Vai al contenuto

J-Gian

CTO (Staff)
  • Numero contenuti pubblicati

    50349
  • Iscritto il

  • Giorni Massima Popolarità

    37

Tutti i contenuti di J-Gian

  1. OT: non mi ero mai reso conto che il nome si scrivesse così 😅 Alla buonora me ne rendo conto... La stavo pure per comprare per i miei, qualche anno fa...
  2. Chissà se questa volta riusciranno a mettere nel touchscreen anche i pulsanti degli alzavetro ed il devioluci... 😜😜😜
  3. https://www.eet-china.com/mp/a359641.html C'è il problema della barriera liguistica, purtroppo. Vedi se con il tradutttore riesci a ricavarne qualcosa che ti possa tornare utile ;-) 【原创】2024年奇瑞新一代鲲鹏3DHT混动技术深度剖析-电子工程专辑.pdf
  4. Vedo che, a listino, un cambio automatico come ricambio costa tra i 10.000 ed i 15.000 euro. A conti fatti, quasi nessuno arriva a spendere quelle cifre, perché li si revisiona. Quindi, a seconda dell'auto, in media si va tra i 5.000 ed i 7.000 euro per il lavoro completo, con manodopera. Il punto è che, per ora, questi mezzi non li conosce nessuno. Speriamo che per lo scadere della garanzia, qualcuno impari a metterci mano e che venga fornita l'opportuna ricambistica.
  5. Sì, è un sistema concettualmente interessante, che sembra anche piuttosto efficiente. Ecco, a differenza di Toyota ed Honda, c'è una certa complessità tecnica in più, che potrebbe riflettersi sull'affidabilità a lungo termine.
  6. Per chi se lo fosse perso, abbiamo qualche dettaglio in più circa il sistema ibrido usato sulla Omoda 9 ed auto "affini" al marchio d'origine:
  7. Finalmente qualche dettaglio in più circa l'interessante sistema ibrido adottato dal gruppo Chery Grazie a km77 ed al traduttore automatico, vi "sbatto" qui quanto riportato dalla testata: I tre motori elettrici sono alimentati da una batteria LFP da 34,46 kWh prodotta dallo specialista CATL. Supporta la ricarica in corrente alternata a 6,6 kW e anche la ricarica in corrente continua a un massimo di 65 kW (dal 30 all'80% in 25 minuti). L'Omoda 9 ha un'autonomia di 145 km in modalità elettrica. Quando tutti e quattro i motori sono in funzione contemporaneamente, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi. Omoda chiama la trasmissione 3DHT. È composto da un cambio a tre velocità (G1, G3 e G3) e tre frizioni (C1, C2 e C3). Il sistema di propulsione 3DHT è costituito da due motori elettrici (EM1 ed EM2 rispettivamente da 102 e 129 CV, senza contare un terzo sull'asse posteriore, di cui parleremo più avanti) e da un motore a combustione interna da 143 CV. La prima frizione, C1, serve esclusivamente per collegare e scollegare l'EM1. Grazie a ciò, questo motore può funzionare senza trascinare il motore a combustione. Le altre due, C1 e C2, sono essenzialmente un sistema doppia frizione a bagno d'olio. L'Omoda 9 può essere mossa tramite l'azione dei motori elettrici (uno o due, a seconda dei casi), del motore a combustione o di tutti i suddetti. In totale ci sono 11 possibili modalità di funzionamento (non marce o rapporti, che sono diversi). Ci sono tre modalità in cui intervengono solo gli elettrici; altri tre in cui interviene il solo il motore a combustione interna; le restanti cinque modalità sono una combinazione di quanto sopra. Omoda fornisce diversi esempi che riguardano il funzionamento questo sistema ibrido in vari scenari di vita reale: Durante la guida nel traffico, il sistema funziona in modalità elettrica con un solo motore. Nella guida urbana a bassa velocità, il sistema ibrido funziona in serie (il motore a combustione viene utilizzato per generare elettricità). Quando è necessario accelerare per effettuare un sorpasso, il sistema passa alla trazione parallela del motore a combustione e del motore elettrico. Durante l'accelerazione da fermo, entrambi i motori elettrici funzionano contemporaneamente. Viaggiando a bassa velocità, passa alla modalità di ricarica, con il motore a combustione che alimenta i motori elettrici. Nei lunghi viaggi in autostrada, il motore a combustione interna viene azionato direttamente, ma per il cambio marcia può essere utilizzato un motore elettrico. Durante la frenata a bassa velocità, uno dei motori elettrici passa alla modalità generatore per recuperare energia. All'asse posteriore, invece, è presente un motore elettrico (238 CV) che interviene in diverse circostanze: quando l'asse anteriore perde aderenza, o quando il conducente richiede un'accelerazione decisa, o quando viene attivata la modalità di guida Off-Road.
