Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

E infine, giusto per chiudere l'OT e giusto per ribadire un po' di cultura tecnica, Mini non ha il multilink al posteriore.

Ha sospensioni indipendenti, daccordo, ma con uno schema tutt'altro che moderno e tutt'altro che affinato: è un vecchio schema in cui, per farlo funzionare bene, non hanno studiato raffinate geometrie e soluzioni tecnologiche e costruttive, ma hanno semplicemente sputtanato abitabilità e bagagliaio.

Sospensioni vendute dal marketing come Multilink.

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Suvvia che si esagera. ;)

Ricorderai anche tu, però, che non è mancato più d'uno che abbia detto, di recente e svariati mesi fa, che non avrebbe mai considerato l'auto come una Alfa, perchè tale non poteva essere in quanto B.

Io ho sempre considerato la vettura come "una macchina marchiata Alfa" dicendo che la sinergia spinta poteva essere giustificata da:

- segmento

- prezzo basso

E mi pare una cosa ragionevole. Un'Alfista duro e puro non dovrebbe neppure considerare la produzione dozzinale che Fiat ha sempre fatto a marchio Alfa. Quando invece si entra nel discorso si deve assumere una visione diversa e meno miope, ovvero considerare che cmq si parla di prodotti del tutto insufficienti rispetto a quelli che dovrebbero essere, quindi ragioniamo a un piano inferiore.

All'interno di quel piano possiamo quindi notare cosa, come, dove e quando.

Per me di sbagliato in questa vettura c'è uno stile che trovo eccessivamente già visto e molto poco in linea con quanto mi aspetterei da Alfa, denunciando una forte parentela con quello da cui deriva ed anzi, con anche roba che non c'entra niente. Tutto quà. Il resto lo si sapeva che non ci sarebbe stato, cioè che di Alfa non ha praticamente niente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

E infine, giusto per chiudere l'OT e giusto per ribadire un po' di cultura tecnica, Mini non ha il multilink al posteriore.

Ha sospensioni indipendenti, daccordo, ma con uno schema tutt'altro che moderno e tutt'altro che affinato: è un vecchio schema in cui, per farlo funzionare bene, non hanno studiato raffinate geometrie e soluzioni tecnologiche e costruttive, ma hanno semplicemente sputtanato abitabilità e bagagliaio.

Sospensioni vendute dal marketing come Multilink.

Fine OT

eheh esatto... mi fa ridere che quando si parla di 940 si specifica sempre "bilink" o se si parla della 159 di parla si "trilink"... in realtà lo schema della mini non è altro che un Bilink abbastanza semplice in termini sia costruttivi sia di comportamento cinematico.. ricordo anche che il nome non si riferisce solo ai bracci reali ma può riferirsi anche ai bracci virtuali.. per questo è impossibile definire con correttezza cos'è un multilink.. anche la sospensione della lybra era un multilink.. anche il mcpherson posteriore della 147 è un multilink... ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi la gente (tanta.......) che dice peste e corna di una auto marchiata Lancia o Alfa derivata in parte da una Fiat e poi va a comprarsi magari una vettura estera derivata da un altra estera di altro marchio (non faccio nomi' date=' ma praticamente la stessa cosa cha avviene in Fiat) mi fa tanto ridere...:lol::lol::lol::lol:

Ma tanto!

Rimarrà nella storia il commento di un mio amico sabato sera su Junior (questa non ve l'ho raccontata, mi è tornata in mente oggi): [i']"poi scusa, che cazzo me ne faccio di questa finta Alfaromeo? Se voglio una Punto mi prendo una Punto! Piuttosto che comprarmi io una Junior mi prendo una cazzo di opel corsa"

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quella frase lo marchierà a vita, ma è l'ottimo esempio degli italici pregiudizi e dell'italica (a volte) ignoranza.

(e parlo di un mio amico con affetto, che ha solo scelto l'esempio sbagliato...) ;-)

Credo che il tuo ragionamento, o meglio il sotteso modo di pensare, sia il vero e proprio punto nero dell'azienda, ovvero quello che l'azienda non vuol proprio capire nonostante le musate prese.

E cioè che dalle vetture italiane, di stile italiano etc. etc. etc. tutte le cose del passato che Fiat ha tentato di usare (senza coerente supporto sul prodotto del momento). L'italiano ha aspettative dal prodotto di casa sua, E ALLORA? L'italiano sa che se deve avere la copia di una vettura tedesca è sicuramente meglio fatto "l'originale tedesco". E ALLORA?

E allora un'azienda SERIA si dota di prodotto consono alle aspettative della clientela potenziale, senza andare a piedi nudi in una valle di chiodi dove gli altri girano con scarponcini dalla suola spessa un metro.

Spero sia chiara la cosa.

Non sono italici pregiudizi, sono istanze e desideri che puntualmente vengono disattesi da una classe dirigente mediocre e che pur dirigendo case automobilistiche non sa manco le fasi di un motore a scoppio.

E non vi è troppo da stupirsi dato che in Italia oggi presso la classe dirigente vi è la "lotteria della mediocrità".

Allora mentre tu, come fanno a Torino, te la ridi, la gente continua a comprare "una cazzo di Opel Corsa".

Forse perchè dalla Opel si chiede di meno (tanto è che il prezzo di vendita ne tiene conto).

Ricordiamoci inoltre che QUALSIASI sinergia viene tollerata quando la differenziazione è palpabile oltre il "minimo sindacale" e sopratutto quando il complesso che viene offerto è + che soddisfacente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ah non lo so. Per me, guardando al "dopodomani", direi proprio di NO.

OT: posso chiderti in MP info sulla tua città & dintorni?

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il tuo ragionamento, o meglio il sotteso modo di pensare, sia il vero e proprio punto nero dell'azienda, ovvero quello che l'azienda non vuol proprio capire nonostante le musate prese.

E cioè che dalle vetture italiane, di stile italiano etc. etc. etc. tutte le cose del passato che Fiat ha tentato di usare (senza coerente supporto sul prodotto del momento).

Ricordiamoci inoltre che QUALSIASI sinergia viene tollerata quando la differenziazione è palpabile oltre il "minimo sindacale" e sopratutto quando il complesso che viene offerto è + che soddisfacente.

Il solito discorso è: se il prodotto/auto è Italiano, è fatto come o leggermente meglio ( o diverso ma con dei plus) alla concorrenza straniera, tedesca in particolare, MA il prezzo è uguale (se non superiore) alla concorrenza tedesca >> allora l'Italiano di massa (e non l'appassionato vero o l'esperto che è lo 0,1% della popolazione degli acquirenti) NON compra il prodotto.

E dato che per offrire le stesse tecnologie che offrono gli altri, difficilmente si va a spendere meno di quello che spendono gli altri, il cerchio si chiude.

Solo con Panda (che non ha una concorrenza consolidata e all'altezza) il prodotto di valore Italiano prevale e spacca, in Italia e all'Estero, nonostante i prezzi pari o superiori alla concorrenza.

Già con 5oo, che pure vende benissimo, ti senti dire che costa tanto o costa troppo, tralasciando che costa quanto la concorrenza a parità di collocamento e dotazione e costa un sacco meno (e offre spesso di più) dell'ideale concorrente, ovvero Mini One.

Si sente dire in giro che Mini costa troppo? O che Fox costa troppo? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.