Vai al contenuto
  • 0

Ha ancora senso il navigatore in auto?


ferruccio

Domanda

Le ultime auto che ho acquistato ho sempre scelto come optional il navigatore integrato anche sull'ultima ordinata e non ancora arrivata , ma ha ancora senso visto gli ultimi usciti portatili? Spendere più di 2000Euro per un optional che rimane strettamente legato all'auto quando con molto meno ne si acquista uno portatile e molto più dettagliato con in più la possibilità di usarlo anche fuori dall'auto? Sono stato un coglione ed ho buttato via dei soldi?

Ciao Ferruccio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

tieni conto che quello integrato è molto più preciso, grazie ai vari sensori a bordo del veicolo. Però se le mappe non sono facilmente aggiornabili, secondo me rimane scomodo. Io preferisco il portatile, che anche dal punto di vista hardware è più aggiornabile (costa meno, ne compro uno nuovo), questo finché il prezzo si mantiene sotto i 300 euro... sopra non saprei...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tranne che su auto di fascia altissima, dove il prezzo del navigatore integrato è una briciola del totale e dove magari te lo danno quasi obbligatorio, siamo ormai arrivati ad un punto di svolta.

Un navigatore integrato è sicuramente una scelta antieconomica e meno pratica rispetto ad un portatile. Vantaggi, estetica della plancia a parte, non ne ha.

E infatti iniziano a vedersi i primi sistemi integrati low-cost e i primi ibridi, ovvero navigatore portatile reso abbastanza integrato, almeno come funzionalità, con i sistemi di bordo, se non addirittura fisicamente inseribile nella plancia.

Vedi come esempi, nell'ordine, Blue&Me Nav, Blue&Me Map e Yaris Navi.

Per l'acquirente, oggi come oggi, penso possa valere una regoletta empirica per cui se l'integrato gli costa più del 4-5% della macchina, allora è una spesa puramente superflua e che fa solo per sfizio e non per reale praticità. Oltre quella soglia, se vuole veramente fare una spesa ragionata è meglio buttarsi su un portatile di fascia alta o altissima.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tieni conto che quello integrato è molto più preciso, grazie ai vari sensori a bordo del veicolo. Però se le mappe non sono facilmente aggiornabili, secondo me rimane scomodo. Io preferisco il portatile, che anche dal punto di vista hardware è più aggiornabile (costa meno, ne compro uno nuovo), questo finché il prezzo si mantiene sotto i 300 euro... sopra non saprei...

Sai jebi che non sono molto d'accordo , essendo io un Alfista ho dovuto adeguarmi al Navtech , quando feci la ridchiesta di avere delle mappe più dettagliate mi inviarono due dischetti , uno per l'Italia del nord e uno per l'Italia del sud , capisci che anche tutto ciò è scomodo . Non sò quale sistema p.e usi la Mercedes ma le loro mappe comprendono in un unico disco tutta l'Europa e sono molto dettagliate.

Ciao Ferruccio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sì però finché non si potrà interfacciare con il sensore di velocità dell'auto.... io ho fatto qualche prova, a velocità superiori ai 90 Km/h le differenze si sentono molto.. ok, di solito sei in autostrada e non è che puoi sbagliar strada... Però gli integrati possono anche funzionare per brevi tratti senza copertura, mentre i portatili no, perché non sanno come riscostruire il segnale.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao ferruccio, bella domanda...

che macchina hai acquistato? Perchè anch'io sto per farmene una nuova e pensavo di comprare il mio primo navigatore, ma fino ad ora ho preso in considerazione piucchealtro quelli portatili.

Non sono molto esperto, ma ho chiesto un po' di consigli in giro ed effettivamente credo che il costo dei moderni navigatori portatili sia più contenuto e che oggi siano affidabili quanto i fissi: ho avuto modo di provarne uno sulla macchina di mio cognato e mi sembrava ottimo, anche per me che ho un po' di difficoltà di approccio con le tecnologie ;)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sai jebi che non sono molto d'accordo , essendo io un Alfista ho dovuto adeguarmi al Navtech , quando feci la ridchiesta di avere delle mappe più dettagliate mi inviarono due dischetti , uno per l'Italia del nord e uno per l'Italia del sud , capisci che anche tutto ciò è scomodo . Non sò quale sistema p.e usi la Mercedes ma le loro mappe comprendono in un unico disco tutta l'Europa e sono molto dettagliate.

Ciao Ferruccio

sulla 166 di mio pà gli errori di lettura disco si sprecano. Sì gli integrati sono più precisi, e di molto, ma quanto ti costa un DVD nuovo con l'europa? E quanto l'aggiornamento per tom tom? Poi il tom tom di fascia alta adesso ha quella storia dell'aggiornamento da parte degli utenti, per strade chiuse ecc.. all'inizio gratuito, poi si paga.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tranne che su auto di fascia altissima, dove il prezzo del navigatore integrato è una briciola del totale e dove magari te lo danno quasi obbligatorio, siamo ormai arrivati ad un punto di svolta.

Un navigatore integrato è sicuramente una scelta antieconomica e meno pratica rispetto ad un portatile. Vantaggi, estetica della plancia a parte, non ne ha.

E infatti iniziano a vedersi i primi sistemi integrati low-cost e i primi ibridi, ovvero navigatore portatile reso abbastanza integrato, almeno come funzionalità, con i sistemi di bordo, se non addirittura fisicamente inseribile nella plancia.

Vedi come esempi, nell'ordine, Blue&Me Nav, Blue&Me Map e Yaris Navi.

Per l'acquirente, oggi come oggi, penso possa valere una regoletta empirica per cui se l'integrato gli costa più del 4-5% della macchina, allora è una spesa puramente superflua e che fa solo per sfizio e non per reale praticità. Oltre quella soglia, se vuole veramente fare una spesa ragionata è meglio buttarsi su un portatile di fascia alta o altissima.

Nel mio caso Regazzoni sono propio a cavallo di quel 4-5% del costo dell'auto che tu hai riportato , avendo acquistato la 159 SW 2.4 jtd TI con il senno di poi credo che potendo tornare indietro rinuncerei al navigatore.

Ciao Ferruccio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non sento la necessità del navigatore e dubito che lo avrò anche sulla prossima, ma se dovessi scegliere.. navigatore integrato tutta la vita! ;)

Quando vedo i miei amici staccare il tom tom dal parabrezza (con quella ventosa fastidiosissima) e cercare di infrattarlo nell'abitacolo o doverselo portare dietro, mi sembra di essere tornati ai tempi in cui mio padre era costretto a portarsi dietro lo stereo della 127.. senza contare che anche se così si evita il furto, non è detto che segnali come la ventosa di cui sopra o vari caricabatterie attaccati all'accendisigari non spingano qualche animale a spaccarti un finestrino per frugare in macchina..

Ora a parte i navigatori pessimi come quelli Alfa (che è anche uno dei motivi per il quale non avrò un navigatore sulla mia prossima auto, visto che spero sia un'Alfa) costruttori come BMW o Audi hanno i loro bei manopoloni che ne rendono migliore l'utilizzo (sulle prime l'i-drive è una manna dal cielo e molto intuitivo, sull'Audi mi sembrano più complicati anche come grafica) avendoli anche in comunicazione, come diceva dianzi Jeby, con altri sistemi dell'auto.

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.