Vai al contenuto

Ferrari Enzo, le massime prestazioni mai rilevate


Marco Switar

Messaggi Raccomandati:

Dopo la Carrera Gt, che su Auto ha fatto segnare prestazioni tanto eccezionali quanto inattendibili, vorrei sapere qual'è il massimo mai raggiunto dalla Enzo in prove anche non ufficiali.

0-100

0-200

0-400m

0-1000m

E se si sanno anche le velocità di uscita e i tempi sul giro.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dario Benuzzi con una Enzo del reparto esperienze

3"3 nello 0 - 100 km/h

9"4 nello 0 - 200 km/h

10"4 sui 400 metri da fermo

19"5 sul km da fermo

Questa Enzo erogava comunque qualcosa più dei 660 cavalli dichiarati

Mi pare comunque che quella di AMS sia la migliore prova "pubblica" mai effettuata con appunto 20"1 sui 1000 metri e 278 km/h di velocità d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma con 3.3s sul 0-100 e 10.4s sui 400m, mi pare che 19.5s sul km e un tempo un po altino...

E si potrebbe scendere a 9.3 sul 0-200...

E' vero, se il tempo sui 400m è quello indicato, sarebbe scarso il chilometro in 19,5.

Tuttavia credo che l'errore sia nei 10,4, perchè con 3,3 sui 100 km/h e 9,4 sui 200 non può venir fuori.

Ci starebbe un 10,9.

Posso dirtelo con ragionevole certezza perchè io sono innanzitutto appassionato di motociclette e so cosa ci vuole per un 10,4.

Fra l'altro Alfa JTD è un superesperto per cui credo che sia al corrente di tutto.

Nonè che hai sbagliato a digitare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che quando la Enzo a fatto 19.5s sul km, aveva fatto 3.5s bassi sul 0-100 e 9.4s alti nel 0-200... ;)

Comunque 3.3s mi sembra che e il 0-60mph che vuol dire 0-96km/h, che sul 0-100 darebbe un 3.4s bassi...

Comunque mettendo tutti i miglior tempi su ogni frazione, si puo immaginare i tempi ideali della Enzo cosi :

0-100 : 3.4s

0-200 : 9.4s

1000m : 19.4 o anche con un po di fortuna 19.3s alti... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ipotizziamo di prendere i più verosimili dei Vostri dati detti, io sapevo 3,51s a 100 e 9"48s a 200 fatti da Dario Benuzzi e ipotizziamo Km in circa 19"5, innanzittutto i 400m sono verosimilmente toccati in 11"0 sec o giù di li. In ogni caso parliamo di dati motore, per Voi trattasi di Enzo stock??

Quelle vetture reparto esperienze per ottenere quei tempi erano ben lungi dai 660cv, ma molto prossime ai 680-690cv e persino qualche Kg più leggere. Se vi ricordate bene la Enzo al tempo della presentazione doveva rimanere sotto i 1400 Kg con tutto a bordo, invece si parla di circa 1460 Kg per una Enzo europea.

Cmq, datemi retta ragazzi, le Enzo che si trovano a giro confermano di dati di AMS.. credetemi una volta alla 1a.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti credo, ti credo.

Con il mio post volevo soltanto verificare fino a che punto una Enzo anche non propriamente stock può spingersi.

Questo per avere un raffronto con i tempi della Carrera Gt.

Se tu mi avessi detto che è andata intorno al 19 secco avrei pensato che la GT di Auto, magari messa incredibilmente a punto dalla casa, avrebbe potuto ottenere quel 19,4.

Ora penso che sia semplicemente elaborata:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.