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WTCC -- Macao-- Ultimo round


Prestige

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Ricordo le classifiche

Piloti:

1 Augusto Farfus Jr (BRA) 60

2 Andy Priaulx (GBR) 59

3 Jörg Müller (GER) 59

4 Gabriele Tarquini (ITA) 57

5 Rickard Rydell (SWE) 54

Costruttori:

1 BMW 221

2 SEAT 211

3 Alfa Romeo 147

4 Chevrolet 120

Zavorre:

1 Augusto Farfus (BRA) 80

2 Jörg Müller (GER) 75

3 Andy Priaulx (GBR) 45

4 Gabriele Tarquini (ITA) 45

QUALIFICHE:

Qualifiche: Andy Priaulx davanti a tutti

17/11/2006 - 13:45 – Le qualifiche dell’ultimo round del WTCC sono iniziate sotto un cielo plumbeo che ha poi ceduto a metà sessione con una forte pioggia che ha condizionato gli ultimi minuti delle prove cronometrate valide per stabilire la griglia di partenza di Gara 1 sulla pista di Macao.

Dopo appena cinque minuti, Priaulx ha ottenuto il suo miglior crono (momentaneo) di 2’33”557 e, appena un minuto dopo, mentre era impegnato nel suo giro veloce, Larini è finito contro le barriere di protezione all’ultima curva senza riportare però gravi danni alla sua Lacetti. La sessione è stata così interrotta con le bandiere rosse quando la classifica vedeva Priaulx in testa seguito da Jorg Muller, Magnuyssen, Yvan Muller, Zanardi e Gene.

Al 12esimo minuto, Priaulx migliora ulteriormente il suo tempo abbassandolo a 2’33”318, prima di un ulteriore stop della sessione a causa di un’uscita di pista di James Thompson, sempre all’ultima curva, contro il quale cozzano anche le residue possibilità di conquistare il titolo.

Alla ripresa della sessione inizia a piovere in modo violento, chiudendo in pratica ogni possibilità agli altri piloti di strappare la pole position al campione in carica che riesce a bissare il risultato dello scorso anno sempre su questa pista.

Il pilota del BMW Team UK diventa così il logico favorito della gara (ma anche del titolo), considerate le peculiarità della pista di Macao che avvantaggiano chi parte nelle primissime posizioni.

Alle sue spalle, comunque, in seconda posizione, partiranno altri due candidati al titolo, ovvero Dirk Muller (sesto in classifica con 53 punti) e Yvan Muller (a quota 48 punti).

Buona la prestazione del leader della classifica Augusto Farfus che, nonostante gli 80 kg di zavorra, riesce a chiudere con il settimo tempo assoluto davanti al rientrante Giovanardi ed a Tarquini.

Già detto dell’incidente di Thompson, vediamo come si sono piazzati gli altri piloti in corsa per l’affermazione in campionato: Jorg Muller è quinto, davanti a Peter Terting (11esimo) e Rickard Rydell che ha chiuso addirittura in 22esima posizione per aver posticipato l’ingresso in pista a quando ormai la pioggia aveva reso scivoloso l’asfalto.

Qualifiche da dimenticare anche per le Chevrolet che vanno ad occupare la decima ed undicesima fila con Robert Huff in 20esima posizione ed il compagno di squadra, Alain Menu, in 21esima.

da Racingworld.it

non sono molto fiducioso :(

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Con lo Zavorrone che si ritrova Farfus, credo che l'unica speranza per Alfa sia che Jorg faccia un nnumero dei suoi :D sbattendo fouori Priaulx

Infatti a vinto Priaulx !!!! :cry:

Guadagno poco, più che una Punto 1.2 ...non posso permettermi!:twisted:

