Vai al contenuto

Come ti piloto lo stacco di frizione. Cosa ne pensate?

Messaggi Raccomandati:

Inviato

In pratica l'idea e' per i motori a benzina, visto che la coppia dei motori diesel e' di per se' sufficiente a effettuare lo stacco di frizione anche al minimo.

L'idea e' questa, quando si effettua lo stacco di frizione, non troppo violento, il motore viene accelerato della misura giusta per effettuare lo stacco di frizione, senza che il conducente debba accelerare. Il punto in questione e' che in questo modo il motore non accellera in modo eccessivo, consumando un mare di carburante per effettuare lo stacco di frizione e cosi' facendo nel traffico il consumo diminuisce, anche sensibilmente. Naturalmente per le vetture dotate del meccanismo del coadiutore di coppia da me descritto in precedenza (motorino d'avviamento che funge da motore elettrico) lo stacco di frizione viene aiutato dal coadiutore di coppia.

Risultato: stacchi di frizione piu' facili, soprattutto per i 16 valvole, e consumi piu' bassi in citta'.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Un bel cambio automatico e passa la paura di tutto!;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Scusa ma perche' diabolik82 con il cambio automatico lo stacco di frizione da fermo di prima, non deve farlo sempre il conducente???

Perdona la mia ignoranza in merito (io non li sopporto i cambi atuomatici mentre mi piacciono moltissimo i sequenziali)

Regards,

Francesco 8)))

Inviato
Scusa ma perche' diabolik82 con il cambio automatico lo stacco di frizione da fermo di prima, non deve farlo sempre il conducente???

Perdona la mia ignoranza in merito (io non li sopporto i cambi atuomatici mentre mi piacciono moltissimo i sequenziali)

Regards,

Francesco 8)))

No...con l'automatico acceleri e basta..perchè:

-con l'automatico tradizionale con convertitore di coppia non hai frizione (c'è al posto della frizione 2 rotori immersi in un olio siliconico...l'olio ha viscosità variabile con la velocità. In pratica al minimo è molto fluido e trasmette pochissima coppia. accelerando inizia a diventare più viscoso e a trasmettere più coppia)

- coi robotizzati hai una frizione centrifuga (l'attacco avviene a un determinato regime di rotazione)...

Al massimo io metterei una frizione centrifuga anche sui cambi manuali (come aveva la 2cv)

Così in coda non devi tenere la frizione premuta e per partire devi solo schiacciare l'acceleratore...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Così in coda non devi tenere la frizione premuta e per partire devi solo schiacciare l'acceleratore...

Non sarebbe scomodo!

Parlando di cambi automatici, il DSG non funziona grazie a due frizioni?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

Imprecisione e correzione.

Coi robotizzati e col DSG niente frizione centrifuga...ma l'attacco e stacco è comandando elettronicamente...

La frizione centrifuga ce l'hanno i CVT e i variatori (come quelli dei motorini...)

IMHO starebbe bene anche sui robotizzati...così si elimina la marcia "a saltelli" a bassa velocità....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Ambe' se stanno cosi' le cose, sono piu' avanti della mia idea..... come non detto.....

Regards,

Francesco 8)))