Vai al contenuto

Sinergie Fiat e GM fino al 2009, secondo "Il mondo&quot


Messaggi Raccomandati:

Riporto qui un articolo presente sul numero corrente (35/2003) del settimanale "Il Mondo" a firma di Filippo Astone, riguardante le sinergie di Fiat e Gm fino al 2009.

IL Post e' abbastanza lungo, percio' metto i miei commenti nel prossimo.

------------------------------------------------------------------------------------

L'ora x è fissata per fine 2005. In quell'anno entrerà nei saloni dei concessionari la prima auto sviluppata su piattaforma progettata in comune da Fiat e General motors: la nuova Fiat Punto, cugina della new Opel Corsa che verrà lanciata nel 2006. Ma, secondo informazioni che il Mondo è in grado di anticipare, sarà nel 2009, con l'esordio delle nuove Fiat Stilo e Opel Astra, che Fiat e Gm raggiungeranno l'obiettivo fissato nel 2000 ai momento della loro alleanza: la condivisione delle piattaforme di sviluppo da parte di almeno 1'80% delle vetture immesse sul mercato europeo e sudamericano. In più oltre il 90% delle auto utilizzerà motori e cambi fabbricati da Powertrain, la joint venture Fiat-Gm guidata da Dan Hancock. E il 100% integrerà componenti e materiali acquistati da. Gm-Fiat worldwide purchasing, la joint guidata da Tommaso Le Pera. I risparmi ottenuti in questo modo dovrebbero essere consistenti. Il target è un taglio di costi per entrambe le case automobilistiche di due miliardi di euro (uno per ciascuna) entro i12005.

Sono questi i numeri e gli obiettivi che hanno spinto anche recentemente Richard Wagoner, presidente e amministratore delegato di Gm, a confermare le previsioni ottimistiche sulle sinergie industriali tra i due gruppi. Per quanto riguarda le intese societarie, invece, scadrà proprio nel 2009 l'opzione put che Fiat spa ha per vendere 1'80% di Fiat auto a Gm.

Tornando ai progetti sulle piattaforme comuni, ecco l'ultima versione del piano e la mappa degli stabilimenti interessati; anche se non è escluso che in futuro si arrivi a un'ulteriore razionalizzazione della mappa produttiva.

Small. È la prima piattaforma a essere condivisa ed è la più importante per Fiat auto, visto che dal segmento delle piccole vetture proviene oltre il 50% del fatturato: la Punto finora ha venduto oltre cinque milioni di pezzi. Fiat e Gm hanno iniziato nel 2001 a lavorare assieme (presso il centro di sviluppo di Torino) sulla piattaforma Punto-Corsa. La Punto integralmente nuova (disegnata dal centro stile Fiat) entrerà quindi in commercio a fine 2005; un anno dopo sarà invece il turno della Corsa. Dopo il 2006 sulla piattaforma Small dovrebbe confluire anche la Lancia Ypsilon (la versione appena lanciata è stata sviluppata sulla vecchia piattaforma della Punto) prodotta a Melfi. Sulla Small dovrebbe anche venire basata Idea, monovolume compatta disegnata dall'Italdesign di Giorgetto Giugiaro che nella sua prima versione (prodotta sulla piattaforma della vecchia Punto) sarà in vendita a partire dall'ottobre 2003.Sulla piattaforma Small potrebbe confluire anche Palio, l'utilitaria rivolta ai Paesi in via di sviluppo. Sull'argomento non ci sono decisioni definitive: sicuramente Palio sarà progettata in comune con Gm, ma non si sa se su piattaforma autonoma o su Small. Secondo le stime di Fiat e Gm dal 2006 le due case assieme dovrebbero diventare il leader europeo delle piccole vetture, lasciandosi alle spalle la francese Psa.

Medium-compact. Si chiamano così le auto medie, ovvero i modelli completamente rinnovati della Fiat Stilo e della Opel Astra che entreranno in commercio dal 2009. La piattaforma sarà progettata nel centro di ingegneria Opel a Russelsheim, in Germania. Le ipotesi delle due case automobilistiche per il mercato europeo sono di realizzare circa 5OOmila Astra, fabbricate in Germania e Gran Bretagna, e circa 300mila Stilo, prodotte in Italia. Su quella stessa piattaforma dovrebbe anche confluire la nuova versione della monovolume Multipla. L'obiettivo delle due case è di diventare, insieme, il secondo attore europeo del segmento subito dopo Volkswagen.

