manager tedeschi della concorrenza calcolano i millimetri, il Monager della aP Motorcompani lancia la versione Grand della Sydney e si accorge solo alla presentazione che non passa attraverso il cancello della fabbrica. Ma lo fa con un sorriso così genuino che alla fine gli compri anche tre auto. Pubblico questo annuncio e relativa descrizione del profilo ricercato, anche su questa piattaforma, dato che, secondo me 😈, qualcuno dei presenti soddisfa i requisiti richiesti.
  9. raga in India hanno due JV fallimentari, una con Tata che produce la Compass in volumi piccolissimi, l’altra è l’ex PSA che fa la C3 in altrettanti piccoli volumi. Mi sembra chiaro che non ha senso avere due fabbriche e due partner ma trasferiranno tutto a uno (in questo caso immagino Tata).
  10. Sperando che non facciano veramente un mezzo Suv...
  11. Al 2030 mancano 5 anni, poi, parlando anche di VAG, hanno un PHEV che fa più di 100 km reali in elettrico e la ricarica rapida in DC. Inoltre il 1.5 è disponibile in diverse configurazioni, vedi quella da 177 cv presente sulla Fabia 130. Sulla Duster puoi trovare: il 120 cv a GPL il 140 cv MHEV il 155 cv FHEV il 150 cv MHEV a GPL 4x4
  12. Hanno visto la N°8 e hanno detto "Grande Idea!"
  13. Si, anche io il virtual cockpit un po’ meh. Adoro la grafica tipo Giulia vecchia, ma ad esempio il navigatore lo avrei preferito nella parte centrale. Poco sfruttata. Consumi taccio. Ma ne vale la pena 😂 La funzione A è ancora inscatolata
  14. Sbaglio o dei 5, perlomeno in Europa, due sono in dismissione?
  15. secondo Chat GPT, VAG offre a benzina 3 cilindri 1.0 TSI (≈ 95–116 CV) 4 cilindri 1.5 TSI evo / evo2 (≈ 130–150 CV) 2.0 TSI EA888 (≈ 190–333+ CV, anche sportive) mild hybrid 1.5 eTSI V6 e V8 benzina (marchi premium) 2.9 V6 biturbo (Audi RS, Porsche ecc.) 4.0 V8 biturbo (Audi RS, Porsche, Bentley) Più plug in vari Come diesel: 2.0 TDI EA288 evo (core del gruppo) circa 115–200 CV versioni meno diffuse: 1.6 TDI (in uscita gradualmente) V6 TDI 3.0 (Audi, Porsche, SUV grandi Scusate la formattazione
  16. Nel frattempo, in un universo parallelo…
  17. confermo, stile di guida adottato da tutti i possessori di Purosangue.
  18. Rimane davvero una situazione complessa. Gamma troppo ampia per certi versi con una scelta di motorizzazioni davvero limitata. È impensabile proporre lo stesso motore dalle 208 fino alle 5008 o offrire come alternativa dei motori elettrici concettualmente già superati dalla concorrenza, così come i plugin che non hanno tutto questo mercato in senso generale. Dovranno correre per sviluppare un full Hybrid? Non parliamo dei sistemi infotainment, sulla carta ottimi ma che nei fatti non hanno ricevuto alcun tipo di supporto.
  19. Massimizzazione dei profitti a breve termine a scapito del successo a lungo termine: proprio questo è il comportamento di un investitore finanziario, al contrario di un vero imprenditore.
  20. Boh, fusione o no BMW è lì a dimostrare che se ti muovi bene, se investi tecnologicamente ed eviti sovrapposizioni tra modelli e marchi puoi ancora prosperare. La fusione FCA/PSA secondo me è stata come mettere due galli in un pollaio, entrambi cercano di fare le scarpe all’altro. Troppi marchi, troppa politica e qualità in calo a fronte di prezzi aumentati. Questa è stata la causa scatenante di questa crisi, investire male, pensare che bastava poco per vendere e pensare solo agli investitori.
  21. Ho chiesto a Gemini di sviluppare una citycar a brand Fiat che rispetti il family feeling attuale e nello svilupparla che valuti i feedback che trova online.
