Vai al contenuto

L'evoluzione della guerra


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Cerchiamo di riportare la discussione in tema.

Questa discussione sull'F-35 è a mio parere poco sensata, poiché si tratta di un aereo concepito per portare attacchi al suolo e di conseguenza non deve avere le prestazioni che sono richieste al Typhoon ed all'F-22.

Inerente la discussione è semmai la scelta europea di non realizzare un caccia con caratteristiche stealth e quella statunitense di focalizzare lo sviluppo della propria aviazione sui droni e sui caccia di 5ª generazione. Sono due concezioni antitetiche e che avranno pesantissime ripercussioni sullo sviluppo delle due aviazioni.

Da una parte l'Europa potrà dispiegare un gran numero di caccia di ottime prestazioni, mentre gli Stati Uniti potranno schierare un numero minore di caccia, ma molto più difficili da abbattere ed affiancati dai droni, che potranno svolgere le operazioni di ricognizione ed i primi bombardamenti tattici, senza mettere a rischio i piloti.

Personalmente ritengo che in uno scenario di guerra asimmetrica, com'è quello attuale, la dottrina militare statunitense possa essere vincente. Ma in un ipotetico scenario di conflitto tra Stati Uniti ed Europa, le cose potrebbero essere diverse poiché il Typhoon costa quasi la metà dell'F-22 ed i droni hanno un costo simile a quello del caccia statunitense. Percui, a parità di spese belliche, l'aviazione europea potrebbe schierare il quadruplo dei caccia; senza contare i costi di manutenzione: la tecnologia stealth richiede una costosissima manutenzione, legata all'esigenza di ripristinare la vernice anti-radar (che è facilmente deteriorabile) e di sostituire le schermature degli ugelli di scarico.

Inutile dire che io sono più favorevole alla dottrina statunitense, poiché l'evoluzione tecnica ha reso insostenibile un conflitto, tra due grandi potenze mondiali aventi una simile capacità bellica.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

[OT]

La Francia si fece in casa il Rafale anche perche' loro c'hanno la grandeur.

Tant'e' che si sono comunque fatti l'atomica in casa, per dire ai merigani "we cicci, ci siamo anche noi cha abbiamo la grandeur"

[\OT]

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai che glie frega ai merrigani delle atomiche di Sarkò? Meno di zero.

Il fattaccio sul Typhoon rappresenta in maniera conclamata tutto il loro complesso di inferiorità nei confronti degli angloamericani...tant'è che in quanto a motoristica, pur avendo SNECMA-Safran di casa, per motorizzare alcuni loro aerei, sono dovuti andare da General Electric, quindi...sempre dal via devi passare...

Cerchiamo di riportare la discussione in tema.

...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche il PAK-FA e il J20 sono stealth SULLA CARTA...resta da vedere quanto lo saranno nei fatti...;)

infatti ho i miei grossi dubbi anch'io, non basta fare quel raccordo ala fusoliera, la doppia deriva larga che si raccorda con la fusoliera e l'ala a losanga per fare uno stealth, serve un know how della madonna

comunque alcuni radar gli stealth li vedono come se fossero aerei normali, ma li hanno solo gli yankee.....

anche perchè, pensateci bene, nel momento in cui hai un aereo di quel tipo studi anche la tecnologia radar adatta ad individuarlo

e comunque......mai sentito di F-22 che abbiano partecipato a red flag o roba varia......li hanno usati solo in esercitazione contro altri aerei USAF

si dice che 2 F-22 riescano a tirar giù 8 F-15 (anche se è famosa la la foto dell'HUD di un Super Hornet che becca un Raptor con un tracking shot)

sappiamo che i SU30 indiani nella cope india hanno fatto il culo agli F-15 dell'USAF, si parla di un 9-1 (risultato si dice "pilotato" dagli americani per giustificare la richiesta al congresso di ulteriori F-22...in effetti l'eagle è tuttora un signor aereo)

sappiamo anche che i medesimi SU30 hanno poi ricevuto una devastante batosta dai Typhoon della RAF

il reale valore in combattimento del Raptor è ad oggi sconoscito, le "prove su strada" esistenti ci dicono che il Typhoon può sbarazzarsi agevolmente di qualsiasi cosa voli che non sia l'F-22

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

i

comunque alcuni radar gli stealth li vedono come se fossero aerei normali, ma li hanno solo gli yankee.....

anche perchè, pensateci bene, nel momento in cui hai un aereo di quel tipo studi anche la tecnologia radar adatta ad individuarlo

...semplicemente sanno cosa cercare:muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio un intervento un po' generico.

Ogni qual volta si parla di tecnologie militari avanzate il discorso è tarato da riservatezza, sparate propagandistiche e contro-propagandistiche, viene quindi difficile sapere bene cosa succeda davvero. Pensate solo ai mille misteri sull'affondamento del Kursk...

Si dirà: <<ma le dottrine vengono apertamente pubblicate!>>. Certo, ma siccome non c'è dottrina senza armi, uno si può soltanto regolare a naso.

