Vai al contenuto

Un'auto euro 3 può diventare euro 4


Messaggi Raccomandati:

Per circolare nei giorni di blocco

Un'auto euro 3

può diventare euro 4

di Gabriele Isman

Un ingegnere romano ha ottenuto per la sua Fiat 600 una modifica alla centralina, che può essere fatta solo dalla casa-madre, e poi l'omologazione. Il sistema sarebbe valido anche per altri modelli e marche

(12 ottobre 2007)

Una battaglia epistolare durata due anni, con un obiettivo da conquistare: il passaggio di un'auto, una Fiat 600 blu acquistata nel 2003, da euro 3 a euro 4, anche per poter circolare liberamente nei giorni di blocco decisi dai Comuni per i veicoli più inquinanti. Ad attaccare, e a vincere la propria battaglia, è stato un tenace ingegnere romano, Guido Pacetti Bustini, classe 1943 e una gran passione per auto e motori. “Li ho bombardati di lettere, forse ho vinto per sfinimento” racconta nel salotto di casa sua, mostrando orgoglioso la copia della carta di circolazione che testimonia l'adeguamento ottenuto. Il tutto a carico di Fiat, senza che l'ingegnere pagasse nulla.

Pacetti Bustini fin dall'inizio degli anni Settanta si è occupato di inquinamento e diffusione dei gas nell'atmosfera per il gruppo Eni. “La vera novità della normativa euro 3 – spiega – è stata la centralina Obd che gestisce il motore ottimizzando la combustione e quindi la riduzione degli agenti inquinanti nell'aria. Il passaggio all'euro 4 ha semplicemente ristretto ulteriormente i limiti previsti per questa centralina. Quindi ho capito che la mia auto, come tutte le vetture euro 3 teoricamente, poteva essere adeguata riprogrammando il software della centralina attraverso le chiavi di accesso, ma questa operazione può essere eseguita soltanto dalla casa madre, la Fiat in questo caso.

Non è comunque un'operazione che un privato cittadino può far da sé: esistono questioni tecniche e di omologazione che soltanto le case-madri possono superare”. E così, nel 2005, è cominciato il bombardamento al servizio clienti dell'azienda torinese: “Io scrivevo, anche al centro prove di Orbassano, ma ottenevo poche risposte. Alla fine, a febbraio scorso, dopo due anni, mi hanno dato ragione. Ho portato la mia 600 in una concessionaria indicata da Fiat (per la cronaca, era la Romana auto, ndr) e in due giorni me l'hanno riconsegnata con tanto di carta di circolazione aggiornata. Sono stati cortesi: hanno portato loro la mia macchina in quei due giorni alla motorizzazione civile di Roma per completare l'iter”.

Quanto costa tutto questo? “Nulla, non mi hanno chiesto soldi” risponde l'ingegnere.

Potrebbe essere una storia singolare ma isolata, ma secondo Pacetti Bustini lo stesso procedimento è facilmente applicabile a una larga serie di veicoli, non soltanto Fiat: “In teoria tutte le auto euro 3 potrebbero passare a euro 4, con la riprogrammazione della centralina e di parti del catalizzatore a cura delle case madri. In realtà, già nel 2003 le case tedesche sono state le prime a prevedere nelle loro auto i nuovi limiti, perché emanazioni di aziende americane dove la lotta all'inquinamento sembrava stringente. Fiat e le marche francesi sembravano un po' indietro”. Nessuna controprova, ma se l'ingegnere avesse ragione, in una congiuntura che vede aumentare le immatricolazioni con vetture prese a rate, i risparmi sarebbero notevoli.

E se per un certo cinema la storia di Pacetti Bustini potrebbe diventare una buona sceneggiatura, la conclusione è paradossale: “Adesso guido poco, i vigili da febbraio mi hanno fermato una volta sola. Quanti chilometri ha fatto la mia 600? In quattro anni, 14 mila. No, non molti”.

Fonte: Repubblica.it

http://economia.repubblica.it/articolo/Un_auto_euro_3_pu%C3%B2_diventare_euro_4/171185

Davi

Link al commento
Condividi su altri Social

a me questa cosa fa pensare molto; quanto ci prendono in giro con questa storia delle euro 4 quando, con una semplice modifica alla centralina, posso abbassare il livello delle emissioni della mia auto! questa modifica dovrebbero farlo le stesse case costruttrici e dovrebbero farlo gratuitamente, invece di menarsela tanto e utilizzare la questione euro 4 (o 5 addirittura) solo come leva di marketing!

ecologia si o no (o solo x vendere)?

Davi

Link al commento
Condividi su altri Social

a me questa cosa fa pensare molto; quanto ci prendono in giro con questa storia delle euro 4 quando, con una semplice modifica alla centralina, posso abbassare il livello delle emissioni della mia auto! questa modifica dovrebbero farlo le stesse case costruttrici e dovrebbero farlo gratuitamente, invece di menarsela tanto e utilizzare la questione euro 4 (o 5 addirittura) solo come leva di marketing!

ecologia si o no (o solo x vendere)?

va beh,e poi a ki le vendono le auto?

Link al commento
Condividi su altri Social

a me questa cosa fa pensare molto; quanto ci prendono in giro con questa storia delle euro 4 quando, con una semplice modifica alla centralina, posso abbassare il livello delle emissioni della mia auto! questa modifica dovrebbero farlo le stesse case costruttrici e dovrebbero farlo gratuitamente, invece di menarsela tanto e utilizzare la questione euro 4 (o 5 addirittura) solo come leva di marketing!

ecologia si o no (o solo x vendere)?

Ma non è che con le modifiche alla centralina la vettura va uguale.

Ovviamente va di meno, specialmente in fase di partenza.

Ottima cosa (da diffondere) questa della riconfigurazione (ufficiale) della centralina per rispettare la normativa Euro 4.

E' chiaro che la cosa può funzionare solo su vetture e motori piccoli, dove le minori emissioni richieste richiedono un "piccolo sforzo".

Probabilmente per motori di grossa cubatura e vetture pesanti, il gioco non funziona.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa molto di "trovata" pubblicitaria.

Per passare da Euro 3 a Euro 4 sovente è stato necessario passare alla farfalla elettronica.

Se il motore non ce l'ha, puoi pregare anche San Gennaro ma non otterrai mai l'omologazione;)

E' fattibile solo su motori che erano "Euro4 ready"....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.