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Domanda
Guest frallog
Avrete notato tutti che a partire dalla McLaren c'e' stato un gran da fare per introdurre un "alettoncino di carrozzeria" (cioe' ricavato nella carrozzeria) davanti l'alettone posteriore, un po' piu' in basso. A cosa serve questo alettoncino? Probabilmente a due cose:
1) A pulire il flusso che arriva sotto l'alettone posteriore dalle turbolenze ed in particolare da quelle che sono originate dagli scarichi
2) A creare una leggera depressione sotto l'alettone posteriore in modo che il risultato sia una maggiore deportanza (l'alettoncino e' inclinato leggerissimamente verso il basso e cio' crea una deportanza nel flusso superiore ad esso, cioe' quello che finisce sotto l'alettone posteriore).
3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.
Veniano al secondo punto. Osserviamo allo scopo lo schema.
Personalmente io dubito che la depressione creata sotto l'alettone posteriore sia sufficiente a compensare la portanza dell'alettoncino che e' leggermente inclinato verso il basso e che dunque e' portante. Va pero' detto che la deportanza dell'alettone posteriore e' piu' significativa in quanto il momento di forza trasmesso sull'asse posteriore e' superiore (il momento di forza e' r_ X F_ ed essendo l'alettone posteriore piu' alto r_ e' maggiore)
Detto questo io avrei scelto un'altra strada completamente deportante. Ecco lo schema:
L'alettoncino e' deportante e devia il flusso sopra la parte superiore dell'alettone. Inoltre sotto l'alettoncino c'e' un sostanzioso divergente che aiuta a creare una depressione del flusso che andrebbe sotto l'alettone posteriore.
Naturalmente posso sbagliare ma a me questa configurazione sembra molto piu' efficiente della prima.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco 8)
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4 risposte a questa domanda
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