  22. Neanche quello. Si ferma da sola in maniera spontanea.
  23. Dopo "appena" 10 mesi dall'ordine la scorsa settimana è arrivata la mia nuova auto. Di seguito le mie impressioni: Al momento della scelta della nuova auto la mia idea era chiara : 1) prendermi una pausa dai Suv (capienti ma per me un bel gradino sotto le berline dal punto di vista design e piacere di guida) 2) tornare alla forma sportback, berlina coupeggiante a portellone 3 ) Considerati i km che faccio e la tanta autostrada puntare ancora sul Diesel (Che verosimilmente sarà l'ultimo aimè ). In base a questi 3 punti la scelta è risultata subito limitata. In sostanza al ballottaggio sono andate la nuova Audi a5 sedan e la Bmw serie 4 grancoupè. Dal punto di vista tecnico : Motore, Pesi , trazione, dimensioni, senza girarci troppo intorno devo dire che Bmw vinceva su tutto. Razionalmente era la scelta più saggia e in questi mesi più volte ho avuto momenti di pentimento. Perchè ho optato invece per Audi? Principalmente 3 motivi 1) sono sempre stato innamorato della prima Audi A5 e quindi il cuore mi indicava ingolstadt 2) non riesco a farmi piacere il doppio rene ingigantito della serie 4, purtroppo quando la guardo mi viene sempre in mente il maialino di angry birds 3) i nuovi schermi installati su bmw mi sembrano proprio posticci, Sicuramente anche Audi poteva fare qualcosa di meglio, specialmente lato schermo passeggero, però la fascia schermo di bmw la trovo proprio antiestetica, soprattutto vista da dietro (infatti mi ero informato se potevo ordinare la Bmw 4 versione precedente. Parliamo ora della mia audi Quando la ho ordinata ero abbastanza schifato del peso di questa auto, tanto che mi aveva portato ad escludere la versione quattro ( che ora invece ordinerei) che aumentava ulteriormente il peso. L'auto è oggettivamente grande per essere un segmento D... diciamo che si collocherebbe tra un D ed un E Devo però dire che alla prova dei fatti l'auto si guida molto bene, ottimo sterzo, cambio automatico ottimamente settato e motore fluido e adeguato al peso e dimensioni dell'auto (la mia prima A5 aveva un diesel 2000 che lo trovavo assai fiacco). Questo sistema mhev plus devo ancora decifrarlo... appesantisce l'auto e mi chiedo nei fatti quali benefici apporti davvero. Nella partenza da fermo l'auto parte in Elettrico, purtroppo però si fa veramente poca strada e sopratutto a velocità minime. L'auto passa molto più velocemente di quanto mi aspettassi al motore termico. Speravo ci fosse un qualche modo per vedere il livello di carica del motore a 48v, ma non c'è. Comunque per adesso con percorrenza 80% autostrada, 20% città e statali, tenendo una guida tranquilla ho un consumo medio di 5,2 l/100km, si poteva fare di meglio L'a5 è comunque un auto che punta tanto sul confort e per me ci riesce in pieno. Sedili e loro posizione mi danno un ottimo supporto, ci sto molto più comodo rispetto a quando guidavo un suv (stelvio). Hanno lavorato ottimamente sull'insonorizzazione, l'auto è un diesel ma non si sente. Dentro l'abitacolo a livello di rumori quasi non ti accorgi quando l'auto accende il motore termico. Nelle percorrenze lunghe (ne ho già fatte alcune), si apprezza veramente il confort di questa auto, le sospensioni fanno egregiamente il loro lavoro, l'auto non risulta eccessivamente rigida o troppo morbida, direi che è nel giusto mix. Capitolo sensori e supporti alla guida: Promossa in pieno, ho trovato il settaggio ottimale, se ne apprezza l'aiuto ma non sono affatto invasivi. Il sistema Radar e le telecamere perimetrali garantiscono un controllo totale sull'auto. Sul cockpit vengono riconosciuti perfettamente e raffigurati moto, camion o auto. Molto bene la possibilità di ampliare a 180 gradi la telecamera posteriore (e serve molto perchè per la forma dell'auto dal vetro posteriore non si vede un cavolo), così come ottima la vista a 360 gradi con raffigurazione della distanza in cm degli oggetti nei dintorni interni: Detto dei sedili ( i miei sono in similpelle beige madreperla) Gli interni hanno alcuni pregi ed alcuni difetti. Tra i pregi elencherei : 1) qualità degli assemblaggi, in alcune parti audi è andata un po' al risparmio sui materiali, però nel complesso gli assemblaggi e allineamenti si mantengono a buon livello 2) design minimale ma non scarno 3 ) che piaccia o meno il sistema led ( a diffusione e a linee) è fatto