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Race 1

1 1 Andy PRIAULX (BMW 320si ) 9 00:23:44.490

2 41 Duncan HUISMAN (BMW 320si ) 9 00:23:45.510 + 1.020

3 12 Yvan MULLER (SEAT Leon ) 9 00:23:45.875 + 1.385

4 25 Fabrizio GIOVANARDI (Honda Accord Euro R ) 9 00:23:47.151 + 2.661

5 15 Augusto FARFUS (Alfa Romeo 156 ) 9 00:23:54.086 + 9.596

6 42 Jorg MULLER (BMW 320si ) 9 00:23:54.985 + 10.495

7 20 Tom CORONEL (SEAT Leon ) 9 00:23:55.579 + 11.089

8 10 Peter TERTING (SEAT Leon ) 9 00:24:04.267 + 19.777

9 6 Robert HUFF (Chevrolet Lacetti ) 9 00:24:11.121 + 26.631

10 11 James THOMPSON (SEAT Leon ) 9 00:24:14.549 + 30.059

11 2 Gabriele TARQUINI (SEAT Leon ) 9 00:24:17.324 + 32.834

12 9 Jordi GENE (SEAT Leon ) 9 00:24:18.251 + 33.761

13 66 Andre COUTO (SEAT Leon ) 9 00:24:18.848 + 34.358

14 43 Dirk MULLER (BMW 320si ) 9 00:24:20.005 + 35.515

15 18 Salvatore TAVANO (Alfa Romeo 156 ) 9 00:24:48.049 + 1:03.559

16 3 Rickard RYDELL (SEAT Leon ) 9 00:24:56.703 + 1:12.213

17 19 Maurizio CERESOLI (SEAT Leon ) 9 00:25:44.582 + 2:00.092

18 34 Diego ROMANINI (BMW 320i ) 9 00:25:54.658 + 2:10.168

19 62 AO Chi Hong (BMW 320i ) 8 00:23:52.104 + 1 LAP

20 30 Luca RANGONI (BMW 320si ) 8 00:24:07.912 + 1 LAP

21 8 Alain MENU (Chevrolet Lacetti ) 7 00:18:42.487 + 2 LAPS

22 7 Nicola LARINI (Chevrolet Lacetti ) 6 00:16:14.039 + 3 LAPS

23 4 Alessandro ZANARDI (BMW 320si ) 6 00:24:01.837 + 3 LAPS

- 40 Jan MAGNUSSEN (BMW 320si ) 1 00:04:19.724 D.N.F.

- 31 Stefano D'ASTE (BMW 320i ) 1 00:06:59.299 D.N.F.

- 16 Gianni MORBIDELLI (Alfa Romeo 156 ) 1 00:07:55.293 D.N.F.

Race 2

42 Jorg MULLER (BMW 320si ) 11 00:36:01.074

2 12 Yvan MULLER (SEAT Leon ) 11 00:36:03.176 + 2.102

3 20 Tom CORONEL (SEAT Leon ) 11 00:36:03.771 + 2.697

4 11 James THOMPSON (SEAT Leon ) 11 00:36:05.547 + 4.473

5 1 Andy PRIAULX (BMW 320si ) 11 00:36:06.347 + 5.273

6 25 Fabrizio GIOVANARDI (Honda Accord Euro R ) 11 00:36:07.198 + 6.124

7 66 Andre COUTO (SEAT Leon ) 11 00:36:11.418 + 10.344

8 43 Dirk MULLER (BMW 320si ) 11 00:36:12.482 + 11.408

9 4 Alessandro ZANARDI (BMW 320si ) 11 00:36:12.908 + 11.834

10 8 Alain MENU (Chevrolet Lacetti ) 11 00:36:20.450 + 19.376

11 31 Stefano D'ASTE (BMW 320i ) 11 00:36:23.044 + 21.970

12 30 Luca RANGONI (BMW 320si ) 11 00:36:27.650 + 26.576

13 41 Duncan HUISMAN (BMW 320si ) 11 00:36:31.554 + 30.480

14 3 Rickard RYDELL (SEAT Leon ) 9 00:33:36.207 + 2 LAPS

15 34 Diego ROMANINI (BMW 320i ) 9 00:37:18.795 + 2 LAPS

- 62 AO Chi Hong (BMW 320i ) 4 00:18:05.420 D.N.F.

- 10 Peter TERTING (SEAT Leon ) 4 00:18:20.847 D.N.F.

- 18 Salvatore TAVANO (Alfa Romeo 156 ) 1 00:03:26.956 D.N.F.

- 40 Jan MAGNUSSEN (BMW 320si ) 1 00:04:12.137 D.N.F.

- 6 Robert HUFF (Chevrolet Lacetti ) 0 00:00:00.000 D.N.F.

- 2 Gabriele TARQUINI (SEAT Leon ) 0 00:00:00.000 D.N.F.

- 9 Jordi GENE (SEAT Leon ) 0 00:00:00.000 D.N.F.

- 15 Augusto FARFUS (Alfa Romeo 156 ) 0 00:00:00.000 D.N.F.

- 19 Maurizio CERESOLI (SEAT Leon ) 0 00:00:00.000 D.N.F.

1 Andy Priaulx (GBR) 73

2 Jörg Müller (GER) 72

3 Augusto Farfus Jr (BRA) 64

4 Yvan Muller (FRA) 62

5 Gabriele Tarquini (ITA) 57

1 BMW 254

2 SEAT 235

3 Alfa Romeo 154

4 Chevrolet 128

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peccato, è andata male anche quest'anno

riporto i racconti di gara 1 e di gara 2

gara1:

Partito dalla pole Andy Priaulx vince gara-1 e si avvicina al suo secondo titolo consecutivo nel Mondiale.

Alle sue spalle si sono piazzati Duncan Huisman e Yvan Muller. Priaulx partito dalla pole ha dominato la gara. Non sono mancate le emozioni. Un impressionante Huisman (BMW) è risalito dalla quarta posizione della griglia alla seconda nella prima curva del circuito.

