Vai al contenuto

[olimpiadi] roma o milano?


Albizzie

Olimpiadi del 2016. Quale città preferisci?  

38 voti

  1. 1. Olimpiadi del 2016. Quale città preferisci?

    • Milano
      17
    • Roma
      13
    • una delle due. basta che sia italiana
      9
    • Nessuna delle due. basta che sia straniera
      2
    • bohhhhh????
      0


Messaggi Raccomandati:

Il sindaco della capitale: «Sosterremo sempre la scelta del Coni»

Olimpiadi 2016: è guerra tra Roma e Milano

L'assessore milanese Brandirali attacca: decisione a favore della capitale gia presa.

Veltroni: «Facciamo fatica a sentirci Paese»

ROMA - E' polemica tra Roma e Milano sulla candidatura alle Olimpiadi 2016. «Facciamo fatica a sentirci paese». È questa una delle considerazioni del sindaco di Roma, Walter Veltroni, nel corso del suo intervento all' assemblea degli industriali di Roma, a proposito della reazione di un assessore comunale di Milano alla notizia della presentazione al Coni della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2016. «Sono rimasto un po sorpreso ieri - ha detto Veltroni - nel leggere una dichiarazione, anche se a titolo personale, dell'assessore del Comune di Milano. Ha sostenuto che la candidatura di Roma è una "dichiarazione di guerra"».

MANCANZA DI RISPETTO - Secondo Veltroni, anche se è vero che «contrapporsi e rispettarsi non è nello stile italiano, riuscire invece a farlo rappresenterebbe un grande passo in avanti». «Roma si candida - ha sottolineato - si sottopone alla scelta del Coni e quale che sia la scelta Roma la sosterrà, la spingerà e tiferà perchè sia vincente». «Quando si riuscirà a far convivere gli interessi dei cittadini, quando gli avversari politici riusciranno a rispettarsi, quando - ha detto ancora Veltroni - maggioranza e opposizione, qualunque esse siano, rispetto a temi che riguardano il destino del paese si muoveranno insieme per interesse generale della società, potremo dire di aver fatto passi avanti». Il sindaco di Roma ha parlato delle Olimpiadi perchè rappresentano «uno degli esempi in cui si è concretizzato il modello Roma, anche perchè la candidatura è stata una scelta condivisa da tutte le forze politiche e da tutte le istituzioni».

MILANO: RINVIARE LA SCELTA - «Chiediamo al Coni di rinviare la decisione sulla candidatura della città italiana per le Olimpiadi 2016 a dopo le elezioni»: aveva detto in precedenza l'assessore allo Sport del comune di Milano Aldo Brandirali, che questa mattina ha illustrato il dossier sull'organizzazione dei Giochi olimpici presentato al Coni. «Abbiamo il sospetto - ha detto Brandirali - che la decisione a favore di Roma sia influenzata politicamente. In qualche modo sembra che la scelta a favore della capitale sia preordinata. In questo quadro si inserisce anche il gentleman agreement del sindaco Albertini che ha dichiarato che qualora la scelta ricadesse su Roma, Milano collaborerà e che la nostra città potrebbe al limite ospitare l'expo del 2012. Io la penso un po' diversamente e ho un atteggiamento un po' più aggressivo rispetto a questa vicenda». Ancora più duro l'assessore regionale Piergianni Prosperini: «È un favore che il Coni nazionale vuole fare al sindaco Veltroni». «Non dimentichiamo - ha proseguito Prosperini - che Roma è già stata bocciata nel 2004 e ha già ospitato in passato le Olimpiadi. Milano si merita di ospitare l'evento».

06 dicembre 2005

corriere.it

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 126
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

anche la mia...a Roma bastano le manifestazioni per creare caos...con l'evento olimpionico si arriverebbe al collasso...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

anche la mia...a Roma bastano le manifestazioni per creare caos...con l'evento olimpionico si arriverebbe al collasso...

Quest'ultimo ragionamento non regge: Roma ha retto decentemente al Giubileo ed egregiamente ai funerali di Giovanni Paolo II e all'elezione di Benedetto XVI: quest'ultimi tra l'altro sono eventi non programmabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche la mia...a Roma bastano le manifestazioni per creare caos...con l'evento olimpionico si arriverebbe al collasso...

bah... nella ipercaotica Atene sono state organizzate ugualmente inoltre le Olimpiadi estive corrispondono al periodo di ferie in Italia e al parziale svuotamente delle città.

E' penoso comunque che a 2 mesi dalle Olimpiadi in Italia (e dico Italia, non Torino) ci si metta a litigare sulle Olimpiadi del 2016.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quest'ultimo ragionamento non regge: Roma ha retto decentemente al Giubileo ed egregiamente ai funerali di Giovanni Paolo II e all'elezione di Benedetto XVI: quest'ultimi tra l'altro sono eventi non programmabili.

ecco appunto...in qust'occasioni a momenti dovevo andare a lavoro a piedi...il ragionamento regge...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco appunto...in qust'occasioni a momenti dovevo andare a lavoro a piedi...il ragionamento regge...

Se è per mere ragioni di traffico, a Milano basta uno sciopero totale dell'ATM per mettere tutti (automobilisti compresi) a piedi.

Spero che nessuna delle due città si metta "di traverso" per ostacolare la candidatura dell'altra, ma che ci sia solo una valutazione di quello che ciascuna mette sul tavolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimostrazione che l'Italia pur essendo stato, non è ahimè una nazione unica. Mi sembra che Milano avesse da tempo detto di voler partecipare all'assegnazione, prevedendo pure un piano delle strutture mancanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è per mere ragioni di traffico, a Milano basta uno sciopero totale dell'ATM per mettere tutti (automobilisti compresi) a piedi.

Spero che nessuna delle due città si metta "di traverso" per ostacolare la candidatura dell'altra, ma che ci sia solo una valutazione di quello che ciascuna mette sul tavolo.

A Roma c'e' una manifestazione al giorno!!!anzi no...oggi 2...:lol:

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.