Vai al contenuto

Aiuti di stato per Termini Imerese


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e aggiungo, precisando prima la mia origine mezza lombarda e mezza siciliana, che 20000 persone ad arese a casa le hanno lasciate..

Lì il discorso era diverso.

Primo, urlavano e non piangevano.

Secondo, la Regione se ne fotteva anche perchè interessi "alti" erano in gioco.

Terzo, erano ingestibili perchè avevano delle rivendicazioni (alcune assurde, ma molte no)

Quarto, sai che comodità dire che cmq al nord c'è lavoro?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah io ti posso dire che "noi" per la maggior parte delle volte veniamo lasciati fottere.. vedi quel caso del ragazzo a cui hanno bruciato totalmente lo stabilimento qui a palermo... oppure gli avvisi fatti all'imprenditore di catania... e ne potrei elencare molti molti altri.. noi avremmo bisogno di un appoggio dallo stato e dalla regione.. ma capirete.. con chi abbiamo a capo...

ma qualcuno lo avrà pure eletto, finchè non cambia la mentalità della gente la mafia continuerà a fare il bello e il cattivo tempo (temo).

Concordo che lo stato fa troppo poco, io nel mio piccolo vi do il mio appoggio morale.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra un po' superficiale gridare allo scandalo visto che non abbiamo precisi dettagli circa gli estremi dell'operazione.

Per quel che leggo adeguare il porto di Termini IMerese non è assolutamente una cosa malvagia vista la sua posizione strategica in mezzo alla costa tirrenica della Sicilia, soprattutto se e quando sarà veramente conclusa l'Autostrada Palermo Messina (sinceramente non ho capito se lo è o meno, sono quattro anni che non passo da quella zona).

Inoltre se gli investimenti statali sono indirizzati all'edificazione di un polo tecnologico che potrebbe raddoppiare gli impiegati con elevate potenzialità di ulteriore sviluppo, non vedo quale sia il problema. Tutto sommato i finanziamenti a fondo perduto per le zone Obiettivo 1 (appunto tutto il meridione d'Italia) e Obiettivo 2 (che comprende anche alcune regioni insospettabili del nord Italia come il pavese) non sono certamente una novità ed hanno permesso (o agevolato) anche la realizzazione di importanti distretti come quello dei divani in Puglia, o lo sviluppo del caserario in Campania. Non capisco quale sia il problema.

La Comunità Europea sta finanziando (con i nostri soldi) in misura massiccia i paesi dell'Est europeo che sono in una situazione economica e sociale di gran lunga peggiore di quella Siciliana (Romania e Bulgaria in primis) ma non mi sembra che ci sia qualcuno che si lamenti.

Non ho mai sopportato Termini Imerese perchè costringeva la Fiat ad effettuare dei veri e propri aiuti allo stato mantenendo aperto uno stabilimento solo per evitare problemi sociali od il blocco delle autostrade. Invece la creazione di un vero e proprio distretto per l'auto potrà dare un senso alla struttura e renderla relativamente economica e funzionale, magari contribuendo alla riduzione della disoccupazione in Sicilia.

Certo, sappiamo tutti che per l'edificazione dei capannoni, lo sviluppo e la gestione del porto e compagnia cantando bisognerà pagare dazio alla Mafia, ma in altre zone si chiama Camorra, 'Ndrangheta, Sacra Corona Unita, Diesse, Forza Italia, etc etc

Ricordo a tutti che a Catania c'è uno degli stabilmenti tecnologicamente più avanzati d'Italia con altissimi livelli di efficienza a cura di STmicroelectronics. I siciliani non sono tutti fannulloni, stronzi e mafiosi. La teoria del "pizza e mandolino" lasciamola agli americani ignoranti.

Fiat non ha mai saputo gestire decentemente Pomigliano d'Arco e Termini Imerese per proprie inefficienze non certo per la gente che ci lavora dentro visto che altri stabilimenti meridionali funzionano bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat non ha mai saputo gestire decentemente Pomigliano d'Arco e Termini Imerese per proprie inefficienze non certo per la gente che ci lavora dentro visto che altri stabilimenti meridionali funzionano bene.

Fatti un giretto da ste parti..............

http://www.147virtualclub.it//forum/viewtopic.php?t=73110

Perchè che la Fiat non brilli per gestione del personale è vero, basta vedere chi assumono e chi comanda.

Però purtroppo è anche vero che l'Italia non è UNA.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Fatti un giretto da ste parti..............

http://www.147virtualclub.it//forum/viewtopic.php?t=73110

Perchè che la Fiat non brilli per gestione del personale è vero, basta vedere chi assumono e chi comanda.

