Vai al contenuto

F 40 a Bedford


Marco Switar

Messaggi Raccomandati:

F40...NON METTO IN DUBBIO NULLA:

tu ti confondi tra il "tirare" e l'andare veramente al 100%.....

sul "tirare" HAI TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO su supercar, vetture da rally e anche macchine normali.

sull' andare al 100% NO-NO-NO-NO-NO-NO-NO

le macchine di oggi (specie quelle da corsa) sono MOLTO difficili e richiedono una guida follemente precisa in condizioni di G di accelerazioni laterali e non che mettono alla prova fisici da ATLETA

per un uomo normale è IMPOSSIBILE (forse il giro secco però no)

Vabbè dai mi son rotto...quasi mi strusciano per terra.. pace e bene :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Rimane il fatto che, con tutti i limiti da te ben espressi, erano comunque auto dalle prestazioni rilevanti, anche rispetto alle F1 dell'epoca. Non erano solamente ingestibili, erano comunque delle ottime opere di ingegneria per il loro momento storico.

A proposito di impegno nella guida, vogliamo parlare della situazione sicurezza? Spettatori accalcati al limite della carreggiata già di per se stretta, percorsi non sempre molto ponderati, prove lunghe e sfiancanti... Questo voglio intendere, ovvero che le auto da rally del passato, gruppo B o Stratos che dir si voglia, erano molto più difficili da condurre se inserite nel loro momento storico.

ma cosa centrano le persone? stiamo parlando della macchina o degli spettatori?

le prove erano più lunghe e massacranti perché l'auto era sfiancante come guida..pesante e per nulla precisa, ma devi contestualizzare la vettura!!!

la stratos, all'epoca, era il non plus ultra super extra delle vetture, quindi le vetture NORMALI erano di gran lunga inferiore a quella e quando salivano su quella sembrava di essere oggi su un'auto da corsa..con tutti i pro ed i contro..solo che li magari ci salivano i dirigenti di azienda della bassa (:lol:) che al sabato arrivavano in circuito con parafanghi e carrello, e domenica giravano in pista..e capitava che vincevano!!!

la storia della f1 l'hai tirata per il solito giro della s4 in pista vs le formula..ok..ma questo cosa vuol dire? in pista tu hai le vie di fuga, ed allora poche e malfatte, ma c'erano, in strada avevi l'albero, come ce l'hai ancora adesso..solo che ora tu arrivi in curva con una velocità assassina mentre prima tu arrivavi sgommando e se mollavi la macchina si sedeva!

Scoda, e tu remi :D.

scoda e tu rallenti..se non sgomma significa che sta scaricando a terra i cv e staci camminando di più!!!!!!!

Il problema non è nel misto stretto, matteo. Il problema è sul veloce, dove le vecchie rally prendevano i 200 e bastava un sasso per farle volare. Erano problematiche ed impegnative alle alte velocità, in curva erano semplicemente scorbutiche.

Una WRC, tiro a caso, nello stesso tratto prende i 240. Ma il complesso sospensioni-telaio-gomme-trazione-elettronica la rende comunque meno impegnativa: e non sto parlando di stessi tempi o stesse velocità, sto parlando di stesse proporzioni.

Ps aggiungo: io una vettura da rally moderna l'ho provata, non certo una WRC. Ma l'ho trovata decisamente solida e gestibile (nei limiti di una rallycar), anche quando spremuta in prossimità del MIO limite, per quanto ciò possa essere attinente al discorso.

sbagliatissimo!! il misto stretto è una stronzata paurosa per le b!!! nel misto stretto le macchine erano ferme..non ci credi? solito filmato, lo prendi verso la fine e vedrai che ci sono le auto impegnate su asfalto in un misto stretto tipo tornati o curve secche..sono ferme! non c'era sterzo, se aprivano facevano delle arate da landini testacalda e si sedevano più del normale..ci sono punti che fanno anche la retro perché non girano proprio le vetture!!!

invece ora tu arrivi a canna, stacchi come se fossi sull'asfalto e riapri facendo sgommare la macchina il giusto ed esci a cannone dalla curva!

Io ti ho gia detto che una lancia stratos preparata arriva a 300cv su 800-900kg, trazione posteriore carburatori.

Ma non ti rendi conto che un'automobile di quell'epoca molto potente durante una tappa non mantiene le stesse qualità stradali.

Ti credi che il cambio di una stratos al limite mantiene le stessa precisione?

