Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19 - E' un momento particolarmente difficile
  • ma grazie alla collaborazione di tutti
  • ne usciremo sicuramente vincitori! Nel quotidiano occorre rispettare alcune regole ed accortezze
  • ma nel mondo virtuale non c'è pericolo
  • ed Autopareri vi è virtualmente vicino ed attivo
  • per tenervi compagnia!

J-Gian

Administrator
  • Content Count

    46,704
  • Joined

  • Days Won

    25

Everything posted by J-Gian

  1. Quando sarà finita l'emergenza, senti un concessionario Toyota, di solito sono piuttosto ben disposti al test drive. Estratto tutto tramite 2 app: Hybrid Assistant, che registra il tutto (e mostra sullo smartphone alcuni dati live) Hybrid Reporter, che rielabora graficamente in un file html, i dati estratti, traducendoli in tabelle e grafici Io mi sono limitato a fare degli screenshot
  2. Grazie al tempo libero del periodo, vi mostro altri dati. Questo per farvi vedere come si comporta in suburbano/extraurbano (notturno), dove la modalità elettrica incide meno. Le condizioni erano queste: 8 °C di temperatura media esterna, con auto ferma da 4 ore circa, dopo un uso su percorso brevissimo; percorso notturno suburbano/extraurbano (50 km / 55 min), 55 km/h di media, con qualche semaforo rosso, ma zero traffico; riscaldamento e clima accesi; luci e radio accesi. Nella seguente tabella, alcuni dei dati che ho raccolto: Contrariamente all'ambito urbano della "1a puntata", qui è il termico a farla da padrone: per ben l'84% del percorso ed il 71% del tempo. Comunque per 36 volte si è spento, ed è rimasto muto per quasi il 30% dell'utilizzo, il che non è proprio poco. Il consumo medio è stato di 24,62 km/l, che non è affatto male, vista la mole della macchina a benzina, ed il fatto che in molti tratte la velocità mantenuta fosse nella fascia 70-90 km/h. In questo percorso di 50 km, ovviamente la regimazione termica incide meno. Comunque, il motore non è nelle condizioni di lavoro ottimali per circa 1/4 della percorrenza, vedi il grafico rosso subito sotto: Tuttavia, grazie all'armonizzazione con la parte ibrida, dopo circa 1/5 del percorso (10 km) il consumo di carburante può dirsi tutto sommato stabilizzato: Per quanto riguarda lo stato di carica della batteria HV, anche questa volta sono arrivato a casa con un SOC più elevato rispetto a quello di partenza (61,57% VS 60,36%). Complice la velocità media più alta, nonostante le poche frenate (tra l'altro non tutte buone, ho pigiato troppo... ), circa il 19% dell'incremento dello stato di carica (356 Wh, in termini energetici), deriva dalle stesse; mentre i rallentamenti in rilascio hanno contribuito per circa l'8%, per un totale di carica guadagnata pari al 27%. Questa volta, il termico, per quanto acceso a lungo per esigenze di propulsione, ha contribuito solamente per il 3% sul SOC. Quindi nel complesso, anche in extraurbano la parte ibrida ha dato il suo buon contributo. Nonostante la velocità media più alta, è interessante notare come il regime medio del termico sia stato prossimo ai 1.200 giri (meno che in città). Vi posso garantire di aver fatto diversi km a velocità costante, dove il regime che oscillava tra i 1.000 ed i 1.100 giri: questo dev'essere una delle ragioni principali per cui tali ibridi riescono a consumare poco anche in extraurbano. Allego grafici del consumo specifico:
  3. Se è un'auto recente, attenzione che alcune perdono le codifiche chiave ed altri settaggi, tra cui lo zero del servosterzo elettrico. Non vale per tutte, ma occorre fare attenzione alle "pratiche di un tempo"
  4. Purtroppo è un dato abbastanza in linea con il periodo Anche perché c'è la "coda" dei ricoveri delle ultime 2 settimane. Nel complesso, a livello ricoveri, il miglioramento c'è, seppur lento: Fonte
