Vai al contenuto

32° Coppa America - Vuitton Cup 2007


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
In 22 turni di regata si decidono entro il 7 maggio i 4 semifinalisti

Vuitton Cup al via, tre sogni per gli italiani

Comincia il primo girone: 2 regate al giorno. Mascalzone Latino, subito contro New Zealand, prove più facili per Luna Rossa e +39

La lunga attesa è finita. Dopo quattro anni torna la Coppa America, per la prima volta in Europa dopo 31 edizioni disputate in soli tre Paesi (Usa, Australia e Nuova Zelanda) e cinque città (New York, Newport, Fremantle, San Diego, Auckland). Alle 14,15 di oggi a Valencia, sede scelta dal detentore dell'America's Cup (il team svizzero Alinghi), scatta la Vuitton Cup. Con la prima regata si apre la serie di confronti fra gli sfidanti, ovvero di coloro che ambiscono a togliere il più antico trofeo del mondo al detentore Alinghi. Entro il 12 giugno si saprà qual è il team migliore, quello che affronterà il defender nella Coppa America vera e propria, che comincia il 23 giugno. In gara 11 challenger, tre sono italiani: Luna Rossa Challenge, Mascalzone Latino Capitalia Team e +39 Challenge.

I PRIMI AVVERSARI - Il primo girone (round robin) prevede due regate al giorno. Tra gli italiani l'impegno più difficile al debutto è per Mascalzone Latino, che nella prima regata affronta Team New Zealand, che mette lo scafo più nuovo, Nzl 92, finora mai usato in gara. Luna Rossa invece regata contro gli esordienti di China Team e +39 contro i francesi di Areva.

FORMULA BREVE - Rispetto alle ultime due edizioni, che hanno riavvicinato gli italiani alla Coppa America dopo le belle avventure di Azzurra nell'83 e del Moro di Venezia nel '92, la formula della manifestazione è molto più breve e intensa. Dopo sole 22 regate tra prima e seconda fase eliminatoria, vengono eliminati, ai primi di maggio, ben 7 degli 11 challenger. Poi semifinali e finale determineranno il vincitore della Vuitton Cup, che sfiderà Alinghi. I tredici Act preliminari (introdotti per la prima volta) in due anni e mezzo hanno dato indicazioni tecniche abbastanza credibili e delineato anche una classifica di partenza grazie ad alcuni punti-bonus. Ma se è vero che Alinghi si è dimostrata ancora (per ora?) più forte di tutti i challenger, è anche vero che tutto è ancora da confermare nelle regate che contano.

INCERTEZZA - Gli Act hanno dato sostanza all'idea che esistano tre top team: Emirates Team New Zealand, Bmw Oracle Racing e Luna Rossa Challenge in ordine di piazzamento. Ma gran parte dei punteggi sono stati acquisiti con la flotta «vecchia» modificata, mentre ora vanno in acqua le barche nuove (le prime o le seconde, secondo i casi), svelate nel giorno dell'unveiling. E ci sono segnali che dietro i tre grandi parecchie cose siano cambiate in meglio. Insomma, la combinazione tra formula breve e serrata, regate più corte (due lati in meno rispetto ad Auckland) e scafi dell'ultima generazione, rende molto incerto definire pronostici sicuri a proposito dei quattro semifinalisti. Tutti gli esperti e gli addetti ai lavori alla vigilia prevedono confronti molto «vicini» e la massima incertezza.

LE CHANCE ITALIANE - La pattuglia italiana è la più numerosa di sempre per il nostro Paese e la più consistente nella flotta. Con una base di partenza differente, i tre team puntano almeno a un risultato comune: risvegliare il tifo nazionale per le vele azzurre. Lo stato di forma, stando alle ultime regate di flotta, sembra indicare un Mascalzone Latino in crescita, grazie anche a una barca, Ita 99, lodata anche da Ernesto Bertarelli, patron di Alinghi, in persona. L'equipaggio, rispetto ad Auckland 2002, è più ricco di talenti anche se sempre molto italiano. Anche il meno ricco dei tre, +39 Challenge, vuole giocarsi carte importanti. La barca disegnata da Giovanni Ceccarelli (alla seconda Coppa America) sembra veloce. Peserà, comunque, il lavoro a ritmi serrati per riparare l'albero rotto da United Internet, che sarà pronto a regate cominciate. E' inevitabile, però, che il peso delle responsabilità ricada su Luna Rossa, quella delle notti insonni di molti italiani, prima entusiasti e poi delusi esattamente come il primo tifoso, Patrizio Bertelli, che nel 2002 sognava tutt'altra barca e tutt'altro esito per la sua seconda avventura. Ci riprova con un team che ha tutto per vincere e convinto di aver fatto tutto il lavoro che serve per centrare l'obbiettivo. Ita99 nelle regate di flotta dell'Act 13 ha avuto momenti ottimi (una vittoria sfumata di un niente) e altri meno brillanti, ma erano soltanto test, per di più con strategie e tattiche diverse da quelle del match race. Da ora si fa sul serio.

da Gaspor

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 348
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

be insomma....per luna rossa è tutto facile i cinesi prendono minimo 5 minuti!!! ma per +39 non è che sia cosi facile....l'anno scorso ricordo che areva aveva bastonato luna rossa in un round robin...!!!povero mascalzone....!che sfiga quel team!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mascalzone batte New Zeland!!!! Regata veramente emozionante, arrivo al cardiopalma

VALENCIA (Spagna), 20 aprile 2007 - Fantastico e inaspettato esordio di Mascalzone Latino nella prima giornata della Louis Vuitton Cup. Il team di Vincenzo Onorato ha battuto a sorpresa i favoritissimi neozelandesi di New Zealand. Ottimo esordio anche per Luna Rossa che ha superato nettamente China Team e ha conquistato così la sua prima vittoria nella manifestazione che designerà gli sfidanti di Alinghi per la conquista della coppa America. Successi anche per gli svedesi di Victory Challenge contro i sudafricani di Team Shosholoza e di BMW Oracle Racing su United Internet Team Germany. In corso le altre regate.

Link al commento
Condividi su altri Social

seconda vittoria sia per mascalzone ke per luna rossa rispettivamente contro i francesi di Areva e gli svedesi di Victory:D:D:D:D:D:D:D....ancora sconfitta per + 39 che, dopo la sconfitta di ieri contro Areva, perdono pure con Desafio(spagna):(

Link al commento
Condividi su altri Social

alla fine sono riusciti a completare una regata oggi, match race 3...risultati prevedibili ad eccezione della vittoria della francese Areva ai padroni di casa Desafio Espanol....pausa meritata per Mascalzone.....facile vittoria per Luna Rossa contro Germania 89....peccato per RSA 83 Shosholoza lo scafo sudafricano sopportato dalla filiale sudafricana di MSC che nonostante il vantaggio alla prima parte della regata a perso nei confronti di USA 98 Oracle racing...ennesima sconfitta per +39 contro Team New Zealand oggi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che siete appassionati della Coppa America...io ho avuto la fortuna di assistere ad una regata (act 11 o 12 non ricordo), l'anno scorso a giugno, ospite di Prada. Bellissima giornata, anche se Luna Rossa perse contro New Zeland facendosi rimontare dopo una bellissima partenza...(e giù bestemmioni di Bertelli).

Ecco qualche foto della regata:

dscn1745wb8.jpg

dscn1824nh9.jpg

dscn1825ch8.jpg

dscn1877dq6.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.