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E' giusto scegliere una vettura in base alle dimensioni?


doctorwho

Question

Buongiorno a tutti,

sarei intenzionato, dopo 18 anni di golf V, di cambiare la mia vettura. Mi muovo essenzialmente in città,  con qualche viaggio di qualche centinaio di chilometri nel fine settimana. Sarei interessato ad una BMW serie uno, perchè sono convinto che una vettura non troppo grande mi consenta di destreggiarmi meglio all'interno delle strade urbane. Più piccola non posso, a causa della mia stazza fisica. Mi chiedevo; quanto è giusta, nel merito, la mia valutazione?  Dove mi giro è pieno di SUV e macchine molto più lunghe dei canonici 4,2 metri di una media compatta. Mi sto perdendo qualcosa? Magari un SUV, più alto, con radar e telecamere riesce a rendere un comfort superiore che giustifica una lunghezza maggiore?

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Ciao. Io ho quella che vedi in firma. Sono passato dalla X1 E84 a questa perché persino quella per me era troppo lunga.

Considera che tra poco esce il restyling della F40, la produzione verrà avviata tra qualche mese, quindi a fine giugno (i venditori ragionano per trimestri) potresti persino trovare sconti maggiorati.

Ovviamente più l'auto è grande e più è confortevole perché il filtro con la strada e con l'esterno aumenta. Ma la F40 che già non è una piuma ha un confort molto buono. A velocità non riportabili è piantata e molto stabile.

Valuta anche se hai bisogno di un migliore accesso ai sedili posteriori perché dietro la luce della portiera non è altissima.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Credo sia una questione legata alla percezione e alla sensibilità personali.

Dopo oltre dieci anni di SUV medi ( Q5 e Stelvio), ci ho affiancato una macchina picccola, bassa, leggera, che ti fa sentire tutto, e che è diventata la mia daily.

Quando sono nel traffico non mi sento minimamente intimorito dagli scatoloni che ho vicino.

 

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Posted (edited)
2 ore fa, doctorwho scrive:

Buongiorno a tutti,

sarei intenzionato, dopo 18 anni di golf V, di cambiare la mia vettura. Mi muovo essenzialmente in città,  con qualche viaggio di qualche centinaio di chilometri nel fine settimana. Sarei interessato ad una BMW serie uno, perchè sono convinto che una vettura non troppo grande mi consenta di destreggiarmi meglio all'interno delle strade urbane. Più piccola non posso, a causa della mia stazza fisica. Mi chiedevo; quanto è giusta, nel merito, la mia valutazione?  Dove mi giro è pieno di SUV e macchine molto più lunghe dei canonici 4,2 metri di una media compatta. Mi sto perdendo qualcosa? Magari un SUV, più alto, con radar e telecamere riesce a rendere un comfort superiore che giustifica una lunghezza maggiore?

 

Una segmento C di oggi è un'auto che, salvo percorrenze annue notevoli (per capirsi dai 30mila, ma facciamo anche 40mila, in su) offre un comfort già di buon livello e consente viaggi anche lunghi.

 

Un SUV/crossover per differire sostanzialmente dovrebbe appartenere almeno ad un segmento superiore (es. Stelvio vs serie 1), non diversamente da quello che avviene in un confronto tra berline basse.

 

Altro discorso è quello della seduta alta, preferita a prescindere da alcuni utenti. Tuttavia, mi permetto di segnalare che un conto è l'altezza della seduta, un altro la sua qualità (forma, imbottitura, possibilità di regolazione).

Edited by led zeppelin
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On 17/05/2024 at 08:03, doctorwho scrive:

Mi sto perdendo qualcosa? Magari un SUV, più alto, con radar e telecamere riesce a rendere un comfort superiore che giustifica una lunghezza maggiore?

 

La risposta è NO!

 

Andrò controcorrente, ma non ho mai viaggiato su un SUV che mi abbia lasciato l'idea di essere più confortevole della berlina pari categoria.

E soprattutto nell'uso che fai tu, secondo me una berlina anche di segmento inferiore risulterebbe paradossalmente preferibile ad un SUV.

 

Esempio pratico più recente: un caro amico ha comprato una Kodiaq usata per la famiglia che si allarga. Comoda e spaziosa, ma in urbano la risposta sullo sconnesso/buche/dossi è molto più secca rispetto alla mia Toyota Auris SW. E ciò per me la rende più scomoda.

 

Perché la risposta secca sulle buche per me non è accettabile su un'auto da famiglia***, ma solo su qualcosa che ripaghi con altro (vedi StreetKa, la mia seconda auto)

 

 

 

***ovviamente questo resta un pensiero personalissimo, perché il fiorire di allestimenti S-Line, M-Sport, Sport line e via dicendo e il montare gomme da 19, 20 e 21 pollici ora finanche sulle segmento B, va esattamente nel senso opposto alla mia idea.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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32 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

La risposta è NO!

