Vai al contenuto

Le nuove moto sono tappate


nissanGTR

Messaggi Raccomandati:

Anche le auto sono state interessate, non ditemi che 150cv degli anni 80 vanno come 150 di quelli moderni... un Renault 5 GT-Turbo faceva 7.2 da 0-100 con 120cv, adesso un mini cooper S ne chiede 173 (45%in piu:roll:).

Chi lo avrebbe mai pensato negli anni '80 che trent'anni dopo le cose sarebbero state peggiori?

Peggiori?

Peccato che la Cooper S di oggi sia un'auto VERA, e non un motore con un pò di domopack dipinto come carrozzeria.

Che frena, che sterza, che assicura protezione ai passeggeri in caso malaugurato di incidente, che non ti intossica se l'accendi in garage e che ti permette persino di fare viaggi lunghi senza tirarti scemo.

Se le macchine le si guidasse, anzichè usarle come per attività onanistiche, certe cose non si scriverebbero :pz

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sui mezzi sportivi, che rappresentano il top della tecnologia tanta coppia fa impennare ed è un male sotto certi aspetti, senza contare che le scelte progettuali in genere sono 2:

- potenza, tanti giri, zero coppia. F1

- meno potenza, meno giri, motore coppioso. Camion

Il rapporto di compressione alto come ben saprai limita il regime massimo di rotazione nonostante incrementi la potenza. In poche parole toglie allungo. L'MV per quanto ne so mura 2000giri prima delle Jap, solo per questo può permettersi tale rappoto.

Non era affatto mia intenzione sminuire il lavoro fatto dai progettisti per arrivare a tali regimi, anzi, io amo i motori che girano alti ma vorrei ben vedere fin dove arriveremo, chiaramente le potenze dovranno salire col tempo ma questo spero non significhi far girare un 1000 a 18mila giri, o voglio vedere quanto arrivano a spender con tutte le complessità che questo crea. C'è poco da dire, negli ultimi 5 anni passi in avanti sono stati annullati dalle normative, anzi hanno portato indietro.

In passato l'iniezione, la pressofusione, l'elettronica, i microprocessori ecc hanno fatto il più. Penso che per vedere quache miglioramento tangibile dovremmo aspettare l'avvento del materiale composito nei motori. Penso che quello che abbiamo sia stato ottimizzato quasi al massimo, e la storia lo conferma. Non ci son più stati passi in avanti drastici come dall'R1 2003 alla 2004, o quello dalla ninja 636 '02 alla '03. Stiamo parlando di mezzi che se fatti girare assieme sembrano di due categorie diverse.

Non parliamo di tutto quello che gira attorno al motore, i pneumatici e i freni radiali, il turbo negli '80, l'aerodinamica... quelli sono i cambiamenti che contano.

Ma il mio discorso è molto più semplice e basato sui fatti: ovvero negli ultimi 5-6 anni le moto supersportive non sono migliorate, cosa che invece è avvenuta per esempio dal 1995 al 2001.

In poche parole fatele girare assieme sulla stessa pista e con le stesse gomme e ditemi se il cronometro premia la nuova.

Per esempio: Ducati aumenta la cilindrata fino a 1200cc per cercare potenza e questo perchè dai 1000cc dopo 10 anni di miglioramenti non ne usciva più nulla. Come detto le lavorazioni non sono migliorabili, ci vogliono cambiamenti di altro genere. Nulla da dire sull'affidabilità, ma quella m'interessa definitivamente in modo molto relativo

per ducati trascuri una piccola cosa...è bicilindrica...per forza di cose raggiunto un determinato livello prestazionale,se voleva conservare un minimo di guidabilità e aumentare la potenza e affidabilità è stata "costretta" ad aumentare la cilindrata per competere con le 4 cilindri jap

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Peggiori?

Peccato che la Cooper S di oggi sia un'auto VERA, e non un motore con un pò di domopack dipinto come carrozzeria.

Che frena, che sterza, che assicura protezione ai passeggeri in caso malaugurato di incidente, che non ti intossica se l'accendi in garage e che ti permette persino di fare viaggi lunghi senza tirarti scemo.

Se le macchine le si guidasse, anzichè usarle come per attività onanistiche, certe cose non si scriverebbero :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora che mi sono rinfrescato l'ugula posso cimentarmi anch'io in questa serissima discussione da bar: tanto un Monster 900 guidato bene sul misto umilia senza pietà, anche grazie alla sua maggior coppia, i vari GSX-R & Co che possono vantare di più del doppio dei cavalli.