Oppure i lubrificanti (quali olio freni cambio differenziale) durante una gara non calano le loro prestazioni?

Immagina soltanto di guidare una stratos preparata: sedile con un insufficiente contenimento, irregolare erogazione motore, cambio impreciso, frizione che diventa durissima, sospensioni sportive del 1970... e tanti cavalli con la sola trazione posteriore.

Un WRC di adesso è un violino se paragonata alla stratos.

E' logico che ci vogliono le palle a guidarla!

Continuo a credere che la tua teoria: (usandole al 100% un wrc è più difficile) non può reggere...

Se per te un WRC è più difficile al 100% spiegami il perchè.

La vecchia stratos con 300 cv e fondi irregolari farebbe sudare freddo chiunque...

E ti ripeto che la guida di questa 2 automobili è completamente diversa.

tutte le auto si stancano durante le corse..alcune di più altre di meno..e quindi? non è che parti con le gomme nuove ed arrivi che hanno ancora i pirolini sul battistrada!

poi cerchiamo di sistemare bene i cv e dargli il loro peso..nelle auto di quei tempi avere tutti quei cv non era sinonimo di accelerazioni bruciaasfalto o riprese da impennate booster style! erano violente ma avevano cmq cambi a cinque marce, quindi lunghi o cmq più lunghi di un sei, e gomme che di certo non permettevano accelerazioni a fionda..

anche le auto degli anni 50 di formula facevano 500cv..peccato che avessero tre marce più la presa diretta..ed ho detto tutto

Sicuro che sia minore l'affaticamento fisico? E' vero che i comandi sono più dolci, però sono cresciute enormemente le forze da sopportare.

Ed devi aggiungere un affaticamento psichico di gran lunga maggiore, dettato dalle velocità superiori (grazie anche e soprattutto agli aiuti elettronici)...

Nelle Gr. B i piloti sbarellavano non tanto per la fatica fisica, ma perchè erano talmente veloci che non riuscivano a capire niente, non a caso Biasion dice sempre che manco si accorgeva se gli cambiavano gomme......

E un'altra riprova sono i piloti F1. Oggi se non sono iper-allenati a momenti manco riescono a fare il giro di lancio, negli anni '50-'60 sembravano un raduno di autopareristi, belli paciarotti, col sigaro e il bicchierozzo in mano....pur guidando auto in teoria molto più "faticose":)

l'auto era faticosa per quello che era il gestire la vettura..senza aereodinamica, con un peso assassino sulle braccia e l'aria in faccia..non c'era tempo per andare veloci :lol:

nuvolari con la cisitalia che era 1.100 era arrivato secondo alla sua ultima mille miglia e davanti aveva una 8c 2900, mica cazzi! le beccava sul rettilineo!

Esatto. Se dividiamo i "guidatori" in 3 categorie: Brocchi, Buoni, Fuoriclasse....una volta i Buoni erano vicini ai fuoriclasse, complici anche i limiti tutto sommato bassi, e i brocchi erano lontani.

Infatti non era raro qualche exploit di pilotino privato, e c'era molta alternanza.

Oggi è vero che i brocchi si sono avvicinati ai buoni, in compenso con limiti sempre più elevati i fuoriclasse hanno scavato un fossato tra sè e gli altri....

Se badate bene, alla fine in tutte le categorie vincono bene o male sempre i soliti 2-3.....

per fortuna che lo dici anche tu..pensavo di essere rimasto l'unico eretico a dirlo..

basta fare una gara di kart..vedrai che c'è il bravo che martella lo stesso tempo a fuoco per tutta la gara, il buono che fa alti e bassi e si mantiene in classifica, il bamba che non riesce nemmeno a girare..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ma cosa centrano le persone? stiamo parlando della macchina o degli spettatori?

Io parlo del contesto, eccome. E' impensbile analizzare una vettura da rally al di fuori del suo contesto: qui si è partiti da una discussione tutto sommato accettabile, per arrivare a sminuire alcuni piloti del passato... e con tutto il rispetto questo non mi va.

le prove erano più lunghe e massacranti perché l'auto era sfiancante come guida..pesante e per nulla precisa, ma devi contestualizzare la vettura!!!

la stratos, all'epoca, era il non plus ultra super extra delle vetture, quindi le vetture NORMALI erano di gran lunga inferiore a quella e quando salivano su quella sembrava di essere oggi su un'auto da corsa..con tutti i pro ed i contro..solo che li magari ci salivano i dirigenti di azienda della bassa (:lol:) che al sabato arrivavano in circuito con parafanghi e carrello, e domenica giravano in pista..e capitava che vincevano!!!

