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Fiat Multipla


gasparein

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Ho sentito dire che la fiat multipla ha avuto in passato problemi legati alla frizione (volano marca Valeo). Siete informati in merito ? Gradirei informazioni. La nuova fiat Multipla quale marca di frizione monta ? e vero che dopo 3 anni circa necessita la sostituzione con una spesa circa 500 euro ?

Io ho la nuova fiat Multipla immatricolata ottobre 2004, i problemi che ho avuto sono stati:

- difetto permanente del connettore air bag lato guida, in pratica è un piccolo connettore di plastica che si trova sotto il sedile. tale anomalia fa si che il segnale compare permanentemente sul diplay;

- le guarnizioni della vettura a distanza di 1 anno si stanno traccando;

- la ventilazione all'interno, quando il motore è caldo, manda aria calda anche se lo strumento regola aria è posizionato sull'aria fredda.

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Per il airbag, anche io nella punto avevo il segnale rosso del airbag mah , il mio meccanico lo a tolto, allora credo che anche a la tua lo poi fare, come mi a spiegatto lui devi trovare da qualle connettore arriva il segnalle eh cambiarlo, poi nella concesionaria attacano la macchina al Examiner e tolgono il errore.

Se ai la aria condizionatta potra essere un sensore "rotto".

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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per quanto riguarda la frizione,il 100% o quasi è all'origine di marca borg&beck

su tutti i modelli fiat;il problema della frizione stessa è presente sui volani di

TUTTI I MODELLI JTD:sono presenti vibrazioni abbastanza fastidiose sul volano

stesso.

quindi al momento del cambio della frizione è consigliabile,se sono presenti

queste vibrazioni,di cambiare anche il volano.

la spesa è notevole:

105-110 euro la frizione,circa 500-600 euro il volano!!!!

sulla 1.6 invece non sono a conoscenza di problemi di meccanica,a parte

ovviamente delle noie al motore della bi e blu power...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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  • 4 anni fa...

salve a tutti

il 1 luglio ho ritirato in un concessionario opel una multipla 1.9 jtd con 86500km dell' anno 2005. sono molto soddisfatto dell' auto salvo che alla 3 uscita ho riscontrato un forte odore di bruciato proveniente dal sottocruscotto. (preciso che di mestiere guido una betoniera con 13000 ore di lavoro quindi sono abituato a distinguere le varie puzze dovute a oli motore, idraulici, componenti elettrici, etc). riportando l' auto al concessionario (mi è stata data una garanzia di un anno ma non si sa bene su cosa e mi è stato assicurato di avergli fatto ogni tagliando) inizialmente attribuivano l' odore al caldo esterno eccessivo dicendomi di usare il condizionatore! il giorno dopo riporto l' auto di nuovo al concessionario lamentando l' odore persistente... viene così disinfettato l' impianto di condizionamento e la ventola dicendomi che questo era ciò che facevano loro che la macchina è perfetta quindi se volevo ulteriori approfondimenti dovevo sborsare! ho così portato l' auto al mio meccanico di fiducia il quale attribuisce l' odore (che sembra olio briuciato) o ad una piccola perdita dovuta ad un errato serraggio in fase di cambio olio oppure ad un imbrattamento o alla resistenza dell' impianto di riscaldamento (l' odore benchè ora minimo esce infatti se non si usa il condizionatore). il meccanico ha poi riscontrato che il loro tagliandare l' auto si è limitato ad un cambio olio e filtri olio. filtro aria, gasolio abitacolo sono rimasti gli stessi! vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato questo problema ed a cosa può essere attribuibile e un consiglio sulla cinghia di distribuzione... se farla ora o no vistro che mi accingo a fare 3000km per le ferie.

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  • 2 settimane fa...

ho portato la multipla dal mio meccanico di fiducia. dovendo andare in ferie ho preferito fare la cinghia di distribuzione a 87500km , sostituire il liquido del radiatore e cambiare i filtri del gasolio.... la puzza era dovutaall' imbrattamento di olio trasudato del tubo del turbo sul radiatorino dell' intercooler che scaldandosi puzzava. risolto con niente stringendo la fascetta. al concessionario dove me l han venduta nemmeno se ne sono accorti nonostante l' abbia portata ben 2 volte!

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per quanto riguarda la frizione' date='il 100% o quasi è all'origine di marca borg&beck

su tutti i modelli fiat;il problema della frizione stessa è presente sui volani di

TUTTI I MODELLI JTD:sono presenti vibrazioni abbastanza fastidiose sul volano

stesso.

quindi al momento del cambio della frizione è consigliabile,se sono presenti

queste vibrazioni,di cambiare anche il volano.

la spesa è notevole:

105-110 euro la frizione,circa 500-600 euro il volano!!!!

sulla 1.6 invece non sono a conoscenza di problemi di meccanica,a parte

ovviamente delle noie al motore della bi e blu power...[/quote']

cavolo non mi ricordavo di essere gia un tecnico 5 anni fa:lol::lol:

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