Vai al contenuto

Iniezione di aria in pressione. Perche' no?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Eccoci al problema! L'energia che spendi per comprimere una piccola quantità di liquido (come nel Common rail) è decisamente contenuta.

L'energia che spendi per comprimere l'aria è molto elevata e te la deve forniore il motore stesso ed è percentualmente una grossa fetta dell'energia prodotta dal motore stesso (ecco quindi perchè si usa il turbocompressore: perchè ricava parte dell'energia usata per comprimere dall'energia, inutilizzata, dei gas di scarico).

E' la stessa energia che la turbina prende allo scarico, ne' piu' ne' meno. Il punto e' che presa l'aria diciamo a quattro bar hai una potenza quattro volte superiore e allora puoi buttare certamente una intera unita' di potenza perche' hai un saldo attivo pari niente di meno che a tre volte la potenza. Con il vantaggio di poter completamente controllare la potenza che e' controllata in corrente.

E anche se usi un compressore collegato all'albero motore o un compressore alimentato elettricamente, siamo sempre da capo: intendi fare una sovralimentazione con pressioni 2-5 volte superiore all'attuale.

Perchè non si fà? Perchè il motore non reggerebbe e perchè otterresti meno energia a parità di combustibile, in quanto rendimenti e prestazioni del sistema decaderebbero.

Prima cosa non e' il motore ma e' la turbina che non regge alle pressioni, non certo i componenti di una camera di scoppio che in realta' reggono pressioni dell'ordine dei cento bar. Poi come ho ormai detto un migliaio di volte la pompa e' elettrica e non e' collegata meccanicamente proprio a nulla.

Naturalmente il meccano e' da provare, io non dico che non sia da provare.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

E' la stessa energia che la turbina prende allo scarico, ne' piu' ne' meno. Il punto e' che presa l'aria diciamo a quattro bar hai una potenza quattro volte superiore e allora puoi buttare certamente una intera unita' di potenza perche' hai un saldo attivo pari niente di meno che a tre volte la potenza. Con il vantaggio di poter completamente controllare la potenza che e' controllata in corrente.

Appunto, l'energia presa allo scarico andrebbe totalmente persa senza un turbocompressore, ecco perchè termodinamicamente parlando, i motori turbocompressi hanno rendimenti più alti!!

Non è vero che se butti dentro aria a 4 bar ottieni 4 volte la potenza originaria, dove lo hai letto??

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima cosa non e' il motore ma e' la turbina che non regge alle pressioni, non certo i componenti di una camera di scoppio che in realta' reggono pressioni dell'ordine dei cento bar. Poi come ho ormai detto un migliaio di volte la pompa e' elettrica e non e' collegata meccanicamente proprio a nulla.

No.

1)Le turbine esplodono per eccesso di velocità di rotazione, non di pressione

2)dimensionando sufficientemente la turbina (basta metterla bella grande e soffi a 4bar come ridere) il problema è proprio nella camera da scoppio.

Visto che le altissime temperature e pressioni che si creano portano alla "detonazione" e quindi alla distruzione in un battibaleno

2)la fai elettrica. ma l'elettricità dove la prende?dall'alternatore, quindi dal motore......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' la stessa energia che la turbina prende allo scarico, ne' piu' ne' meno. Il punto e' che presa l'aria diciamo a quattro bar hai una potenza quattro volte superiore e allora puoi buttare certamente una intera unita' di potenza perche' hai un saldo attivo pari niente di meno che a tre volte la potenza. Con il vantaggio di poter completamente controllare la potenza che e' controllata in corrente.

Prima cosa non e' il motore ma e' la turbina che non regge alle pressioni, non certo i componenti di una camera di scoppio che in realta' reggono pressioni dell'ordine dei cento bar. Poi come ho ormai detto un migliaio di volte la pompa e' elettrica e non e' collegata meccanicamente proprio a nulla.

Naturalmente il meccano e' da provare, io non dico che non sia da provare.....

