Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. Motron

    Utente Registrato
    21
    Punti
    7195
    Numero contenuti pubblicati
  2. Tony ramirez

    Redattore
    19
    Punti
    4606
    Numero contenuti pubblicati
  3. led zeppelin

    Utente Registrato
    13
    Punti
    11765
    Numero contenuti pubblicati
  4. A.Masera

    Utente Registrato
    12
    Punti
    8079
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 06/10/26 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. 14 punti
    Se mi chiedete di che marca sono innamorato la mia risposta non sarà Ferrari, ne Alfa Romeo.. Fin da bambino sono un Lancista. è chiaro che questa passione deriva dal fatto che sono nato nel 1980 a Torino, ho vissuto visivamente l'epoca d'oro dei Rally dalla 037 alla Delta ma ricordo che avevo anche una Stratos telecomandata con livrea Pirelli rossa e nera. In camera avevo i poster della delta con livrea Martini e quei colori abbinati al bianco della carrozzeria restano per me il simbolo, l'icona della sportività vincente ma anche elegante. Il ritorno della regina senza corona. Negli anni 80 fece la sua comparsa una di quelle auto destinate ad entrare nel mito. La Delta S4 che nulla aveva a che vedere con la berlina stradale di famiglia, era un concentrato di tecnologia e potenza difficile da ammaestrare. Doppia sovralimentazione, trazione ingrale, materiali compositi, un laboratorio di idee ed innovazione destinato a competere e vincere nei famosi rally del Gruppo B. La S4 purtroppo entrò nella leggenda non tanto per le sue vittorie ma per la tragica scomparsa del suo talentuoso pilota Henry Toivonen e del suo copilota Sergio Cresto. Chiusa la parentesi del Gruppo B che venne cancellato dalla federazione, la Lancia seppe rifarsi con l'altrettanto vincente Delta integrale e il progetto Delta s4 vennè abbandonato nonostante l’altissimo potenziale ancora da esprimere. Oggi il gruppo Stellantis sta provando a ridare lustro alla casa torinese con la nuova Ypsilon e con l’ingresso nei rally. Ho provato così ad immaginare come sarebbe oggi una Delta S4 se Stellantis decidesse di produrre una supercar. Il progetto parte da una monoscocca in carbonio che ospita la cellula abitacolo a 2 posti e il vano motore. Come powetrain ho immaginato che la nuova S4 sia spinta dal Nettuno di origine Maserati a 6 cilindri biturbo con oltre 600 cv. La trazione è ovviamente integrale e le sospensioni ruote indipendenti. L’anima di quest’auto è decisamente più da granturismo rispetto al progetto degli anni 80 anche se allora dovettero immaginare una produzione di 200 esemplari stradali necessari all’omologazine dell’auto per le competizioni. Ed è proprio la versione stradale ad avermi ispirato in questo nuovo progetto. Una Supercar esotica ad alte prestazioni con un anima race destinata ad un pubblico ristretto, leggera, costruita con materiali compositi, raffinata grazie all’uso di materiali pregiati. Lo stile esterno è una fusione tra lo stile inaugurato da Lancia con il concept Pura HPE e le linee spigolose del modello da cui trae ispirazione. Tutti gli elementi della carrozzeria sono ancorati alla monoscocca in carbonio e l’utilizzo a vista dello stesso fa risaltare l’anima race di questo concept. L’anteriore è caratterizzato dal nuovo linguaggio stilistico di Lancia esasperato affinchè sviluppi delle doti aerodinamiche tali da schiacciare al suolo la vettura. La fiancata è pulita, priva di specchietti retrovisori sostituiti da telecamere laterali, e il posteriore largo e squadrato si apre sul motore in un unico modulo che ingloba i gruppi ottici minimal comprensivi del logotipo lancia illuminato. L’interno minimal e squadrato è concepito per concentrarsi fondamentalmente sul pilota, uno schermo sul piantone riporta tutte le informazioni di guida principali mentre al centro dell’abitacolo un grande schermo gestisce tutte le funzioni multimediali del veicolo. Sul tunnel tova posto la leva del cambio rigorosamente manuale e tutti i comandi che gestiscono il comportamrnto stradale della vettura, dalle sospensioni allo stile di guida. I sedili contenitivi in alcantara forata fanno contrasto con il resto dell’abitacolo in carbonio a vista.
