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BMW vs. FERRARI... Ma allora è una mania!


Grinta

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0-100km/h: 4.7s

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Ho anche i tempi della Gransport 400cv

0-100km/h: 5.0s

0-1000m: 24.1s

Tempo in pista: 1’22” 716

Non male per una GT con un pianale derivato dalla biturbo dell’82

fonte 4ruote

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ma dai i tester di qr non sanno trarre beneficio in pista dalle vetture con maggiore peso nel retrotreno che dunque hanno un comportamento piu' affine alle vetture con motore centrale poi vairano e' pure un cicrcuito molto chiuso per una vettura della stazza della 612....
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Mah...Taurus potrai pure guidarla frequentemente, ma mi sembri molto di più uno che è tanta teoria e nient'altro. Per arrivare a dire che come handling la 612 Scaglietti è NETTAMENTE superiore alla M6 o hai i prosciutti davanti agli occhi....oppure vedi solo quello che ti pare e piace.

Non solo, ma ogni volta che si parla di confronti in pista, te ne esci con mille scuse per averla dalla tua. Puoi darla da bere a chi vuoi ma non a chi ci lavora sopra.

Poi continua pure con le tue teorie......mi spiace più che altro per chi legge.

Perchè ho letto di qualcuno che ha detto, come al solito...alle prime curve...invece l'M5 e l'M6 sono una di quelle poche vetture talmente equilibrate che vanno piu forte con elettronica disinserita che non con elettronica inserita. E ti ricordo che in prova un esemplare di M6 privo di limitatore ha toccato i 324 chilometri orari.

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non perche 250-260 e' una velocita' da 5a marcia per la 612...mentre la stessa velocita' e da 6a per la M6....dunque la differenza e' consistente...naturalmente uno puo' usare la 6a anche nei 250 sulla 612 ma non e' certamente la marcia corretta per questa velocita' se si vuole privilegiare la sportivita' e non il long ride....

L'M6 tocca i 250 km/h già in quinta e ti ricordo che stai paragonando un sei marce con un sette marce.

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L'M6 tocca i 250 km/h già in quinta e ti ricordo che stai paragonando un sei marce con un sette marce.

Scusa ma parlavo della M5 V8 400cv di cui parlava il collaudatore Gabriele...che usa un 6 marce....poi ok hai un attenunante che ho fatto errore di battitura...ma dal resto di cio' che scrivevo era facile da capire che parlavo di quello caso...dunque la ragione sta dalla mia parte....

Infine tu sei che sbagli continuamente..il peso di M6 e 612 e' pressoche uguale nonostante il fatto che 612 appartiene ad un segmento piu' alto ed ha dimensioni nettamente superiori...ma tu ti ostini a confrontare il peso a vuoto ECE di BMW M6 1785kgr....a quello in ordine di marcia din della 612....il mopmento che facilmente potresti prendere il peso a vuoto DIN della 612 che e' dichiarato e aggiungere 75kgr per avere un peso confrontabile...e vedresti che il peso a parita' di condizioni e' pressoche uguale...

L'archittetura di 612 con una distribuzione 46/54 da un grosso vantaggio in termini di accelerazione e frenata alla 612 e di generale comportamento stradale su pista...solo su piste molto chiuse M6 puo' avvicinare la 612 grazie al suo passo molto piu' corto...ma in un tests serio non c'e' storia...

Poi 612 offre un comfort di marcia da GT di Lusso come deve una ferrari che e' GT di Lusso...che e' un filone che la casa modenese ha dagli anni 50 che BMW M6 sogna...nonostante il fatto che offre migliore handling e prestazioni....infine F430 coupe' e' piu' lenta di 2"...nel 0-1000m...non di 0,6 sec....Enzo fa 19"6 e F430 21"6....F430 Spider 21"8.....

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Taurus sei incorreggibile...sai che ti dico? Pensa quello che vuoi.

Carta carta carta.....ma che palle che sei. Non si vive di carta, di dati dichiarati, si vive di realtà, di verità......

Ma visto che la carta ti piace tanto:

612 Scaglietti in prova: 1946 kg

BMW M5 in prova: 1900 kg

Alla luce di ciò, considera che l'M6 è più leggera della BMW M5 mi pare di circa 85 kg. E qua vado a memoria. Quindi alla fine, tra 612 e M6 ci sono 120 kg di differenza.