A questa prima curva si è verificato il primo incidente di gara. Augusto Farfus ha cercato di passare all'interno Dirk Müller che è finito così in testacoda. Questa collisione ha causato il formarsi di un gruppo alle loro spalle. Un gruppo di piloti - Fabrizio Giovanardi, Tom Coronel, Alain Menu, James Thompson e Nicola Larini - si è così ritrovato sfortunatamente in evidente ritardo ed è stato costretto a inseguire chi era davanti.

Nel primo giro Stefano D'Aste e Jan Magnussen hanno danneggiato le loro vetture e non hanno potuto che ritirarsi ai loro box. Il gruppo in testa ha incalzato questi piloti che stavano girando molto lenti a causa dei problemi avuti. A trarre vantaggio da questa situazione è stato Tom Coronel che ha raggiunto i primi.

Più tardi, nel settore chiamato Melco, Thompson si è toccato con Menu, ma entrambi sono riusciti a mantenere la loro posizione (rispettivamente 8° e 9°).

Nel corso del quarto giro Giovanardi è riuscito a superare Augusto Farfus e si è così posizionato quarto. Il brasiliano ha dovuto lottare molto con Jörg Müller e finalmente è riuscito a mantenere la sua quinta piazza. Anche Müller ha avuto il suo bel da fare a guardarsi le spalle da Coronel. Alla fine, Jörg ha concluso gara-1 con la sesta posizione seguito dal pilota indipendente del team GR Asia.

Thompson è stato coinvolto in un altro incidente alla curva 7. Il pilota britannico è quindi precipitato in classifica fino alla posizione numero 11. Poco dopo, Nicola Larini finiva fuori alla curva San Francisco ed era costretto al ritiro. Anche il pilota Chevrolet Alain Menu ha avuto problemi come il suo compagno e ha detto addio alla gara al giro 8. Stando così le cose Peter Terting ha chiuso all'8° posto, conquistando la pole per gara-2.

Dopo questa prima manche, solo tre piloti rimangono in lotta per il titolo in gara-2: Priaulx (69 punti), Farfus (64) e Jörg Müller (62).

gara 2:

Andy Priaulx è il campione 2006 del FIA WTCC. L'uomo di Guernsey chiude gara-2 al quinto posto.

Il successo va a Jörg Müller che conferma così il secondo posto mondiale. Il podio di gara-2 viene completato da Yvan Muller e Tom Coronel.

L'Alfa Romeo di Gianji Morbidelli e la Chevrolet di Nicola Larini non sono riusciti a prendere parte alla seconda manche a causa dei danni riportati negli incidenti di gara-1.

Jörg ha effettuato una buona partenza. Augusto Farfus, che lottava per il titolo, è scattato bene anche lui, ma è stato coinvolto in un incidente che lo ha costretto al ritiro e a dire addio alle sue speranze alla curva Mandarin Oriental.

Poco dopo, Peter Terting, Yvan Muller e James Thompson si sono accodati al gruppo di testa. Al loro lato si portavano Duncan Huisman e Jordi Gené, ma questi si trovavano coinvolti in un incidente nella zona chiamata Lisbona. La gara si è caratterizzata per alcuni contrattempi e incidenti che si sono ripetuti.

Anche Gabriele Tarquini e Robert Huff sono stati protagonisti di una collisione. Questo nuovo incidente ha comportato l'uscita in pista della "safety car" per tre giri. Mentre la safety car girava l'Alfa di Salvatore Tavano si è fermata e non è più ripartita.

In occasione della nuova partenza, Jörg si è rivelato il più scaltro di tutti, andando in fuga. Peter Terting, che partiva dalla seconda posizione, girava lento per dei problemi, mentre Yvan Muller e Tom Coronel scalavano posizioni.

Incurante di quanto accadeva alle sue spalle, Andy Priaulx girava in tutta tranquillità e accumulava punti per arrivare al titolo. E si portava addosso a Fabrizio Giovanardi.

Alla fine è riuscito ad accumulare i punti che gli hanno consegnato il secondo titolo consecutivo. Dietro a Priaulx e Giovanardi si sono piazzati André Couto e Dirk Muller. L'unico pilota Chevrolet a portare a termine la gara è stato Alain Menu con il 10° posto.

da fiawtcc.it

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le dichiarazioni dei protagonisti:

Queste le dichiarazioni di alcuni dei principali protagonisti dell'ultimo appuntamento del FIA WTCC 2006.

Andy Priaulx - vincitore gara1 e 5° in gara2 - Campione FIA WTCC 2006

"Sono molto emozionato. La pressione era tremenda. Gara-2 è stata più difficile. Giovanardi mi stava dietro toccandomi ad ogni giro e davanti avevo Thompson che girava più lento di me. Non sapevo se avevo vinto fino a quando non sono arrivato al traguardo. Questa stagione è stata davvero fantastica per me. Sono molto orgoglioso di poter di prendere parte a questo campionato".