bene e crea un'atmosfera veramente piacevole all'interno dell abitacolo . I led non risultano cafoni, c'è una totale configurabilità, la linea dinamica che corre lungo tutto il parabrezza mi piace molto (bello anche che interagisce con quanto avviene ad esempio quando metti le frecce, cambio settaggi, si attiva un allarme) 4) nel complesso gli interni risutano a mio gusto eleganti , oltretutto c'è poco utilizzo del cromato, che quando presente in abbondanza (Vedi mercedes) non riesco a digerirlo Tra i difetti invece direi : 1) la plastica nera lucida presente sul tunnel centrale lascia grande spazio alle impronte, sinceramente non so nemmeno se era configurabile diversamente (immagino di si), ma qualsiasi altro materiale probabilmente sarebbe stato più funzionale 2) La levetta del cruise control per me è inconcepibile. Di sera non si vede, non ha nessuna retroilluminazione e comunque la trovo proprio poco pratica 3 ) i tasti sul volante sono un po cheap e ogni tanto si rischia di pigiare un tasto rispetto ad un altro 4) l'integrazione dello schermo passeggero è abbastanza approssimativa. Schermo che comunque è apprezzato dai passeggeri in quanto fornisce tantissime informazioni (praticamente come quelle che ha il pilota, con in più la visualizzazione durante la marcia di youtube o altro, il pilota non si distrae perchè troppo defilata, oltretutto lo schermo non si attiva nemmeno se non c'è un passeggero) 5 ) parte bassa delle portiere, parte bassa del tunnel, in generale alcune scelte di materiali un po' in economicità, che forse per un auto che arriva sui 70-75k mila euro per come è configurata stonano molto. 6) in un auto che fa grande vanto del sistema interno ed esterno lighting (con costumizzazione persino dei fari) non si capisce come mai l'intensità dell'illuminazione della zona piedi sia così tenue. Se non è pienamente buio fuori, si fa fatica a vedere un oggetto caduto nel tappetino Capitolo Infoteiment/multimedia: non c'è troppo da dire, il sistema è fluido, completo e di facile comprensione. Peccato manchi un rotore che eviti di affidarsi sempre al touch. Le informazioni riportate nello schermo dietro al volante sono abbastanza scarne ma forse meglio così, risaltano più facilmente le informazioni principali. Mentre nello schermo centrale bello grande si accede con semplcità a tante funzioni e a diverse app. In abbinamento con L'app per cellulare di My audi, devo dire che l'esperienza di utilizzo è gratificante. Nell'app sul telefono oltre a controllare posizione del veicolo, situazione del veicolo, pre impostazione navi e clima veicolo, ci sono anche aspetti più ludici, tipo l'acquisto dei temi immagini e colori (che però costano inspiegabilmente una fucilata). L'impianto audio, pur non avendo preso il sistema top proposto, è comunque buono. Purtroppo alcune funzioni le ho dovute acquistare tramite app ( miglioramento suono e bassi, virtual sorround). Comunque si acquista col telefono e grazie alla sim integrata in 1 minuto le cose vengono scaricate dall'auto. Grande pecca del navigatore (che altrimenti sarebbe molto buono), inspiegabilmetne non c'è possibilità di visualizzare gli autovelox.. Questo porta a far si che si opti per aprire i navigatori di carplay... Peccato, perchè altrimenti l'utilizzo di carplay era quasi superfluo. Mia Sintesi finale Pro : Confort linea fastback atmosfera interni (specialmente la sera) e sistema lighting sistemi aiuto alla guida e sensori interfaccia utente di facile utilizzo e completa ( però manca integrazione con un intelligenza artificiale un po' piu evoluta) precisione Sterzo-Cambio e fluidità motore diesel Contro Consuma di più di una diretta concorrente come Bmw serie 4 peso e dimensioni elevate Bagagliaio piu piccolo della concorrenza e privo di doppio fondo a causa di sto benedetto sistema ibrido (non c'è manco una buca per mettere le catene) scelta di alcuni materiali all'interno levetta cruise control Tasti dello sterzo ( non danno un gran feeling ed è facile pigiarli erroneamente) NAvigatore senza tracciamento autovelox Prezzo Tempi di attesa insensati
  24. ...Dipende forse da dove - nella città della sua targa (Monaco di Baviera) in ogni caso no….😁
  25. Così come FCA era il partner perfetto per PSA e viceversa
  26. Nuovo colore Corallo che si aggiunge al Verde Vita e nuova strumentazione per la Topolino! Comunicato stampa Via Fiat.
