Vai al contenuto

Liberata!!!


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

AFGHANISTAN: CANTONI E' LIBERA

ROMA - Clementina Cantoni e' stata liberata. Lo hanno confermato fonti investigative che hanno seguito la vicenda del sequestro della cooperante italiana a Kabul. Lo ha detto anche a Kabul il portavoce del ministero dell'interno afghano Lutfullah Mashal. Il direttore del Sismi, Nicolo' Pollari, e' a Palazzo Chigi.

La liberazione di Clementina Cantoni e' stata confermata dal portavoce del ministro degli esteri Gianfranco Fini, Pasquale Terracciano.

Clementina Cantoni si trova in questo momento al ministero dell'Interno afghano, a Kabul, insieme ad un funzionario del Sismi. Appena possibile provera' a chiamare i genitori a casa.

INI: 'ENORME SOLLIEVO'

'Enorme sollievo per la liberazione avvenuta oggi di Clementina Cantoni''. Cosi' il ministro degli esteri Gianfranco Fini ha commentato la liberazione della volontaria italiana rapita in Afghanistan il 16 maggio scorso.

CANTONI: IL PADRE, VI SALUTA MIA FIGLIA

Ha aperto la finestra del suo appartamento al secondo piano in via Jan a Milano dopo 25 giorni di attesa Fabio Cantoni, il padre di Clementina. ''Vi saluta mia figlia - ha detto tenendo il telefono in mano ai giornalisti che stazionano sotto l'abitazione -. Grazie''.

da ansa.it

una gran bella notizia

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest frallog

Eccellente. Io sono rimasto sorpreso per la lunga durata del sequestro, avvenuto contro la volonta' della quasi totalita' del popolo afgano.

Finalmente termina un altro incubo.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

...ora potete anche iniziare a vituperarla...

Quanto mancherà ai primi attacchi dei "soliti"?

Sono felicissimo x lei...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

20:09 s.gifPadre Cantoni: "Clementina non ha perso humour"

"Abbiamo parlato con Clementina e abbiamo trovato in lei lo stesso humor di sempre". Il papà di Clementina Cantoni, Fabio, è sceso davanti al portone di casa per parlare con i giornalisti, sensibilmente commosso ed emozionato. "Il nostro primo pensiero - ha aggiunto - va a tutte quelle persone che si sono trovate e magari si trovano ancora nelle condizioni in cui era Clementina e anche ai familiari di queste persone". Cantoni ha poi voluto ringraziare tutti a partire dai Carabinieri e dai "giornalisti che mi avete rispettato anche se siete un po' esuberanti. Ringrazio i numerosi sindaci, - ha aggiunto - che mi hanno espresso solidarietà. Il primo cittadino di Roma, quello di Milano, ma anche la gente sconosciuta che ci ha dato supporto e ci ha fatto sentire un intenso calore umano". "Il nostro ringraziamento - ha continuato - va a 'Care' che ci ha sempre seguito, al ministro Fini, al sottosegretario Boniver, all'Unità di crisi della Farnesina e soprattutto al sottosegretario Letta che mi ha dato per primo la notizia della liberazione, e al capo di Sismi Pollari".

20:07 s.gifMinistro afgano: "Nessuna concessione"

Il ministro dell'Interno afghano ha detto che non è stata fatta nessuna concessione per la liberazione dell'italiana Clementina Cantoni. "Non abbiamo fatto concessioni ai rapitori", ha detto Ali Ahmad Jalali in una conferenza stampa. "E' il risultato di un duro lavoro della polizia e della nazione", ha aggiunto.

20:05 s.gifVeltroni: "Splendida notizia per tutti gli italiani"

"E' una splendida notizia per tutti gli italiani, che ci riempie di gioia e di commozione. Clementina sta tornando a casa ed è un premio per tutti coloro che hanno lavorato perchè ciò avvenisse, a cominciare dai Servizi, che hanno operato in silenzio, in quello spirito di sacrificio che ci ricorda il nome di Nicola Calidari". E' quanto ha dichiarato il sindaco di Roma, Walter Veltroni.

20:04 s.gifFarnesina: "Clementina sta bene, presto in Italia"

Clementina Cantoni sta bene, ha parlato con i suoi genitori e si trova al momento all'interno del ministero afgano insieme all'ambasciatore italiano. La volontaria rientrerà al più presto in Italia. Lo si è appreso da fonti della Farnesina.

