Vai al contenuto

Seat 133 ed altre Fiat "non ufficiali"


Conan

Messaggi Raccomandati:

Cioé? :D

Mio nonno aveva la Simca 1000 Special... CUT

Di quell'auto mi sono rimaste solo le trombe, oggi montate sul camper. Le trombe del giudizio, le chiamo io.

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh ... E' un po' esagerato dire che Simca è stata una sorta di filiale Fiat fino agli anni '30. Se nel '35 (anno di fondazione della Simca) essa costruiva su licenza Fiat, già a partire dal '38 iniziò a differenziare notevolmente le sue vetture su base Fiat. Dal 1948 il rapporto con Fiat si allentò notevolmente. Già nel 1951 la Simca 9 "Aronde" segna il primo progetto Simca; nello stesso tempo Simca acquisisce Talbot, Unic (camion, poi confluita nel gruppo Iveco) e Someca (trattori). Nel 1954 prende il controllo della SAF (la filiare Ford francese), diventando il secondo costruttore francese, alle spalle di Renault.

In effetti però il rapporto con Fiat riprese slancio per la 1000, disegnata e progettata in Italia.

Anche se si trattò di una parentesi, poiché la successiva 1100 fu invece un altro progetto tutto francese ad opera di quel geniaccio di Phillippe Guedon, allora giovanissimo.

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, la Seat 133 è quasi sicuramente un progetto Fiat abortito a favore della più moderna 127 a trazione e motore anteriore. Di fatto, meccanicamente era una Fiat 850 ricarrozzata...la carrozzeria è evidentemente un mix di 126 e 127. Era l'ideale per un mercato per molti versi in via di sviluppo come quello Spagnolo. E' stata commercializzata negli anni settanta (in Spagna) dunque in un periodo tra la fine della dittatura Franchista e il ritorno della democrazia.

La Seat 133 è stata commercializzata in qualche mercato europeo come Fiat 133 ma non in Italia, non ufficialmente almeno, anche se diversi esemplari sono stati immatricolati anche da noi.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Cioé?

Mio nonno aveva la Simca 1000 Special... non lo so, se mai un giorno avrò una storica, pur avendo appeal=0, io vorrei quella.

Quell'odore di pelle e gomma... quanti pomeriggi passati sul sedile del guidatore col nonno che mi instillava la passione per l'automobilismo...

Di quell'auto mi sono rimaste solo le trombe, oggi montate sul camper. Le trombe del giudizio, le chiamo io.

Ci ho imparato a guidare nel 1984, era la macchina di famiglia.

Mio papa' seguiva la regola del minimo costo massima resa nell'acquisto di auto e nel 1978 la Simca 1100 GLS era l'auto con il migliore valore qualita' prezzo sul mercato. Di serie aveva fantasmagorici accessori come il blinker, i poggiatesta, il sedile posteriore sdoppiato e i fari antenibbia.

Me la ricordo come un auto molto comoda ma rumorosa e con tenuta di strada non eccezionale. ( Ed invidiavo un po' la ritmo di mio zio, che pero' come finiture e plastiche era inferiore )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ritorno alla TA avvenne con la Primula, che venne sostituita dalla A111.

Il prototipo bruciato era guidato dall'Ingegner Lardone, immediatamente licenziato da Agnelli. Venne poi richiamato da Giacosa molti anni dopo la morte del senatore.

Sul primo ho scritto una tavanata, infatti A111 fu la prima berlina 3V a TA del gruppo, ma il ritorno alla TA fui effettivamente fatto con Primula.

Riguardo all'incidente del Sen Agnelli, è vero non fu Guacosa, hai ragione.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Pero ' Primula fu in pratica un prototipo marciante venduto in piccoli numeri.

In pratica la prova generale per mettere a punto su strada e verso i clienti tutte le prblematiche della TA.

In termini operistici, Innocenti Primula e' stata la prova generale, Fiat 128 la prima alla Scala

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, la collaborazione Fiat/Seat è durata per circa 30 anni. Tutte le vetture che hanno motorizzato la Spagna sono modelli Fiat ribattezzati Seat, in particolare in Spagna furono modificati i modelli della 600 (la Seat 600 2/4 porte ribattezzata Seat 800), la 850 a 4 porte e più di recente la ricordata Seat 133 poi la Seat 127 in particolare in Italia fu importata la 4 porte (mio zio l'ha posseduta fino a 2 anni fa, poi purtroppo rottamata).

Dal canto mio posseggo la mitica Seat Fura 5 porte.

Esiste una versione Sport della Fura ovvero la Seat Fura Crono 1.4 70HP mai importata in italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di collaborazione Fiat-Seat, ho scoperto che le Seat 131 nonchè la Ritmo, non sono mai state equipaggiate con i motori delle gemelle Italiane. La cubatura di tutti i propulsori rivela che erano unità derivate da quelle della 124, quindi avevamo le Seat Ritmo 1.2 (1197cm3) e 1.4 (1438cm3), e le Seat 131 1.4 (vedere Ritmo) e 1.6 (1592 cm3). Inoltre, per qualche strano motivo, le Seat 131 e 132 Diesel montavano motori Mercedes :shock:

Segno che quindi la collaborazione forse vacillava...

Altre curiosità: per quanto ho potuto vedere, non è mai esistita una 128 berlina Seat (sono gradite conferme o smentite), inoltre come sappiamo la produzione della 124 in Spagna si è protratta fino a tutti gli anni settanta, se è vero che la Fiat ne ha importato per uno o due anni un quantitativo, venduto praticamente al prezzo di una 127: era la Seat 124 D (dove la D non significava Diesel), commercializzata anche da noi col marchio spagnolo.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.