Poi mi hai rotto le palle con sta storia della ripartizione dei pesi, come se solo loro fosero responsabili del tempo sul giro in pista. Ti ripeto, la teoria è una cosa, la realtà un'altra, altrimenti la nostra figura di collaudatori sarebbe esclusivamente relegata a provare le auto in pista che han progettato gli ingegneri...ma non è assolutamente così. Siamo ingegneri collaudatori, ma questo lo sai meglio di me.....quindi piantala con sta storia.

La BMW M6, che tra l'altro abbiamo provato a Monza (insieme a Gabriel), come motore non ha nulla da invidiare alla 612 Scaglietti. Anzi ti dirò che con il salire della velocità, parlo di un'arco compreso tra i 150 e i 250 km/h, a pelle saliva più velocemente il V10 BMW che non i V12 Ferrari. Mentre in ripresa, almeno qui, prevale bene il 12 cilindri Ferrari, forte anche di una cilindrata di quasi 6 litri.

Per quanto riguarda la Enzo e l'F430, ti ripeto quanto detto prima. Su strada, E PARLO SU STRADA, la differenza tra una Enzo e una F430 è davvero minima, e quando l'F430 prende bene i giri, per intenderci tra i 5 e gli 8500 giri, almeno nelle marce basse, equivale quasi il V12 della Enzo.

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Taurus sei incorreggibile...sai che ti dico? Pensa quello che vuoi.

Carta carta carta.....ma che palle che sei. Non si vive di carta, di dati dichiarati, si vive di realtà, di verità......

Ma visto che la carta ti piace tanto:

612 Scaglietti in prova: 1946 kg

BMW M5 in prova: 1900 kg

Alla luce di ciò, considera che l'M6 è più leggera della BMW M5 mi pare di circa 85 kg. E qua vado a memoria. Quindi alla fine, tra 612 e M6 ci sono 120 kg di differenza.

Poi mi hai rotto le palle con sta storia della ripartizione dei pesi, come se solo loro fosero responsabili del tempo sul giro in pista. Ti ripeto, la teoria è una cosa, la realtà un'altra, altrimenti la nostra figura di collaudatori sarebbe esclusivamente relegata a provare le auto in pista che han progettato gli ingegneri...ma non è assolutamente così. Siamo ingegneri collaudatori, ma questo lo sai meglio di me.....quindi piantala con sta storia.

La BMW M6, che tra l'altro abbiamo provato a Monza (insieme a Gabriel), come motore non ha nulla da invidiare alla 612 Scaglietti. Anzi ti dirò che con il salire della velocità, parlo di un'arco compreso tra i 150 e i 250 km/h, a pelle saliva più velocemente il V10 BMW che non i V12 Ferrari. Mentre in ripresa, almeno qui, prevale bene il 12 cilindri Ferrari, forte anche di una cilindrata di quasi 6 litri.

Per quanto riguarda la Enzo e l'F430, ti ripeto quanto detto prima. Su strada, E PARLO SU STRADA, la differenza tra una Enzo e una F430 è davvero minima, e quando l'F430 prende bene i giri, per intenderci tra i 5 e gli 8500 giri, almeno nelle marce basse, equivale quasi il V12 della Enzo.

Guarda alfa_jtd per me i rilevamenti di QR sono carta velina non verita' assoluta come credi TU....e' un periodico che e' propenso a migliorare i dati di chi li offre il migliore pacchetto pubblicitario...e sotto la guida Tedeschini incorregibilmente filoteutonico....e' inutile nasconderci...

E finiscila con la tua testardagine quando non puoi parlare con fatti concreti e spiegare con logica una situazione ti arrampichi agli specchi utilizzando solo quello che senti tu quando guidi anche per gusti personali e una cosa e' la velocita' percepita un altra quella reale....o quello che scrive una rivista di parte come lo e' attualmente QR...

