Vai al contenuto

[RISOLTO] Limiti di velocità


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Sappi che anch'io , riscontrando situazioni oggettivamente favorevoli , a volte supero i limiti imposti dal codice, fermo restando che in ogni caso esista un nesso tra la mia velocità e quella imposta , cioè potrà essere di 20 - 30 km/h in più . Questo perchè ritengo che comunque l'indicazione fornita abbia un certo senso, anche se non calibrato secondo le valutazioni cha avrei fatto io trovandomi al posto del legislatore.

Ma quando vedo bolidi oltre i 200 in autostrada , anche poco trafficata, oppure oltro i 100 in città a zigzagare nel traffico ... guarda ... vorrei avere in mano un disintegratore. E sai perchè ? perchè non potremo mai avere la certezza che i parametri che noi impostiamo nella nostra testa siano esaustivi nella costruzione dello scenario prossimo futuro , e tanto meno prossimo quanto maggiore è la velocità. Ma se incontri ai 220 quel vecchietto che aveva infilato l'autostrada contromano, o se un camionista ti vede dietro a 200 metri e pensa di farcela perchè non può supporre esattamente la tua velocità .. e ancora.... ecc ecc

Il tutto con l'aggravante che non sei solo nel deserto, coinvolgi altri soggetti che, implicati innocentemente o per scorrettezze di lieve entità, ti sconvolgono il tuo scenario così come te lo eri costruito un secondo prima

P.S.: A proposito del caso del camionista, ti pregherei di leggere i miei post sui fari sempre accesi ... gradirei, se ti va, un tuo parere

Cordialmente

Claudio

Stai tranquillo che non mi offendo - sono un pazzoide. Il rischio a tale velocità e altissimo - me ne rendo pienamnete conto.

In qunato al vecchietto contromano è difficile dire se c'è scampo a 120km/h. Poi se mi trovo un camion (oppure due o piu vetture) sulla corsia vicina, rallento e mi preparo a frenare. Per me questa non è via libera. Succede troppo spesso che alla gente viene spontaneamente il pallino di sorpassare (senza mettere neanche una freccia) per ciò ho troppi scrupoli per rimanere sull'acceleratore con altre vetture nella vicinanza.

Saro pazzoide - ma non sono pazzo. :wink:

A, poi in città rispetto sempre (mi fermo pure a tutte le stricie pedonali). Correre in città è da veri pazzi furiosi.

Saluti

/Mario

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Stai tranquillo che non mi offendo - sono un pazzoide. Il rischio a tale velocità e altissimo - me ne rendo pienamnete conto.

In qunato al vecchietto contromano è difficile dire se c'è scampo a 120km/h. Poi se mi trovo un camion (oppure due o piu vetture) sulla corsia vicina, rallento e mi preparo a frenare.........

Saro pazzoide - ma non sono pazzo. :wink:

....

A, poi in città rispetto sempre (mi fermo pure a tutte le stricie pedonali). Correre in città è da veri pazzi furiosi.

Saluti

/Mario

Caro Mario, mi fa piacere che non ti sia offeso, quello che tu dici sul tuo comportamento in città lascia ben sperare che il senno non è evaporato tutto

Volevo solo sottolineare con questa mia che dover compiere manovre d'emergenza ai 120 è una cosa, ai 200 è tutt'altro, sia nei confronti del vecchietto che del camionista. Guardiamo quest'ultimo caso. Se lui viaggia ai 90, la differenza di velocità ai 120 è di 30, ai 200 è di 110 , quattro volte tanto, e 16 volte più di pericolo , se rapportato allo spazio di frenata. Non è un 70% in più ... Riflettici quando farai la tua prossima uscita ai 200 (ti lascio la mia e-mail così mi preavverti che io transito da un'altra parte :wink: )

Link al commento
Condividi su altri Social

Claudio, hai pienamente ragione. Ce ne fossero piu persone come te! Per correre come faccio io, non ci sono scuse. E poi, la vuoi sapere una cosa strana? Quando sono in macchina di amici sto sempre a dire di non correre perché... ho paura. A me piace correre, ma solo come guidatore. E poi cerco sempre di minimizzare il rischio (per quanto sia possibile a questa velocità). Poi corro spesso di notte (ancora peggio: visibilità ridotta, lo so) quando le autostrade sono praticamente vuote.

