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Progettazione motori e nazionalita'


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roba da non credere , si paragonano le cilindrate sopra i 2 litri negli anni 70? ma ax, guarda che in quel periodo un 2000 era come un 4000 oggi.

la berlina media era una 1300, oggi con un 1300 ci fai un utilitaria.

ieri nel mercato nazionale c'èra un iva al 38% per le vetture sopra i 2 litri, oggi no.

e comunque un 6 cilindri l'alfa l'ha sempre avuto e non ha nè bisogno di presentazione nè dovrtebbe aver bisogno di strategie del cazzo tipo motori austriaci prodotti in cina, e tantomeno motori australiani.

se voi pensate di far delle premium e vetture di alto di gamma con motori made in cina è meglio contiinuare a fare delle panda in polonia, almeno si arginano le figure di merda.

no mauro, nel 1970 il 38% di iva NON C'ERA!! è stato introdotto nei primissimi anni 80, tolto l'1.1.93, e pensa che nel 73 c'erano ancora aliquote al 12%!!

E si, nel 1970 la berlina media in italia era intorno ai 1400/1500, mentre oggi dov'è scusa?? il seg.B era il fulcro del nostro mercato come lo è oggi. Tra l'altro oggi c'è una frammentazione ed una tale trasversalità di generi e cilindrate... ma cmq dalla 850-127 siam passati alla punto, eh...

Alfa i 6cil per fare 2 numeri li ha riproposti nel 78 dopo quasi 20 anni che non ne proponeva (2600).

Mentre i costruttori esteri hanno sempre proposto SEMPRE sia 6 cil che cilindrate sopra 2000. Ed hanno conquistato x sempre quella fascia di mercato, da noantri abbandonata per perseguire il basso di gamma.

Altro che 4000oggix2000ieri!! in italia la mentalità è ancora quella del redditometro, tanto che ancora le becere assicurazioni basano le polizze su fantomatici cv fiscali ed un 2200 costa come un 3000 quasiquasi.

Ieri c'erano i miti 1750/2000 e poi Alfetta. Oggi ci sono i cancheri che ci sono, ma si vendono + o meno negli stessi numeri. Si è spostato il segmento semmai insieme al potere d'acquisto. Anche ci fosse una seg.E degna di questo nome non venderebbe come Alfetta. Costerebbe (e costa, se guardi la concorrenza) molto + in proporzione al potere d'acquisto della potenziale utenza.

Bene pensare al proprio orto, ma avessero almeno mantenuto vitalità in alto!! i guai di oggi vengono si da fiat, ma ANCHE dal modo di pensare sempre al proprio orto in piccolo cabotaggio. Tra l'altro, anche a sottoscrivere quello che dice Leo riguardo al fatto che fiat influenzava le scelte strategiche IRI con ricatti + o meno diretti, puntando a certo mercato fiat avrebbe cmq lasciato fare visto che a loro interessava zero!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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scusate ma per difendere la merda che ci viene proposta oggi voi scomodate i miti anni 70??? fatemi capire....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Scusate se forse sono semplicista.. ma AlfaRomeo non ha i soldi da investire per un motore che fà all'incirca il 10% della sua produzione? dov'è il problema... non fatelo.

Che ci si concentri davvero dove si puo fare bene... la promessa delle 300K entro il 2009 ce la siamo dimenticata? oggi si fanno 160k macchine con la sola 159 e la malata terminale 147... ci posso anche credere che un v6 non sia il primo investimento nella scala di importanza.. ma piuttosto che scendere a compromessi è meglio aspettare..

junior, 149, e 169 (a sto punto solo v8 ) non dovrebbero dare una rinvigorità ai bilanci?

E dalle 300k auto vendute il passo a un v6 non sarebbe poi lontano...

Volvo vende 450k auto, in piu di Alfa gioca anche in usa, e ha sia un v6 completamente suo (non ford) che un v8 (di origine yamaha)..