20:02 s.gifPera: "Grande soddisfazione"

l presidente del Senato Marcello Pera - si legge in un comunicato di Palazzo Madama - "esprime la sua più grande soddisfazione per la liberazione della cooperante italiana Valentina Cantoni". Nel comunicato si ricorda che "nei giorni scorsi il presidente Pera aveva fatto un appello per chiedere 'alle autorita afghane e a tutti coloro che sono in grado di fare qualcosa, di impegnarsi al massimo per un esito positivo della vicenda'".

20:00 s.gifMartino: "Grandissima soddisfazione"

"Vivissima soddisfazione e grande gioia" vengono espresse dal ministro della Difesa Antonio Martino per il rilascio di Clementina Cantoni. Il ministro ringrazia "tutti quelli che si sono adoperati per la liberazione, nonché le autorità afgane che hanno dimostrato ancora una volta grande amicizia nei confronti del nostro Paese".

19:59 s.gifCiampi: "Straordinario lavoro del governo"

Il presidente Ciampi ha "espresso al sottosegretario Letta il più vivo compiacimento e apprezzamento per lo straordinario lavoro svolto dal governo italiano e da tutte le autorità di sicurezza che hanno partecipato alla liberazione di Clementina Cantoni". E' quanto si legge in un comunicato della Presidenza della Repubblica.

19:58 s.gifScambio per Clementina avvenuto alle 18,30

Lo scambio è avvenuto intorno alle 18,30 ora italiana e il capo del Sismi Nicolò Pollari è stato costantemente messo al corrente dell'evolversi della trattativa fino alla positiva conclusione.

19:56 s.gifCiampi: "Per Clementina gioia e sollievo"

"Grande gioia e profondo sollievo perché Clementina Cantoni è stata restituita alla libertà e all'affetto dei suoi cari". Lo dice il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che ha appreso della liberazione dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta.

19:55 s.gifPadre Cantoni: "Clementina sta bene"

"Abbiamo parlato con Clementina e sta bene". Lo ha detto Fabio Cantoni, papà di Clementina ai giornalisti.

19:52 s.gifRuini: "Una bella notizia"

"Vorrei darvi subito una bella notizia: è stata appena liberata Clementina Cantoni". Così il cardinale vicario del Papa per Roma, Camillo Ruini, ha cominciato il suo intervento con il quale concluderà il convegno diocesano sulla famiglia a Roma. L'annuncio è stato accolto da un applauso delle circa 2000 persone presenti in basilica.

19:50 s.gifBerlusconi: "Compiacimento e soddisfazione"

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato subito informato della liberazione di Clementina Cantoni dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Berlusconi, ha espresso "il suo compiacimento e la sua soddisfazione".

19:48 s.gifC'è stato scambio con madre Timor Shah

Clementina Cantoni è stata rimessa in libertà dai suoi sequestratori dopo che è stata rilasciata la madre di Timor Shah, il capo della banda dei rapitori. Lo dicono fonti investigative. La madre di Timor Shah era in stato di fermo con l'accusa di favoreggiamento perché coinvolta in un precedente sequestro di persona, il figlio di un uomo d'affari afgano.

19:47 s.gifDe Carli (Cooperazione): "Sappiamo che Clementina sta bene"

Le condizioni di Clementina Cantoni sono "buone". A confermare che la volontaria sta bene è Pietro De Carli della Cooperazione Italiana. "Ci sentiamo più sollevati per la notizia dell'avvenuta liberazione di Clementina e le sommarie informazioni giunte ci fanno stare tranquilli anche sulle sue condizioni di salute", afferma De Carli che conosce la Cantoni perché, come lei, in Afganistan è impegnato nell'ambito umanitario.

19:43 s.gifAL suo arrivo Cantoni sarà sentita da Procura

Clementina Cantoni non appena giungerà in Italia sarà ascoltata dalla procura della Repubblica di Roma. La volontaria italiana dovrebbe essere ascoltata dal capo del pool antiterrorismo, Franco Ionta, che nelle scorse settimane aveva aperto un fascicolo con l'ipotesi di reato di sequestro a scopo di terrorismo.

19:40 s.gifCugino di Clementina: "Siamo felici"

"Siamo felici, e non sappiamo ancora come Clementina sta ma speriamo che torni presto". Lo ha detto il cugino di Clementina Cantoni entrando in casa per andare a trovare i genitori della ragazza liberata oggi.