  2. Scusate, in questo periodo ho poco tempo per il forum, ed arrivo tardi a commentare gli ultimi post, ma non potevo esimermi. Buona continuazione.
  3. Sebbene sia molto divisiva e non piaccia a tanti, io ci metterei anche lei:
  4. 846 era una porcheria, in netto peggioramento rispetto la piccola Thesis 843. Sicuramente, quando disfi una base di clienti superiore per una inferiore poi non è che puoi aspettarti i miracoli. Ma per quanto riguarda 846 davvero nessun rimpianto.
  5. Ci penso spesso! Quali sono le auto attualmente in commercio più belle? Penso che possiamo far valere sia auto ordinabili che a listino ma a nr. chiuso e probabilmente tutte piazzate (vedi 33 Stradale) Inizio io: FIAT 500. Imbattibile per design secondo me sia tra le piccole che tra le grandi. RR Velar. A me ha sempre fatto impazzire. La pulizia delle superfici specialmente all'uscita era esemplare (cito anche la Evoque per diretta parentela stilistica) Ferrari Purosangue. Il SUV più bello che ci sia. Tra l'altro incredibilmente compatto dal vivo AM Vantage. Bellissima, anche se tutta la gamma sta esagerando con le linee AR 33 Stradale. Sebbene ci siano molti dettagli che personalmente non mi piacciono, impossibile non citarla Sono sicuro che ne dimento un casino
  6. Per me è un pelo meno riuscita della precedente ma da ancora piste alle avversarie come design e pulizia
  7. con utilissimo piano cottura in vetro ceramica integrato
  8. Beccata su strada a San Francisco, per uno shooting dal vivo si conferma orrenda secondo me comodo comunque il nuovo piano d'appoggio ispirato al tavolino Lancia Instagram
  9. Il fatto che la metà dei modelli citati sia un revival di icone del passato o un'evoluzione di forme classiche, la dice molto sullo stato del car design odierno
  10. Troll-mode 😂 Per andare in giro con una cosa lunga 52.50 metri, larga 22 metri, oltre la B ti serve: 😂
  11. L'isotopo con l'emivita più lunga in assoluto è il Tellurio-128, con un tempo di dimezzamento stimato in circa \(2.2 \times 10^{24}\) anni (oltre 160 trilioni di volte l'età dell'universo). per digerire il culo della luce temo ci metterò di più 😂
  12. Io penso che siate tutti un po' fuori focus. Nessuno qui dentro, e dico nessuno, si è posto la domanda "perchè una ypsilon 1.2 mhev 3 mesi fa con 20900 euro la prendevi, mentre ora la stessa auto con il cambio manuale costa uguale?" Capiamoci, di listino ci sono 3 mila euro di differenza, tra la MT6 e la MHEV, e quindi dove sono finiti? Il prezzo di quell'auto per me, al netto delle promo, è tra i 18 e i 20k in versione base 1.2 manuale, oltre rispetto alla concorrenza(che non è la sandero, ma non è manco la Mini cooper o l'Audi a1(RIP), ergo Clio/208/Yaris ecc... in primis) per me non ha senso. Oppure se la si vuole vedere in un'altra ottica, tra i 1000 e i 2000 euro in più a parità di dotazione/meccanica con le 208/corsa da cui deriva. P.S Al prossimo giro di moralismi evito di rispondervi, perchè tanto se devo far la figura del pezzente perchè mi lamento del fatto che una iso corsa/208 abbellita rischia di costarmi 5k di più(non due lire, quasi 3 stipendi mensili), è giusto ignorarvi. Significa anche non avere accortezza di quanto la vita costi e non sia facile raccattare 20k liquidi da spendere su un'auto.
  13. Senza polemica, ma..... ...si passano pagine, topic, a rigirare la frittata di come rilanciare Lancia (cit.) come se fossimo tutti fantaCEO, e poi la si butta aspettandosi che debba essere prezzata competitiva con una Clio (con tutto il rispetto per Renault, sia chiaro). Come se 40 anni fa mi fossi presentato in Lancia per una Delta, ma siccome mi pareva costasse troppo, gli avessi risposto "oh, guardate che Renault con la nuova 11 vi mangia nel piatto". Ma di cosa stiamo parlando, esattamente?
