Vai al contenuto

Suzuki SX4 (Topic Ufficiale - 2007)


Ospite

Messaggi Raccomandati:

  • 3 mesi fa...
  • Risposte 204
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecchime qua… ordunque... recensione senza nessuna velleità “giornalisitica”, ovviamente… solo le semplici opinioni di un guidatore “occasionale”.

Innanzi tutto gli “antefatti”: in famiglia avevamo una Punto (prima serie) del 1993 ed era ormai venuto il tempo di cambiarla (cominciavano ad esserci un po’ troppi problemini)… e quindi perché una SX4?! La prima candidata era una Fiesta: costa poco e come 2° auto (i miei usano la mia Golf se devono fare un viaggio lungo) poteva andare benone. Purtroppo però mio padre ha problemi alla schiena e sulla piccola Ford riusciva ad entrare ed uscire dall’auto con un po’ troppa difficoltà.

Provata quasi per caso una Fiat 16 si è trovato davvero a suo agio, riuscendo a salire e scendere molto agevolmente grazie alla posizione di guida più alta rispetto allo standard (ma nemmeno da fuoristrada) e quasi “in linea” con una postura eretta.

Scartata però la 16 per via di un costo a nostro parere irragionevolmente alto, siamo passati alla “cugina” (o meglio, all’”originale”) Suzuki. L’abbiamo presa 1.6 diesel 2WD in quanto, pur non facendo molti chilometri, gode del contributo statale di rottamazione (800€ + 2 anni di bollo) a differenza della motorizzazione a benzina, col risultato di una maggiore convenienza!

L’unico optional che abbiamo preso era l’obbligatoria (perché deve essere presa per forza!) vernice metallizzata (grigio scuro)

Ma veniamo al dettaglio (con le mie personali valutazioni):

LINEA/ESTERNI 8: Particolare… come dimensioni si colloca fra una segmento B e una C… l’altezza e gli enormi specchietti la fanno però apparire più grande di quello che non sia. A me piace molto, come stile; abbastanza classico e regolare, senza estremismi. Preferisco il davanti. Posteriore più “razionale”. Alta da terra (ci sarà comoda per andare nei prati o nel campo). Rispetto alle versioni 4WD ha perso i fascioni di plastica.

POSTO DI GUIDA 7.5: Si sta seduti in alto ed è facile trovare velocemente la propria posizione ideale. Il sedile di guida si regola in altezza, come pure il volnate (a cui manca però la regolazione in profondità). Buono appoggio per il piede sinistro (nella Fiesta era qualcosa di osceno). Ben fatti anche i sedili, rigidi come piace a me. Peccato per la regolazione “a scatti” dello schienale.

STRUMENTAZIONE 7: Classica. Il cruscotto ha i soliti indicatori (a cifre bianche, illuminate di rosso): tachimetro, contagiri, benzina e temp. acqua. Al centro della plancia è invece posizionato un comodo display con ora, temp. esterna e consumo (medio o istantaneo). Ridicolo il led lampeggiante che funge solamente da “dissuasore per i ladri”! Buona la possibilità di poter selezionare una luminosità più soffusa della strumentazione al momento dell’accensione dei fari.

ERGONOMIA DEI COMANDI 7.5: I comandi sono tutti a portata di mano. Si fa tutto con le due classiche levette. Un po’ macchinosa quella dei tergicristalli. Comodi ed intuitivi anche i comandi del clima (manuale). L’hazard (posto al centro della plancia) non è retroilluminato così come non lo sono i pulsanti dei vetri elettrici sul bracciolo della portiera (a parte la scritta “auto”) e i comandi al volante. Questi ultimi sono davvero comodi! Davvero ben fatta anche l’autoradio (cd+mp3). Comodissimo il cassettino sotto il sedile del passeggero. Sufficientemente dimensionato anche quello della plancia. Il clacson non funziona a motore spento.

CLIMATIZZAZIONE 8: Impianto manuale, ma efficace e silenzioso!a segnalare. Buone possibilità di regolazione dei flussi. Le bocchette centrali si possono “escludere” solo con la manopola che regola i flussi di uscita in quanto non ha una sua chiusura. Comode le bocchette laterali.

ABITABILITA' ANT. 8.5: Ci si sta proprio comodi!

ABITABILITA' POST. 8.5: anche dietro lo spazio è abbondante. L’auto è alta e lo spazio per le gambe è abbondante. Nella mia Golf 4 si stà mooooolto più scomodi e stretti, dietro.

