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FERRARI 612 SCAGLIETTI prime foto!


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Guest T a u r u s

E qua si vede la innovazione/rivoluzione delle proporzioni rispetto alle 575m Maranello e 456m GT vetture di piu' vecchia concezione.....con sbalzo anteriore molto ridotto e passo molto piu' lungo rispetto a quelle........http://www.ferrariworld.com/ferrari/images/456_m/780x490/photo_side.jpgpensate che anche se e' di 14cm piu' lunga rispetto alla 456....612 ha un passo piu' lungo di ben 35cm rispetto alla 456....

612 Scaglietti

612_02_490.jpg

575m Maranello

side.jpg

456m GT

photo_side.jpg

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E qua si vede la innovazione/rivoluzione delle proporzioni rispetto alle 575m Maranello e 456m GT vetture di piu' vecchia concezione.....con sbalzo anteriore molto ridotto e passo molto piu' lungo rispetto a quelle........

photo_side.jpg

pensate che anche se e' di 14cm piu' lunga rispetto alla 456....612 ha un passo piu' lungo di ben 35cm rispetto alla 456....

612 Scaglietti

612_02_490.jpg

575m Maranello

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456m GT

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vedi Taurus, quello che non capisci è che io dico che la 612 è una bellissima auto ma mi spiace che per lei abbiano penalizzato la Quattroporte... tutto qui, che il progresso a livello di design e tcnica ci sia stato è indiscutibile e non potrebbe essere altrimenti parlando di Ferrari...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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ma sulla 612 è previsto un navigatore con schermo a pittogrammi in stile Fiat?

Ho notato che nella console centrale sotto la radio c'è uno sportello... togliendo entrambi entra giusto giusto un navigatore...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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Guest T a u r u s

612_02_490.jpg

375MM.PF.Berlinetta.Bergmann.0456AM.F50a.02.jpg

Vedete la linea laterale e lo sbalzo anteriore segue la 375MM Ingrid Bergman.....mentre la vetrattura ed alcuni particolari......per dare family feeling la 360 Modena...

photo_side.jpg

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Sono state svelate nella mattinata di oggi le prime informazioni ufficiali sull'erede della Ferrari 456 GT. Il nuovo modello è stato battezzato 612 Scaglietti in onore di Sergio Scaglietti, carrozziere a Modena negli anni degli inizi della straordinaria avventura di Enzo Ferrari e creatore di alcune delle più belle vetture di Maranello.

La linea non poteva che essere firmata da Sergio Pininfarina, il motore è uno splendido 12 cilindri, mentre il corpo vettura è completamente in alluminio; proprio grazie all'impiego di questo metallo nobile, i progettisti sono riusciti a dimagrire l'auto di 60 kg, rispetto alla massa a vuoto della 456. Cio' ha consentito di migliorare del 60% l'efficienza della scocca completa (rapporto rigidezza/peso) e la protezione degli occupanti in caso di urto.

Per quanto riguarda l'architettura dell'auto, il motore è anteriore centrale (collocato dietro l’assale anteriore) con il cambio in blocco con il differenziale posteriore, per il massimo arretramento ed abbassamento del baricentro. Prestazioni evidentemente mozzafiato con un'accelerazione 0-100 km/h in 4,2 secondi (circa 315 km/h di velocità massima). L'ottimale ripartizione dei pesi (46% anteriore, 54% posteriore) è completata dall’assetto a smorzamento controllato e dal sistema CST (controllo stabilità e trazione) introdotto per la prima volta su una Ferrari.

Come anticipato il motore è un 12 cilindri a V di 65° (la cui cilindrata di 5748 cc, arrotondata, compare nella sigla numerica della vettura). Grazie ad ulteriori sviluppi tecnici su aspirazione, scarico e fluidodinamica, raggiunge la potenza massima di 540 CV a 7250 giri. La trasmissione meccanica a 6 marce è prevista sia con comando manuale che, soprattutto, con un comando elettroattuato di nuova generazione, denominato F1A, pensato per conciliare al meglio la velocità di cambiata nell’uso manuale con il comfort nell’utilizzo automatico.

Il disegno di Pininfarina è caratterizzato dal tradizionale sguscio concavo sulle fiancate (reminiscenza della celebre 375 MM Rossellini-Bergman) e si rivela elegante e dinamico allo stesso tempo.

Rispetto alla 456 è stata migliorata l'abitabilità dell'auto: l’ingresso in vettura per tutti e quattro i passeggeri è ancora piu' agevole mentre segnaliamo un notevole spazio longitudinale favorito dall’allungamento vettura di 139 mm a beneficio soprattutto dei passeggeri posteriori (in termini di spazio alle teste ed ergonomia di seduta). Discreta (ma vista la tipologia di auto non si puo' pretendere molto in quest'ambito) è la capacità baule di 240 litri, incrementata del 25% rispetto alla 456M, e in grado di alloggiare un set valigie di 5 pezzi oppure due sacche da golf.

La qualità di vita a bordo degli occupanti è completata da dotazioni di nuova generazione a garanzia di comfort ed ergonomia (dal gruppo strumentazione e comandi-volante a disposizione del pilota, al climatizzatore bi-zonale, fino all’impianto Hi-End Bose sviluppato specificatamente per la 612 Scaglietti), nel contesto di un ambiente caratterizzato da alluminio a vista e pelle, completamente personalizzabile a richiesta del cliente.

La nuova 612 Scaglietti sarà disponibile per l'inizio del 2004; il listino non è stato ancora comunicato ma si aggirerà sui 210-215 mila euro.

