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Risultati Mugello Historic Festival


F40 LeMans

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Mi fido di te...questo vuole anche dire che la BB LM é una bomba...

Certamente che è una bomba, le BB LM avevano un peso intorno ai 1100 Kg, circa 480/500cv stando a ciò che dichiarava la Ferrari, 470cv l'esemplere che dicevi, e in Cx sicuramente è molto efficace.

Le BB LM sono dei missiloni se si considera che il miglior dato è di 266 rilavati l'altro giorno.

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La differenza di potenza, per chi è in grado di dedurla dai tempi da accelerazione, potrebbe calcolarsi così.

Ammettendo che la F 40 preparata esca a 10 km/h in più dalla curva precedente al rettilineo, si può supporre che a parità di uscita avrebbe toccato al cartello dei 200 m i 270 km/h (la differenza di 10 km/h a velocità medio-basse si recupera in fretta, circa 35 metri per passare da 150 a 160 e non vale più di 2 km/h a 270, 35 metri significano meno di mezzo secondo di accelerazione in più a 270).

A quel punto si potrebbe dire che la F 40 standard passa da circa 160 a 262 nello stesso spazio in cui la F 40 preparata passa da 160 a 270.

Quest'ultima, però, avendo una velocità media più alta, effettuerà il tratto in minor tempo, circa 4 decimi in meno sul rettilineo del Mugello.

Se la F 40 standard fa 160-262 in 12,5, la F 40 preparata fa 160-270 in 12 netto.

Il passaggio 262-270 credo impieghi quasi 2 secondi.

Più o meno, 160-260 F 40 standard 12,5, F 40 preparata 10,5.

Quanti cavalli occorrono per un miglioramento del genere?

Chi lo sa lo dica.

Apparte che la standard fa il 100-260 in 4,56 e 20,23 = 15"67

Poi è Dura Marco perchè ciò che dici potrebbe far pensare ad un 100-200 inferiore ai 6s.. e ciò non collima. aumentando la potenza, non si aumenta proporzionalemnte la coppia, di conseguanza i valori migliroano NON proporzionalemnte in base alla velocità che aumenta.

Per dire un miglioramento di 1 decimo nel 100-200 potrebbe equivalenre a 0,5s nel 100-260. Difficile da dirsi, ma un miglioramento di 2 sec tra 100 e 260 sono 20/25 cv buoni buoni costanti nell'arco dell'utilizzo.

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80742 Michelotto prepared seven of these little-known F40 GT's for an endurance racing scene that was recovering from years in the doldrums. Several more-or-less standard F40's had already contested 1992's inaugural Italian GT Championship, the regulations stipulating no modifications to the engine, suspension or brakes, those few changes that were permitted including fitting a safety rollcage and slick tyres. For 1993, the rules allowed considerably more development though and Michelotto were able to fit a number of LM-derived parts.

One car that had been used during the 1992 championship (74047) was modified over the winter of 1992/'93 while six more GT's were freshly built. Set up alterations included new suspension wishbones, spring and damper units, larger anti-roll bars, four-pot Brembo brakes and wider one-piece OZ wheels, all of which were sourced from the F40 LM. Output jumped to 560bhp, the turbo pressure having risen by 0.1 bar while a more efficient competition exhaust system was also fitted. A number of lighter and stronger LM body parts were used although the stock F40 nose with its retractable headlights and distinctive supplementary clusters was retained. Michelotto managed to shed 125kg of the production cars weight, most GT's being constructed over the winter of 1992/3, just a couple being built later. The regulations for 1994's Italian championship were largely unchanged, a further drop in ride height and some mild suspension mods being among the few changes sanctioned. Chassis numbers and race histories for the seven F40 GT's are indexed in Part 9.

Michelotto forniva al Jolly Club motori gruppo N che fornivano 535cv a 1,4 bar di pressione e probabilemnte 560 a 1.5 bar, + 0,1

Ciò dimostra che a cose normali son ben più dei 478

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Poppy, riguardo le 512 BB LM

http://www.qv500.com/ferrariboxerp6.php

http://www.qv500.com/ferrariboxerp7.php

la seconda serie è più leggera oltre che avere 20 cv in più.

Se non sbaglio quella di Sordi è una 1a serie, mentre la vincitrice e deterrente dei 266 Km/h è una 2a serie da 500cv

http://www.supercars.net/Pics?vpf2=y&gID=1&fID=3743&tID=124223&mID=3253030&l=b come si vede è la solita LM 2a serie che è sopra

una delle due della scuderia Pozzi

31589 1980, sold new to Pozzi, Le Mans 24 Hours (#77) DNF. 1981 Le Mans 24 Hours (#47) 5th overall, 1st in IMSA GTX. Sold to Ed Davies. 1982 Daytona 24 Hours (#47) DNF. Sold to Tom Shelton. 1983 Sebring 12 Hours (#8 ) DNF. 1984 Daytona 24 Hours (#97) DNF, Sebring 12 Hours (#97) 23rd overall, 10th in GTP. 1985 Daytona 24 Hours (#51) DNF, Sebring 12 Hours (#51) DNF.

32129 1980, sold new to Pozzi, Le Mans 24 Hours (#76) 10th overall, 3rd in IMSA. Sold to Tom Davis.

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Le 512 BB LM sono davvero dei bei mezzi, girare in meno di 2.07 al Mugello e staccare a 266 alla S.Donato sono davvero degli ottimi risultati per una GT da pista anni '80 derivata dalla serie.

http://www.barchetta.cc/english/All.Ferraris/summary/SN.512BBLM.htm

http://www.ferraris-online.com/pages/carintro.php?reqcardir=FE-512BBLM-38181

http://www.ferraris-online.com/pages/carintro.php?reqcardir=FE-512BBLM-35527

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ciao marco ho degli amici nel civ...cmq io ho corso nel trofeo inverno a bari e nel trofeo di apertura vallelunga.

un preparatore di pescara mise sul banco una F40 del 1989 prima degli scarichi e eprom diede 518cv!!!

lui con i tubistyle eprom +0,25 bar e filtri caccio 569cv!!

michelotto produce degli scarichi completi liberi, eprom loro, filtri e alberini turbine tutto per circa 600cv...(ricordi F40LeMans)

+ rotore spingidisco e frizione...!!!

mugello è una pista molto completa, in parte adatto alla F40.

a me hanno sempre detto che il BB LM soffriva di percorrenza e in frenata.

ci stava qualcuno che aveva un buon passo con la F40??

a parte che tutte le F40 avevano gli scarchi si sentiva qualcuna un po più pompata?

ciao

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lo sapevo, anche R&T parla di circa 515 bhp, in pratica è quello che ho sempre sospettato. Per fare quei passaggi c'è bisogno di tanto.

La N-GT a 1,4 da 535 con gli scarichi ne darebbe conferma.

Si i primi, camminavano, ma non si vedeva quella che era un pò più pompata.

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