  14. Ok, siamo tutto d'accordo che fa cagare al caz*o.
  15. Temo che sarà molto corta questa discussione
  16. Qui si vede la differenza tra designer ed architetto, uno in automatico ragiona in millimetri, l'altro in cm minimo 😂
  17. Io mi immagino lo scenario post 2035, durante un inseguimento della polizia, con auto elettrica, ad un'auto elettrica rubata dai ladri. Ad un certo punto si ritrovano tutti e due: ladri e polizia, fermi all'autogrill che devono ricaricare. Si sospende l'inseguimento e se ne vanno assieme a bere il caffè, in attesa della ricarica. Poi si riprende l'inseguimento.
  18. Fare solo la sportiva non so quanto avrebbe avuto senso (investi tantissimo e ne vendi pochissime...) Fare la coupé per lanciare il marchio, e poi venderei i Suv poteva essere una buona idea, per cui non capisco perché lanciare un SUV (e mezzo) ed il giorno dopo i teaser della coupé Hanno sbagliato tutto
  19. Arrivo solo ora Sembra una proposta interessante, forse troppo crossoverizzata ma davvero intrigante Potrebbero venderne per bene se prezzata adeguatamente
  20. concordo con la quasi totalità delle scelte che avete fatto, ma permettetemi di aggiungere anche queste due auto da sogno attualmente in commercio: come auto moderna che manca dalle vostre liste, anche se sono di parte, io metto anche la M3...perché su strada si fa notare molto. Per essere una contemporanea, è tra le migliori a livello dettagli.
  21. La GR86 l'ho inserita pure io, tanta roba
  22. Mi accodo a chi è sollevato di essersi "liberato" della 846, proprio perché Che è stata aspramente criticata perché "troppo" femminile mentre tutti rivolevano una Lancia più "maschia". Oggi Lancia ci riprova con un cambio di rotta radicale per quanto riguarda l'estetica, per "attirare" anche altri gusti, mentre la sostanza è rimasta (almeno nelle intenzioni) quella di rimanere un piccolo salotto su ruote. Con la differenza dentro L21 quattro adulti ci stanno, dentro 846 no. L21 paga lo scotto del ritardo: chi voleva cambiare 846 è già approdato su altri lidi (500 e Fiesta) perché in Lancia non c'era nulla, e adesso le B classiche non interessano quasi più a nessuno. La verità è che non saremo mai contenti di cosa ne sarà di Lancia: se domani svelassero a sorpresa una nuova Stratos su MC20 o una Delta su Giorgio comunque non le comprerebbe nessuno, perché il mercato vuole altro. Farebbero bellissima figura su riviste e recensioni ma zero numeri in concessionaria
  23. 2 punti
    Tutto creato io!
  24. Visto che è stata citata Volvo Polestar, aggiungo la 1: @angelogiulio la model 3 sarà tecnologicamente ineccepibile, ma in fatto di bellezza... de gustibus.
  25. Per me attualmente sicuramente la Defender
  26. Si. Ma Zara è un brand globale. Con un assortimento vasto di prodotti. Ypsilon era solo un modello, in un solo mercato. Non era più sostenibile, e visti i tempi, dubito che lo sarebbe mai tornato ad essere.
  27. Il "piccolo capolavoro commerciale" che descrivi, tuttavia, è stata la storia di un modello lanciato (cit.) in un momento storico in cui Lancia/Chrysler erano ancora brand commercializzati in tutta Europa, e che fin da subito ha mostrato dei limiti (di fatto, l'essere una segmento A proposta come B) tali da renderla adatta praticamente solo al nostro mercato. E nel giro di qualche anno, infatti, quella Ypsilon si ritrovò ad essere una vettura monomercato, per quanto di successo in quel mercato, ma comunque venendo venduta al kg. Negli anni 60, poteva funzionare. Nel 2020, uno scenario quasi da incubo per un player globale. E infatti quella Ypsilon avrebbe potuto andare avanti solo a colpi di aggiornamenti dettati dalla normativa, senza possibilità di avere un'erede, tantomeno in uno scenario in cui la concorrenza anche nel basso di gamma veniva sconvolta dall'arrivo di utilitarie cinesi, finchè fosse stato possibile. Senza tanti giri di parole, dopo quella Ypsilon non ci avrei scommesso un solo euro sull'arrivo di una nuova Lancia. La nuova Ypsilon...è un'altra storia. Ma, ripeto, cinque anni fa non ci avrei scommesso un solo euro che ci sarebbe stata, e invece, malgrado tutto, c'è. De gustibus. Per me, ad oggi, stilisticamente, e come materiali interni, nonchè come qualità di guida farei fatica a trovare di meglio nel panorama delle segmento B "a guida bassa". Per tutto il resto, effettivamente guarderei a Swift, Yaris e Jazz.
