Vai al contenuto

La saga continua, anzi no: inizia - Star Trek XI


Messaggi Raccomandati:

I borg non hanno un sovrano. sono loro stessi un sovrano assoluto..

Tante menti per formarne una..

Esatto. :)

Questo fin tanto che non inserisci la regina nel quadro.

Quest'ultima è individuale, individualista, capricciosa, esterna alla collettività (nel senso che la collettività sembra essere un suo strumento, più che la sua essenza), estremamente umana, quando la chiave dell'unicità dei Borg (o sarebbe meglio dire del Borg, dato che in inglese non ci sono i Borgs, ma solo the Borg... "we are the Borg") è l'essere quanto di meno simile alla civiltà e al comportamento umano concepibile.

Ripeto, bella, affascinante, ma sovraimposta al concetto di Borg.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 236
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh, di incongruenze nel mondo trekkiano ce n'è più di una ;) Ma spesso sono tollerate, se non addirittura amate, dagli appassionati. Prendi i Borg: vengono incontrati per la prima volta dalla Federazione attraverso l'Enterprise del capitano Picard, e da qui si realizza che sono un pericolo per tutto il quadrante (e non solo forse). Questo nel 24 esimo secolo. Ma...ma...

...in "Primo Contatto" una sfera borg viene inviata indietro nel tempo, e precisamente nel 2063 o giù di lì, per distruggere la Phoenix, cioè la prima navicella a curvatura che permetterà agli umani di essere contattati dai Vulcaniani. Senza il contatto Vulcaniano, essendo gli umani in quel periodo superstiti dalla terza guerra mondiale, per i Borg sarebbe stato facilissimo assimilarli.

Tuttavia l'Enterprise li insegue e abbatte la sfera Borg, che precipita da qualche parte sulla Terra.

E qui inizia l'incongruenza...

Quasi cento anni dopo (siamo nella serie "Enterprise") in una stazione nell'antartide, il personale trova una navicella sepolta sotto la neve, in cui giacciono degli esseri in parte umana, in parte macchina. Sono privi di sensi, e vengono portati in infermeria. Poco tempo dopo si rianimano e assimilano tutti i malcapitati della stazione...

Brevemente: sia i borg "originali" che gli assimilati, arrivano a bordo dell'Enterprise. Il dottor Phlox, Denobulano, per qualche motivo genetico non è assimilabile (prima incongruenza, visto che solo l'androide Data si era dimostrato non assimilabile) scopre in qualche modo l'esistenza di quello che sarà poi noto come collettivo Borg, e fa sapere al Capitano Archer e a T'Pol che gli "esseri" hanno inviato un messaggio contenente le coordinate della Terra, che sarebbe stato ricevibile nel mondo di origine dei Borg, duecento anni dopo (e torniamo all'epoca di TNG e Primo Contatto).

Ma allora...perchè non esiste traccia in alcun registro della Federazione, dell'incontro con questa specie ostile ed apparentemente imbattibile? :D Per quale motivo ne viene scoperta l'esistenza solo due secoli dopo? Eheheh, l'ideazione di Enterprise come prequel di tutta la saga, ha creato non poche incongruenze...:D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Io sono tentato dall'acquisto, perchè "the motion picture" in DVD non ce l'ho e il prezzo è quasi simbolico.

Però poi dipende da cosa uno cerca.

The motion pictures, ovvero il primo film di Star Trek, è stato restaurato e aggiornato un paio d'anni fa, con anche qualche scena inedita e (mi pare) un directors cut.

Dubito fortemente che quello in edicola sia la versione restaurata, ma semplicemente quella che si trova in DVD da un po' di anni.

Stesso discorso per il telefilm: la serie classica è entrata nel processo di restauro accurato. La prima stagione è già stata completamente risistemata, con l'aggiunta di aggiornamenti molti eleganti e curati negli effetti speciali.

Ed è stata resa disponibile in HD-DVD. Peccato che il formato HD-DVD sia morto ufficialmente qualche giorno fa :lol:. Quindi il restauro andrà ovviamente avanti (penso una stagione o due all'anno), ma con qualche ritardo e ovviamente proposta in Blue-Ray.

Ma con questo cosa volevo dire? Non lo so....

Anzi no, lo so: se uno vuole avere in casa i film e la serie classica (kirk & co) senza tante pretese, queste uscite potrebbero valere la pena (ammesso che poi non sbvbattano dentro uscite a 25 €).

Se invece si vuole avere qualcosa di più curato e aggiornato, aspetti un po' e faccia la spesa quando saranno disponibili le varie stagioni su formato "pregiato". ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

A me è preso un colpo quando ho sentito la pubblicità di queste uscite oggi alla radio.. difatti ero appena salito in macchina con il primo cofanetto di TOS in dvd appena acquistato e pensavo che la pubblicità si riferisse appunto al telefilm :D

Qualche anno fa sono uscite sia TOS che TNG in allegato a delle riviste ma proprio non ne ero al corrente.. peccato, avrei sicuramente risparmiato un po' di soldi. A questo punto spero che il cofanetto che ho preso sia proprio l'ultimo ultimo ultimo, perché mi girerebbero un po' le pelotas :roll:

Per il discorso del film mi trovo d'accordo con Regazzoni, magari se qualcuno ha la possibilità di appurare quale versione sia, potrebbe usare questo topic per farcelo sapere ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed è stata resa disponibile in HD-DVD. Peccato che il formato HD-DVD sia morto ufficialmente qualche giorno fa :lol:. Quindi il restauro andrà ovviamente avanti (penso una stagione o due all'anno), ma con qualche ritardo e ovviamente proposta in Blue-Ray.

Si può sempre comprare il elttore multiformato LG od aspettare l'XBOX con lettore integrato Blu-Ray (in uscita tra qualche mese)

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Per chi, come me, stasera fosse un po' insonne, consiglio di buttarsi subito su Raidue, dove siamo alle scene chiave di un film molto insolito per l'ora e per il canale: STAR TREK NEMESIS. :D

Ovvero il numero 10, l'ultimo film fin'ora uscito e l'ultimo con Picard & co. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per chi, come me, stasera fosse un po' insonne, consiglio di buttarsi subito su Raidue, dove siamo alle scene chiave di un film molto insolito per l'ora e per il canale: STAR TREK NEMESIS. :D

Ovvero il numero 10, l'ultimo film fin'ora uscito e l'ultimo con Picard & co. ;)

Me l'ha segnalato anche mio padre giusto mezz'ora fa, ma ho dovuto spegnere perché devo vedermi il capitolo precedente della Next Generation..

Ho avuto solo modo di constatare quanto sia invecchiato (e ingrassato :lol:) Riker.. Picard una certa forma la mantiene, d'altronde era già anzianotto ai tempi del telefilm, ma Frakes.. :D

La Crusher e la Troi sono addirittura migliorate :shock: invece LaForge senza visore nun se po' vede.. :lol:

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.