Poi il fatto che la ripartizione dei pesi e' importantissimo per accelerazione frenata e manegevolezza...dunque per il tempo su giro e' incontestabile e ne tu ne nessuno puo' conestarlo...diversamente vivi nel tuo mondo...

p.s.Prima io ho confrontato e detto che 612 ha un peso pari a M6 non a M5 che e' piu' pesante .......poi la massa a vuoto ECE di M6 e' di 1785kgr quella di M5 di 1830kgr...quindi 45kgr di differenza non 85kgr come hai detto(per l'ennesima volta ti sei smentito dai fatti)......Ferrari dichiara per 612 Scaglietti 1840kgr in ordine di marcia DIN e 1710kgr a vuoto DIN(60kgr in meno del peso a vuoto della 456M GTA come scrive il comunicato stampa e infatti 456M GTA aveva un peso a vuoto DIN di 1770kgr)...che corrisponde a 1785 kgr a vuoto ECE(visto che ECE e' pari al peso rilevato secondo normative DIN+75kgr) per avere un peso confrontabile a BMW...dunque 612 scaglietti ha lo stesso peso della M6 nonostante appartenere ad un segmento superiore ed avere dimensioni nettamente superiori.....

M5 1830kgr a vuoto ECE

M6 1785kgr a vuoto ECE

612 Scaglietti 1785kgr a vuoto ECE(1710kgr a vuoto DIN,1840kgr in ordine di marcia DIN)

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E finiscila con la tua testardagine quando non puoi parlare con fatti concreti e spiegare con logica una situazione ti arrampichi agli specchi utilizzando solo quello che senti tu quando guidi anche per gusti personali e una cosa e' la velocita' percepita un altra quella reale....o quello che scrive una rivista di parte come lo e' attualmente QR...

Poi il fatto che la ripartizione dei pesi e' importantissimo per accelerazione frenata e manegevolezza...dunque per il tempo su giro e' incontestabile e ne tu ne nessuno puo' conestarlo...diversamente vivi nel tuo mondo...

Allora....per quanto riguarda i pesi ho scritto che andavo a memoria, quindi più che smentito dai fatti, smentito da me stesso che non sono andato a controllare. Poi le case per me possono dichiarare i pesi che vogliono, alla bilancia, quella dei rilevamenti REALI e non della carta velina, la 612 Scaglietti pesa più della BMW M6. Il divario con la BMW M5 è già di 50 kg, e visto che come dici te tra M5 e M6 ci sono 45 kg, si va a 95 kg.

Poi caro Taurus, io a differenza tua le macchine le guido, ci lavoro sopra, quindi parlo eccome con dati concreti, con sensazioni ricavate, a differenza tua che parli di dati dichiarati da entrambe le case costruttici. Ti dico per l'ultima volta che la teoria non è la realtà delle cose. E non sto dicendo che la BMW M6 vada PIU' FORTE della 612 Scaglietti, ma sto dicendo che le due vetture, IN PISTA, praticamente si equivalgono. E come motore io ho sentito più vispo, ripeto in un arco tra i 150 e i 250 orari, il V10 BMW che non il V12 Ferrari. Sfumature, ovvio, ma che ho sentito. E non sono l'unico a pensarla così.

Per quanto riguarda la ripartizione delle masse, quella Ferrari teoricamente è ideale, nulla da dire, ma al limite è più impegnativa una 612 Scaglietti che non una BMW M6. E la BMW, nonostante la sua "antiquata" ripartizione dei pesi, come dici tu, gira sui tempi della 612 Scaglietti. Girala come ti pare e piace, la realtà delle cose è questa. Un'ottima macchina non è data esclusivamente dalla ripartizione dei pesi.

P.S. Migliorare i dati dichiarati a seconda del migliore offrente? Strano allora che la Ferrari abbia avuto il bisogno di pagare per fare ben figurare l'F430.....

Strano allora che la Ferrari non abbia ben pagato per fargli fare, alla Enzo, 19"5 sul chilometro da fermo. Strano che la BMW non abbia abbastanza pagato per fare ben figurare la BMW M6. Alla fine, 507 cavalli, assetto quasi da corsa, e gira come un M3 SMG II con i 19".....

Strano che all'Alfa Romeo non abbiano ben pagato per fare ben figurare la 147 Mjet 150cv. Quella provata da Quattroruote ha fatto I PEGGIORI TEMPI IN ASSOLUTO. Ma lo stesso vale anche per AUDI e molte altre case.....

Il discorso o lo facciamo per tutti, e quindi allora tutte le prove sono falsate, oppure non lo facciamo per nessuno, ci basiamo su considerazioni personali ed esperienze, e quindi una M6 si paragona benissimo con una 612 Scaglietti....

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