  5. Occhio che però qui in Veneto stanno facendo tamponi a raffica, quindi è abbastanza plausibile vedere salire il numero di contagiati.
  6. Si sta concretizzando il rischio che si temeva: complice l'ormai alto desiderio di uscire e la falsa "sensazione di sicurezza" dovuta alla mascherina, le persone escono troppo e con meno cautele. Molto pericoloso! PS. tra l'altro, ieri ho visto un servizio di una rete locale, dove molti degli intervistati con mascherina, criticavano chi ancora girava senza (per indisponibilità). Notare che molte delle mascherine erano quelle con valvola, quindi di mediocre utilità nell'evitare la diffusione del contagio.
  7. Gli interni sarebbero da vedere meglio dal vivo, potrebbero essere l'unica parte da salvare
  8. Sicuramente condensa proveniente dal foro di scarico condensa, sul silenziatore posteriore. Se ogni giorno accendi l'auto per pochi minuti, è abbastanza normale si formi acqua all'interno.
  9. Non a caso è uno degli aspetti più criticati dai clienti
  10. Perché combinano più parametri, tra cui il prezzo, ma l'A40 è molto meno prestante del tuo Purtroppo no, la puoi solamente disattivare tramite toggle
  11. Occhio che di solito è nascosto nel mezzo di un pezzetto di carta ripiegato Purtroppo gli auricolari non te li da quasi più nessuno, sempre più telefoni non hanno nemmeno il "buco" classico per collegare il Jack da 3,5 Il caricatore è grosso perché è da 18W: è un "supercharger" in confronto a quello che avevi prima sull'S7 Pensa che per avere un Samsung più o meno equivalente, avresti speso questo: https://www.unieuro.it/online/Smartphone/SM-A515F-DSN-pidSAMA51 Come paragone ci sta
  12. Articolo completo: https://www.automobilismo.it/volkswagen-mercedes-e-bmw-alla-merkel-sostegno-a-italia-e-spagna-o-non-riapriamo-35416
  13. Se può servirti come esperienza, in famiglia abbiamo 4 Xiaomi, tutti ancora vivi e ben funzionanti. Il Redmi Note 3 Pro di mia madre poi, è del 2016 ed arriva a fine giornata con il 70 % di batteria.
  14. Non conosco la loro situazione, ma circa il "noi", non è che ci sia molto da discutere: da noi stava diventando impossibile essere curati, perché non c'era più posto e sanitari in grado di seguire i malati. Si poteva: (a) lasciare esplodere il tutto e via verso il baratro su ogni fronte; (b) limitare il numero di contagi nel tempo, per tentare di "dare il giro" negli ospedali; al contempo, potenziare le prestazioni del s. sanitario, ove e come possibile. Per fortuna hanno scelto l'opzione (b) quasi da subito, limitando i danni. Altri paesi che inizialmente hanno optato per l'opzione (a), si stanno praticamente convertendo alla (b) nel momento in cui la situazione ha iniziato a sfuggire di mano.
  15. Ma è chiaramente un test preparato per fare uno show Però me lo sono guardato volentieri mentre spazzavo la camera, per un neofita vien più facile capire a grandissime linee ed in modo approssimato, come funziona l'autopilota ed alcune operazioni che si devono compiere.
  16. Un auto-land su simulatore, effettuato da un passeggero, guidato da "terra"
  17. Almeno è la volta che non scolorisce
  18. Un interessante "dietro le quinti" che riguarda le riprese del record 0-400 km/h: Il video a cui si riferiscono era questo:
  19. J-Gian

    Fiat 500 Hybrid 2020

    Anche qui, come per Panda, ho creato un topic apposito, al fine di non perdere nel tempo, i dati delle rilevazioni:
  20. Un dubbio: le Panda confrontate, sono tutte due nello stesso allestimento "rialzato"?
  21. No infatti: è importante che non dia un falso senso di sicurezza! Può essere utile per proteggerci a vicenda, ma va anche usate nel modo corretto per non creare altri problemi (es. infezioni di altra natura, o contaminazioni di altre cose, portando poi il virus in casa...).
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.