Vai al contenuto

Motociclista falciato uscendo dal box


Messaggi Raccomandati:

Devo riportarvi un'aneddoto che può far bene ricordare.

Un amico carissimo, con una A4, ha falciato un motociclista 19ovenne che stava uscendo dal box.

L'A4 procedeva ad una certa velocità, probabilmente sui 60 km/h, in centro abitato. Un motociclista uscendo dal box, che affacciava sulla strada, ha fatto "capolino" con la ruota davanti.

L'amico non l'ha notato se non all'ultimo momento, ha cercato di scartare ma ha agganciato la moto e chi ci stava sopra e li ha sbattuti a diversi metri di distanza.

Il motociclista è stato in coma per 4 gg, poi fortunatamente si è svegliato; ma ha i segni dell'incidente, non si sa quanto permanenti.

L'amico, un medico, è ancora sotto shock per l'accaduto.

Quando viaggiamo, anche a "bassa velocità", ricordiamoci sempre che l'imprevisto è dietro l'angolo e anche se siamo dei maghi del volante, non ce n'è ...

Link al commento
Condividi su altri Social

delle due o il motociclista è uscito troppo senza guardare o l'auto viaggiava rasente il muro. troppo.

ahimè credo tu abbia ragione, anche se forse hai dimenticato la possibilità che entrambe le circostanze siano compresenti :(

Link al commento
Condividi su altri Social

delle due o il motociclista è uscito troppo senza guardare o l'auto viaggiava rasente il muro. troppo.

Non è questo il punto.

La riflessione è: quando pensiamo di avere tutto sotto controllo, il fato ci può mettere lo zampino, e non basteranno le nostre presunte capacità di controllo.

Vale per noi, come per i motociclisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

non è questo il punto 60 km orari per un centro abitato per giunta con le uscite dei box mi paiono eccessivi, purtroppo se ne vedono troppe persone che percorrono stradine a velocità inadeguate basta poco a volte un bambino che spunta o un ciclista distratto

Link al commento
Condividi su altri Social

A 30 km orari probabilmente l'incidente ci sarebbe stato lo stesso e il messaggio dell'autore del thread è che la prudenza non è mai troppa, perchè l'imprevisto può sempre capitare e avere conseguenze gravissime.

Io stesso un paio d'anni fa ho rischiato di bocciare nel parcheggio dell'Auschan : uscivo in retromarcia dal posto auto quando un'altra vettura è passata a velocità sostenuta (saranno stati 30 km/h ma in un parcheggio sono molti) dietro di me, nella corsia centrale. Non mi ha dato neanche il tempo di accorgermene perchè è sopraggiunta troppo in fretta. Per fortuna ero partito piano in retromarcia altrimenti avremmo provocato un incidente "spettacolare", coinvolgendo magari altre auto parcheggiate e forse qualche cliente. Tutto perchè dai parcheggi, quando si esce in retro, la visibilità è ridotta, e se qualche pirla ha fretta e ti passa dietro a velocità sostenuta, l'incidente è possibile.

Allo stesso modo quando passi in bici di fianco alle auto parcheggiate e, dall'interno di un auto, qualche furbo apre all'improvviso la portiera senza guardare se stai sopraggiungendo...

Di episodi così ce ne sono moltissimi, non si può, in città, col traffico congestionato che c'è, con la miriade di vetture, persone, biciclette e motociclette, permettersi di distrarsi o volersi divertire al volante, anche avendo soltando una guida un po' sprintosa (non dico nulla di che, quindi). Io personalmente mi sto stufando di usare l'auto in città, e se il percorso non è troppo lungo (entro i 7-8 km), prendo la bicicletta : il tempo di percorrenza è lo stesso (velocità media fra i 15 e i 20 km/h, soste comprese, come per l'auto), i costi sono nulli, il viaggio è molto più godibile e la salute ne guadagna (si fa movimento giornaliero).

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrei molte remore a dire che tra una velocità di "probabilmente 60 all'ora" e una velocità di 30 all'ora sarebbe successo probabilmente la stessa cosa.

A 60 all'ora se hai 20 metri di visibilità hai 1,2 secondi di tempo prima dell'impatto, a 30 ne hai quasi 2,5. E se togli il tempo di reazione di circa un secondo capisci bene la differenza.

A 60 all'ora gli spazi di frenata sono esattamente il quadruplo che a 30 all'ora.

A 60 all'ora la violenza dell'urto è ben superiore al doppio rispetto a 30 all'ora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendi quadrupla? ;)

Comunque ho messo un generico "più del doppio" perchè l'urto è una faccenda un po' più complicata.

Eh si intendevo quadrupla 16.gif.

Comunque è vero che non è propriamente appplicabile la formula poichè la forza d'urto dipende dalla decellerazione della massa (F=m*a) che può essere + o - brusca in base alla deformazione delle superfici a contatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.