  8. Sì, non dovrebbero esserci variazioni nella tipologia di trasmissione ibrida, eccetto per il motore elettrico, ora più potente. Per il resto, direi che in Kia abbiano fatto un valido lavoro: esteticamente migliora; dettagli come l'odioso nero lucido è finalmente sparito dall'abitacolo; il sistema multimediale offre collegamenti wireless; la gamma motori è completissima e migliorata. Ah, hanno anche una valida estensione della garanzia convenzionale. L'unico freno potrebbe essere il prezzo.
  9. No no, lo si può scaricare tranquillamente anche da non loggati. E almeno da PC, funziona!
  10. Mi piace, alla fine è un restyling pesante di quella attuale, con gli ammodernamenti del caso. Andrò a vedermi la parte tecnica, per capire se c'è stata qualche novità, batteria della PHEV a parte, che è cresciuta.
  11. In pratica hanno migliorato il sistema di lock-up del convertitore di coppia?
  12. Esteticamente è molto bella! Curioso di conoscerne le caratteristiche tecniche. Chissà se verrà mai venduta anche fuori dalla Cina?
  13. Ok volerla differenziare da Toyota, ma non è questo il metodo migliore... 😆 Boh, attendiamo di capire se ci siano stati concreti progressi a livello tecnico (es. autonomia, velocità di ricarica, gestione termica)
  14. E' veramente un bestione... Però è interessante, a mio avviso.
  15. Effettivamente ti hanno cambiato anche il volano, anche se è un monomassa (un po' particolre...), evidentemente fa parte delle direttive della casa. Il guaio che hai circa l'azionamento è strano, in quanto non ti dovrebbero aver toccato nulla della parte idraulica che la aziona (non vedo né pompa frizione, né cilindretto ricevitore idraulico esterno al cambio). Non so proprio dirti cosa possa essere successo, ma se l'auto è sensibilmente cambiata rispetto a prima, di sicuro c'è qualcosa che non va bene...
  16. Nemmeno in "P" si riesce a forzare l'avvio del motore da fermi?
  17. Qualcosa mi dice che si tratta di una Mokka 1.6 benzina, con sistema di lubrificazione UFI 😅
  18. Davvero originale questo colore, complimenti! Attendiamo le prime impressioni
  19. Mi mancava vedere questo genere di macchinoni, irraggiungibili, ma finalmente un qualcosa che abbia la parvenza di auto... Mi manca molto meno il fatto che nel comunicato non si parli del motori...
  20. Non ho una risposta per il tuo caso, ma giusto a titolo d'esempio, sulle Toyota di una generazione fa, se spegni l'auto e la temperatura motore scende sotto i 40 °C, il processo si ripete. Quindi accendi nuovamente l'auto (Ready) e l'endotermico si accende protrando la temperatura del liquido di raffreddamento a 40 °C. Ma se il motore endotermico ha già raggiunto una temperatura compresa tra i 40 ed i 65 °C, se spegni e riaccendi l'auto, l'endotermico rimarrà acceso per tentare di riportare la temperatura del liquido di raffreddamento ai 65 °C. Ora, sicuramente ci saranno delle differenze nel caso della vostra Honda, ma potrebbe essere abbia anch'essa delle ulteriori fasi di funzionamento.
  21. Comunque, sono abbastanza sorpreso della scelta "motori nelle ruote". Ok, ottimo per averla TP e con motori separati (torque vectoring, ecc.), ma quanto a masse non sospese? 😅 Ok, l'ingegneria è frutto di compromessi, una coperta da spostare a seconda delle priorità, ma mi sembra questa sia la prima applicazione del genere su una vettura sportiva. Curioso di sentire le impressioni di guida da parte di chi avrà la fortuna di provarla. Estratti da: https://youtu.be/jOo-nuXaWI4?si=L4rAMrAAQ6s6Glfa&t=349
  22. La cosa che più mi spiace, è che non abbiano recuperato qualche pezzo di carrozzeria della 500L per realizzare i primi prototipi...
  23. Di solito in abitacolo c'è una fusibiliera da cui è potenzialmente possibile prelevare l'alimentazione 12 V (sempre attiva, o un sotto chiave), mediante un falso fusibile. Tuttavia, per individuare la fusibiliera e lo spazio a cui connetterti, dovresti consultare il manuale del veicolo, facendo molta attenzione poi. Comunque sia, prova a cercare su Youtube, almeno per farti un'idea di cosa serva fare, o se sia troppo uno sbatti e lasciare fare ad un elettrauto.
  24. Mmmh, no. Il PT dell'auto oggetto del topic dovrebbe essere sviluppato da Acteco: https://www.actecopowertrain.com/hybrid-power-system-for-hybrid-extended-range-and-plug-in-hybrid-vehicles-product/
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.