Vai al contenuto

L'ABC di Linux


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Non vorrei dire... a parte le RUC che erano passate da ultimo su distrowatch e che ora non sono più disponibili sul server, l'ultima stable è del marzo 2005.

Non vorrei fare il cagacazzo, ma mi sa che kanotix ha chiuso baracca e burattini.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Magari è utile parlare un po dei vari FIleSystem per linux...onde evitare problemi a chi volesse provare e si trovasse spiazzato innanzi alla lista da scegliere durante il partizionamento

Ed immagino che dovrei parlarne io giusto? :D

Penso che prima di vedere i filesystem che usa linux sia interessante sapere se tutti qui hanno capito cosa è una partizione e cosa è un filesystem :)

Lo so, sembra banale, ma assicuro che non lo è :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io potrei essere rimandato a settembre sulla struttura di un FS... quindi per me puoi cominciare da lì :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io potrei essere rimandato a settembre sulla struttura di un FS... quindi per me puoi cominciare da lì :)

Perchè dovrei scrivere un sacco io quando wikipedia può parlare per me? :D

partizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_%28informatica%29 (pagina imho fatta da schifo, ma tant'è)

file system: http://it.wikipedia.org/wiki/File_system (questa invece è fatta meglio... spiega in modo semplice i perchè e la struttura di base dei filesystem)

Una volta assodati questi prerequisiti, potremo discutere dei filesystem supportati da Linux e su quali sono meglio in quali situazioni :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cribio!! mi consenta, aggiungo pure questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Filesystem_Hierarchy_Standard

Risponde alla domanda "cosa ***** sono tutte quelle cartelle strane che ha linux? perchè non ci capisco dentro un *****?" :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho messo l'Ext3...non badilatemi di nomi adesso :D

E perchè mai? anche io uso l'ext3 :D

E' una scelta sicura e tradizionale. Ok, non è il massimo delle performance, però è sicuramente il filesystem più consolidato, fatta eccezione per l'obsoletissimo ext2 :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

E perchè mai? anche io uso l'ext3 :D

E' una scelta sicura e tradizionale. Ok, non è il massimo delle performance, però è sicuramente il filesystem più consolidato, fatta eccezione per l'obsoletissimo ext2 :)

Ho sentito voci secondo le quali ReiserFS è + veloce...ma offre un po meno stabilità,per cui sono stato conservativo

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.