Ad ogni modo...senza scomodare la vecchia diatriba jap vs italia ciò che anzitutto conta è il manico,per quanto l'elettronica ultimamente abbia aiutato a omogeneizzare il livello dei "piloti"

Io concepisco chi va in pista e ha certe esigenze,ma quanti alla fine si riempiono la bocca per poi usare la moto per andare su Statali che non sono nemmeno adatte? e io da compatriota di SS45 della ValTrebbia vi assicuro che conosco molto bene il fenomeno.Potenza minima...direi 120cv, per cosa poi?per affrontare certi cavatappi o certi cambi di direzione ai 40km/h con l'asfalto pieno di buche e irregolare?Forse a quel punto concetti come affidabilità e controllo diventano leggermente più determinanti che non il mezzo centesimo di secondo in pista fatto da piloti professionisti.

Magari uno vuole che la propria moto in estate si accenda la mattina con 35° umidi della val padana e in piena affidabilità arrivi fino a 15° a 1300m di quota per poi tornare nella calda pianura verso sera con temperature ancora più torride...ma la moto deve tornare galoppare da sola,non col carro attrezzi ;)

Hai voglia invocare moto degli anni'90 che ogni 200m di dislivello dovevi fermarti per ricarburarle (a patto di essere capaci...ci vuole orecchio), per non parlare poi della vera e propria fornace in cui si trasformava tutta la moto (carena compresa) perchè i tubi delle marmitte passavano un po ovunque e il raffreddamento era un po quello che era :roll:

No guardate,sono molto scettico per quanto riguarda il futuro delle auto,per le moto un po meno ;) non mi piace questo estenuante tentativo di buttare elettronica a caso anche nelel 2 ruote,anche quando è perfettamente inutile, ma se non altro molti sforzi vengono compiuti per diminuire il peso,migliorare assetto e ciclistica,migliorare la frenata e perchè no migliorare il comfort di marcia pur avendo sotto al culo un bicilindrico senza alberi di bilanciamento ;)

L'unico mio dispiacere è che ormai sia totalmente sparita la cilindrata inferiore ai 600cc ed è un peccato perchè basta prendere un bicilindrico come quello aprilia da 450 o 550cc e ti accorgi che basterebbe cambiarci la rapportatura rispetto a quella per il motardo o l'enduro per darti tutto il divertimento che cerchi,il tutto in 31kg di peso ;) mica male per un motore da 70cv ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Sara che all'epoca la gente era un po piu "pazza" rispetto ad oggi...

Oggi si calcola tutto per essere sicuro di inquinare meno, avere piu sicurezza e sopratutto guadagnando di piu, a scapito della passione, e questo si vede su tutto. ;)

30 anni fa si faceva il km in 29s con una B sportiva con 120cv (anche meno si prendiamo la Uno Turbo IE che era anni lucci avanti all'epoca).

30 anni fa si andava a New York da Pariggi in 3 ore, oggi ce ne voglione 6.

40 anni fa si andava sulla Luna, oggi per ritornarci, ci vorra 20 anni...

20 anni fa, le F1 facevano 1.500cv in prova, oggi ne fanno 700.

Etc, etc...

E cosi, peccato solo che l'uomo e diventato fin troppo serio... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

La discussione si può anche chiudere per me, io quello che penso l'ho già esposto, si tratta solo di credere a uno o all'altro magari pensando un po' a quella che è la situazione attuale rispetto al passato recente. "motociclettisticamente" parlando.

Regards

Cavoli manco una settimana ed ecco cosa trovo al mio ritorno.....

a parte i discorsi un po'...beh diciamo da bancone del pirlo...ma nessun altro ha notato una conclusione che nn leggevo da almeno un anno e mezzo???:redd:redd

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

allora nn sono il solo ad aver trovato le somoglianze (tipo settimana enigmistica..:lol::lol:)!!

cmq..se se veramente una GSX-R 600 K3 va di più della omologa K7...perche nel campionato nazionale supersport nn usano tutti il modello anziano??perche sono tutti degli smanettoni che vogliono l'ultimo modello?? vale ancora di + il discorso per la CBR 600 o la R6!!

inoltre nn ho preso a caso il supersport italiano...dove la preparazione è veramente minimale rispetto agli omologhi stranieri o internazionali...

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.