Premium. La piattaforma viene sviluppata congiuntamente in Svezia da Saab (controllata interamente da Gm) e Fiat, ma verrà abbandonata dagli svedesi per essere utilizzata solamente dal Lingotto per la produzione delle versioni completamente nuove di Alfa Romeo 147, 156 e 166 (basate sul prototipo Alfa Brera, disegnato da Giorgetto Giugiaro) e di Lancia Thesis. Il nome in codice della nuova 156, che verrà venduta dalla fine del 2005, è Progetto 939. Il nome commerciale potrebbe essere Alfa 157 o Alfa 158. Disegnata da Giugiaro, sarà assemblata in parte a Pomigliano e in parte dalle officine Pininfarina. Nello stesso periodo dovrebbe uscire anche la nuova 166, disegnata sempre da Giugiaro e prodotta probabilmente a Mirafiori. Un anno più tardi sarà invece il turno della nuova 147, che sembra destinata a chiamarsi 148 e potrebbe essere assemblata a Pomigliano. In questo segmento Fiat e Gm si pongono l'obiettivo di diventare, assieme, il quarto attore europeo dopo Mercedes, Bmw e Volkswagen.

Epsilon. È la piattaforma di Gm per le vetture large col marchio Opel: Vectra e Signum. Fiat intende usarla per sviluppare le eredi di Marea, Croma e Lancia Lybra, ma ancora non sono state prese decisioni sugli stabilimenti interessati. Sulla Epsilon sarà assemblata anche la nuova generazione di grandi vetture con il marchio della Saab, inizialmente prevista sulla piattaforma Premium, poi lasciata a Fiat auto.

Non solo Gm. Dal 2009 l'unica piattaforma autonoma di Fiat auto sarà Micro, quella su cui viene sviluppata la nuova Panda. Uno stato di cose provocato non soltanto dagli accordi con Gm. I veicoli commerciali infatti verranno sviluppati su due piattaforme comuni con Peugeot, mentre il nuovo Suv (fuoristrada) sarà in partnership con Suzuki (partecipata comunque da Gm al 20%).

Filippo Astone

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, "Il Mondo" e' edito da Rcs Periodici, ovvero e' in orbita Fiat, dunque le notizie dovrebbero essere attendibili (oppure attendibilmente pilotate :) ).

Quanto riporta l'articolo e' praticamente tutto noto ai frequentatori di questo forum, grazie alle anticipazioni "taurine". Si ha conferma, tra l'altro che la piattaforma Premium sara' esclusiva di Fiat Auto e che la nuova 156 potrebbe in effetti chiamarsi 158; inoltre si parla dell'uso della Premium per la nuova Thesis (i lancisti esultano :wink: ). Quello che non mi torna e':

- Nuova Stilo nel 2009: mi sembra veramente troppo tardi, Taurus parlava di 2007

- Palio: Taurus diceva che sarebbe scomparsa perche' il ruolo world car dovrebbe essere ricoperto dalla Punto 2005

- 148 su piattaforma Premium e non su Compact: qui Taurus sembra piu' realistico

Nota ulteriore: in un numero precedente della rivista era gia' riportata la notizia che Pininfarina assemblera' le versioni piu' prestigiose della 157/158 (forse le GTA, penso io?).

Ciao e a voi la parola.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

anche io avevo letto questo articolo.... sulla rivista.

a parte i vari dati non tutti attendibili.... quello che mi ha fatto pensare sono le questioni riguardanti il pianale micro.

la cosa particolare che si dice è che il pianale micro non sarà diviso con gm... e questo ok.... solo che poi si afferma che il pianate micro corrisponde a quello della panda.

allora mi è venuto un dubbio...... che questo famoso pianale micro sia un pianale panda accorciato?

dico questo eprchgè taurus ha parlato di 2 modelli allo studio di cui uno di tendenza ed uno ultraeconomico tutti di segmento a....... peraltro non è stato solo lui a dirlo.

non sarà forse che uno di questi sia in effetti la sostituta della panda che verrà in futuro.... anche perchè io quella strategia di avere 3 modelli di segmento a con lo stesso marchio non l'ho mai capita e mi è sempresembrata impossibile

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..la piattaforma Compact sara' portata al debutto dalla 148/Giulietta nella primavera 2006....Lancia C-Premium 11/2006...erede Stilo primavera 2007 e nello stesso anno la Saab 9-1....2009 e' l'anno in cui debutta l'Opel Astra IV...

Dalla Pininfarina come ho detto anche in passato usciranno le Brera e Spider che appunto sono basate nella meccanica Premium della 158/Giulia.........

Tra l'altro 148Giulietta usera' la piattaforma Compact opportunatamente modificata e non la costosa e pesante per una segmento C Premium........