  27. Sulla Levante che sto ancora finendo ho provato a reinterpretare il tridente anche sui fari anteriori, dando orizzontalità e svecchiandola un bel po'.
  28. Uh bella questa, una 296 solo ICE, alleggerita e con alettonazzo? 😍 Quanto vorrei essere miliardario mannaggia . . .
  29. ….ancora una volta vi dimenticate completamente della questione delle emissioni di CO2. Già oggi Stellantis non rispetta i valori limite fissati dall'UE, se non attraverso il pooling. Con un'auto che peggiora questo bilancio di 14g per ogni unità venduta, generando meno fatturato ma costi di pooling più elevati o addirittura sanzioni pecuniarie, dove sta il vantaggio finanziario per il produttore?
  30. secondo me in honda l'hanno fatta apposta, si sono legati al dito tutta la palta che l'asturiano aveva gettato addosso ai nipponici e non ci pensano proprio a dargli n motore vincente, il prossimo anno si ritira, e l'aston martin vince il titolo con un motorone
  31. Ma perchè dovrebbero trasformare la Ypsilon nella "anti-Clio" di Stellantis, quando quel ruolo spetta già di diritto alle varie 208 e Corsa?
  32. Ma questo è bil classico problema delle phev. Bisogna ricaricare. Se tu ogni giorno le ricarichi ti fai quei 80-100 km in elettrico e risparmi benzina inquinamento e CO2. Se non le ricarichi hai un full Hybrid più pesante di 200 kg quindi consumi e inquini pure di più. Basterebbe fare pagare il bollo in base ai km realmente percorsi in elettrico.
  33. credo siano discussioni che fanno quelli che non la comprano
  34. Mah, io li trovo semplicemente degli idioti.......E spero che non abbia a che fare realmente con la polizia Tedesca.
  35. No, un investitore finanziario serio il lungo periodo lo guarda eccome. Sono quelli che scambiano la finanza per il casinò a stare corti
  36. A me sembra evidente che l’errore nella fusione FCA con PSA è stata la sua gestione. A parte le vicende europee l’errore macroscopico è stato fatto in Nord America. Se avessero gestito in modo appropriato i marchi Chrysler e Dodge, ci sarebbero stati i soldi per fare tutto. Invece stavano mandando in vacca anche RAM…
  37. Comunque Dacia l'anno scorso ha venduto 597.088 auto nel vecchio continente, in pratica come FIAT e Citroen messe assieme. Certe volte non servono suluzioni esoteriche.
  38. Metto solo la conclusione dell’articolo … la vedo dura… Resta una questione di fondo: la sovraccapacità produttiva. Troppi stabilimenti rispetto alle auto vendute, un tema che potrebbe tradursi in chiusure e tensioni sociali. Filosa rimanda al piano industriale del 21 maggio, promettendo nuovi lanci e investimenti per aumentare la saturazione degli impianti. le stesse promesse, mai mantenute del suo predecessore Carlos Tavares. https://www.rainews.it/articoli/2026/02/stellantis-il-conto-salato-della-svolta-elettrica-074133f7-01fc-456e-abc4-fdcc9df9def0.html
  39. I due cloni so già pronti e finiti, salteranno modelli come RAM EV, Wrangler EV, la Daytona Banshee elettrica. Poi a parer mio roba come Y HF o Junior elettrica 280 o la Abarth 600 non hanno senso e secondo me saranno stoppate a breve
  40. …..e evidente che il consiglio di sorveglianza ha fallito completamente riguardo a Tavares.
  41. tavares non ha mica agito di testa propria, quando staccava miliardi e miliardi di dividendi erano tutti felici e contenti. a livello manageriale si nota casomai, non certo da ora, il tipico modus operandi francese in cui, siccome nel proprio orticello tutto va a energia elettrica e il popolo deve fare quello che l'élite decide (popolo che sempre a ha pagato e sempre pagherà) allora anche nel resto del mondo deve andare così a prescindere.
  42. A questo punto mi chiedo, se nom fosse stata la fusione, cosa farebbero oggi PSA e FCA?
  43. ….rimane solo la domanda: perché il suo capo lo ha lasciato agire indisturbato per così tanto tempo..??
  44. Va che c'è un problema, mi dice che il sito www.apmotorcompani.it/ non è raggiungibile
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.