Che poi un motore quanto costa? 100 milioni di euro? 200? la bravo intera ne è costata 350, la 159 ben 900...

Voglio vedere poi con una 169 di origine maserati, una sportiva vera alfa e un'omonima maserati se questa percentuale di v6 non schizza su.. è logico che se non fanno modelli dal D in poi di v6 sulla g.punto nn ne possono vendere a camionate....

Costa? ferrari e maserati e 8c insegno che se la qualità c'è, i soldi la gente li caccia....

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Scusate se forse sono semplicista.. ma AlfaRomeo non ha i soldi da investire per un motore che fà all'incirca il 10% della sua produzione? dov'è il problema... non fatelo.

Che ci si concentri davvero dove si puo fare bene... la promessa delle 300K entro il 2009 ce la siamo dimenticata? oggi si fanno 160k macchine con la sola 159 e la malata terminale 147... ci posso anche credere che un v6 non sia il primo investimento nella scala di importanza.. ma piuttosto che scendere a compromessi è meglio aspettare..

junior, 149, e 169 (a sto punto solo v8 ) non dovrebbero dare una rinvigorità ai bilanci?

E dalle 300k auto vendute il passo a un v6 non sarebbe poi lontano...

Volvo vende 450k auto, in piu di Alfa gioca anche in usa, e ha sia un v6 completamente suo (non ford) che un v8 (di origine yamaha)..

Che poi un motore quanto costa? 100 milioni di euro? 200? la bravo intera ne è costata 350, la 159 ben 900...

Voglio vedere poi con una 169 di origine maserati, una sportiva vera alfa e un'omonima maserati se questa percentuale di v6 non schizza su.. è logico che se non fanno modelli dal D in poi di v6 sulla g.punto nn ne possono vendere a camionate....

Costa? ferrari e maserati e 8c insegno che se la qualità c'è, i soldi la gente li caccia....

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quoto tutto, ma devi fare i conti colla mentalità piccola piccola che c'è da noi, forse quasi conviene che fanno pure la Dino Ferrari così sono altri V6 da piazzare sotto ad un cofano...

E quanti potranno mai essere?1000/1500 al max.E comunque a tal proposito si parlava di una Maserati V6.Ma dubito che una gamma Alfa/Lancia completa (D,SUV D,E,SUV E e sportive annesse) più una irreale D/E Maserati e la coupè V6 citata prima e la Dino oltre a qualche serie limitatissima tipo ipotetiche Delta HPE HF, 149 GTA e Bravo Abarth e Croma V6 possano far i numeri giusti per ammortare in tempi umani questi nuovi V6 a meno che non si usi lo stesso basamento per farci un 3.0/3.5 MJet ma anche quà dubito.

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E quanti potranno mai essere?1000/1500 al max.E comunque a tal proposito si parlava di una Maserati V6.Ma dubito che una gamma Alfa/Lancia completa (D,SUV D,E,SUV E e sportive annesse) più una irreale D/E Maserati e la coupè V6 citata prima e la Dino oltre a qualche serie limitatissima tipo ipotetiche Delta HPE HF, 149 GTA e Bravo Abarth e Croma V6 possano far i numeri giusti per ammortare in tempi umani questi nuovi V6 a meno che non si usi lo stesso basamento per farci un 3.0/3.5 MJet ma anche quà dubito.

Devi anche contare che quando cominciano a giocare nomi come maserati e ferrari i prezzi di listino si caricano di quel surplus chiamato "valore aggiunto" ke è tutto denaro che corre dentro le tasche eh...

a colpi di 50k € x la sportivetta maserati, 90k di dino, perche no, una quattoporte v6... insomma parliamoci chiaro... se si volesse far quadrare i conti ci si potrebbe riuscire... se manca la volontà è un'altro discorso...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Devi anche contare che quando cominciano a giocare nomi come maserati e ferrari i prezzi di listino si caricano di quel surplus chiamato "valore aggiunto" ke è tutto denaro che corre dentro le tasche eh...