Regards,

Francesco 8)))

Ripetiamo: se raddoppi la pressione non raddoppi la potenza prodotta e di certo spendi più del doppio della potenza per comprimere.

E poi la vuoi capire che se aumenti di 4-5 volte la pressione dei gas aspirati aumenti anche di 4-5 volte la pressione durante la combustione? Quindi se già i motori turbo particolarmente tirati faticano a sopportaree tali sollecitazioni, come credi di poter fargliene reggere di 2 o 3 volte superiori?:?

Link al commento
Condividi su altri Social

No.

1)Le turbine esplodono per eccesso di velocità di rotazione, non di pressione

2)dimensionando sufficientemente la turbina (basta metterla bella grande e soffi a 4bar come ridere) il problema è proprio nella camera da scoppio.

Visto che le altissime temperature e pressioni che si creano portano alla "detonazione" e quindi alla distruzione in un battibaleno

2)la fai elettrica. ma l'elettricità dove la prende?dall'alternatore, quindi dal motore......

Uff... mi hai preceduto nella replica...

Quoto in pieno!!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

E' la stessa energia che la turbina prende allo scarico, ne' piu'

Prima cosa non e' il motore ma e' la turbina che non regge alle pressioni, non certo i componenti di una camera di scoppio che in realta' reggono pressioni dell'ordine dei cento bar. Poi come ho ormai detto un migliaio di volte la pompa e' elettrica e non e' collegata meccanicamente proprio a nulla.

Infatti nelle auto da rallye gr. B le testate saltavano come nulla fosse solo perchè erano capricciose!!!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Uff... mi hai preceduto nella replica...

Quoto in pieno!!

eheheheheh:D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

A' diabolik guarda che ti cresce il naso. In F1 le turbine si rompevano che e' una meraviglia a quattro bar, e comunque invece il motore regge pressioni di due ordini di grandezza superiori.

Si' e' chiaro che l'elettricita' la prende dall'alternatore e dunque indirettamente dal motore, ma in primo luogo c'e' una batteria di mezzo che fa da recipiente energetico intermedio, e dunque consente di spalmare in modo ottimale l'energia in base al regime del motore, in secondo luogo si hanno tutti e ripeto tutti i vantaggi che ho elencato in una nota precedente, infine vantaggio non trascurabile puoi reggere banalmente 10 bar che sono molto di piu' di quello che reggerebbe una qualunque turbina. E il tutto pilotato in corrente, con la precisione determinata di un circuito elettrico.

Infine, per quelli che sono ancora scettici, sottolineo che BMW su alcuni suoi motori alimenta i coni di aspirazione con una pressione dell'aria di trenta bar dicasi e sottolineasi trenta bar. In questo caso l'unica differenza che propongo consiste nel fatto che l'alimentazione sia una iniezione diretta di aria.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ah se ci fosse qualche dubbio se raddoppio la pressione teoricamente raddoppio la potenza per il semplice fatto che raddoppio le moli di "aria" (diciamo di ossigeno) contenute nella camera di scoppio il che mi permette di raddoppiare anche il carburante.

Scusate, senza offesa ma ho letto veramente delle amenita' anche in merito.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

No grazie...il mio storto nasino resta sempre uguale...

In F1 non rompevano per le sovrapressioni utilizzate...

Una turbina rompe se si scalda troppo o se gira troppo in fretta.

O meglio. Calore e velocità di rotazione sono critici per l'olio, che in certi casi non garantisce più il sostegno idrodinamico all'alberino del turbo. Col risultato che striscia sulle bronzine (a 200.000 giri minuto) e fonde tutto.

Se BEN dimensionata una turbina non ha nessunissimo problema a raggiungere mega pressioni. basta vedere le turbine delle centrali, con pressioni di centinaia di bar.

Capitolo camera a scoppio. Aumentano troppo la pressione incorri al 100% nella "detonazione". Fenomeno altamente distruttivo...come sanno tutti gli ingegneri meccanici

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.