  28. Ci sono tante sfumature tra "prezzo della 846 perennemente fine serie dal pre covid" al "chiedere 22 mila euro per un'utilitaria con cambio manuale turbo 3 cilindri, che condivide il 95% delle componentistiche e lamierati con l'opel corsa che pronta consegna ne costa 16". Mettiamola così, non mi seccherebbe pagare un surplus per qualcosa che dia effettivamente un surplus(stilistico, qualità di matieriali, prestazioni o quel che sia), ma questo surplus ci deve essere, e ad oggi non ce lo vedo. Se poi pensiamo a Lancia come brand e che il suo futuro è tutt'altro che garantito, uno fa 2+2 e vira su altro per quei soldi.
  29. In fondo è anche quello che fanno i tedeschi. Bmw per il segmento C condivide le piattaforme a TA con altri marchi come Mini, mentre le piattaforme "nobili" TP come la CLAR se le tiene per le sue categorie superiori.
  30. in Porsche Treviso, mi hanno sempre riferito che se l'avessero fatta con il powertrain plug in della Cayenne S (v6 + batteria) ne avrebbero vendute a navi portacontainer piene.
  31. Non direi, a meno di non voler riconoscere nella Grizzly la sua erede.
  32. Mah, nemmeno Yaris corrisponde esattamente al canone di cool/modaiolo attuale. Ypsilon (e come lei, anche le cugine Peugeot e Opel), peraltro ci si avvicina abbastanza come concetto nella versione mhev: vuoi per il cambio automatico, vuoi per la raffinatezza del modulo ibrido che, numeri alla mano, fa consumi reali (come quelli segnalati da @nucarote ) che quasi combaciano con quelli di una B fhev come Yaris o Jazz. Il punto è un altro. Le auto, oggi, oggettivamente costano tanto, in proporzione esageratamente di più rispetto a dieci anni fa. Questo è un dato oggettivo e incontestabile. E ci sta quindi tutto di guardare a quanto costa un'auto prima di comprarla (io per primo lo farei). Però non si può rimproverare a questa Ypsilon di essere cara o fuori mercato. Prima di tutto, perchè non lo è, basta confrontarla con le cugine 208 e Corsa, ma anche buona parte della rimanente concorrenza generalista. Oggi a meno di non andare su Grande Panda, C3, Sandero (e forse Clio?)e qualche cinese, riuscire a stare sotto i 20mila reali fatti e finiti sul nuovo, è praticamente impossibile nel segmento B. In secondo luogo, perchè cozza con il posizionamento che si vuole costruire del brand. Lexus non è che quando ha esordito costava quanto una Toyota se non meno. Ma era comunque strategicamente posizionata per essere più competitiva della concorrenza nordamericana ed europea con cui si doveva confrontare. Nel suo piccolo, è esattamente quello che fa questa Ypsilon se paragonata a A1 o Mini.
  33. Non metto in dubbio il progetto o l’estetica, alla fine è un po quello che fanno i vari carrozzieri oggi che prendono “donor car” e ne realizzano “fuoriserie” costose (a volte riuscite altre meno), quanto all’identità che voglion dare ad Osca…. Tra la marea di marchi e modelli che vende DR secondo me Di Risio poteva conservarselo Osca solo per fare queste sportive in serie limitata senza crearsi la gamma parallela di suv cinesi
  34. Dico la mia : oggi gli italiani sono sostanzialmente poveri rispetto a quello che costano le auto Lancia checche se ne dica e’ un marchio debolissimo, o comunque non da surplus nemmeno rispetto a un Renault , anche perché le lancia Reali , quelle costruite , non quelle di 40 anni fa , sono le y su base Panda svendute tra l altro La nuova y ( che mi piace ) non è stata recepita come qualcosa di modaiolo o figo Unico motivo per cui poteva sperare di distinguere dalle altre utilitarie Nella realtà come il nucarote fa Intendere la maggioranza che la critica sostanzialmente farebbe sacrifici per comprarla , e sacrificio per sacrificio meglio puntare su qualcosa di più figo o modaiolo come ad esempio Yaris Ps da fastidio anche a me leggere critiche e sputtanamenti su un auto che sostanzialmente non ha nulla di meno delle concorrenti
  35. Questa Luce a quanto pare mette tutti d'accordo: siamo già arrivati a quarantadue pagine di insulti 🤣🤣🤣
  36. il posteriore mi ricorda...
