Vai al contenuto
  • 0

Ford Focus VS Citroen C4


blueyes

Domanda

Ne abbiamo parlato piu o meno in altri topic sparsi.... ma ora voglio un vero e proprio confronto da chi le ha provate e viste.... cosa ne pensate?

Io vado a vederle Venerdi e dato che in Fiat Auto non c'e' un diesel di media cilindrata/cavalleria credo che mi orientero' verso una di queste due a meno che non voglia spendere qualcosa in piu e prendere una 147 ma e' tutto da vedere.

Aspetto commenti!

Intanto getto le basi per i vostri giudizi:

ESTETICA (interni /esterni)

SU STRADA (prestazioni, tenuta di strada e sicurezza di guida)

PREZZO (prezzo e tenuta del valore)

Ovviamente parlo per entrambre delle versioni a 3 porte (coupe).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,

Per la Focus : Il TDCI sembra un motore abbastanza buono pero un mio amico che lavora alla FORD a Ginevra m'ha detto poco tempo fa : lascia perdere la FORD se mi vuoi sempre come amico !!!!!! In poche parole, sembra che abbiano tanti problemi di elettronica, climatizzatore, centralina, panne che arrivano da non si sa dove..... dunque lascerei stare...

Sul C4 : mio papa a l'HDI 110cv, che e un buon motore in se, Citroen si sa fabbrica buoni telai pero il livello di finizione e scarso ! Ho appena venduto la mia C3 proprio per questo : tutta la plastica stava saltando in aria etc... e la macchina era del feb.2002.... Poi sempre meglio evitare le prime serie.... Mmmmma.......

Invece ho 2 amici che hanno il 147 jtd 140cv e ne sono molto contenti, a parte che la trovono un po rumorosa... Pero vola e non consuma troppo.

Spero che ti aiutera nella tua scelta !

Giuma / Ginevra

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao,

Per la Focus : Il TDCI sembra un motore abbastanza buono pero un mio amico che lavora alla FORD a Ginevra m'ha detto poco tempo fa : lascia perdere la FORD se mi vuoi sempre come amico !!!!!! In poche parole, sembra che abbiano tanti problemi di elettronica, climatizzatore, centralina, panne che arrivano da non si sa dove..... dunque lascerei stare...

Sul C4 : mio papa a l'HDI 110cv, che e un buon motore in se, Citroen si sa fabbrica buoni telai pero il livello di finizione e scarso ! Ho appena venduto la mia C3 proprio per questo : tutta la plastica stava saltando in aria etc... e la macchina era del feb.2002.... Poi sempre meglio evitare le prime serie.... Mmmmma.......

Invece ho 2 amici che hanno il 147 jtd 140cv e ne sono molto contenti, a parte che la trovono un po rumorosa... Pero vola e non consuma troppo.

Spero che ti aiutera nella tua scelta !

Giuma / Ginevra

grazie mille e benvenuto!

Il tuo messaggio mi sara' molto utile!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Focus coupè è la peggio riuscita di estetica..la più vecchia è banale di tutte...mio parere cmq.

bè l'ipotesi di una 147 ante restyling potresti avere prezzi anche più bassi di c4-focus e una qualità migliore...sempre se nn ha problemi per i crash test...

Come già detto nonostante alcune finiture interne la C4 mi piace molto come estetica sia a 3 che 5 pt..e con 20 mila euro si ha una hdi 110cv vts-pak con su tutto e di più anche i fari allo xeno-17"-esp ecc è a ben vedere più conveniente anche di focus.(e ti fanno già 2000 euro di promozione)...ma dopo l'esperienze degli assemblaggi e degli errori di progettazione veri e propri di c3....non penso che la ricomprerei nonostente di c3 ci perderei molto poco di svaltuazione....e fino a 2 anni fa le citroen erano fra el auto che si svalutavano di più.

Insomma se non avessi avuto la c3 e dovessi comprare una c la c4 la prenderei di corsa.