19:37 s.gifPadre Cantoni: "Clementina sta bene"

"Clementina è libera e sta bene". Queste le prime parole dette dal padre Fabio Cantoni dopo aver saputo della liberazione della figlia.

19:35 s.gifProdi: "Finita lunga angoscia"

"Una buona notizia, è finita una lunga angoscia, speriamo che arrivi presto in Italia". Così Romano Prodi commenta la notizia della liberazione dei Clementina Cantoni. Nel farlo, al suo arrivo a Bologna, esprime "tante, tante congratulazioni ai genitori" perché "hanno seguito questa vicenda con una discrezione e uno stile straordinario".

19:34 s.gifPadre Clementina: "Mia figlia vi saluta"

Ha aperto la finestra del suo appartamento al secondo piano in via Jan a Milano dopo 25 giorni di attesa Fabio Cantoni, il padre di Clementina, la ragazza rapita in Afghanistan e oggi liberata. "Vi saluta mia figlia - ha detto tenendo il telefono in mano ai giornalisti che stazionano sotto l'abitazione - Grazie".

19:33 s.gifFini: "Enorme sollievo"

"Enorme sollievo per la liberazione avvenuta oggi di Clementina Cantoni". Così il ministro degli Esteri Gianfranco Fini ha commentato la liberazione della volontaria italiana rapita in Afghanistan il 16 maggio scorso.

19:30 s.gifClementina è in ministero a Kabul con funzionario Sismi

Clementina Cantoni si trova in questo momento al ministero dell'Interno afgano a Kabul insieme ad un funzionario del Sismi. A appena possibile proverà a chiamare i genitori a casa.

19:28 s.gifDirettore del Sismi a Palazzo Chigi

Il direttore del Sismi, Nicolò Pollari, è a Palazzo Chigi.

19:24 s.gifKabul conferma liberazione Clementina

Anche il portavoce del ministero dell'Interno afgano Lutfullah Mashal ha confermato la notizia della liberazione di Clementina e lo stesso ha fatto il portavoce della Farnesina Pasquale Terracciano. Mashal ha aggiunto che la ragazza sta bene.

19:21 s.gifLiberata Clementina Cantoni

Clementina Cantoni è stata liberata. Lo hanno confermato i familiari della volontaria italiana rapita in Afghanistan il 16 maggio scorso.

da la repubblica

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

21:00 Padre Cantoni: "Negoziato poteva saltare per voglia scoop"

"Un giornalista con un po' di etica dovrebbe pensare": questa l'unica nota di Fabio Cantoni, riferendosi a "voci" dei giorni scorsi. Le voci riguardavano giornalisti che "sembra si siano intromessi per uno scoop mettendo a repentaglio non dico l'ostaggio, ma il negoziato, solo per ottenere uno scoopettino".

20:49 Consegna Clementina avvenuta in appartamento Kabul

Clementina Cantoni sarebbe stata consegnata agli organi di sicurezza afgani e a quelli del Sismi, secondo quanto si apprende, in un appartamento di Kabul.

20:46 Fini: "Clementina rientrerà domani. Il riscatto? Questione delle autorità afgane"

Il ministro degli Esteri Gianfranco Fini ha detto che Clementina Cantoni tornerà in Italia domani. Alla domanda è stato pagato un riscatto? Fini ha risposto: "Sono questioni che devono essere in qualche modo riferite esclusivamente alle autorità afgane".

20:44 La famiglia: "Clementina ha scherzato al telefono"

Clementina ha parlato coi genitori e il fratello Davide al telefono. A confermarlo è il portavoce della famiglia Cantoni, il giornalista Marco Formigoni. Nel colloquio "si sono reciprocamente sincerati delle rispettive condizioni di salute e hanno scherzato", ha spiegato Formigoni aggiungendo che Clementina "ora si trova al ministero degli interni in Afghanistan" e che sarà poi "trasferita all'ambasciata italiana a Kabul". Per quanto riguarda la famiglia Cantoni, "abbiamo festeggiato - prosegue Formigoni - e si è bevuto qualcosa. La mamma (che alla notizia del sequestro aveva avuto un malore ed era stata ricoverata per un breve periodo in ospedale) sta bene. C'è un continuo andirivieni di amici".

20:35 Fini: "Stiamo organizzando rientro in Italia"

"Siamo impegnati adesso a organizzare il rientro in Italia di Clementina Cantoni, rientro che avverrà il prima possibile": è quanto ha detto il ministro degli Esteri Gianfranco Fini, in un collegamento in diretta con il Tg1 da Lussemburgo, dove si trova in queste ore.

