Vai al contenuto

FIAT 500...


XJ-S

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Già, è proprio bella. Ma come dici giustamente tu, sarebbe un'operazione di immagine-commerciale. E proprio qui sta il nocciolo della questione, secondo me. Tali operazioni sono rischiose, perché non sempre riescono: se è riuscita per Mini, non vuol dire che riesca per chiunque (in Europa ad es. Beetle è un quasi flop, e non ha certamente entusiasmato). Fiat con questa operazione certamente coraggiosa, vuole riproporre un'auto del passato in versione moderna; ma queste operazioni, sempre a mio parere, proprio perché rischiose, dovrebbero essere fatte da costruttori che si trovano in una situazione tale (economicamente) che se lo possono permettere; e non mi sembra che Fiat rientri in questa categoria. Ripeto, la proposta è bella e stimolante, ma io la vedo rischiosa.

Io tanti rischi non li vedo a patto che il prezzo di vendita non sia esorbitante come è stato fatto per VW Beetle (causa prinicipale dell suo parziale successo in Europa) . Negli USA del resto l'auto è stato un successone. Poi secondo me un'auto del genere fa tanta immagine e Fiat ha disperato bisogno di rifarsi un'immagine. A fare i numeri ci pensano Punto e Panda. Guardare al passato reinterpretanto la gloriosa 500 che conta un fila infintita di estimatori è una scelta azzeccata. Del resto una nuova 500 viene richiesta a gran voce da un numero spropositato di appassionati, basta guardare ai servizi che 4R le ha dedicato negli ultimi anni o basta visitare i forum di auto sparsi su internet per rendersente conto. Sono convinto che una 500 dalla linea accattivante venduta ad un prezzo interessante sarebbe un successone non solo italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

La penso anvh'io così sembra che Fiat ultimamnte senta molto ciò che vuole la gente e la stampa....vedi il nome Panda da non buttare....e un remake 500...in stile mini.

500 sarà innanzitutto un successo d'immagine cosa che le pur ottime panda-punto ecc non potranno mai avere....e siccome l'auto è d'immagine farà alti numeri anche con un prezzo non proprio popolare...una base 1.4 95 cv sui 14 mila euro (o più) con AC ci starebbe tutta....mini 1.6 90 cv parte sui 15.5 quindi....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la potenzialità, la vedo anche in mercati come quello Giapponese (in cui la vecchia 500 è oggetto di culto), e quelli USA e Canada. In questi mercati Fiat non è presente ma come si è già detto si potrebbe farla commercializzare dai dealers Alfa Romeo. (multimarca, Audi, Maserati ecc.)

Domanda: in questi mercati voi la vendereste col marchio FIAT o Abarth :?:

A mio avviso, visto il ricordo non molto splendente che FIAT ha lasciato in USA, potrebbe essere meglio rispolverare il marchio Abarth puro e semplice.

Una entry level nel mondo dell'auto italiana:

Abarth :arrow: Alfa ROMEO :arrow: Maserati :arrow: Ferrari

Una gamma completa, esclusiva, di classe.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Io la potenzialità, la vedo anche in mercati come quello Giapponese (in cui la vecchia 500 è oggetto di culto), e quelli USA e Canada. In questi mercati Fiat non è presente ma come si è già detto si potrebbe farla commercializzare dai dealers Alfa Romeo. (multimarca, Audi, Maserati ecc.)

Domanda: in questi mercati voi la vendereste col marchio FIAT o Abarth :?:

A mio avviso, visto il ricordo non molto splendente che FIAT ha lasciato in USA, potrebbe essere meglio rispolverare il marchio Abarth puro e semplice.

Una entry level nel mondo dell'auto italiana:

Abarth :arrow: Alfa ROMEO :arrow: Maserati :arrow: Ferrari

Una gamma completa, esclusiva, di classe.

Mah, pero' a dire il vero anche Maserati ha lasciato il mercato USA nel '90-91 in modo poco dignitoso...vedere le biturbo che andavano a fuoco, e la multa per mancato rispetto delle normative di omologaazione (le vetture non avevano nè airbag nè cinture automatiche)...eppure ora il marchio sta risalendo e non sembra soffrire dei postumi di quel periodo, da un punto di vista commerciale.

Fiat ha lasciato il mercato USA nell'81...praticamente preistoria, ed al giorno d'oggi secondo me lo ricordano solo gli appassionati (che, peraltro, apprezzano tuttora le varie 124 Spider, X1/9...) per cui si potrebbe anche pensare ad una distribuzione col marchio Fiat. Se lo fa la Mini-BMW, perchè non dovremmi farlo anche "noi"? :roll:

Concordo pienamente con l'ipotesi di distribuirla tramite la rete Alfa Romeo... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

No Duetto Fiat va piu' che bene...Abarth saraanno le versioni piu' potenti le rivali delle Cooper cioe'....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda Steve61 Fiat e' in avvanguardia nella ricerca di telai dualframe multiframe spaceframe multisplit ma anche tipi di produzione alternativi...questa tecnologia premette di ricavare una vettura con diverso stile con investimenti molto minori rispetto al passato...poi dimentichi che per esempio in Germania oltre che in Italia...500 ha piu' appassionati della stessa Mini.....e poi l'esemnpio beetle e' sbagliato perche troppo focalizzato nel mercato americano con il risultato di essere un prodotto non gradito in europa specie per il suo comportamento dinamico e il stile poco sportivo...in questa nichia hai successo se vai verso vetture sportiveggianti..ma questa oggi e' una tendenza che riguarda quasi l'intero segmento..... poi Beetle ha puntato sui numneri troppo alti volevano vendere 250-300.000 vetture...oggi la Mini si considera successo con 150.000 annue e sono molte di piu' delle 100-120.000 prefissate all'inizio.....e Fiat credo stima di vendere non piu' di 120/150.000 500....avendo pero' una rete di distribuzione nettamente superiore come diffusione a quella BMW/Mini..per cui l'ipotesi e' piu' che realista.....con grande ritorno d'immagine...

Confermo quello che dice Stefano in Giappone ma anche in Germania farebbero pazie per la 500........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.