23/10/2003

Servizio tratto da www.omniauto.it

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mentre la vetrattura ed alcuni particolari......per dare family feeling la 360 Modena...

Mi chiedo se il family feeling sia poi cosi fondamentale per una Ferrari. Ogni Ferrari è un'opera d'arte ed è un'auto a se con un proprio carattere. La Scaglietti ha una bella linea ma nessuno si sarebbe sorpreso se si fosse osato di piu. Invece sembra di stare di fronte ad un bel restyling di quel capolavoro che è la 456. Come dici tu l'auto va analizzata guardandola dal vero e sicuramente quel blu elettrico non rende giustizia all'auto.

L'impressione che però ho, anche guardando le foto di maserati quattroporte e spyder è che al sig. Montezemolo piaccia un certo understatement di stampo teutonico (che io personalmente non amo). Linee classiche e poca rivoluzione. Una filosofia che secondo me alla lunga stanca.

Se si guarda la 8C si strabuzzano gli occhi di fronte a questo gioiello di design. A guardare la 612 ci si trova di fronte a qualcosa di bello ma anche di deja vu. Insomma il contrario di Scaglietti che disegnava Ferrari incredibili e dalla personalità unica.

Ferrari 290 MM ScagliettiSpider , questa si che ti fa venire i brividi.

PicFetch?pic=1956_ferrari_290mm_scaglietti_spyder-2.jpg

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Ho letto che Luca di Montezemolo vuole più potenza per la nuova 612 in quanto la Bentley Gt da 552 cv ha una velocità di punta di 318 km/h mentre la 612 ha 540 Cv e si ferma a 315 km/h: infatti per il presidente

"il Cavallino non deve essere mai secondo a nessuno" :wink: 8)

qualcuno conferma?? si farà un motore più potente all'ultimo minuto?

...ma cmq a parte la velocità max , la 612 in pista dovrebbe letteralmente umiliare la Bentley anche perchè pesa 650 kg in meno...

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Guest T a u r u s

Guarda che 612 ha una velocita' massima dichiarata di 315km/h+ non di 315km/h....come la sua antennata 456GT che mentre aveva una Vmax dichiarata di 300km/h in test di molti giornali aveva superato i 310....

Guarda che la differenza in pista non c'e' solo con la Continental GT...ma e' piu' veloce della 575mMaranello nonostante un rapporto peso/potenza identico 612 e' piu' veloce grazie ad una distribuzione dei pesi diversa che sposta maggiore peso nel retrotreno offrendo un comportamento in pista e prestazioni da vettura con motore centrale......e' una strada aperta dalla Quattroporte V e la SLR McLaren con una distribuzione di 47/53 estremizzato nella 612 con un rapporto di 46/54 avanti dietro che sara' ulteriormente estremizzato nell'erede della 575m che deriva dala 612 con un rapporto di 45/55.....I tecnici Ferrari e McLaren hanno scoperto che la distribuzione 50/50 non era il massimo per una vettura con motore anteriore..la grandissima esperienza di entrambe le societa' a vetture con motore centrale ha portato ad un maggiore spostamento del peso verso il retro con regolazioni simili a vetture con motore centrale questo oltre ad aver migliorato l'accelerazione ha migliorato i tempi delle vetture su giro sfiorando le prestazioni di vetture con motore centrale di pari peso e potenza......

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Guarda che 612 ha una velocita' massima dichiarata di 315km/h+ non di 315km/h....come la sua antennata 456GT che mentre aveva una Vmax dichiarata di 300km/h in test di molti giornali aveva superato i 310....

Guarda che la differenza in pista non c'e' solo con la Continental GT...ma e' piu' veloce della 575mMaranello nonostante un rapporto peso/potenza identico 612 e' piu' veloce grazie ad una distribuzione dei pesi diversa che sposta maggiore peso nel retrotreno offrendo un comportamento in pista e prestazioni da vettura con motore centrale......e' una strada aperta dalla Quattroporte V e la SLR McLaren con una distribuzione di 47/53 estremizzato nella 612 con un rapporto di 46/54 avanti dietro che sara' ulteriormente estremizzato nell'erede della 575m che deriva dala 612 con un rapporto di 45/55.....I tecnici Ferrari e McLaren hanno scoperto che la distribuzione 50/50 non era il massimo per una vettura con motore anteriore..la grandissima esperienza di entrambe le societa' a vetture con motore centrale ha portato ad un maggiore spostamento del peso verso il retro con regolazioni simili a vetture con motore centrale questo oltre ad aver migliorato l'accelerazione ha migliorato i tempi delle vetture su giro sfiorando le prestazioni di vetture con motore centrale di pari peso e potenza......

Mi sorge spontanea una domanda, da perfetto ignorante.

Ma quando parli di distribuzione di pesi, conti o meno la presenza del pilota? E se la conti, quale stazza gli dai? Non sono condizioni che incidono nella ripartizione che a quel punto può pure variare di alcuni punti percentuali? (una persona di 75 kg incide per il 5% su una vettura di 1500 kg :roll: ). Grazie per la risposta.

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L'impressione che però ho, anche guardando le foto di maserati quattroporte e spyder è che al sig. Montezemolo piaccia un certo understatement di stampo teutonico (che io personalmente non amo).

Come non darti torto....ma forse è proprio quello che richiedono i facoltosi clienti di quelle auto...quelle che chiedono qualcosa di più "genuino" ma sempre all'interno di una tradizione gloriosa avranno la spelndida 8C....al motr show spero ci sia andrei solo per lei.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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