Confermo che Palio sara' sostituita ad un anno dal debutto"(2006) dalla nuova Fiat 199(Punto III)...tra l'altro come noto la nuova Fiat 199 sara' commercializzata nella primavera 2005 e non nella fine 2005......

Veramente specialmente per la Compact Fiat Auto abbia pubblicamente annunciato che debuttera' su Alfa Romeo (148/Giulietta e la derivata Kamal) nel 2006.......quando al 2009 e' l'anno in qui la utilizzera' Opel per sostituire l'Astra III presentata lo scorso mese.........con l'Astra IV 2009.......

Tra l'altro lo sviluppo della piattaforma e' iniziato da Fiat Auto sola nel 2002 e GM ha iniziato a parteciapre nello sviluppo soltanto nella scorsa primavera........

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus, confusi oppure abilmente confondenti? :lol::lol::lol: Non è che l'hai scritto tu quest'articolo?? :lol::lol::lol:

Scherzo, senza offesa 8) 8) 8)

Tornando realisti, mi sembra infatti il 2009 un po' troppo lontano per la nuova Stilo!

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica nota triste mi sembra l'abbandono della piattaforma attuale della Thesis, sicuramente la migliore del segmento ( sia pur con l'unico difetto del passo troppo corto ), per la troppo inflazionata Epsilon. Spero comunque che sia un errore, o, visto i tempi lunghi, ci sia un ripensamento.. 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

MA NEL 2009 LA NUOVA PANDA LA CAMBIERANNO ANCORA?????

......ma no!,non è possibile......,oppure è la micro utilitaria sui 3 metri...

comunque così facendo si avrà maggior risparmio e più denaro per inventare nuovi modelli..... :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..Fiat Auto nella nuova strategia prevede una vita di 5-6 anni per i suoi modelli con restyling nella meta' della loro vita quindi la Panda ha un restyling previsto per 2006 e la sua erede e' prevista per il 2009..........

Tra l'altro ultimamente la piattaforma passo lungo con motore longitudinale e trazione posteriore/integrale derivato dal Premium della 158/Giulia(2005)......e' noto come Luxury.......

La piattaforma Epsilon Stev si utilizza per vetture del segmento D.......solo Saab utilizzera; la Epsilon per una segmento E(la nuova 9-5),Lancia utilizzera' per l'erede della Thesis(fine 2008) la versione luxury derivata dal Premium Alfa Romeo.Mentre anche la Large SUV(2007) Fiat/Lancia annunciata nel piano morchio che e' una vettura diversa dall'altra Large.......si utilizza il nome Large per dare le dimensioni Large......della vettura...utilizzera' o il pianale Premium o il pianale derivato Luxury.......

E per finire con i nomi Alfa Romeo le alternative per la nuova D-Premium Alfa Romeo non sono 157 e 158..........ma 158 e Giulia..........come per l'erede della 147.....148 e Giulietta..........

Link al commento
Condividi su altri Social

..Fiat Auto nella nuova strategia prevede una vita di 5-6 anni per i suoi modelli con restyling nella meta' della loro vita .

..sono un pò pochini, una vera forzatura del concetto di obsolescenza programmata, come per le giapponesi-coreane. Sei-sette anni con un concreto restyling in mezzo mi sembra una strategia più interessante per il consumatore e dunque premiante nel lungo periodo.

Mi spiego. Una vettura con ciclo di vita cinque anni alla fine del terzo anno deve già essere prevista stabile o in calo, perchè l'acquirente potenziale un pò smalizaito pensa già al cambio di modello imminente e ritarda l'acquisto o passa alla concorrenza. Altrimenti, nell'ipotesi di cambiare l'auto ogni tre/quattro anni si becca l'altissima svalutazione dovuta al cambio modello.

Per molti saranno masturbazioni mentali, ma secondo me queste considerazioni vanno fatte quando si mette mano al portafoglio :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..Opel ha programmato di cambiare la Astra in soli 5 anni Astra III commercializzazione primavera/2004 Astra IV primavera 2009.....Mercedes Benz ha sostituito la CLK in meno di 4 anni e mezzo.........Punto I autunno 1993 Punto II autunno 99,Golf IV autunno 1997 Golf V autunno 2003........155 1992....156 1997.........(e sarebbe sostituita nel 2003 se non di decideva due volte di cambiare piattaforma e una di ridisegnarla DA CAPO...) i tempi cambiano........Queste cose si fanno esattamente per non avere un grande calo produttivo e perche la concorrenza e' ormai fortissima tanto da richiedere continui rinnovamenti per mantenersi competitivi........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.