20:28 Fini: "Abbiamo temuto per blitz della polizia afgana"

Durante il sequestro di Clementina Cantoni il governo italiano ha temuto che la polizia afgana potesse effettuare un blitz per liberare la cooperante di Care International. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Gianfranco Fini, nel corso di un'intervista al Tg5. "Avevamo insistito con il governo afgano, che ha gestito in prima persona le trattative, per avere la garanzia che non vi fosse un intervento diretto delle forze di polizia", ha aggiunto il vicepresidente del Consiglio. Fini ha definito "anomalo" il sequestro della cooperante. "C'erano delle difficoltà operative", ha spiegato, legate "alla presenza di intermediari veri o presunti". Secondo il capo della Farnesina, il rapimento di Clementina Cantoni non era "riconducibile a frange terroristiche ma piuttosto collegato ad aspetti estorsivi e criminali" e anche per questo è stato "difficile individuare un canale per raggiungere i sequestratori".

20:26 Casini: "Ottimo lavoro governo e servizi"

Pier Ferdinando Casini, presidente della Camera, esprime "contentezza" per la liberazione di Clementina Cantoni, frutto del lavoro del governo e dei servizi. Casini annuncia che si complimenterà con Silvio Berlusconi. "Siamo molto contenti. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio mi aveva anticipato che sperava di avere buone novità nella giornata di oggi. Evidentemente quindi il lavoro del governo e degli uomini dei servizi hanno dato un ottimo risultato. Telefonerò al premier Berlusconi per complimentarmi".

20:24 Care: "Forse Clementina in Italia stanotte o domani"

Clementina Cantoni potrebbe partire per l'Italia già "stanotte o domani mattina". Lo ha detto la portavoce di Care International Beatrice Spadaccini, che si trova al ministero dell'Interno a Kabul, anche se, ha precisato, "notizie ufficiali in merito non sono ancora state diffuse". Ma che Clementina possa arrivare domani è stato detto anche da fonti dei servizi.

20:20 Cantoni, intermediario parente Tinor Shah

L'intermediario che oggi avrebbe consegnato Clementina Cantoni agli uomini dei servizi afgani e del Sismi, sarebbe un potente uomo di affari di Kabul. Secondo quanto si è appreso l'uomo sarebbe un parente di Timor Shah.

20:19 Loiero: "La Calabria pronta ad accogliere Clementina"

"Proviamo una grande gioia nell'apprendere che Clementina Cantoni è stata liberata; ci sentiamo liberati anche noi". Così il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero ha salutato la notizia della liberazione della volontaria italiana rapita in Afghanistan da quasi un mese. "La mia felicità - ha aggiunto Loiero - è quella di tutta la Calabria che in queste settimane ha seguito con trepidazione la vicenda. Adesso che tutto è finito bene inviamo a lei e alla sua famiglia un grande abbraccio".

20:17 Fassino: "Grande soddisfazione"

"Grande sollievo e profonda soddisfazione per la liberazione di Clementina Cantoni. E' un momento di gioia per l'intero paese". Con queste parole il segretario nazionale dei Ds Piero Fassino ha accolto la notizia della liberazione dell'italiana rapita in Afghanistan.

20:15 Care: "Rilascio inaspettato"

"Un rilascio inaspettato, anche se le voci circolavano già oggi pomeriggio". Così il portavoce di Care International Beatrice Spadaccini ha commentato da Kabul la liberazione di Clementina Cantoni. "Siamo molto contenti - dice la portavoce dell'associazione per la quale lavora Clementina - di come sono andate a finire le cose. Per questo ringraziamo la famiglia di Clementina, che ci ha aiutato moltissimo con la campagna locale, le migliaia di vedove che hanno dimostrato sostegno e solidarietà e poi gli amici di Clementina e ovviamente l'ambasciata italiana a Kabul, il governo afghano e lo staff di Care che ha continuato a lavorare al progetto di Clementina".

20:14 Mamma Clementina: "Grazie a tutti"

"Grazie, grazie a tutti". Così, Germana Cantoni, la madre di Clementina, ha ringraziato i giornalisti con un gran sorriso affacciandosi al balcone della casa dove vive la famiglia. Germana Cantoni è stata poi raggiunta dal marito Fabio e dal figlio Davide e i tre si sono fatti fotografare insieme sorridenti sul balcone di casa.

da la Repubblica

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.