Differenziazione, possibilità di fare scelte libere e diversificate. Per questo in passato qualche outsider poteva fare l'exploit, ed ora no. Se ricordi, anche in passato vincevano comunque sempre i soliti noti
la storia della f1 l'hai tirata per il solito giro della s4 in pista vs le formula..ok..ma questo cosa vuol dire? in pista tu hai le vie di fuga, ed allora poche e malfatte, ma c'erano, in strada avevi l'albero, come ce l'hai ancora adesso..solo che ora tu arrivi in curva con una velocità assassina mentre prima tu arrivavi sgommando e se mollavi la macchina si sedeva!
Non capisco molto il senso di questa parte, e lo dico senza vole fare polemica sia chiaro.
scoda e tu rallenti..se non sgomma significa che sta scaricando a terra i cv e staci camminando di più!!!!!!!

sbagliatissimo!! il misto stretto è una stronzata paurosa per le b!!! nel misto stretto le macchine erano ferme..non ci credi? solito filmato, lo prendi verso la fine e vedrai che ci sono le auto impegnate su asfalto in un misto stretto tipo tornati o curve secche..sono ferme! non c'era sterzo, se aprivano facevano delle arate da landini testacalda e si sedevano più del normale..ci sono punti che fanno anche la retro perché non girano proprio le vetture!!!

invece ora tu arrivi a canna, stacchi come se fossi sull'asfalto e riapri facendo sgommare la macchina il giusto ed esci a cannone dalla curva!

Qui mi vieni un pò incontro, ovvero: potersi permettere certe manovre una volta impensabili, con risposte dirette e precise della vettura, non rende le WRC più veloci e meno impegnative?
tutte le auto si stancano durante le corse..alcune di più altre di meno..e quindi? non è che parti con le gomme nuove ed arrivi che hanno ancora i pirolini sul battistrada!

poi cerchiamo di sistemare bene i cv e dargli il loro peso..nelle auto di quei tempi avere tutti quei cv non era sinonimo di accelerazioni bruciaasfalto o riprese da impennate booster style! erano violente ma avevano cmq cambi a cinque marce, quindi lunghi o cmq più lunghi di un sei, e gomme che di certo non permettevano accelerazioni a fionda..

anche le auto degli anni 50 di formula facevano 500cv..peccato che avessero tre marce più la presa diretta..ed ho detto tutto

Non bruciavano l'asfalto, ok, ma erano molto più brusche (eufemisticamente) nell'erogare la potenza. I piloti di allora non avranno avuto la preparazione atletica di Loeb & Co., ma avevano di sicuro delle grosse pa*le. Solo Loeb, attualemnte, sembra sulla strada giusta. Gli altri sono... automi, come dice giustamente Matteo, ma poco più. Staccagli la spina e ti ritrovi con una mediocrità spaventosa, IMHO.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

No, guarda.....intorno al G ,qualcosa meno.....

la stratos DI MENO...prova è che era un traverso continuo......

Lasciamo stare Loeb e Munari... e poi guarda, onestamente...

Cmq oggi 1,0 G lo toccano in tante, anche MENO estreme, ad Hockenheim lo tocca anche la C3 Pluriel, lo puoi andare a vedere nel suo vecchio test comparazione di SportAuto ... sinonimo che altre possono persino oltrepassarlo, sempre restando sotto i livelli delle 'bombette' col 17"...poi un conto è un raggio come prende in esame 4r di 55m, un conto è un raggio più ampio... Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori, stiamo parlando di g laterali su steering pad e in condizioni di equilibrio o di picchi di accelerazione beccati in qualche curva?

Giusto per capire se parliamo di meccanica o di AutoSprint? :D

Nel secondo caso, 1 g laterale lo raggiunge anche la 126... ma anche 2 se il bordo del marciapiede è abbastanza alto... :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ni.

Altro esempio, io col GTV mi permetto il lusso di fare le svolte dando un colpo secco di sterzo e aprendo tutto, riprendendola come ridere.

Provate a fare lo stesso con una M3 nuova...........voglio vedere dove finite...

GTV e M3?!? mi sembra un paragone poco sensato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che stai pensando alla GTV sbagliata.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.