Vai al contenuto

32° Coppa America - Vuitton Cup 2007


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 348
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cappotto pieno..tutti a casa e dopo una sconfitta del genere non ha alcun significato rilanciare la sfida, almeno con de angelis e compagni!

Ma no! La barca aveva un buco sotto! :D

Rilanciare sì, sempre, magari cambiando.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io credo che Bertelli debba rilanciare cercando di fare i giusti cambiamenti incominciando dalla parte tecnica, per lo meno in questi anni con Luna Rossa si è visto qualcosa. O dovremmo forse affidarci a +39 e/o Mascalzone Latino?

Per la cronaca di chi è la matita che ha disegnato Luna Rossa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io credo che Bertelli debba rilanciare cercando di fare i giusti cambiamenti incominciando dalla parte tecnica, per lo meno in questi anni con Luna Rossa si è visto qualcosa. O dovremmo forse affidarci a +39 e/o Mascalzone Latino?

Per la cronaca di chi è la matita che ha disegnato Luna Rossa?

Può rilanciare ma prendendo qualche velista con i controcoglioni, per esempio il duo dei sogni Coutts - Cayard che fra l'altro sono grandi amici.

Per la parte tecnica, a mio parere ci devrà essere una svolta, devono far carte false per strappare qualche ingegnere ad Alinghi, e soprattutto affidarsi a qualche politecnico svizzero o inglese per una stretta collaborazione in campo fluidodinamico.

Per quanto riguarda la progettazione di luna rossa non c'è un unico progettista ma un vero e proprio design team di quasi 25 ingegneri.

Comunque i progettisti principali sono Roberto Biscontini, Claudio Maletto, Bruce Nelson. Non conta nulla il mio parere, per carità, ma su uno dei tre ho dei seri dubbi.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Impressionante la scarsa versalità di luna rossa. Bene, è un bel 5-0 secco e devono ringraziare il design team e in minor misura torben grael.

Comunque è uno scandalo mantenere dei progettisti del genere, dopo la barca che avevano ideato nel 2003.

Perdenti!

Sinceramente mi dispiace molto per i velisti, in particolare per Spithill, che era nel mirino di alinghi, ma purtroppo per lui ha creduto in luna rossa.

non posso che quotare, incredibile dopo tre campagne di luna rossa vedere lo stesso risultato 5-0 della batosta subita da black magic in finale di coppa america 2000 nella prima forse unica onorevole sfida di luna rossa alla conquista della coppa america, questa volta nella finale di luis vuitton (nella scorsa neache la qualificazione), come se nulla fosse cambiato non si fosse imparato dagli errori passati, con le stesse impostazioni, gli stessi uomini e le stesse soluzioni; nonostante la dimostrazione di alinghi che ha strappato la coppa ai neozelandesi e il fatto che la barca dei neozelandesi così diversa ed estrema era sotto agli occhi di tutti da un bel po', ci sarà un motivo da parte di quelli che sono considerati da tutti i guru della vela?, ma dico io ci pensano i progettisti? non è che gli sfiora la mente l'idea di imitare i mgliori invece di stare su un piedistallo e rassicurare costantemente sulle prestazioni della barca, non è che tutti sono larry ellison che ad ogni coppa può buttare qualche centinaia di milioni di dollari!

resta il mistero di come abbiano fatto a rifilare quel 5-1 a bmw oracle

per cui rilanciare una sfida di luna rossa non avrebbe più senso, sono riusciti a tramutare il ricordo di un impresa della prima luna rossa in una barca perdente e senza senso, che almeno cambino nome a sto consorzio tim tribù

Link al commento
Condividi su altri Social

Da Gazzetta.it

...il futuro bisognerà analizzarlo con calma, le cose non sono andate come si sperava nella base di Renzo Piano e iniziare una quarta sfida non sarà così immediato e semplice....

Cosa centra Renzo Piano?

era progettata da renzo piano la base di luna rossa ricoperta dalle vecchie vele di AC tutta immagine sostanza zero

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

Comunque è uno scandalo mantenere dei progettisti del genere, dopo la barca che avevano ideato nel 2003.

Perdenti!

...

Ora capisco che te, lavorando per Alinghi, sei sicuramente un progettista più bravo di loro ma, per ammissione dello stesso Barker, Luna Rossa era più veloce di New Zeland con vento forte (condizione verificatasi in alcune regate delle semifinali).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora capisco che te, lavorando per Alinghi, sei sicuramente un progettista più bravo di loro ma, per ammissione dello stesso Barker, Luna Rossa era più veloce di New Zeland con vento forte (condizione verificatasi in alcune regate delle semifinali).

La barca neozelandese andava bene anche con vento forte e lo ha dimostrato con desafio che non era affatto lenta con venti maggiori ai 15 nodi. Mi dispiace ma i risultati si vedono in acqua e sono stati impietosi. Una barca vincente è un compromesso fra le varie condizioni, non un imbarcazione che sotto gli 11 nodi non va avanti ( concetto espresso da Rolf Vrolijk ). Alinghi lo ha ampiamente dimostrato con un mezzo adatto ad ogni condizione ed estremamente ottimizzato, grazie, anche , ad una stretta collaborazione con il politecnico di Losanna che vanta una delle migliori equipe al mondo di fluidodinamica computazionale.

Per non parlare delle modifiche alla randa e alle appendici apportate SOLO per l'ultima regata. Potevano aspettare ancora qualche giorno....

Vorrei ricordare che TNZ non ha mai ristazzato la barca!

Se hai una buona memoria ricorderai che luna rossa del 2003 ( e chiamarla barca è già tanto ) era stata "disegnata" anche dagli attuali ingegneri e solo un progettista è stato allontanato, fra l'altro durante l'edizione della LVC del 2003!! Tutto questo ritardo ha creato una base di partenza poco solida e si è speso molto tempo a migliorare il mezzo in vista della nuova generazione di imbarcazioni.

Con questo non voglio dire che il design team di luna rossa sia di basso livello ma anche questa volta ha fallito e non mi sembra giusto negare che qualcosa non funziona ; forse è meglio apportare dei cambiamenti prima di gettare nelle ortiche altri 95 milioni di euro!

Ah, grazie del complimento, ma non lavoro per Alinghi, forse un giorno...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.