Vai al contenuto

Alemanno:rimuoveremo teca Ara Pacis


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

...in uno spazio che doveva essere un'occasione per restituire il Tevere a Roma, non ci sta per niente...

in generale IMHO in Italia non c'è grande cultura di valorizzazione delle "acque", specialmente fluviali, naturali o meno che siano.

Io adoro le città con i fiumi, ma pare che siano + un impiccio che altro nel bel paese...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Da quello che ho letto la proposta è di rimuovere questa teca per ricostruirla in periferia e al suo posto o ricostruirne un altra, o spostare l'Ara Pacis...

IMHO la nuova teca è veramente ben riuscita, riesce ottimamente nel suo intento, cioè quello di far risultare l'Ara Pacis rendendola luminosissima, anche quando piove o è nuvolo....da ricordare anche, per inquadrare la teca nel contesto, che sono iniziati i lavori di riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore e del Mausoleo. Da ricordare anche che Meier per costruire la sua teca si è ispirato architettonicamente all'EUR e ai palazzoni di epoca fascista che sono presenti nella piazza (da ricordare anche che nei progetti originali infatti il Mausoleo d'Agusto doveva diventare il Mausoleo di Mussolini, e fu per questo che l'Ara Pacis fu trasportata li davanti, ed è per questo che troviamo anche costruzioni di quel periodo nella piazza). Inoltre dall'inaugurazione l'Ara Pacis, con la sua teca, è diventata uno dei Musei più visitati di Roma. Togliere a Roma e ai romani di nuovo un monumento come l'Ara Pacis, con un ingente spesa tra l'altro, per poi decentrarlo e renderlo "invisibile" in un Museo, non credo che sia giusto, ma tutto fa pensare al peggio...

Da ricordare anche che dopo due anni scomparirà la Festa internazionale dei Cinema di Roma, per diventare Festa Nazionale del Cinema, questo perchè "qualcuno" non vuole concorrenza con il Festival di Venezia. Da ricordare anche qui che in due anni la Festa del Cinema è riuscita ad imporsi internazionalmente con ottimi risultati, sia di film, che di pubblico e di interesse, ridando lustro a Via Veneto, attirando turisti da ogni parte del mondo, facendo ogni volta registrare il pienone, senza dimenticare però che è sempre stata data molta importanza al Cinema Nazionale oltre a quello Internazionale...ma come si sa i fucili sono ancora caldi...:roll:...e Roma può fare un passo indietro e può perdere anche questo treno

Altro evento che sarà spostato e ricontestualizzato sarà la Notte Bianca, evento che ogni anno chiudeva l'estate romana, attirando tantissimi turisti da ogni parte d'Italia e del Mondo. Ieri è stato detto invece di spostarla in bassa stagione (ed è già tanto dato che era stato detto più volte che invece non ci sarebbe stata più!). Spostare però la Notte Bianca in bassa stagione significa prima di tutto farla quando fa freddo, e già questo toglierebbe grande potenziale, e in più significa non farla durante feste o ponti, in quando per Roma i periodi di festa non sono di bassa stagione. Farla però durante il periodo lavorativo significa perdersi la gran parte dei visitatori italiani, ma anche degli stessi romani, che chi per il lavoro, chi per gli esami universitari ecc... non potrà godersi l'evento, cosa che invece la prima settimana di settembre riusciva a conciliare, in quanto non tutti ancora sono tornati dalle ferie. Spostare quindi la Notte Bianca in bassa stagione significherebbe solo un grande colpo per l'economia romana e per Roma stessa (da ricordare anche qui che ogni anno gli hotel, anche quelli in periferia, danno il tutto esaurito).