Peccato che di japan decente nel C ci sia solo la mazda3 che cmq nn mi convince del tutto.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi limito solo ad un giudizio di estetica... la Focus è davvero brutta! La C4 Coupè invece mi piace molto, la trovo molto originale. Riguardo gli interni... sinceramente ho notato un netto cambiamento fra la qualità percepita della C4 e quella delle piccole C2/C3... invece la Focus mi è sembrata davvero triste ed anonima. Personalmente penso che, se dovessi acquistare ora una segmento C, la C4 Coupè sarebbe di diritto nella rosa delle candidate, la Focus decisamente e sicuramente no.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stefano magari potessi prendere la 147 ante restyling ma devo prendere per forza un auto NUOVA, non km0 o similare.... devo prenderne una ancora da immatricolare.

C4 mi piace tanto (vista solo per foto per ora) ma non digerisco quel maledetto tachimetro digitale..... come CAXXO si fa a fare una sportiva con la strumentazione digitale????

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avrei preferito anch'io la strumentazione analogica, maglio se dietro al volante.

Ad ogni modo quella digitale fa il suo bell'effetto: complice la posizione centrale e la particolare vetratura, ti sembra di stare su un aereo.

La Focus come scritto in più topic, mi ha deluso per la poca cura dedicata all'assemblaggio e alla finitura di certe parti...

anzi più che di assemblaggio pare abbiano sbagliato già al CAD... icon_confused.gif

La Focus dalla sua ha forse la meccanica: io preferirei avere le ruote indipendenti al posteriore piuttosto che un ponte torcente come C4.

Però all'atto pratico magari quest'ultima è altrettanto efficiente... provale prima di decidere!

Astra no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Astra no?

Già nonostante l'avversione che abbia per GM magari nella interessante nuova versione 3 porte la nuova astra potrebbe essere la scelta giusta.....una linea più originale di focus (pur senza raggiungere il livello di c4) e una qualità simile anzi migliore quindi meglio di c4.

magari multjet 120cv già euro4 a differenza di alfa, cmq come prezzi astra mi sembra più alta delle c4-focus.

ah dimenticavo focus 16 ha i tamburi dietro solo le 20 e le sw hanno i dischi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non ci crederete ma la scelta non ricade piu su nessuna di queste auto.

Qui a Roma mi hanno fatto un prezzo per Stilo quasi indecente....quasi uguale a quello di una Ypsilon Argento con cerchi da 16 e metallizzato....ragion per cui adesso sto valutanto proprio queste due auto: Ypsilon e Stilo. Lo so sono molto diverse ma la Stilo 3 porte a me e' sempre piaciuta tantissimo e a quel prezzo mi fa venire l'acquolina in bocca. L'unico dubbio che ho sono i costi di manutenzione.... quanto puo' costare di piu l'assicurazione (e altre spese) di un 1.9 rispetto al 1.3 della Ypsilon?

Chiedo il vostro aiuto.

P.S.

Oggi ho visto la C4.... devo ammettere che mi affascina non poco.... (ma ho visto la versione VTS). Il frontale e' molto aggressivo e il posteriore di estrema originalita'. La fiancata non mi convince affatto ....troppo lunga ...sembra un barcone non finisce mai. Mi ha invece sorpreso positivamente la 5 porte che dalle foto sembra piu anonima invece ha anch'essa la sua personalita'.

Gli interni hanno confermato la mia delusione.... quella strumentazione non fa proprio per me. Se avesse avuto la strumentazione analogica forse ora gia sarei dal concessionario a firmare.... ma poi vedendo di nuovo la Stilo 3 porte, nera con cerchi da 17 .... e quel prezzo (1.9 JTD 116cv )....

Invece deluso dal prezzo della Citroen : su tutte le riviste si dice che la versione Entry diesel 1.6 costa 14.900 invece sul listino ufficiale la Entry 1.6 hdi NON ESISTE. Si parte subito dalla Classique che comincia con i suoi 16.800 euro che se permettete sono un po troppi per un 90cv.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.