...

Tutto vero ma con una piccola e drammatica precisazione: puoi usare il nome Ferrari, oppure quello Maserati, per delle vetture speciali, quale era la mitica Thema 8.32 e con tali vetture non raggiungi quella produzione minima che manca al Gruppo FIAT. Se però utilizzi simili nomi per pubblicizzare dei V6 che andranno ad eqiupaggiare vetture di grande produzione otterresti il risultato di svalutare i due marchi più nobili del gruppo in maniera irrecuperabile.

Un V10 Lamborgini sta bene sotto al cofano di un'Audi S6 ma, tanto per fare un esempio, un V6 Lamborghini, installato sotto al cofano di una Passat, sarebbe vergognoso per la Casa di Sant'Agata Bolognese.

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ma allora... chiariamo il concetto.. e prima di tutto lasciamo fuori ferrari da tutto cio...

ora, qui non si parla di prendere un motore, smontarlo da una sportiva e infilarlo sotto una berlina del seg E per fare una showcar o poco piu (leggi thema 8.32) ma si tratta di sviluppare una gamma in sinergia fra Alfa e Maserati, gamma che gia sta nascendo, vedere 169..

Ora... la 169 e la 4porte condivederanno il pianale e il motore 8 cilndri no? se della 169 se ne vuole fare una macchina di una relativa grande diffusione non l'avrebbero fornita di quel v8 giusto? e perche allora non creare un v6 con tale autut tecnologico da poter essere venduto a caro prezzo, un v6 da pochi volumi come il v8, un v6 degno di tirare una maserati e un alfa da 50-60 k euro? gia il discorso cambia rispetto allo sviluppare un motore da 260cv come gli odierni.. cambiano i volumi, i ricavi, e le competenze del settore, le tecniche che sono massime in casa maserati-ferrari...

Da qui.. se poi si decide di venderne un tot sotto una versione immagine di 149 gta o chichessia va be... non sarà poi una tragedia... in fondo una S3 costa 40k €, quasi come una cayman eh.....

E poi....... ma sto suv maserati-alfa lo fate o no???

Capite il mio concetto? il problema non è il come fare... qui è la volontà di farlo che non traspare da questi personaggi... e se per fare cio bisogna svalutarci come dicono alcuni ben venga... la porsche si è svalutata cosi tanto che oggi è l'azienza piu redditizia al mondo...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Capisco il tuo concetto e non è sbagliato ma sul seguente passaggio devo dissentire:

...

e perche allora non creare un v6 con tale autut tecnologico da poter essere venduto a caro prezzo, un v6 da pochi volumi come il v8, un v6 degno di tirare una maserati e un alfa da 50-60 k euro?

...

In quella fascia di mercato i V6 sono tutti motori da alti volumi mentre i motori da piccoli volumi sono dei V10 da 5 litri (Audi e BMW) oppure V8 da 6,3 litri (Mercedes).

A mio parere non è una questione di voglia ma di possibilità.

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Tutto vero ma con una piccola e drammatica precisazione: puoi usare il nome Ferrari, oppure quello Maserati, per delle vetture speciali, quale era la mitica Thema 8.32 e con tali vetture non raggiungi quella produzione minima che manca al Gruppo FIAT. Se però utilizzi simili nomi per pubblicizzare dei V6 che andranno ad eqiupaggiare vetture di grande produzione otterresti il risultato di svalutare i due marchi più nobili del gruppo in maniera irrecuperabile.

Un V10 Lamborgini sta bene sotto al cofano di un'Audi S6 ma, tanto per fare un esempio, un V6 Lamborghini, installato sotto al cofano di una Passat, sarebbe vergognoso per la Casa di Sant'Agata Bolognese.

E' vero però ricordiamo che le unità saranno due, di 3 e 3,5 litri. In parte si potrebbe rimediare montando su Fiat solo il 3000.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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