Sinceramente credo che correre sia il mio modo di sfidare la morte (scusami questa espressione grottesca, ma sono ancora giovane e quindi poco saggio e molto autodistruttivo). Cmq, non fumo, non bevo e non ho mai neanche toccato una canna. E poi sono anche un fanatico della cintura di sicurezza... :?

Per il topic:

Credo che in Italia su certi tratti di autostrada si potrebbe eliminare il limite. Penso alla Germania (a pochi km da casa mia) dove ci sono dei tratti di strada senza limite che comparati alle autostrade italiane sembrano delle vie di campagna. Quando vengo in Italia e percorro per esempio la Roma-Napoli, mi viene sempre da pensare che in Germania autostrade così se le sognano.

Saluti

/Mario

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Mario,

mi fa molto piacere sapere che condividi molto delle mie idee.

Non credere che a me non piaccia andare "alllegro", e che se posso, sforo anch'io.

Saei d'accordo in linea di principio a togliere i limiti di velocità come in Germania. Ci sono autostrade (es: Termoli-Taranto) poco frequentate e belle liscie. Il problema è che mancano i presupposti per un uso coscienzioso da parte degli utenti.

In altra sede ho chiarito la questione della "forbice" di utilizzazione dellle strade da parte degli utenti. Troppi che vanno o troppo forte o troppo piano. E quando queste due realtà si trovano a convivere diventa un pericolo per tutti.

Ecco perchè purtroppo ritengo ancora indispensabile fissare delle regole, e dovrebbero essere le stesse regole che un essere normale si autoimporrebbe.

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...Sinceramente credo che correre sia il mio modo di sfidare la morte (scusami questa espressione grottesca, ma sono ancora giovane e quindi poco saggio e molto autodistruttivo)....

:shock: ....azz...sei un pilota professionista mancato!!!... :shock: ...è più o meno quello che diceva il leggendario Nuvolari... :roll:

PS: io non corro quasi mai, anche perchè sono così maledettamente attaccato ai punticini della mia patente, che non vorrei perderne neanche uno...oltre che per motivi di buon senso, ovviamente!

...cmq in passato, in più di un'occasione, su una strada urbana periferica e deserta, ho toccato "punte" sufficienti a farmi ritirare la patente... :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
....Saei d'accordo in linea di principio a togliere i limiti di velocità come in Germania. Ci sono autostrade (es: Termoli-Taranto) poco frequentate e belle liscie. Il problema è che mancano i presupposti per un uso coscienzioso da parte degli utenti....

Concordo con te in merito al discorso dell'uso coscienzioso da parte degli utenti. Infatti secondo me il problema è che a molti Italiani, se dai un dito si prendono tutto il braccio.... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con te in merito al discorso dell'uso coscienzioso da parte degli utenti. Infatti secondo me il problema è che a molti Italiani, se dai un dito si prendono tutto il braccio.... :?

Ti ringrazio

Il problema di codificare le regole fondamentali del vivere comune è antico .. ricordate Hammurabi ???? .... guardando indietro nella storia penso proprio che difficilmente si potrà lasciare il singolo all'autodeterminazione, soprattutto col trend immanente dell'espansione demografica e della scarsità di risorse.

Il problema dell'Italia è che di leggi ce ne sono troppe e spesso in contraddittorio. L'Italia è il Paese dalla normativa più avanzata nei settori della sicurezza, dell'alimentare, ecc ecc ... (un plauso). Ma è anche il Paese dove le stesse proprie norme vengono maggiormente disattese.

Ed un motivo è proprio la cavillosità, la sovrapposizione. Esiste sempre l'articoletto che ti consente di toglierti dai guai, basta avere i soldi per pagare l'avvocato migliore. E questo, a parere mio, è la fonte principale di tuti i nostri mali

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.