Però purtroppo è anche vero che l'Italia non è UNA.

Sinceramente non so come siano organizzati in una Fabbrica Fiat ma per quanto mi riguarda potrebbero acnhe essere in pausa pranzo od in sciopero. Ma a prescindere, non voglio difenderli a tutti i costi. Rimango però dell'idea che perchè certe cose accadano è necessario che ci sia qualcuno che lo permetta.

Comunque attenzione, perchè lì ci sono le linee ferme. Non puoi fermare le linee senza un allarme. E se le linee sono state fermate perchè c'era un problema a monte? E' ovvio che gli operai a valle (proprio il caso di questi ultimi, visto che le auto sono praticamente finite), sono inoperosi.

Conosco molto bene la Sicilia e sono convinto che per mentalità il lavoratore meridionale non sarà mai a livello di quelli del nord Italia ma è comunque possibile ottenere livelli di efficienza adeguati per non dire buoni. Purchè ci sia dia una adeguata struttura organizzativa

Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutto il rispetto parlando, da mezzo siciliano, con parenti impiegati presso il centro tecnologico di Catania da te citato, mi dispiace segnalarti che in caso di:

1. inoperosità forzata per mancanza di luce o quel che sia

2. momenti di pausa

al lavoro da ME (i tanto vituperati enti pubblici) non ci si comporta in quella maniera. Ed abbi ancora pazienza, siamo + "signori" e con un profilo + elevato.

Quando ho lavorato nell'edilizia, od ho frequentato la cantieristica, i dipendenti che in pause facevano come questi "signori" si diceva molto chiaramente da parte anche di altri di altre ditte che erano "di una ditta del cazzo".

Abbi pazienza, ma la serietà di un'azienda e di un'industria la si fa e la si pesa anche dall'ultimo degli uscieri.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutto il rispetto parlando, da mezzo siciliano, con parenti impiegati presso il centro tecnologico di Catania da te citato, mi dispiace segnalarti che in caso di:

1. inoperosità forzata per mancanza di luce o quel che sia

2. momenti di pausa

al lavoro da ME (i tanto vituperati enti pubblici) non ci si comporta in quella maniera. Ed abbi ancora pazienza, siamo + "signori" e con un profilo + elevato.

Quando ho lavorato nell'edilizia, od ho frequentato la cantieristica, i dipendenti che in pause facevano come questi "signori" si diceva molto chiaramente da parte anche di altri di altre ditte che erano "di una ditta del cazzo".

Abbi pazienza, ma la serietà di un'azienda e di un'industria la si fa e la si pesa anche dall'ultimo degli uscieri.

Sinceramente, quei filmati non mi sembrano drammatici. Criticabili, certo, ma non esecrabili o da condannare senza mezzi termini.

Potrebbe essere il comportamento di quattro cretini che hanno deciso di scatenarsi proprio davanti alle telecamere e normalmente sono tranquilli. E' come dire che tutte le scuole fanno schifo perchè su You tube ci sono i filmati dei ragazzini che toccano il culo alla prof...

Link al commento
Condividi su altri Social

I filmati su youtube dei ragazzini che toccano il culo alle prof. e che a te sembrano una RARA eccezzione mi fan pensare che è da un po' che a scuola non ci vai o non noti l'aria che tira nelle scuole.

Perchè se hai la mia età e entri oggi in una scuola ti rendi conto che certe libertà dovute a scarso rispetto ed educazione (e sono la generazione del domani!) noi COL CAZZO che potevamo anche pensarle.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

I filmati su youtube dei ragazzini che toccano il culo alle prof. e che a te sembrano una RARA eccezzione mi fan pensare che è da un po' che a scuola non ci vai o non noti l'aria che tira nelle scuole.

Perchè se hai la mia età e entri oggi in una scuola ti rendi conto che certe libertà dovute a scarso rispetto ed educazione (e sono la generazione del domani!) noi COL CAZZO che potevamo anche pensarle.

mi tocca quotare ogni singola parola...

...ed inutile sottolineare quanto mi tocchi quotare anche il tuo intervento + sopra, visto che come ben sai conosco di persona la situazione laggiù!!

ps: e sai benissimo che invece non condivido il fatto che ci sia stato un periodo di qualità ;):D:D è stato un incidente di percorso durato l'arco di poco + di 12 mesi, perchè le 936/7 uscite prima di maggio 2000 e dopo la prima metà del 2002 fanno schifo come le altre...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.