Io sospetto sempre delle dichiarazioni di onnipotenza associate alla forza militare USA, pur essendo indubbio un vantaggio notevole su qualsiasi altro competitor. Ho al contrario molta fiducia nelle teste e nei cuori degli uomini, e nella loro capacità di far inceppare anche i meccanismi più sofisticati. Fra chi combatte come in un videogioco e chi si gioca la strada di casa una differenza c'è e sempre ci sarà (in Libia, per esempio,ancora si sparano, ma le telecamere puntano altrove, quindi per noi c'è la pace).

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti ho i miei grossi dubbi anch'io, non basta fare quel raccordo ala fusoliera, la doppia deriva larga che si raccorda con la fusoliera e l'ala a losanga per fare uno stealth, serve un know how della madonna

comunque alcuni radar gli stealth li vedono come se fossero aerei normali, ma li hanno solo gli yankee.....

anche perchè, pensateci bene, nel momento in cui hai un aereo di quel tipo studi anche la tecnologia radar adatta ad individuarlo

e comunque......mai sentito di F-22 che abbiano partecipato a red flag o roba varia......li hanno usati solo in esercitazione contro altri aerei USAF

si dice che 2 F-22 riescano a tirar giù 8 F-15 (anche se è famosa la la foto dell'HUD di un Super Hornet che becca un Raptor con un tracking shot)

sappiamo che i SU30 indiani nella cope india hanno fatto il culo agli F-15 dell'USAF, si parla di un 9-1 (risultato si dice "pilotato" dagli americani per giustificare la richiesta al congresso di ulteriori F-22...in effetti l'eagle è tuttora un signor aereo)

sappiamo anche che i medesimi SU30 hanno poi ricevuto una devastante batosta dai Typhoon della RAF

il reale valore in combattimento del Raptor è ad oggi sconoscito, le "prove su strada" esistenti ci dicono che il Typhoon può sbarazzarsi agevolmente di qualsiasi cosa voli che non sia l'F-22

Mi pare di aver letto da qualche parte che i tifoni della raf le abbiano buscte in una esercitazione...non mi ricordo da chi però:pen:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

I Tifoni della RAF le hanno buscate dai Raphale francesi...ma stavano simulando dei MiG-29.

Gli SU-30 indiani le hanno buscate dai Tifoni della RAF, ma non erano autorizzati ad utilizzare il nuovo radar Zasslon che avevano appena installato.

Mai nella vita un SU-30 riuscirebbe a tirar giù 8 Eagle...figuriamoci dei Silent Eagle. Evidentemente l'esercitazione era "pilotata" e gli Eagle stavano simulando altro.

Quindi, dov'è la verità? Io non mi fiderei molto dei "responsi" di queste esercitazioni.;)

Ad oggi, il reale valore degli F-22 è sconosciuto ai più, e il Tifone è in grado di fare il mazzo a qualsiasi cosa voli che non sia un F-22.

Come già detto: gli unici radar in grado di identificare gli aerei stealth sono dei radar americani (o comunque loro alleati, si vocifera che anche il nuovissimo radar della Cavour sia in grado di identificarli).

Ergo...;)

...

Io sospetto sempre delle dichiarazioni di onnipotenza associate alla forza militare USA, pur essendo indubbio un vantaggio notevole su qualsiasi altro competitor. Ho al contrario molta fiducia nelle teste e nei cuori degli uomini, e nella loro capacità di far inceppare anche i meccanismi più sofisticati. Fra chi combatte come in un videogioco e chi si gioca la strada di casa una differenza c'è e sempre ci sarà (in Libia, per esempio,ancora si sparano, ma le telecamere puntano altrove, quindi per noi c'è la pace).

Non si tratta solo di potenza bellica pura, ma anche di addestramento e di risorse.

Gli ultimi bilanci del Pentagono parlano di stanziamenti per oltre 700 miliardi di $ all'anno...la Russia ha stanziato 512 miliardi di $ per i prossimi 10 anni...gli stanziamenti cinesi per il settore militare si aggirano UFFICIALMENTE intorno ai 90 miliardi di $ all'anno...;)

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

I Tifoni della RAF le hanno buscate dai Raphale francesi...ma stavano simulando dei MiG-29.

esatto, i Typhoons si comportavano da Mig-29, non da EFA......qualche buomtempone fan de rafale ha poi pensato bene di mandare in giro la notiza mascherata......smentita anche dalla dassault

Mai nella vita un SU-30 riuscirebbe a tirar giù 8 Eagle...figuriamoci dei Silent Eagle. Evidentemente l'esercitazione era "pilotata" e gli Eagle stavano simulando altro.

9-1 significa 9 Eagle giù contro un solo SU-30, i due gruppi di partenza erano pari per cui la cosa non ha lo stesso signignificato di 1 SU30=8Eagle

dando per buono che il SU30 in mano ai piloti indiani possa essere un po' meglio dell'Eagle il rapporto mi pare comunque un po' spinto

Ad oggi, il reale valore degli F-22 è sconosciuto ai più, e il Tifone è in grado di fare il mazzo a qualsiasi cosa voli che non sia un F-22.

infattamente

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.