Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto usata segmento B o C


Fiosco

Domanda

Salve a tutti, spero di ricevere dei preziosi consigli per l'acquisto di un'auto usata. Vi introduco bene nel discorso.

Per prima cosa il budget: vorrei spendere massimo 9.000 euro per metterla in strada!

Poi l'utilizzo che ne devo fare: mi sono da poco trasferito al nord zona Varese, e sono della Basilicata. la residenza dista dal mio domicilio attuale 950 km. Per prima cosa vorrei quindi una macchina che mi permetta di percorrere abbastanza facilmente questa distanza per circa 6 volte l'anno (3 viaggi A/R). Quindi circa 6000 km di autostrada in un anno considerando solo questi viaggi a cui si aggiungeranno altri km. Ipotizzo altri 4000-5000 km di autostrada. Per questo la macchina deve essere comoda perchè un viaggio per tornare al mio paese dura circa 10 ore.

L'utilizzo che ipotizzo durante i giorni lavorativi (Lun - Ven) è minimo, circa 4 km al giorno per raggiungere la stazione. se lo moltiplichiamo per 20 che sono i giorni lavorativi mensili e poi per 12 diciamo che sono circa 1000 km. Durante i finesettimana vorrei farmi dei viaggetti anche di alcuni km per andare in giro.

Il totale quindi è sui 15000 km/anno e quindi siamo nella media dei km fatti dall'italiano medio.

Veniamo poi alle mie esigenze. Ho 30 anni e vorrei una macchina con una bella guidabilità e magari anche un po sportiva se possibile e comunque non da "vecchio".

Inoltre dato che non guadagno miliardi vorrei una macchina con spese di gestione ridotte al minimo indispensabile. Come indicazione non dovrebbe avere più di 110 cv.

logicamente io avrei già in mente alcune candidate:

Grande punto 1.3 mjet 90 cv. Ho dei dubbi sulla qulità della Fiat. Attualmente ho una punto benzina del 99 e mi ha dato un sacco di problemi. Mi ero ripromesso mai più fiat ma leggendo riviste di automobili e internet sembra che questa grande punto sia leggermente migliore delle punto normali anche se la qualità degli interni resta scadente. Vorrei sapere come si comporta in autostrada e se è adatta alla mia causa.

Per quanto riguarda il segmento c avrei in mente l'opel astra (ormai a fine carriera) e la ford focus berlina modello precedente. I miei dubbi su queste due sono sui costi di gestione e sulla giudabilità

Preferibilmente vorrei avere un auto con tutti i sistemi di sicurezza anche quelli più recenti.

Per il vostro consiglio potete considerare anche delle monovolume.

Vi prego aiutatemi!!!

Vi ringrazio anticipatamente:b35

Modificato da Fiosco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Vorrei sfatare il mito DELLE GRANDI OFFERTE SU FIESTA... la Ford propone 1500euro di sconto PUNTO E BASTA, se rottami altri 1000 di ecoincentivi...

Anche a me piace tanto la ford fiesta nuova. Il problema è che non ho nulla da rittamare quindi posso solo puntare sullo sconto delle concessionarie. Mi sono fatto fare il preventivo per la 1.2 da 82 cv che è una motorizzazione minima per andare in autostrada. Poi la versione plus non ha praticamente niente quindi bisogna puntare sulla titanim con pack sound. Insomma il preventivo è di 14.000 euro che sono troppi secondo le mie possibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a 70 all'ora ti fa i 20 km con un litro...minimo!;)

ok. più o meno tutte le B moderne ci arrivano.

ma da qui a dire 18 reali ce ne passa, considerando città e autostrada.

se poi li fa in extraurbano a media velocità è un altro discorso, e non che sia un risultato così sconvolgente...è alla portata di molti modelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a gasolio forse è come dici te. a benzina direi di no. comunque ti posso assicurare, e se non ti fidi, consulta qualche prova su strada dell'epoca, che la Honda Jazz vecchia aveva i consumi più bassi di tutta la categoria. e ti dirò di più: aldilà dei dati dichiarati, sono più bassi anche di molte concorrenti attuali. ti basti sapere che la nuova Jazz non li ha più bassi (in realtà neanche più alti, sono rimasti uguali).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

comunque, giusto per dare un quadro informativo sulla base di dati rilevati da 4ruote, prendo la Jazz 1.2 del 2002 e la comparo con altri modelli su quell'ordine di potenze (70-80cv):la Fiat Grande Punto 1.4, la Peugeot 207 1.4, la Ford Fiesta 1.2 (82cv) e la Toyota Yaris 1.0 (70cv).

Ebbene:

Honda Jazz 1.2: statale 16,6 km/l, autostrada 13,9 km/l, città 13,7 km/l.

Fiat GPunto 1.4: statale 14,5 km/l, autostrada 10,8 km/l, città 13,2 km/l

Peugeot 207 1.4: statale 14,3 km/l autostrada 13 km/l, città 10,3 km/l

Ford Fiesta 1.2: statale 15,6 km/l autostrada 12 km/l, città 11,2 km/l

Toyota Yaris 1.0: statale 15,9 km/l, autostrada 12,7 km/l, città 13,3 km/l.

il quadro mi sembra abbastanza eloquente: come sempre, i consumi registrati da 4r sono più elevati di quelli ufficiali, bisogna dire che con uno stile di guida rilassato e attento risultano sempre migliori. tenendo conto che sono dati indicativi e facendo le dovute proporzioni, mi sembra lampante un dato: che IN TUTTE LE CIRCOSTANZE, caro Disordine, la Honda Jazz risulti consumare MENO di tutte le concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sarei molto d'accordo con il confronto:

Secondo me peso e sezione frontale incidono pesantemente...ovvio che jazz consumi molto di meno nel extraurbano e autostrada....ma è in linea nel ciclo urbano...;)

Dunque jazz andrebbe confrontata con modelli dimensionalmente comparabili....

In ogni caso,per ciò che riguarda l'argomento della discussione,io direi Clio 1,2 tce...100 cv dovrebbero bastare per muoversi con disinvoltura in autostrada e essere non dispendiosissimi nel resto dell'utilizzo annuo....considerando l'uscita del restyling,se ne dovrebbero trovare a prezzo conveniente;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in realtà Sarge il peso della vecchia Jazz è sostanzialmente in linea con quello delle altre vetture. è vero che in città consuma più o meno lo stesso, ma aggiungerei che sembrerebbe consumare anche lì leggermente di meno;).

tengo poi a precisare che la Jazz, oltre che per i consumi, l'ho proposta a Fiosco come vettura multiuso, visto che aveva chiesto dei pareri per una eventuale piccola monovolume. e la Jazz ha indubbiamente il vantaggio di garantire una grande versatilità d'uso, senza con ciò voler togliere nulla alle altre ottime auto proposte;-).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.