Vai al contenuto

2 Giugno: Festa della Repubblica


j

Messaggi Raccomandati:

Queste celebrazioni inventate a tavolino 50 anni dopo l'avvenimento festeggiato, volte a cercare di creare un senso di identità nazionale (o magari solo far vedere all'estero che lo si ha) per un popolo che l'ha evidentemente perso, non le capisco proprio.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 159
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Indipendentemente dalla polemiche sul risultato più o meno falsato (non si è mai saputo) del referendum, voi ritenete che la Repubblica come forma di stato sia superiore alla Monarchia???

Io sono più di 40 anni che me lo chiedo e non riesco a darmi risposta.

Voi ritenete che se l'Italia fosse rimasta Monarchia (non parliamo dei Savoia ma come forma costituzionale) la storia degli ultimi 60 anni sarebbe stata diversa??

Se avessimo avuto un Re al posto dei vari presidenti cosa sarebbe cambiato e cosa sarebbe rimasto uguale??

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Con l' "assalto alla Baionetta" i Savoia hanno perso il diritto ( IMHO ) di governare il paese, dopo avere vergognosamente abbandonato l'esercito ed il paese nelle mano degli occupanti.

Forse in assoluto una monarchia costituzionale sarebbe stata piu' rappresentativa dei vari presidenti che si sono avvicendati alla carica, ma certo casa Savoia non sarebbe stata adatta.

Non dimentichiamo cosa disse la Regina Mary durante il Blitz, quando tutto sembrava perduto, e solo il coraggio di un pugno di ragazzi piloti , nonche' lo spirito civico di tutto un popolo, riusci a ribaltare la situazione in extremis:

"Le ragazze ( Elizabeth e Margareth ) non se ne vanno senza di me

Io non me ne vado senza il Re

Il Re non se ne andra' mai".

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo in Italia non si riesce a parlare di forma costituzionale senza parlare dei Savoia. :|

...del resto solo loro abbiamo avuto....... :roll:

Io però farei uno sforzo per esiliarli dalla discussione.

Nei momenti difficili (terrorismo ecc.) non sarebbe stato meglio avere un re anzichè un presidente dimissionario travolto da scandali??

L'unità del paese e del popolo sarebbe stata più coesa o noi italioti siamo talmente pirloni che non c'è ne sarebbe fregato nulla??

ecc. ecc.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Una monarchia italiota credo proprio avrebbe mostrato "il meglio dell'Italia" proprio nella sua famiglia reale.

Considerando che la monarchia che meglio ha retto alla seconda metà del 20° secolo (UK) lo ha fatto quasi esclusivamente come "caso a parte" per il carisma e la longevità di una "regina con le palle" unito ad un ambiente politico e civile predisposto, credo che una monarchia costituzionale in Italia (e quindi all'Italiana) avrebbe mostrato il peggio di se in poche decine di anni, anche senza Savoia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto sarebbe dipeso dal Re ( o dalla Regina...;) ) regnante in quel momento.

E' percio' molto difficile separare l'istituto dalla Casa regnante o dal monarca regnante al tempo.

Con un grande Re/Regina ( possibilmente di una Casa Reale non sputtanata ) sarebbero stati vissuti meglio, con un mediocre re/regina peggio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

duetto, sarà che non riesco proprio a concepire l'istituzione della monarchia e di tutto quello che ruota intorno ad essa, ma un presidente travolto dagli scandali si può dimettere o al limite aspettare la fine del suo mandato. un re, che come tutti gli uomini è soggetto agli errori, te lo tieni per la vita. lui o la sua dinastia.

sarà che i Savoia rispecchiano gli italiani, ma meno peggio un Leone che un emanuele filiberto a vita.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Una monarchia italiota credo proprio avrebbe mostrato "il meglio dell'Italia" proprio nella sua famiglia reale.

Considerando che la monarchia che meglio ha retto alla seconda metà del 20° secolo (UK) lo ha fatto quasi esclusivamente come "caso a parte" per il carisma e la longevità di una "regina con le palle" unito ad un ambiente politico e civile predisposto, credo che una monarchia costituzionale in Italia (e quindi all'Italiana) avrebbe mostrato il peggio di se in poche decine di anni, anche senza Savoia.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.