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ho comprato la Grande Punto 130cv Sport


Suicide Commando

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eh beh di riserve ce ne sarebbero molte caro andrea,,,eheh...

credo che dipenda sempre da quello che si cerca da una macchina, da quale tragitti si percorrono e da come si è abituati a circolare per strada.

Per il mio utilizzo non mi interessa la velocità: la mia media in autostrada si aggira sui 140-150 km/h pertanto un 1800 o un 2000 sarebbero pressapoco la stessa cosa.

Il mio problema principale è evitare i dementi nella corsia di mezzo che vanno a 80 km/h al cellulare, sorpassarli senza dover sempre calcolare a quanto arriva il fighetto con il bmw 330i.

Sorpassare e rientrare agevolmente può permetterlo solo un turbodiesel o un turbobenzina... ma tutti sanno quanti chilometri fa con un litro una Saab o una serie S di Audi e quanto costino...

Se poi qualcuno tra di noi -sono nuovo ma mi ci metto anch'io- ha i soldi per potersi permettere di cambiare auto, motore puntando sempre più in alto e quando sente la parola diesel vomita il cenone di capodanno bhè... beato lui.

Ce ne sono tante di belle macchine, tutte costose e credo che la divisione 'Fiat' di questo forum non faccia al caso vostro.

Questo comunque era un post sul mio acquisto della Grande Punto 130 cavalli Sport e avrei gradito rimanesse un luogo di scambio e confronto su questo modello/allestimento.

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aggiungerei pure i 1.9 tdi con potenze intorno ai 100cv, che sicuramente saranno più dei 1.6... e i 1.9 tdi 130cv? chiedo troppo?

solo per informarti che il 1900 da 130 cavalli non lo installano più. E' stato sostituito dal 2000 da 140 cavalli e con quest'ultimo credo ci si possa far poco.

Da sottolineare che questo stesso motore è installato sulla Golf V che pare dare risultati migliore rispetto all'installazione su Audi A3.

Per il 1900 da 105 invece credo che volendo si possa salutare dallo specchietto retrovisore ma è una cosa che non mi interessa.

Infondo vedere i 10 km/h di velocità massima tirando il motore al massimo giusto per sorpassare l'altro in un quarto d'ora -modello camion che si sorpassano tra loro- non fa proprio per me

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solo per informarti che il 1900 da 130 cavalli non lo installano più. E' stato sostituito dal 2000 da 140 cavalli e con quest'ultimo credo ci si possa far poco.

Da sottolineare che questo stesso motore è installato sulla Golf V che pare dare risultati migliore rispetto all'installazione su Audi A3.

Per il 1900 da 105 invece credo che volendo si possa salutare dallo specchietto retrovisore ma è una cosa che non mi interessa.

Infondo vedere i 10 km/h di velocità massima tirando il motore al massimo giusto per sorpassare l'altro in un quarto d'ora -modello camion che si sorpassano tra loro- non fa proprio per me

sì, sapevo della sostituzione del 130cv con il 140cv, era solo per indicare quali potessero essere i motori in circolazione a livello del mj della sport...

e comunque sono d'accordo con te, non è importante dimostrare a tutti i costi chi va di più, ma ciò che conta è sapere di avere a disposizione la potenza che serve per trarsi d'impaccio nelle situazioni potenzialmente pericolose.

Per tornare in topic, all'inizio pensavo alla 1.3 90cv emotion con minigonne, spoiler, esp, mp3 e cerchi diversi da quelli di serie. Alla sport dovrei solo aggiungere mp3 e il bracciolo... rinuncio volentieri al cruise control e al clima bizona.

Mi sembra che, in questo caso, la differenza di prezzo tra le due non sia così elevata...

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credo che dipenda sempre da quello che si cerca da una macchina, da quale tragitti si percorrono e da come si è abituati a circolare per strada.

Per il mio utilizzo non mi interessa la velocità: la mia media in autostrada si aggira sui 140-150 km/h pertanto un 1800 o un 2000 sarebbero pressapoco la stessa cosa.

Il mio problema principale è evitare i dementi nella corsia di mezzo che vanno a 80 km/h al cellulare, sorpassarli senza dover sempre calcolare a quanto arriva il fighetto con il bmw 330i.

Sorpassare e rientrare agevolmente può permetterlo solo un turbodiesel o un turbobenzina... ma tutti sanno quanti chilometri fa con un litro una Saab o una serie S di Audi e quanto costino...

Se poi qualcuno tra di noi -sono nuovo ma mi ci metto anch'io- ha i soldi per potersi permettere di cambiare auto, motore puntando sempre più in alto e quando sente la parola diesel vomita il cenone di capodanno bhè... beato lui.

