Vai al contenuto

[ALFA ROMEO] Ritorno alfa negli states (secondo Omniauto)


__P

Messaggi Raccomandati:

Cerchiamo di intenderci:

non sono assolutamente daccordo...................la spider 2.0 la duetto per capirci non era certo un purosangue ricco di cavalli, ma era ormai radicato nel mercato statunitense da anni, era loffa come una tartaruga, ma l'auto non ha mai avuto problemi nè di vendite nè di status, io credo che la nuova spider avrebbe potuto degnamente sostituirla dato che erano disponibili le motorizzazioni 6 cilindri di 3 litri........idem per gtv e la linea sempre firmata pininfarina era molto personale e gradevole, certo non avrebbe mai avuto il successo della vecchia spider, ma sicuramente avrebbe avuto i suoi estimatori.........del resto in inghilterra vanno pazzi per le 155 :lol:

Credo che tu sappia bene due cose:

1. il potenziale cliente Alfa in USA è sicuramente + vicino a quel 10 - 20% che da noi è l'appassionato che non al restante 90 - 80% di "cliente comune" cui evidentemente, han pensato ultimamente all'Alfa, va bene pure una roba come la 159. Credo che le percentuali possano semmai ribaltarsi in USA, perchè oggettivamente di vetture anche "prestanti" (per il loro standard) i costruttori "interni" glieli danno. Analogamente se è vero che il nome conta, è anche vero che il solo nome in Alfa non è totalizzante come qualcuno vuole credere, stante che le Alfetta berlina e GT col 4 cilindri, che erano loffe tanto quanto la Spider, son state sicuramente una debacle commerciale. L'Alfetta GT dimostra di come si muioa col 4 cilindri e invece si conosca il successo con un motore che cammina, ovviamente MENO che il nostro 2500 V6 ma sicuramente + del 4 cilindri due litri Spica che avevano le Alfetta da loro negli anni '70. Lo Spider da noi come da loro è una vettura diversa, di immagine fine a se stessa, dove non si cerca la prestazionalità ma semmai si cerca altro....... tant'è che come sai anche tu in Italia nel mondo Alfista chi ama SOLO lo Spider viene sempre visto come un modaiolo fighettino prima che come Alfista.

2. Lo Spider, magari tre litri, il suo spazio l'avrebbe avuto...... dubito riguardo il GTV da cui oggettivamente si sarebbero, e giustamente, aspettati di più. Niente di nuovo sotto il sole, vediamo oggi come Brera venga "stroncata" mentre su Spider si va molto + morbidi. Che in UK vadano pazzi per la 155 saranno fatti loro...... daltronde basti vedere che guidano alla rovescia, le robe che han prodotto, e il fatto che mentre cianciano che Alfa sia "pericolosa" (e quei gran geni del marketing a fargli le vetture modello cassone) l'auto che apprezzano di più è la BMW (con quella "pericolosissima" TP........... ) BAH!

per il discorso........quando è uscita la gtv ed è entrata la milano..................il mio ma sei sicuro? era riferito all'ultima frase .........quella che dice :la dirigenza dell’allora polo “Alfa-Lancia” aveva scommesso molto sulla 164, trasformando la Milano da protagonista in semplice comparsa. e non su date di presentazione. quindi una 164 non ha mai messo in ombra una 164 per questione di apeel e non certo perchè non ci potevano andare a correre.

so com'è fatta sia una gtv che una milano, so bene che hanno il medesimo schema meccanico, ma è impossibile paragonare e criticare l'abitabilità di una gtv con quella di una milano, una e un coupè l'altra è una berlina..........che poi in senso trasversale le misure sonoi le medesime dato che il pianale è identico ma solo accorciato nel passo.

Io il discorso del giornalista l'ho inteso nel modo che mi pareva di aver espresso, e che mi pare valido, ovvero che la 164 era il NUOVO modello...... e come è arcinoto e come vediamo oggi con la "nuova razza" alla Fiat quando cambiano modello buttano via e non considerano + la roba precedente (lo si vede anche dalla gestione dei ricambi).... ed avendo abbandonato anche in Europa (lo sarebbe stato di lì a poco) la 75 figurati cosa potevano ancora interessarsi della Milano..... il veicolo "tipo milano" intendendo con questo "la sportiva TP fatta di goduria di guida" era bella che abbandonata sì...... visto che era fuori dalla loro filosofia (di Fiat). Una 164 ha messo "in ombra" la Milano in quanto arrivando la 164 la Milano è andata in pensione...... ma l'esperienza dimostra che anche se c'è chi le 164, magari le LS (nostre Super) le ha ancora e si vendono a un prezzo inimmaginabile per una 164 da noi, le rimostranze fatte quà son state proprie anche degli Alfisti di là con la non trascurabile differenza che quà la 164 se la compravano lo stesso quelli per cui "l'Alfa è come un'altra marca di concorrenza" mentre di là questo discorso regge molto poco.

l'analisi fatta per un discorso di andare in pista è fine a sestesso, le gtv e le milano in pista ci vanno oggi perchè sono rimaste in mano a collezionisti appassionati , un po' come succede oggi da noi, ma al tempo le auto mica le sceglievano per andare in pista!!!!!!!! basta vedere fra gli annunci vari modelli conci da far schifo e carichi di miglia come un autobus.

se questa teoria fosse giusta allora fiat non avrebbe certo valutato di andare in usa con auto come 159 e brera..........che le puoi mettere dove ti pare meno che dentro una pista.

quindi se la gtv spider era stata pensata per andare in usa e poi non c'è andata , i motivi non sono da ricercare su come fosse andata in pista, ma per questioni di convenienza economica o perche' sapevano gia di non superare alcuni severi test.

poi si è ripreso il discorso usa proprio per il famoso accordo con gm ..............saltato quello le alfa son rimaste a casa.

Quello che intendevo per "andare in pista" non è ossutamente e estremizzato il "le comprano per andare in pista e stop".

Ci sono, in Italia, quelli che comprano le Ducati tipo SBK, ovvero le 748, 916, 749 996 998 e via discorrendo..... sono sicuramente clienti che le usano per diporto ma ci vanno anche in pista, e sono clienti che sicuramente non sono "alternativi" per moto come le BMW o le Honda da turismo...... purtuttavia le 748 non è che uno le comprasse SOLO per andare in pista, ma sicuramente al Mugello è + facile che ai motoraduni ci vedi 200 Ducati 748 che non delle BMW tipo il K100....... il discorso era semplicemente questo.

Che poi una Ducati uno la compri e in pista non ci vada è sicuramente vero, ma altrettanto vero è che ancor meno utenti di moto BMW ci vadano (con moto di tipo "turistico").

Le GTV eccetera in USA, e aggiungo MENO MALE, non ci sono andate perchè loro avevano già i loro casini senza andarseli a cercare, con un prodotto che non sarebbe certo stato recepito benissimo oltreoceano, con l'assistenza che c'era, ed allora tanto valeva non investire (nota: era anche saltato per aria l'accordo che aveva dato origine alla ARDONA, ovvero le Alfa distribuite oltreoceano non + in modo diretto ma tramite la Chrysler).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.