Vai al contenuto
  • 0

Auto che si scambiano dati


NewCar

Domanda

Un idea che ho da molto tempo è quella di creare una rete di comunicazione tra le varie automobili che si trovano su una determinata strada magari con l'aggiunta di piccole centraline lungo la strada stessa. In questo modo su display interno sarebbe possibile "vedere" in anticipo la posizione e velocità delle auto sulla strada in modo da non avere spiacevoli sorprese. Sul display le varie auto potrebbero assumere magari colori diversi in base alla loro velocità rispetto la nostra. Potrebbero esserci numerosi applicazioni che ora non vi descrivo.

Il sistema potrebbe utilizzare magari anche un antenna GPS su ogni auto (poche decine di €) mentre la trasmissione dei dati su una frequenza particolare. Per cui sarebbe economico.

E' strano che tra le varie case automobilistiche non ci si metta daccordo per un sistema del genere.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non penso si complesso così come tu pensi.

Un sistema di trasmissione radio (con range di max 200-300 mt) che invii continuamente una serie di dati tipo velocità posizione, non ci serve sapere chi invia i dati ma solo che c'e' "qualcosa" che li invia, se poi ci serve identificare l'auto si potrebbe inviare anche il n.ro di targa. In ricezione una semplice radio che decodifica il segnale e li elabora per rappresentarli su di uno schermo con una mappa tipo navigatore. Non serve nessun protocollo di trasporto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Immaginate inoltre di inserire tali trasmettitori anche sui senglai stradali in modo che ci avvertono in qualche modo di un incrocio o una curva pericolosa etc. Le applicazioni potrebbero essere numerosissime. Un sistema di sicurezza di gran lunga migliore dei vari sistemi di abs, airbag etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci stanno lavorando a livello europeo: il progetto si chiama CarTALK, è coordinato da DaimlerChrysler, con la collaborazione del Centro Ricerche Fiat, di Siemens, Bosch, l'Ente Olandese per la Ricerca Applicata, e le Università di Colonia e Stoccarda. Al CRF di Orbassano sono presenti dei dimostratori Stilo 5p Cartalk.

Info su http://www.crfproject-eu.org/ - sezione CAR TALK, http://www.cartalk2000.net/ o sul sito del CRF http://www.crf.it/

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

E' una bellissima idea! Per le conferenze in auto e per i giochi elettronici tra i partecipanti posti su auto diverse. E' un'idea talmente bella che FIAT VW e se non erro Renault si sono gia' messi in sieme per sviluppare una rete di comunicazione tra le vetture.

Complimenti NewCar.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog
Bella l'idea per i giochi ma se ci si allontana troppo uno dall'altro???

Ma io penso che se si imposta il tutto a livello di HW layer e di Datalink layer (i primi due livelli del protocollo OSI) su una linea di base fornita da un gestore UMTS non ci sia veramente nulla da temere.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.