 

Andrò controcorrente, ma non ho mai viaggiato su un SUV che mi abbia lasciato l'idea di essere più confortevole della berlina pari categoria.

E soprattutto nell'uso che fai tu, secondo me una berlina anche di segmento inferiore risulterebbe paradossalmente preferibile ad un SUV.

 

Esempio pratico più recente: un caro amico ha comprato una Kodiaq usata per la famiglia che si allarga. Comoda e spaziosa, ma in urbano la risposta sullo sconnesso/buche/dossi è molto più secca rispetto alla mia Toyota Auris SW. E ciò per me la rende più scomoda.

 

Perché la risposta secca sulle buche per me non è accettabile su un'auto da famiglia***, ma solo su qualcosa che ripaghi con altro (vedi StreetKa, la mia seconda auto)

 

 

 

***ovviamente questo resta un pensiero personalissimo, perché il fiorire di allestimenti S-Line, M-Sport, Sport line e via dicendo e il montare gomme da 19, 20 e 21 pollici ora finanche sulle segmento B, va esattamente nel senso opposto alla mia idea.

 

Il problema sono proprio le dimensioni delle ruote. 

 

Ruote più grandi aumentano i consumi e riducono il comfort, basterebbe chiederlo a qualsiasi gommista, eppure anche in tempi di transizione energetica, vengono comunque montate a priori persino su cassoni elettrici.

 

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On 17/05/2024 at 08:03, doctorwho scrive:

 

 

Ciao, dipende dall'utilizzo che ne devi fare.

 

Ho la fortuna di avere quasi tutte le tipologie di auto in casa, per cui ti posso portare un mio personale parere in base alla mia esperienza.

 

se hai bisogno di spazio, ma ti preoccupano le dimensioni, ti indirizzerei verso una station wagon. Una serie 1 sarebbe una tua Golf 2.0, per cui un'idea ce l'hai.

 

Capitolo SUV: io ne ero contrario, ma contrario proprio. Poi però ho avuto modo di guidare in lungo ed in largo la (ottima) Stelvio che abbiamo in azienda e li ho dovuto ricredermi.

 

Sia chiaro, all'inizio è difficile adattarsi arrivando da una compatta come la Golf sarebbe sicuramente dura all'inizio, specie in parcheggio, ma avresti una miriade di benefici in più. Per farti un esempio, sulla mia F pace (che è grandicella ma non cosi' tanto dato che è lunga 4m e 74...quindi una trentina di cm in più di una hatchback...non chissà cosa) riesco a caricare la mia bici da corsa senza togliere le ruote dal telaio. o caricare quattro paia di sci, con borse ecc, avendo quattro posto a disposizione (sacrificandone uno solo quindi), oppure caricare il desìo di roba in bagagliaio e andare via in cinque senza problemi la domenica.

 

Sia inteso, nulla che una buona station wagon non riesca a fare, ma effettivamente, la visuale più alta aiuta. Per i parcheggi, ok devi tralasciare quelli più stretti, ma più per evitare che ti sportellino le fiancate che altro.

 

Io mi trovo benissimo sia con il suv che con la station, la Hatchback la uso pochissimo ormai (ed era la mia daily per farti capire), ma se devo prendere una macchina che copra tutto lo spettro possibile d'utilizzo, un SUV è effettivamente da considerare, piaccia o non piaccia, la maggior altezza da terra si può trasformare in un vantaggio anche per trovare parcheggio in zone sconnesse.

 

Se parliamo di serie 1, mia cognata ha la stessa F40 a benzina di @Felis, ottima auto, ben costruita e sportiva, ma adire il vero, un po' rigida se il tuo utilizzo è in città...occhio che ha sospensioni dure in generale, anche nelle versioni normali  con pacchetto Msport intendo.

 

Un buon Suv potrebbe essere sicuramente la X1, restando in BMW, ma in quella categoria ne trovi a bizzeffe, dalla Qashqai, alla 3008, alla Tonale, alla Kuga, alla Rav4 (o anche la Puma più piccolina) hai davvero tantissima scelta.

 

Va a provarne qualcuna e provati anche la serie 1, poi decidi....ma prima valuta un Suv, fidati...con le strade che ci sono in città (e anche fuori) potrebbe rivelarsi una bella scelta.

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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4 ore fa, VuOtto scrive:

 

Ciao, dipende dall'utilizzo che ne devi fare.

