Vai al contenuto

Gp d'Australia - Una lotteria


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Gp d'Australia - Una lotteria

Melbourne, 5 marzo – “Una lotteria”, è così che il Direttore Generale della Ferrari, Jean Todt descrive la sessione di qualifica odierna, la prima a svolgersi secondo le norme 2005. In realtà il regolamento ha avuto scarso peso quest’oggi; il fattore veramente determinante è stato il meteo. La pioggia caduta in mattinata, infatti, ha bagnato il tracciato senza che questo riuscisse ad asciugarsi entro l’inizio delle prove ufficiali. Per prime sono scese in pista le due Minardi, modificate in modo da renderle conformi al regolamento 2005. Il tracciato ha poi cominciato ad asciugarsi, con il passaggio delle prime quattro – cinque vetture.

Vincitore della lotteria è è risultato Giancarlo Fisichella che è riuscito a girare con gomme da asciutto. L’italiano ha ottenuto la pole provvisoria al suo debutto con il team Renault, poiché nessuno è più riuscito a battere il suo tempo.

Proprio nel momento in cui Massa compiva il proprio giro veloce, la pioggia ha ricominciato a cadere copiosamente. Michael Schumacher, che doveva scendere in pista subito dopo il pilota della Sauber, ha avuto solo il tempo di cambiare gli pneumatici e grazie allo splendido lavoro dei meccanici Ferrari è riuscito a lasciare la pit lane prima che i 30 secondi a sua disposizione scadessero. Le condizioni sono poi peggiorate ulteriormente e una volta rientrato Michael ha ammesso che sarebbe stato opportuno montare le coperture da piogga intensa, piuttosto che le rain standard.

Dopo il giro di Michael è stata la volta di Takuma Sato, il quale è uscito di pista, sbattendo contro il muretto, incidente che ha costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa. Barrichello, a differenza di Schumacher, è riuscito ad effettuare il proprio giro lanciato con gomme adatte all’asfalto allagato.

Il 12° posto del brasiliano e il 18° del tedesco, piazzatosi subito dietro il fratello Ralf, sono dunque conseguenza di questa situazione anomala. Il raffronto fra i tempi la dice lunga sulle condizioni che i piloti hanno trovato in pista:1’33'171 per Fisichella contro 1’57'931 di Schumacher, una differenza di ben 18,3 secondi!

Ovviamente la parte alta della classifica è popolata da tutti quei piloti che sono riusciti a girare nelle condizioni migliori: Jarno Trulli (Renault) si è piazzato secondo, l’australiano Mark Webber (Williams) terzo, con grande gioia del pubblico di Melbourne. Bene anche Jaques Villeneuve (Sauber) e la coppia della Red Bull Racing, Klien e Coulthard, piazzatisi rispettivamente quarto, quinto e sesto.

Anche in passato è accaduto che condizioni meteo capricciose influenzassero le qualifiche, ma la grande differenza è che la griglia di domani verrà composta per somma di tempi, e neppure due ottimi piloti come Michael e Rubens saranno in grado di colmare un tale ritardo nella seconda sessione.

C’è inoltre possibilità di pioggia anche per domenica. Viste le premesse, dunque, i piloti farebbero quasi meglio a giocarsi a dadi, nel famoso Casinò di Melbourne, le posizioni dello schieramento!

Caratteristica della Scuderia Ferrari Marlboro è quella di non darsi mai per vinta e quindi, nonostante la sfortuna odierna, sia Michael che Rubens rimangono ottimisti per la corsa. “Credo che il nuovo formato del weekend renda le qualifiche meno determinanti per la gara così sono ancora ottimista sulle nostre chance di fare un buon risultato" – ha detto infatti Barrichello. Schumacher ha lasciato addirittura intendere che nonostante l’impresa sia molto difficile, non è da considerarsi impossibile neppure il podio.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.