Contro il turismo andrà anche lo strapotere che la lobby dei tassisti romani raggiungerà in questi mesi, grazie a un gestione a loro amica. In questi anni si è cercato di avere un ampio controllo sul servizio, si è cercato di aumentare le licenze che ancora oggi non soddisfano la richiesta, di abbassare i prezzi delle corse (cosa che non è riuscita più di tanto in quanto ad ogni aumento di licenze aumentava anche il prezzo), si è data una tariffa unica per raggiungere gli aeroporti dopo i numerosi scandali che avevano come vittime i turisti stranieri. Rendere strapotente la lobby dei tassisti IMHO porterà più danni che altro, e a rimetterci sarà, come sempre, Roma.

Anche armare la Polizia Municipale per il finto problema sicurezza IMHO porterà più danni che altro, anche se sarebbe utile però sparare alle gomme si tutti quelli che passano con il rosso...

Altra questione importante sarà vedere come la nuova giunta si comporterà con il crescente estremismo di destra, da ricordare infatti che in questi ultimi anni a Roma vi è stata una crescente ondata di estremismo di destra, continue aggressioni nelle scuole, ai concerti, alle manifestazioni, da ricordare tra l'altro che due anni fa c'è stato il primo omicidio a fini politici dagli anni di piombo! La situazione è molto tesa e fin ora l'estremismo rosso ha reagito solo pacificamente, ora bisogna vedere se la situazione cambierà, ed ho paura di si....

scusate se non mi sono limitato a parlare dell'Ara Pacis, ma IMHO anche questi argomenti erano degni di nota

Azzo...ho iniziato a scrivere che il topic era stato appena aperto...e mi ritroo gia tre pagine :shock:

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

in generale IMHO in Italia non c'è grande cultura di valorizzazione delle "acque", specialmente fluviali, naturali o meno che siano.

Io adoro le città con i fiumi, ma pare che siano + un impiccio che altro nel bel paese...

Io vengo da zone di mare, stare a Roma e vedere l'acqua (che fa un pò schifo, in effetti) a metri di distanza come se fosse un programma televisivo, lo trovo assurdo. Tanto più che Roma è nata con, sul, e grazie al Tevere...

Rispondere a una situazione del genere con un muraglione di travertino è IMHO di una cecità pazzesca nei confronti del tessuto, della storia, della cultura e di ciò che è Roma... aldilà di tutte le considerazioni formali.

Comunque ora la frittata è fatta, toglierla da lì sarebbe ridicolo, costoso e inutile.

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io adoro i fiumi che attraversano la città (ma anche laghi, bacini, basta sia acqua) questo purtroppo è anche dovuto alla natura torrenziale dei nostri corsi d'acqua.

Molte città prosperavano sul fiume ma erano costrette anche a difendersene.

E dopo aver spalato per giorni fango nel '94 non posso far altro che confermare le vecchie cautele...

resta il fatto che, ove possibile, i parchi fluviali nel centro delle città sono una meraviglia.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

[mode allegro ON] Ho chiamato ieri sera Richard. Mi dice: caro Santiago, queste cose succedono solo in Italia.........preparati, che fra due anni, smonteranno pure il tuo ponticello a Venezia........[mode allegro OFF]Non lo smantelleranno mai: in Italia siamo abituati al bello da secoli, e l'edificio attuale di Meier, starà sempre li, nel suo splendido biancore. Caro Alemanno, Roma ha bisogno di opere concrete, non di manifesti.

Link al commento
Condividi su altri Social

[mode allegro ON] Ho chiamato ieri sera Richard. Mi dice: caro Santiago, queste cose succedono solo in Italia.........preparati, che fra due anni, smonteranno pure il tuo ponticello a Venezia........[mode allegro OFF]Non lo smantelleranno mai: in Italia siamo abituati al bello da secoli, e l'edificio attuale di Meier, starà sempre li, nel suo splendido biancore. Caro Alemanno, Roma ha bisogno di opere concrete, non di manifesti.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

quando visitai il sito, a suo tempo, trovai già brutta la costruzione del 1938 e ora che la vedo per la prima volta trovo brutta pure l'attuale.Aggiungo che è preferibile lasciare i monumenti nella loro sede storica, se possibile.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.