BAGAGLIAIO 7.5: a livello della nostra vecchia Punto. Aumenta sensibilmente abbattendo i sedili (possibilità di abbattere solo gli schienali o tutto il divano, con un sistema davvero comodo e ben fatto; non serve inoltre togliere i poggiatesta)

VISIBILITA' 8:. Grandi specchietti, grandi superfici vetrate e andamento regolare della linea posteriore aiutano molto! Non si capisce del tutto dove finisce il cofano e i montanti anteriori sono davvero grossi (ma c’è comunque una “terza luce” là davanti, oltre il finestrino, che davvero un “bijoux”!)

MOTORE 8: è il collaudatissimo PSA 1.6 Hdi da 90cv (senza FAP, montato anche sulla Ford). Va davvero benone ed è elastico e pronto fin da bassi regimi!… Non ha il tipico effetto “calcio in culo” delle VW (che guido abitualmente). Difficile spingerlo oltre i 3000 giri.

CAMBIO 7.5: Corsa e leva molto corte. La posizione è leggermente arretrata, ma ci si abitua presto. Lievi impuntamenti nel passaggio 3°-2°: occorre agire con decisione. Innesti secchi e precisi. La frizione è una piuma!

STERZO 8: Prima esperienza col servosterzo elettrico. Ed è estremamente positiva. In manovra è bello leggero, ma in velocità diventa progressivo e preciso quanto basta. Forse un po’ lento nel ritorno.

FRENI 8: non li ho provati a fondo, ma l’impianto mi sembra adeguato alla vettura.

TENUTA DI STRADA e STABILITA’ 7.5: L’auto è alta, ma la gommatura generosa (205/60 r16) è più che adeguata! Non l’ho spinta al limite, comunque. E’ un auto rigida come piace a me (circa come la Leon Sport TDI 110cv di mio fratello). In confronto la mia golf si imbarca molto di più nelle curve.

Non ha l’esp.

ACCELERAZIONE 8: Tutto ok!…

RIPRESA 8.5: Riprende sempre e comunque bene. Si può fare un uso limitato del cambio.

CONSUMO 8.5: Dai primi dati sembrerebbe davvero parsimoniosa!… meglio della mia Golf TDI da 100cv!

CONFORT 7.5: L’auto è un po’ rigida ma assorbe comunque bene le sconnessioni. Un po’ rumoroso il motore. Potevano insonorizzarlo meglio!

DOTAZIONE DI SERIE 7.5: Per 15mila e rotti euro la SX4 (versione base) ha qualche chicca niente male (autoradio cd con MP3, computer di bordo, comandi al volante, specchietti elettrici, chiusura con telecomando, cassetti sparsi qua e là), ma pure mancanze evidenti (2 soli airbag, vetri posteriori a manovella, no cerchi in lega, ruotino…) solo in parte giustificate dal prezzo.

MATERIALI 7: le plastiche della plancia all’occhio si presentano bene, ma al tatto risultano davvero rigidissime. Di aspetto davvero “povero” invece i pannelli porta, il cassetto della plancia e i pannelli laterali del bagagliaio. Buoni i sedili. Insomma: una tipica giapponese, direi!

ASSEMBLAGGIO E FINITURE 8: Materiali a parte, l’assemblaggio è stato però fatto bene e con cura. Nessuna imperfezione evidente e nessuno scricchiolio (speriamo che duri!). Buona la parte delle guarnizioni. Non troppo curato il pannello del bagagliaio. Il vano motore non è così ordinato come mi ero abituato a vedere coi VW/Seat e la mancanza del pistoncino per il cofano è un dettaglio, ma si nota.

PREZZO 9: Presa nuova a 15mila e rotti €. Non se ne trovano tante di turbodiesel a questo prezzo. Guardate poi a quanto viene venduta la 16!… ok, la dotazione è quello che è (comunque più che sufficiente) però il portafogli ringrazia!

Per ora siamo pienamente soddisfatti del mezzo! Voto globale: 8!

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

bravo bella recensione...ma i consumi? Quanto fa?

ciao

Considera che vivo in montagna con continui saliscendi.... la mia golf 1.9TDI sta sui 6.0-6.5 l/100km

Questa per ora si attesta sui 5.5-6.0 l/100km... mezzo litro abbondante in meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.