  37. Non è male (interni devastanti!) anzi, ma mi sembra peggiorata nella proporzioni, mi sembra più cicciotta e tozza
  38. Ecco un'altra che apprezzo molto esteticamente:
  39. Su WS un utente dice che non appena di decise di creare la e208 si decise di realizzare anche una GTi elettrica col motore M4 previsto per la attuale 3008. Per non sovraccaricare chi stava lavorando al progetto di eCMP (e doveva affrontare tuttle le problematiche relative alle BEV), la progettazione di questa versione venne affidata a Peugeot Sport. Al momento della fusione l'auto era già pronta (anche se c'erano ritardi legati al motore e alla batteria) ma si decise che le versioni sportive sarebbero state riservate solo ai marchi italiani, quindi si chiese a Peugeot Sport di interrompere la 208 GTi e di sviluppare urgentemente 600 Abarth, Junior Veloce e Ypsilon HF. Se i piani non fossero cambiati questa GTi sarebbe comunque arrivata tardi per dare un maggiore impulso alla gamma 208. Dicono sia un'auto molto interessante in termini di dinamica di guida, facilmente alla pari con l'Alpine A290.
  40. Credo che sia anche la cosa più logica industrialmente parlando. B-C in condivisione con altri marchi generalisti del gruppo,ma comunque in linea con i principi fondamentali del marchio (parlo di adeguate modifiche meccatroniche) e dal D in collaborazione stretta con Maserati,cosa che gioverebbe anche alle economie di quest'ultima.
  41. eh che peccato però... le tvr erano spettacolari
  42. Fixed e da quello che mi hanno detto, è molto più riuscita di questa "Alpine"
  43. Potrei sbagliarmi ovviamente ma io non metto la mano sul fuoco sul fatto che le Alfa dal D in su (se il "su" ci sarà e non credo) non saranno prodotte in USA. Il problema dei dazi non esiste solo per Jaguar.
  44. in realtà anche sotto quel punto di vista un pò ero rimasto deluso perchè spesso vedevi che gli sketch proposti erano posteriori all' approvazione del design quindi non vedevi la storia reale dietro ma quella infiochettata. Comunque in generale credo che inizialmente lo prendevo perchè mi portava in un mondo di sogni nel quale speravo di entrare un giorno ma quando ho avuto la consapevolezza di non avere nè la tecnica nè le idee la nuvoletta è scoppiata ed il grande amore è andato in acido. Racconto una cosa che mi capitò ad un salone di torino, quello che era incentrato sul design, e dove le principali case oltre alle vetture avevano uno stand dove loro designer disegnavano. Inutile dire che quell' anno andai due volte e la seconda esclusivamente per sbavare dietro quei ragazzi. In quello fiat c'era Luciano Bove, ai tempi responsabile del design delle vetture segmento A, ed era davanti ad uno dei, credo, primi software per disegnare al pc. C'ero solo io dietro di lui e quando smise si voltò e si accorse di me. Mi chiese se mi piacesse disegnare ed io, che ve lo dico a fare, dissi di si ma che non pensavo di avere le capacità per farlo. Mi illusi che mi dicesse fai il giro e vieni a provare ; ed invece mi squadrò e mi disse che ormai ero troppo vecchio per fare il designer ( ero sotto i 30 ). Potete immaginare che per il resto della giornata vagai in stile zombie che una mazzata così era troppa da sopportare. Bove ogni tanto lo vedo ancora su youtube. Lo odio ancora adesso 😂
  45. Il mod. ha modificato il titolo della discussione in <<Le galline vecchie che fanno il miglior brodo del mondo (no porno, no meno di sessant’anni)>>
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.