Vai al contenuto

Cerchi superleggeri: l'elaborazione (intelligente) a cui non si pensa...


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque con le strade che ci sono in giro io ho quasi paura ad andare in giro con i lattoni da 14" e le 165/65. :-(

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

be' dai diciamo che alla fine sono molto estetici ;)

Ma non è questione di estetica manco un po'. :?

C'è più sostanza e tecnica dietro a 4 cerchi così che a tutte le mappe che vuoi.

Accelerazione più pronta (molto), frenata più rapida, maggiore rapidità nell'inserimento in curva (momento d'inerzia), sterzo con risposta più intuitiva, minore sensibilità alle sconnessioni e alle ondulazioni del terreno, migliore sfuttamento degli pneumatici.

Di riduzione di consumi ce n'è eccome, ma diventa ininfluente nell'uso tipico che questo tipo di cerchi invogliano (ovvero "cercare" i transitori, che sono quelli che fanno consumare benzina).

Di certo c'è più risparmio di carburante con questi che con la centralina pompata del 20% in potenza.

Altro che solo estetica.

Ma perchè sei sempre così atavicamente diffidente da chi ha una preparazione tecnica, mentre sei sempre pronto a trovare una mezza difesa per i truccatori di centraline? :|

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sfugge perché l'estetica debba per forza di cose escludere tutte le cose che hai detto, e che sono già state scritte nel topic: inoltre non mi sembra abbia scritto che non cambia niente montare cerchi più leggeri.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque con le strade che ci sono in giro io ho quasi paura ad andare in giro con i lattoni da 14" e le 165/65. :-(

Lasciamo perdere vah....che si sono aperti certi crateri che una volta o l'altra ci cado dentro e mi ripescate tra 2000 anni al momenti di fare un parcheggio sotterraneo :(((:(((:(((:(((

Potrei provare con i 16" e la spalla più alta....però...queste gomme non le fanno 195/55, solo 205/50....e hai voglia a chiedere l'omologazione :|

img-1227223787.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

I consumi calano eccome riducendo le masse, e ancor di più riducendo le non sospese.

Se non finalizzati alla sola estetica (esistono cerchiazzi in lega che pesano più di quelli normali) i cerchi possono portare notevoli vantaggi.

Anche se, per diversi motivi, continuo a preferire diametri minori (i vantaggi ci sono lo stesso).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se, per diversi motivi, continuo a preferire diametri minori (i vantaggi ci sono lo stesso).

Ultraleggera e diametri minori non sono mutuamente escludentesi 8-)

Il problema è che diminuisce anche la larghezza....e in pista rompe un pochetto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrei provare con i 16" e la spalla più alta....però...queste gomme non le fanno 195/55
Ti consiglio di lasciar stare questa misura... Sono quelli che monta la mia GPunto ed ora che devo sostituire le gomme non trovo nulla d'interessante :(

Le Bridgestone che monta ora sono un'autentica ciofeca specie sul bagnato. Ma anche sull'asciutto sembrano budini, perché la spalla pur essendo piuttosto rigida sulle sconnessioni, oscilla odiosamente in senso trasversale... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti consiglio di lasciar stare questa misura... Sono quelli che monta la mia GPunto ed ora che devo sostituire le gomme non trovo nulla d'interessante :(

Monterei quella misura SOLO per i Track-Days...e solo se facessero le semislick che mi interessano ;)

Ma non ci sono, devo sperare nel decreto tuning....per farmi omologare le 205/50 R 16....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non è questione di estetica manco un po'. icon_confused.gif

C'è più sostanza e tecnica dietro a 4 cerchi così che a tutte le mappe che vuoi.

Accelerazione più pronta (molto), frenata più rapida, maggiore rapidità nell'inserimento in curva (momento d'inerzia), sterzo con risposta più intuitiva, minore sensibilità alle sconnessioni e alle ondulazioni del terreno, migliore sfuttamento degli pneumatici.

Di riduzione di consumi ce n'è eccome, ma diventa ininfluente nell'uso tipico che questo tipo di cerchi invogliano (ovvero "cercare" i transitori, che sono quelli che fanno consumare benzina).

Di certo c'è più risparmio di carburante con questi che con la centralina pompata del 20% in potenza.

Altro che solo estetica.

Ma perchè sei sempre così atavicamente diffidente da chi ha una preparazione tecnica, mentre sei sempre pronto a trovare una mezza difesa per i truccatori di centraline?

io non ho detto solo estetica ho detto piu' estetica che non'e la stessa cosa (che ci siano dei vantaggi in termini di tenuta ok )

E poi dei consumi forse non ti sei letto bene i miei topic perche' senno avresti letto che nessuna rimappa ti fa consumare di meno (se vuoi criticarmi almeno leggiti cio' che scrivo sempre senza offesa)

poi su tutti gli altri dati a me piace semplicemente discutere (e quando leggo frasi del tipo quanti cavalli guadagni con i cerchi mi pongo delle domande ) tutto qui

2) io non difendo chi rimappa a me pare che siete piu' voi ad'avercela a morte con chi rimappa e se ti vai a leggere molto di quello che scrivo non faccio un bel quadro di chi rimappa. Ma devo anche attenermi un'attimo alla realta' dei fatti che dice che c'e anche chi e' in grado di farle senza provocare le distruzioni che leggo molto spesso qui dentro

io non sono in disaccordo col fatto che la maggior parte dei rimappatori sono disonesti sono in disaccordo sul fatto che la macchina nasca cosi' e non si possa fargli assolutamente nulla

Per quanto riguarda i cerchi di tony h se l'ho offeso mi scuso senza problemi ci mancherebbe la mia non' e diffidenza ma solo curiosita' poi magari il mio modo di pormi puo' far sembrare che sono diffidente che ci posso fare? io non sono perfetto;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.