 

Ho la fortuna di avere quasi tutte le tipologie di auto in casa, per cui ti posso portare un mio personale parere in base alla mia esperienza.

 

se hai bisogno di spazio, ma ti preoccupano le dimensioni, ti indirizzerei verso una station wagon. Una serie 1 sarebbe una tua Golf 2.0, per cui un'idea ce l'hai.

 

Capitolo SUV: io ne ero contrario, ma contrario proprio. Poi però ho avuto modo di guidare in lungo ed in largo la (ottima) Stelvio che abbiamo in azienda e li ho dovuto ricredermi.

 

Sia chiaro, all'inizio è difficile adattarsi arrivando da una compatta come la Golf sarebbe sicuramente dura all'inizio, specie in parcheggio, ma avresti una miriade di benefici in più. Per farti un esempio, sulla mia F pace (che è grandicella ma non cosi' tanto dato che è lunga 4m e 74...quindi una trentina di cm in più di una hatchback...non chissà cosa) riesco a caricare la mia bici da corsa senza togliere le ruote dal telaio. o caricare quattro paia di sci, con borse ecc, avendo quattro posto a disposizione (sacrificandone uno solo quindi), oppure caricare il desìo di roba in bagagliaio e andare via in cinque senza problemi la domenica.

 

Sia inteso, nulla che una buona station wagon non riesca a fare, ma effettivamente, la visuale più alta aiuta. Per i parcheggi, ok devi tralasciare quelli più stretti, ma più per evitare che ti sportellino le fiancate che altro.

 

Io mi trovo benissimo sia con il suv che con la station, la Hatchback la uso pochissimo ormai (ed era la mia daily per farti capire), ma se devo prendere una macchina che copra tutto lo spettro possibile d'utilizzo, un SUV è effettivamente da considerare, piaccia o non piaccia, la maggior altezza da terra si può trasformare in un vantaggio anche per trovare parcheggio in zone sconnesse.

 

Se parliamo di serie 1, mia cognata ha la stessa F40 a benzina di @Felis, ottima auto, ben costruita e sportiva, ma adire il vero, un po' rigida se il tuo utilizzo è in città...occhio che ha sospensioni dure in generale, anche nelle versioni normali  con pacchetto Msport intendo.

 

Un buon Suv potrebbe essere sicuramente la X1, restando in BMW, ma in quella categoria ne trovi a bizzeffe, dalla Qashqai, alla 3008, alla Tonale, alla Kuga, alla Rav4 (o anche la Puma più piccolina) hai davvero tantissima scelta.

 

Va a provarne qualcuna e provati anche la serie 1, poi decidi....ma prima valuta un Suv, fidati...con le strade che ci sono in città (e anche fuori) potrebbe rivelarsi una bella scelta.

 

 

 

Sta palesemente invecchiando. 😂

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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La risposta è NO!
 
Andrò controcorrente, ma non ho mai viaggiato su un SUV che mi abbia lasciato l'idea di essere più confortevole della berlina pari categoria.
E soprattutto nell'uso che fai tu, secondo me una berlina anche di segmento inferiore risulterebbe paradossalmente preferibile ad un SUV.
 
Esempio pratico più recente: un caro amico ha comprato una Kodiaq usata per la famiglia che si allarga. Comoda e spaziosa, ma in urbano la risposta sullo sconnesso/buche/dossi è molto più secca rispetto alla mia Toyota Auris SW. E ciò per me la rende più scomoda.
 
Perché la risposta secca sulle buche per me non è accettabile su un'auto da famiglia***, ma solo su qualcosa che ripaghi con altro (vedi StreetKa, la mia seconda auto)
 
 
 
***ovviamente questo resta un pensiero personalissimo, perché il fiorire di allestimenti S-Line, M-Sport, Sport line e via dicendo e il montare gomme da 19, 20 e 21 pollici ora finanche sulle segmento B, va esattamente nel senso opposto alla mia idea.

Da neo possessore di Tonale sono rimasto stupidito della comodità. Con i cerchi da 18 (quindi spalla 50) assorbe molto bene le imperfezioni stradali restando divertente da guidare.
La Renegade che avevo dove lavoravo prima era molto più rigida e meno divertente.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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4 ore fa, leon82 scrive:

Da neo possessore di Tonale sono rimasto stupidito della comodità

 

 

Mmm...non è una cosa buona!!! 😂😂😂

 

 

Scherzi a parte, giusto oggi ho fatto qualche km da passeggero su una Compass e mi è sembrata assorbire abbastanza bene le buche (cerchi da 17"). 

E giusto oggi mia sorella ha ritirato una Renegade. Curioso di sapere come va, stranamente in tanti anni mi è capitato di sedermici solo in concessionaria.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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