Vai al contenuto
  • 0

Scadenza leasing a fine anno: riscattare la Giulia o cambiarla, ma con cosa?


Res Cogitans®

Domanda

Buongiorno a tutti, a fine anno mi scadrà il leasing della Giulia aziendale e sono indeciso su cosa fare.

Le opzioni sono fondamentalmente 3 (in ordine di preferenza personale);

  1. Riscattare la Giulia (previa verifica della convenienza con il consulente). Ho una maxi-rata non altissima per gli standard odierni ed un "bonus" di almeno 10k km in meno rispetto a quelli previsti da contratto da monetizzare.
  2. Prolungare il leasing di 6 mesi e nel frattempo guardarmi attorno. Potrei sfruttarmi i km "bonus" nei 6 mesi aggiuntivi, quindi il costo della rata dovrebbe abbassarsi (penso).
  3. Restituire la Giulia attuale per prendere cosa? Mi verrebbe da pensare ad un'altra Giulia, ma, fari antreriori e qualche ADAS in più a parte, avrei la stessa macchina che guido da quasi 4 anni. Non ho alcuna intenzione di andare sui SUV e le altre berline, soprattutto alla guida, mi lasciano un po' perplesso.

 

La Giulia attuale, di cui sono estremamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista, è una 190 AT8 B-Tech con un bel po' di optional su, tra cui i pack Veloce sia interior che exterior, ha quasi 100k km (al momento sono 97k) ed alla scadenza di fine anno ne avrà probabilmente circa 110k. E' in condizioni ottime (solo qualche graffio sui cerchi da 19", per il resto è praticamente perfetta, inclusa la pelle degli interni e dei fianchetti dei sedili), ha tutti i tagliandi fatti in rete ufficiale e 2 treni di gomme.

 

Voi che fareste?

Grazie snticipatamente a tutti coloro volessero "contribuire alla causa" 😀

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ad occhi chiusu farei di tutto per rimanere su Giulia.

Se conveniente terrei l'attuale, che è freschissima, altrimenti la nuova.

 

Se invece ti piace cambiare auto, ma ti piace anche guidare...

beh cerca di goderti comunque altri quattro anni di Giulia, tra poco auto come questa -letteralmente- non ne faranno più:

avrai poi tutto il tempo per cambiare, ma almeno senza rimpianti.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulia 280 cv. 

Tuttecle altre opzioni, Serie 3 compresa, sono dal punto di vista delle doti dinamiche, un passo indietro. 

Escluse supercar e simili. 

 

Ovviamente se metti le doti dinamiche sopra a tutto il resto. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se puoi prendi una 280 e tienila per sempre, come ti hanno detto auto come Giulia non ne faranno mai più.

Altrimenti tieni la tua oppure, perdendo qualcosa in dinamica e guadagnando in motore vai di 330d.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte.

La 280 è sicuramente nei miei desiderata e sarebbe la soluzione definitiva, ma andrei troppo su come spese di gestione con 30k km/anno e purtroppo la 200 non è più a listino da un bel po'. Dovrei ripiegare sul "naftone" da 210cv ma non ne sono convintissimo (ok, sarebbe AWD, ma a quel punto provo a tenere l'attuale), anche perché per lo sfizio (pur se più da passeggio) avrei sempre il Duetto. 

Devo comunque verificare che rata mi proporranno per la 280, ma dubito che con i prezzi ed i tassi di questo periodo possa anche solo lontanamente avvicinarsi a quella attuale.

 

Per la serie 3, come esperienza di guida, sono fermo al modello di 2/3 anni fa, non ho provato l'ultimissima release, ma non l'ho trovata così precisa ed affilata come la Giulia e, sopratrtutto, nonostante quella che mi è capitato di guidare diverse volte avesse i cerchi da 18", l'ho trovata più rigida e con reazioni più secche rispetto alla mia Giulia che, peraltro, ha i 19". Magari adesso è diversa... Appena posso prenoto un test-drive per una 320i ed una 330e, voglio vedere la differenza.