Ce ne sono tante di belle macchine, tutte costose e credo che la divisione 'Fiat' di questo forum non faccia al caso vostro.

Questo comunque era un post sul mio acquisto della Grande Punto 130 cavalli Sport e avrei gradito rimanesse un luogo di scambio e confronto su questo modello/allestimento.

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sì, sapevo della sostituzione del 130cv con il 140cv, era solo per indicare quali potessero essere i motori in circolazione a livello del mj della sport...

e comunque sono d'accordo con te, non è importante dimostrare a tutti i costi chi va di più, ma ciò che conta è sapere di avere a disposizione la potenza che serve per trarsi d'impaccio nelle situazioni potenzialmente pericolose.

Per tornare in topic, all'inizio pensavo alla 1.3 90cv emotion con minigonne, spoiler, esp, mp3 e cerchi diversi da quelli di serie. Alla sport dovrei solo aggiungere mp3 e il bracciolo... rinuncio volentieri al cruise control e al clima bizona.

Mi sembra che, in questo caso, la differenza di prezzo tra le due non sia così elevata...

Premesso che non sono un tecnico pertanto ho comprato l'auo soprattutto per necessità e non per sfizio però c'è cmq. una cosa che tendo sempre a valutare quando si parla di motori:

possono venirmi a dire che il multijet è evoluto, possono dirmi che l'iniettore-pompa del gruppo Volkswagen è il migliore, possono venirmi a dire quello che vogliono ma io contiuo a pensare nel seguente modo:

il motore diesel ha perso la sua affidabilità da 200.000 km come se fossero noccioline a favore delle prestazioni.

Per me i diesel di oggi sono dei giocattoloni che corrono meglio dei benzina (turbo-benzina a parte) mantenendo cmq. una buona media litro-chilometro percorso.

Detto questo...

a mio avviso per le utilitarie-compatte-medie il giusto compromesso cilindrata/cavalli credo sia l'ultraconsolidato (in qualsiasi casa automobilistica) 1900 cc 100 cv.

Da questa mia affermazione si deduce che:

- sia il 1300 multijet da 90 cavalli

- sia il 1900 multijet da 130 cavalli

siano motori compressi.

C'è da dire però che il 1900 è molto più simile ai vari 115,120,150 che sono in giro ormai da tempo mentre per il 1300 a parità (o quasi) di cavalli molte altre case costruttrici montano cilindrate intorno ai 1500 e 1700.

Si deduce dal mio ragionamento (NON DA TECNICO) che il 1300 è forse un po' troppo pompato e se da una parte può essere 'esaltante' dall'altra potrebbe tradursi in scarsa affidabilità.

Spero di essere stato chiaro :|

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Io mi auguro che i prossimi motori benzina ci diano quella bella sensazione di corposità e sportività che ci regalavano i motori di una volta. Non ne posso piu di coppie da 4000 giri in su! Mi auguro che le nuove tecnologie previste per i motori benzina non mi deludano sotto questo aspetto. Una volta arrivati questi, addio al diesel!

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a mio avviso per le utilitarie-compatte-medie il giusto compromesso cilindrata/cavalli credo sia l'ultraconsolidato (in qualsiasi casa automobilistica) 1900 cc 100 cv.

Da questa mia affermazione si deduce che:

- sia il 1300 multijet da 90 cavalli

- sia il 1900 multijet da 130 cavalli

siano motori compressi.

C'è da dire però che il 1900 è molto più simile ai vari 115,120,150 che sono in giro ormai da tempo mentre per il 1300 a parità (o quasi) di cavalli molte altre case costruttrici montano cilindrate intorno ai 1500 e 1700.

Si deduce dal mio ragionamento (NON DA TECNICO) che il 1300 è forse un po' troppo pompato e se da una parte può essere 'esaltante' dall'altra potrebbe tradursi in scarsa affidabilità.

Lo temo anch'io... infatti volendo sfruttare la macchina per almeno 150000 km o di piu' opto per il 75 hp.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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sbagliate..ho seguito la persona che collaudava i 1.3 mjet da 70 al banco..vi ricordate la prima pubblicità del 1.3? ultra durata fino a 250.000..ecco..invece la durata effettiva era sui 300.000km..l'hanno abbassato a 250.000 per stare "comodi e sicuri"...

poi la durata dipende sempre da chi, come e quanto la si guida..poi ci sono molti altri fattori quali i lubrificanti, le brode ecc ecc...

cmq..il fire è qualcosa di indistruttibile..questo è indubbio..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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io intendevo appunto il 75 hp multijet ;)

il 90 temo sia troppo pompato e non sia cosi' indistruttibile come il primo.

Il fire.... ho un 900 su panda e mai un problema :)

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