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Una Ferrari da comprare


duetto80

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...............a volte ritornano.........

Da "la Manovella" Febbraio 2010 inserzione pubblicitaria:

Asta di Coys a Montecarlo il 30 aprile:

Giò iscritta:

1980 Ferrari Pinin Prototipo - Offerta per la prima volta in perfetto ordine e funzionante grazie ad ORAL Engignering srl / Ing. Mauro Forghieri.

Ecco adesso sarebbe la mia Ferrari definitiva.:mrgreen:

Chissà che diavolerie hanno fatto per rendere sterzante una vettura con un boxer 12 cil. anteriore??? :roll::pen:

si parte per trasferta all'asta di Montecarlo??

So che ti servirà uno che ti tenga frenato almeno nel non giocarti la casa nelle offerte per questo gioiello...

ci sono io per questo, vai tranquillo e conta su di me... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Che poi è impossibile dare un valore ad una Vettura simile.

Da una parte si può dire: Se hanno venduto a 6 e rotti mil una California, che è rarissima ecc. ecc. ecc. (evitiamo i commenti sul personaggio che li ha spesi, e dopo pochi mesi una del tutto simile è stata venduta alla metà) ...ma che comunque si trova in giro..............

.............questo non solo è esemplare unico, è l'unica Ferrari (più o meno ufficiale) 4p mai prodotta......e quindi?????

$$$$$$$$ Tanti-Tanti

D'altra parte si può dire: Ma che significato ha, Ferrari non ha voluto produrla, è rimasto un manichino per 30 anni e solo per sfizio o per guadagno adesso diventa utilizzabile.

Un nonsenso...e quindi????

Poche decine migliaia €€€€€€€€€

Il mio parere??

Se non erro era stata venduta 2 anni fa a 80 k

Oggi è auto e non manichino.

300 k il prezzo è giusto.

Però 1/22 di una California è pochissimo.:pen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Il mio parere??

Se non erro era stata venduta 2 anni fa a 80 k

Oggi è auto e non manichino.

300 k il prezzo è giusto.

Però 1/22 di una California è pochissimo.:pen:

appunto... vedi.. un affarone!! Vuoi perderla cosi??

dai dai andiamo a Montecarlo che vedi come ti tengo frenato nel non spendere quei soldi!!

Cmq si, potrebbe essere quella una cifra giusta o forse io pensavo anche a qualcosa in meno: in generale gli esemplari unici, mai prodotti e quindi non per forza di diffusione o fama estesa a tutti e come in questo caso infondo con carrozzeria e tipologia vettura che "non è da Ferrari", nel senso che non da l'impressione di voler essere la Gt o spider da sogno e nicchia.. puo anche darsi che non riscontri un cosi ampio successo tra i collezionisti...

poi quella linea figlia del design "largo-basso" (imho spettacolare e forse troppo avanti per il tempo) di Pininfarina e altri tra i piu innovatori nel design anni 70-80, come abbiamo gia detto 1000 volte, ha purtroppo avuto poca fortuna nelle sue teoriche sorelle (Ferrari 365-400, Fiat 130 Coupè, Lancia Gamma coupè, Cadillac Allantè ecc.. ma anche Lagonda, Quattroporte, DeLorean ecc) e pure nelle loro derivate ad esemplare unico (dalle Maremma alle Scala, Olgiata ecc..)... quindi non è poi detto che ci sia chi si strappi i capelli per una Ferrari forse troppo "normale"... per i classici ricconi collezionisti di meraviglie.. :/

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Tutto dipende se in giro per il mondo c'è un collezionista danaroso che prova le stesse nostre emozioni davanti a Pinin.

In questo caso i 200 k li supera, se invece ne esistono più di uno penso che i 300 li raggiunge.

Comunque a mio avviso più che sui collezionisti Ferrari (nei quali Cuori qualunque mezzo con più di 2 posti non è mai entrato......figurarsi con più di 2 porte) il target è sui collezionisti di pezzi unici.

.....anche se per questi è un pò troppo recente.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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  • 3 anni fa...

Su automobilismo uno speciale su questa avveniristica vettura.

Ferrari Pinin 1980, opera compiuta - Automobilismo

Breve estratto con le parole di fioravanti:

“Ovviamente la Pinin è tra le vetture che non si dimenticano. All’epoca ebbe un grande successo, di pubblico e di critica. Nacque in stretta collaborazione con i tecnici Ferrari: il telaio è derivato da quello della 412 (modello, tra l’altro, che ho disegnato personalmente) con il passo allungato, le carreggiate modificate e la parte anteriore modificata per ospitare il motore 12 cilindri boxer”. Quali sono state le varie fasi del progetto? “Fatti i primi disegni -ricorda Fioravanti- insieme a Sergio Pininfarina fu scelto quello firmato da Diego Ottina. Quindi passammo allo studio aerodinamico, poi alla realizzazione del modello in scala 1:1 e infine alla costruzione del prototipo”.

ferrar4p%20(9).jpg_650.jpg

ecco dove finirono i fari:

Cadillac_Allante_25.jpg

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Credo che esista già una discussione a riguardo o forse ne abbiamo parlato nella discussione dedicata alle Ferrari mai nate.

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Povero Duetto, anni di lavoro e di risparmi ammucchiati sognando Lei, e tutto ciò che gli è stato concesso è stato di sedersi qualche minuto a sospirare. E pensare che negli anni Ottanta volavano foto che non facevano altro che alimentare la speranza... :mrgreen:

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(insomma... almeno una marciante sul serio, ai tempi c'era: però, mentre la "non marciante" del topic poi lo è diventata, quella qui sopra sicuramente è diventata "marcente" e poi "marcita"....)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Il 12 cil era quello di 512 BB. Il telaio derivava da 410-412.

Il problema era (nel prototipo prima non marciante) che se la facevi marciare potevi andare solo dritto, perché le dimensioni del motore non lasciavano spazio allo sterzo.

Adesso non so come abbiano risolto il problema, ma temo che non abbia sta grande sterzata (un po' come 75 2000cc boxer)

Quella delle foto del Paolì mi viene il dubbio che montasse il 12 V della serie 400.

Però non so.....

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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