 

Supposto per assurdo di non considerare al momento Giulia, cosa offre attualmente il mercato NON SUV, con circa 200cv RWD / AWD, possibilmente benzina con eventuale "aiutino" elettrico, che consenta di non annoiarsi alla guida e sia sufficientemente comoda tenendo conto che le mie percorrenze medie sono di circa 300km a tratta (quasi esclusivamente statale ed autostrada)?

Altre possibili candidate?

 

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minutes ago, Res Cogitans® said:

Grazie a tutti per le risposte.

La 280 è sicuramente nei miei desiderata e sarebbe la soluzione definitiva, ma andrei troppo su come spese di gestione con 30k km/anno e purtroppo la 200 non è più a listino da un bel po'. Dovrei ripiegare sul "naftone" da 210cv ma non ne sono convintissimo (ok, sarebbe AWD, ma a quel punto provo a tenere l'attuale), anche perché per lo sfizio (pur se più da passeggio) avrei sempre il Duetto. 

Devo comunque verificare che rata mi proporranno per la 280, ma dubito che con i prezzi ed i tassi di questo periodo possa anche solo lontanamente avvicinarsi a quella attuale.

 

Per la serie 3, come esperienza di guida, sono fermo al modello di 2/3 anni fa, non ho provato l'ultimissima release, ma non l'ho trovata così precisa ed affilata come la Giulia e, sopratrtutto, nonostante quella che mi è capitato di guidare diverse volte avesse i cerchi da 18", l'ho trovata più rigida e con reazioni più secche rispetto alla mia Giulia che, peraltro, ha i 19". Magari adesso è diversa... Appena posso prenoto un test-drive per una 320i ed una 330e, voglio vedere la differenza.

 

Supposto per assurdo di non considerare al momento Giulia, cosa offre attualmente il mercato NON SUV, con circa 200cv RWD / AWD, possibilmente benzina con eventuale "aiutino" elettrico, che consenta di non annoiarsi alla guida e sia sufficientemente comoda tenendo conto che le mie percorrenze medie sono di circa 300km a tratta (quasi esclusivamente statale ed autostrada)?

Altre possibili candidate?

 


Due commenti rapidi:

1. Al posto tuo terrei la Giulia riscattandola perché probabile che la rata finale sia ben più bassa del valore di mercato. Non la rifinanzierei perché difficilmente ti converrebbe 

2. come alternativa bella da guidare c’e’ la Jaguar XE ma vista l’affidabilita’ media lascerei perdere 🥶

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Giulia, oppure la Giulia, o al massimo valuterei la Giulia.

Se la tua è ante my 2020, la svecchiata al sistema multimediale puo essere un motivo in piu per confermarla.

 

Unica eccezione 330d.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bmw serie 3, peraltro adesso c'è il restyling che ha l'infotainment recentissimo, uguale a quello di serie 2 e X1.
Per i tuoi km, 320d.
330e solo se hai il garage dove caricare da casa

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie ancora a tutti.

Per sfizio poco fa ho fatto una valutazione on-line della mia utilizzando il tool che c'è sul sito ufficiale di Alfa Romeo ed è venuta fuori una quotazione di quasi 1/3 superiore al valore di riscatto contrattuale. Ciò avvalora ancora di più in me l'ipotesi 1, ovvero riscattarla (senza rifinanziarla, come suggerito da @poliziottesco), anche se prima dovrò comunque verificare con il consulente.

 

Intanto ho prenotato per settembre il taglando dei 100k km e mi farò fare anche un preventivo per passare alla 280 (il naftone da 210cv tendo ad escluderlo), ma credo che larata sarà decisamente più alta e mi raddoppieranno (o quasi) i costi di gestione, quindi è molto probabile che sarà fuori budget.


Alla Jaguar XE sinceramente non avevo proprio pensato, ed esteticamente mi piace pure abbastanza. La andrò a provare, ma mi preoccupano un po' sia l'affidabilità, sia il peso di quasi 200kg in più rispetto alla Giulia.

Riproverò comunque Serie 3. Serie 2 coupé invece?

Modificato da Res Cogitans®
  • Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.