Mario Theissen – Direttore BMW Motorsport

"E' veramente bello essere qui e vincere per la terza volta consecutiva il titolo costruttori. E' molto importante per noi. In questa stagione abbiamo schierato la nuova BMW 320si E90 che è lo stesso che vendiamo in tutto il mondo. E' stato difficile introdurre questo veicolo in questa competizione, ma siamo migliorati fino al punto dove siamo arrivati. Non poteva esserci nulla di meglio che vincere il titolo".

Bart Mampaey – Manager BMW UK Team

"La vittoria finale del BMW Team UK si basa sul gruppo che abbiamo. La gente che lavora con noi partecipa attivamente, vive vicino alla fabbrica e così i problemi si possono risolvere facilmente. Siamo cresciuti nel corso del campionato e il nostro obiettivo non è altro che quello di continuare su questa strada. Abbiamo dovuto lavorare duramente per cercare di non far sentire a Andy il peso che portava e la pressione per essere già campione 2005. Alla fine siamo stati ricompensati. Il livello di tutte le squadre era elevato e abbiamo dovuto lottare molto. Sono contento di essere qui e di essere campione".

Jörg Müller – 6º in gara1 e vincitore di gara2

"Andy ha portato a termine una grande stagione e si merita il titolo. Questo fine settimana è stato buono per me. Non avevo molte chance di vincere il titolo vista la zavorra e i problemi che abbiamo avuto a inizio campionato. Eravamo troppo lenti e pensavo fosse tardi per recuperare. Vincere a Macao con 75kg di peso extra è stato davvero grande. BMW è come una grande famiglia e abbiamo lavorato tutti insieme allo sviluppo della vettura. Abbiamo sei buoni piloti in sei vetture competitive e sono orgoglioso di essere uno di loro".

Yvan Muller - 3º in gara1 e 2° in gara2

"Sono soddisfatto del quarto posto in campionato e soprattutto della mia prima stagione nel Mondiale. Come diceva Andy questo è un campionato del mondo e anche i dettagli e gli errori più piccoli si pagano con i punti. Credo di aver imparato molto. Quello che è successo in gara-2 in occasione della seconda partenza è che Peter Terting ha avuto un problema e mi ha 'depistato', non sapevo se c'era la bandiera gialla e se potevo andare oppure no. Poi ho capito e tutti mi hanno seguito. Quando mi hanno chiamato per essere penalizzato, Tom Coronel mi ha fatto dei segnali con i fari e volevo che se ne andasse. Alla fine la penalizzazione è stata annullata".

Duncan Huisman – 2º in gara1 e 13º in gara2

"Ero qui per raccogliere punti importanti per il campionato costruttori. Ma se avessi avuto la possibilità di attaccare Andy in gara1, non l'avrei fatto, non sono stupido. Lui aveva tutte le carte in regola per vincere il campionato, io no. Quindi sono rimasto dietro a lui e ho fatto il possibile per permettergli ci crearsi un piccolo vantaggio. In gara-2 ho fatto una buona partenza. Andy era dietro di me alla Mandarin Oriental e non ho voluto frenarlo. Poi sono stato toccato alla Lisboa e, stortatasi la sospensione, nelle curve successive ho perso velocità".

Tom Coronel – 7º in gara1 e 3° in gara2

"Una stagione fantastica! Sono stato uno dei pochi indipendenti a battermi con i piloti ufficiali e, anche quando avevo il titolo in tasca, ho guidato con lo stesso istinto anche oggi. Paul Ridgeway, Manager de GR Asia, è uno dei migliori ingegneri che ho avuto il piacere di conoscere. Si fida dei suoi piloti al 100% e ascolta tutto quello che gli viene detto per migliorare la vettura. Tutta la squadra è eccezionale".

Augusto Farfus - 5º in gara1 e ritiro in gara2

"La stagione non è andata come speravo, ma credo di aver fatto un buon lavoro e la vettura è stata perfetta in ogni occasione senza mai incontrare problemi meccanici. Devo ringraziare la squadra, dobbiamo essere felici, alla fine non è stato un finale di stagione da buttare via".

Fabrizio Giovanardi – 4º in gara1 e 6° in gara2

"E' stato un fine settimana fantastico per me e per la squadra.Abbiamo lavorato bene e mi sono avvicinato al podio. Penso che la vettura e il team siano stati davvero grandi perchè sono stato veloce e costante. Andy era veramente lento nei primi giri e io mi dicevo che se andavo più forte potevo passarlo. E' stata comunque una gara corretta da parte di tutti e due. Sono felice che abbia vinto ancora lui".

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