Vai al contenuto

Scorporare Fiat auto... possibile cessione in vista?


Messaggi Raccomandati:

Salve,

leggendo le varie notizie qua e la sia sul forum che sui giornali, ho letto come la famiglia Agnelli sia intenzionata a scorporare fiat auto dal resto del gruppo (quindi tirar fuori fiat, alfa, lancia, abarth) e farla confluire in una nuova grossa societa di cui farebbero parte anche opel, saab, vauxhall, chrysler ecc.... e dove la famiglia Agnelli deterrebbe il 15%, poi una parte a GM e il resto ad "altri investitori"

a me sembra un modo molto astuto per farsi un po di pubblicita', di utili tramite il mercato azionario, ed infine vendere il giocattolo problematico che non ha mai funzionato molto bene, il tutto senza avere poi grossi problemi o responsabilita' essendo la famiglia detentrice solo di un 15% della nuova mega societa'...

non vorrei che tutto questo trionfalismo per i successi di Marchionne si trasformi in un boomerang di delusioni a medio/lungo termine...

forse sbaglio ma vorrei sentire le vostre opinioni al riguardo anche di chi magari ne sa qualcosa in piu del sottoscritto...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusa, ma le aziende INDUSTRIALI + profittevoli al mondo, a parte pochissime piccole nicchie, sono strutturate esattamente in quel modo.

Azionariato diffuso che da il mandato a gestire ad un gruppo manageriale che risponde dei propri risultati.

Quando una famiglia non è + tale perchè troppo "parcellizata" e senza un guida carismatica e/o competente (si spara entrambe le cose), è esattamente la strada da percorrere.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi chiedo come sara la situazione post spin off , gli attuali detentori di azioni fiat cosa avranno in mano ? quote di entrambe le società ? quote solo di fiat "holding" con implicitamente anche il valore di fiat-opel per partecipazione..

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma se quotano il 70% di FGA, Fiat Group non rimane comunque "proprietaria"? Cioè detenendo comunque il 30% della nuova società tramite le varie controllate: Gianni Agnelli-->Exxor-->Fiat Group-->FGA+OPEL+Chrisler gli Ovini rimarrebbero a capo anche di FGA.....

Magari Sbaglio qualcosa?

Le cose che possiedi alla fine ti posseggono.

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che sia un pò prematuro pensare a quale sarà l'assetto azionario visto che ancora non si conoscono con certezza quelli che saranno i componenti effettivi della nuova società, sta di fatto che io non ci vedo nulla di male a livello finanziario nel fatto che si vada verso un azionariato più diffuso, come diceva ACS la stragrande maggioranza delle grosse multinazionali ha questo tipo di assetto.

Quello che mi preoccupa di più, e che è la vera scommessa di questa partita, è l'aspetto industriale ovvero la capacità, una volta riuniti tutti questi marchi sotto un unico cappello, di riuscire ad integrarli e sinergizzarli il più possibile e il più velocemente possibile.

Penso proprio che ci sia la possibilità di fare funzionare questo "baraccone" ma chiaramente tutto dipenderà dalla capacità dei manager che se ne occuperano.

P.S. ad ogni modo un ipotetico 15% del nuovo gruppo in mano a Fiat Group Spa non sarebbe una quota così irrilevante, anzi molto probabilmente finirebbe per essere il maggiore azionista.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì forse hai ragione...è troppo presto; però dato che FIAT Group vuole acquistare OPEL senza debito e fondendo insieme FGA,OPEL e Chrisler e dato che le ultime due sono o già fallite o i loro possessori sono falliti, FGA dovrebbe avere un peso relativo maggiore delle altre due, aggiungiamo il fatto che i CAPITALISTI ITALIANI sono bravissimi a fare queste manovre....secondo me gli Ovini rimarranno a capo del tutto....allungando naturalmente la catena di controllo....

Poi probabilmete sbaglierò....

Le cose che possiedi alla fine ti posseggono.

Link al commento
Condividi su altri Social

Agli ovini odierni frega poco comandare. Basta avere i dividendi annuali......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque non vedo come "FIAT" non potrebbe essere in maggioranza in questo "Grupponone"...

E chi avra la maggioranza allora, Opel ? no, GM ? no, chi allora ?

PSA? che e in condizione da "cadaveri" in questo momento...

BMW? che e messo peggio di PSA...

Resta la soluzione TATA, ma mi "auguro" di no...

E se gli ovini vogliono solo i dividendi, mi sembra che ne avranno di piu essendo in maggioranza che in minoranza...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè reputate così importante la nazionalità del comando?

Di questi tempi, basta che ci siano prospettive future.

E se a darmele è un italiano o no poco importa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque non vedo come "FIAT" non potrebbe essere in maggioranza in questo "Grupponone"...

E chi avra la maggioranza allora, Opel ? no, GM ? no, chi allora ?

PSA? che e in condizione da "cadaveri" in questo momento...

BMW? che e messo peggio di PSA...

Resta la soluzione TATA, ma mi "auguro" di no...

E se gli ovini vogliono solo i dividendi, mi sembra che ne avranno di piu essendo in maggioranza che in minoranza...

Le cose che possiedi alla fine ti posseggono.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.