Vai al contenuto

Valore basso ma il motivo?


andrea.66

Messaggi Raccomandati:

Raccoglierli tutti è assolutamente impossibile.

Ma anche raccoglierne 1/3 sarebbe un impresa con costi apocalittici.

E il numero che ne uscirebbe non avrebbe molto più senso di quello attualmente ottenuto in parte facendo delle medie dei prezzi che circolano e in parte facendo delle stime basate su vari parametri.

Molto meglio di com'è ora non si può fare, senza investire somme di denaro consistenti per ottenere statistiche e rilevazioni più precise. E i soldi chi ce li mette? ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Da "L'arte di ribaltare il significato dei discorsi, ritagliando pretestuosamente le frasi", 2008 Fuffa Editore.

"Sulle storiche non vale la pena investirci nulla."

duetto80

Con questa frase, prepariamo una bella targada regalare a Duetto per il prossimo raduno. :lol: :lol: :lol:

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da "L'arte di ribaltare il significato dei discorsi, ritagliando pretestuosamente le frasi", 2008 Fuffa Editore.

Con questa frase, prepariamo una bella targada regalare a Duetto per il prossimo raduno. :lol::lol::lol:

;)

Modificato da andrea.66

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh se ti riferisci a me posso dirti che ho capito perfettamente cosa diceva Duetto ....

Lui parlava di investimenti da parte di riviste specializzate in quotazioni, io invece ho dichiarato la mia scarsa conoscenza della materia....e la mia personale opinione in fatto di auto d'epoca....quindi chi ha orecchie per intendere intenda...

Comunque chiedo scusa a duetto se ho dato l'idea di travisare i suoi concetti,,

Link al commento
Condividi su altri Social

Burloni, andate a lavorare invece di prendere in giro la povera gente sul forum ;):lol::lol::lol::lol:

Penso si sia capito, ma specifico.

Dietro le moderne c'è una serie di innumerevoli compravendite.

Ad oggi i player delle quotazioni sono 3 ma 2 fanno il mercato e sono €tax e 4r.

Entrambe le società che ci stanno alle spalle (Sanguinetti editore e Editoriale Domus) spendono $$ per incontri con i conce di marca e plurimarche al fine di monitorare il mercato e dare delle quotazioni che siano il riferimento dello stesso.

Ma più in la vai col tempo e meno le quotazioni riguardano il modello e più il singolo esemplare.

Mi spiego meglio una 159 di due anni ha un certo valore, questo valore può aumentare o diminuire a seconda dei km percorsi e delle situazioni della carrozza.

Ma sempre di una piccola percentuale.

Una 145 del 2000 è ancora quotata, ma se si tratta di una vettura con 250 k km che ha sempre vissuto all'aperto trattata senza riguardo.......non la piglia nemmeno il commerciante macedone.

Se prendi la mia ha ha solo 70 k km, è sempre stata tenuta in box, lavata a mano, cerata 2 volte all'anno ecc. il suo valore va ben al di la dei 1500 eurini ufficiali.

E' l'esempare che conta, la quotazone è una base di partenza.

Se parliamo di una Giulia del '69 la cosa ovviamente varia ancor di più.

Ecco che le quotazioni sono puramente indicative e ad esempio Ruoteclassiche per uno stesso modelllo ha 13 fascie di valore (da rottame a perfettamente conservata)

Ovvio che poi i 3 player (Ruotecalssiche, automobilismo d'epoca-che inizalmente utilizzava quelle di RC, Auto d'epoca) delle quotazioni storiche non ci investano più di tanto non renderebbe e sarebbero puramente indicative ugualmente.

Sono basate sull'andamento delle aste e sui prezzi sentiti in giro sia di commercianti che di privati.

Poi c'è l'andamento dei marchi e dei singoli modelli che può esere legata alla situazione odierna.

Ad esempio Alfa sono anni che cresce, Giulia coupè continua a crescere al di la di ogni spiegazione (speculazione straniera)

Lancia sopratutto Fulvia e derivate a mio avviso è nettamente sottoquotata, idem Gamma.

Maserati ha avuto negli ultimi 30 anni, una tenuta inferiore a Ferrari dovuta alla situazione incerta o appannata del marchio.

Sugli anni 80 poi è ancora più difficile, qua la differenza tra una vecchia ed una storica è labile.

Guardiamo quante 75 vecchie (e Thema) ci sono, e quante storiche.

Le prime superano le seconde e ribassano il valore.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

duetto80. Una 145 del 2000 è ancora quotata, ma se si tratta di una vettura con 250 k km che ha sempre vissuto all'aperto trattata senza riguardo.......non la piglia nemmeno il commerciante macedone.

Se prendi la mia ha ha solo 70 k km, è sempre stata tenuta in box, lavata a mano, cerata 2 volte all'anno ecc. il suo valore va ben al di la dei 1500 eurini ufficiali.

E' l'esempare che conta, la quotazone è una base di partenza.

Ciò che dici è verissimo , ma sulle trattative vince sempre il piu disinteressato..mi spiego se io volessi comprare la tua 145 in ottime condizioni perchè mi serve urgente e tu non avessi premura di venderla, è chiaro che tu avresti la meglio spillandomi un prezzo conveniente..

Se io invece cercassi con calma una vettura e tu avessi fretta di venderla perchè magari ne hai comperata già un'altra ti scade il bollo e quant'altro..., magari avrei la meglio io, concedendoti il minimo della quotazione.

Con la Thema è andata proprio così lui ne voleva 2500 ma aveva fretta di venderla io gli ho offerto 1500 (che rispetto alla quotazione di RC mi sembrava già una buona offerta) e lui ha accettato...

Naturalmente l'auto era in ottime condizioni e già iscritta A.S.I (cosa nn di poco conto considerando anche i KW e i cavalli fiscali della vettura) ....quindi ho ritenuto opportuno di fare un compromesso tra la quotazione ufficiale e una mia personale quotazione oggettiva della vettura, in fondo anche a me interessava acquistarla...;)

Modificato da andrea.66

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad esempio Alfa sono anni che cresce, Giulia coupè continua a crescere al di la di ogni spiegazione (speculazione straniera)

Duetto80

Il punto piu' rilevante della discussione secondo me e ' questo.

Ecco perche' le ''quotazioni ufficiali " significano poco o niente

Modificato da Salvino
Cita Duetto

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che sono (dovrebbero essere) una base di partenza.

Es Giulia GT Veloce 2000 è quotata (mi pare) intorno ai 14-15 poi un mio amico ha avuto la soffiata di uno che aveva urgenza di vendere è l'ha portata via a 9; però c'è chi chiede anche 20 ed oltre.

Dipende sempre dalla domanda e dall'offerta quanta necessità hanno di chiudere in tempi rapidi.

Quello che dico io è non innamorarsi mai di un singolo esemplare, visonarne più di uno e NON avere MAI fretta.

Poi ci sono aspetti puramente soggettivi, la scorsa settimana parlavo con Alfazioso Capo (maniaco targhe originali) e diceva che una targa originale (o quasi) su una Giulietta spider per lui vale 4 k eurozzi :shock::shock:

In effetti le targhe bianche su Giuletta spider sono un pugno in un occhio ma 8 zucconi di lirette :shock::shock:

Insomma prendiamole per quello che sono una base di partenza poi ognuno valuta, tratta e chiude al prezzo che riesce o che vuole.

.........certo che poi quando su RC vedo che la Tigra (giudicata istant classic queindi inserita dopo 10 anni :pz:pz ) è quotata 3 k € :pz:pz

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

incontro, un Signore con una maserati quatt6roporte, gli chiedo una valutazione della vettura, mi spara una storia assurda e cifre da capogiro. Su a. d'epoca arriva a 6/8 mila Euro. Quindi, secondo il mio modestissimo parere, siamo noi con il venditore a fare il prezzo, confrontandolo con altri, spesso lasciando stare. Le qutazioni sono delle indicazioni, che per quanto mi riguarda saranno lo spunto per contrattare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.